cambio automatico

W208, W209

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Fabio_270
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Buonasera a tutti.
Da qualche giorno ho notato una cosa: selezionando la modalità Sport del cambio automatico, la macchina, in salita e senza accelerare, non rimane ferma come invece avviene nella modalità City, ma va indietro.
E' una cosa che capita anche a voi, oppure ho qualche problema con il cambio? Ve lo chiedo perchè probabilmente non me n'ero mai accorto prima, ma la cosa è successa in concomitanza con un intervento di manutenzione sul motore.
Ho un CLK 270 CDI W209.

Grazie.
Fabio
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zarp2005
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mamma mia molto strano proverò anche con la mia
ma fin'ora neanche io me ne ero mai accorto..
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Le modalità del cambio sono Standard e Comfort; non Sport e City.

Ad ogni modo, in S il cambio, a vettura ferma, sta in prima; in C, sta in seconda.
Per questa ragione, dovrebbe accadere l'esatto contrario; così come su un'auto a cambio manuale, in prima è sufficiente lasciare la frizione di meno, per far muovere l'auto, che in seconda, con il cambio in S la vettura si muove con più forza, che in C.

Considerato che i 700 giri circa del minimo sono ben sotto il valore di stallo del convertitore, assumi come coefficiente di trasmissione della trazione un valore costante; marcia più lunga, meno avanzamento. È logico.

Tolte le Fisico-menate, quindi, no; non è normale, dato che in S (prima) deve avere più forza che in C (seconda), al minimo.
A riprova di ciò, l'ultimo semaforo che faccio la mattina, prima di arrivare in ospedale, è in cima ad una pendenza, dove, con il cambio come lo tengo di solito, in S, l'auto sta ferma; se ci provo con la C, indietreggia lievemente. (Y)
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Fabio_270
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Pardon, con le lettere sono andato per logica, ma la logica non sempre paga :D
Dunque, ne consegue che ho un problema.
Cosa potrebbe essere?
Fabio
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Così, a naso, mi sembra che le due logiche siano invertite. :D
Ti accorgi mica se l'auto parte in prima o in seconda?
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E' tutto regolare, almeno all'apparenza.
In modalità S parte in prima ed in modalità C in seconda. Ma è come se avesse perso un po' di ripresa quando, ad esempio, affondo tutto l'acceleratore per scalare in un sorpasso. E ad alti regimi mi sembra che siano aumentati un po' i consumi.
Sono tutte cose a cui non avevo dato molto peso, ma ora che ci faccio caso potrebbero essere collegate.
Fabio
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Ragazzi ho consultato i manuali in linea della CLK. A me non risulta che in C l'auto parta in seconda.
Ecco quanto spiegato dal manuale:
La modalità di funzionamento Comfort C ha le seguenti caratteristiche:
la trazione aumenta. Ciò consente di ottenere una maggiore stabilità di marcia del veicolo, ad esempio su fondo stradale sdrucciolevole
il cambio automatico esegue passaggi anticipati alle marce superiori. Il veicolo viaggia a regimi inferiori limitando il fenomeno di slittamento delle ruote.


Prometto fare una prova domani per capire se effettivamente parte in seconda oppure no.
Vi tengo al corrente.
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si ma in C io ho già provato l'auto sta comunque ferma Diginex ;)
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La cosa strana, ripeto, è che a me rimane ferma in C e non in S.
Il mio meccanico mi ha sapientemente detto "strano...".

:roll:
Fabio
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Allora come promesso, questa mattina sono partito in C.
15 metri dopo la partenza, aveva già cambiato marcia. Il che mi fa pensare che parte in prima non in seconda. Vorrei fare qualche test in più.
Per la precisione la mia E, quando la metto in W parte si in seconda e si nota che allunga un bel pò prima di passare a terza.
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Per il fatto che stia ferma anche in C, dipende dalla pendenza. Oggi volevo fare un video da postare proprio qui, ma non potevo. :P
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Nel mio caso parliamo della stessa pendenza (quella della rampa del garage).
Ne consegue che c'è qualcosa che non va nella modalità S.
Secondo voi da cosa può dipendere?
Fabio
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Mah... avete mai pensato che il cambio automatico ha un convertitore di coppia senza "bloccaggio"? Se la pendenza è troppo elevata l'auto arretra, eccome, e più il cambio e il pacco frizioni è usurato e più arretra.

In C "tendenzialmente" parte in seconda, sia la mia R230 che la C209 sono così, poi credo due cose: 1) non siano tutte uguali, dipende dai motori B) se la logica adattiva el cambio modifica qualche parametro magari cambia anche il rapporto di partenza. In ogni caso, io viaggi osempre allegro e sempre in C, e parte comunque in seconda, tant'è che se muovo l'auto e faccio kickoff, scala.

EDIT: a questo punto faccio una domanda.... MICK??? possibile che non sia possibile attivare la funzione antiarretramento nell'esp?
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Il NAG ha sempre avuto il bloccaggio.
Se sulla stessa pendenza in S arretra ed in C no, c'è qualcosa che non va; al massimo, come già descritto, dovrebbe essere il contrario. (Y)

In linea di massima, tutti i cambi automatici Mercedes, in Comfort, partono in seconda. Ora, non so se ce ne sia qualcuno che faccia eccezione. :wink:
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Scusatemi a priori se sto dicendo una cazzata: e se fosse usurata solo la prima?
In questo caso sarebbe logico che in C la macchina è ferma e in S arretra.
Tengo a precisare che, comunque, in partenza la macchina va benissimo in ambedue le modalità di cambio.
Fabio
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