Puleggia elettromagnetica compressore volumetrico

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psychontt
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Ciao a tutti,
ma per il compressore volumetrico Eaton M62 che equipaggia i 200 Kompressor da 192 cv, possibile che non abbiano pensato a priori a sistemare un fusibile sul cablaggio, per prevenire eventuali flappate di centralina, dovute al cortocircuito causato dalla puleggia elettromagnetica?
Mah... per fortuna se ne sono accorti in tempo in MB ed ahimè mi toccherà affrontare la spesa di tale puleggia (meglio quella che la centralina!!!).
Ma che voi sappiate, non c'è la possibilità di acquistarla non tramite la Mercedes, ma nuova?
Vabbè ormai l'ho ordinata, dopo avere insistito affinchè installassero il fusibile, in attesa che arrivasse il pezzo.
Il bello è che il capo officina è rimasto meravigliato dalla richiesta, 'non ci avevo mai pensato!' mi ha risposto!!!
Vabbè dai non tutti possono essere perfetti... però per fortuna leggendo i vari forum, e grazie alla diagnosi preventiva sono riuscito ad evitare di rimanere in mezzo alla strada fermo come un babbeo, dopo avere appena rifatto il motore per giunta!!!!!
Il bello è che dissi loro che il volumetrico n dovevano revisionarlo... l'avevo fatto revisionare l'anno scorso. Peccato che, però, n sapevo di questo piccolo particolare.
Mannaggia alla puleggia!!!!!!!!!
Posterò codice del ricambio e costo appena verrà sostituita... per ora giro così, male che vada si brucia il fusibile, ma perlomeno, seppur senza potenza, posso girare lo stesso.
E fu cosi che pure il volumetrico tornò nuovo.... :-D
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Attenzione quel kit non prevede la puleggia ad innesto elettromagnetico, ma una puleggia maggiorta per l'albero motore allo scopo di aumentare la velocita' di rotazione del compressore e con essa la potenza.
al nostro amico non serve, a lui serve quella sul compressore.
purtroppo non so se esiste come ricambio non MB.
maurizio
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già... per questo alla fine ho accettato mio malincuore a farmi prendere il ricambio dalla Mb... dai mi consola che almeno ho la garanzia di due anni... sigh sigh
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ma scusa, perchè non hai montato semplicemente il fusibile?..... risparmiavi un sacco... con una modifica stupida.. e con una buona scorta di fusibili non rimanevi mai a piedi.

tra l'altro vorrei farla anche io la modifica del fusibile, qualcuno mi illumina? grazzzie ;-)
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Fatto, ma è proprio danneggiata ed usurata. non fa ancora saltare il fusibile, ma attacca malissimo il compressore ed in effetti si sentiva un pokino
Io credevo fosse colpa del clima... mi han fatto vedere i valori che da la centralina come segnale proveniente dalla puleggia: lavora malissimo davvero.
Purtroppo ha fatto la sua vita, per fortuna se ne sono accorti per tempo.
Ora ho fatto mettere il fusibile e ritirato la vettura, in attesa che arrivi il pezzo (non disponibile).
Se mai in questi giorni la puleggia smettesse completamente di fuzionare causa corto circuito, vabbè... rimango senza compressore, ma perlomeno non rimango completamente a piedi e con un danno esorbitante.

Cmq basta interporre sul positivo del cavo della puleggia incriminata un fusibile da 3/5A, e puoi stare tranquillo.
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Sia chiaro per tutti il fusibile salva la centralina, ma la puleggia elettromagnetica va sostituita.
maurizio
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*** ha scritto:Sia chiaro per tutti il fusibile salva la centralina, ma la puleggia elettromagnetica va sostituita.
maurizio
quoto.... :cry:
il fusibile, alla fine, se non per evitare spiacevoli flambè di transistor, serve solo per dignosticarne l'usura... poichè quando eventualmente salta , vuol dire che la puleggia è da sostituire.
Quello che mi chiedo è... se già sto clk va cosi... e dalla diagnostica risulta che il comrpessore lavora poko e male... ora che ci metto quella nuova... torno indietro nel tempo?????? :lol:

E se poi grazie al Pulley Man :;D: montassi il kit... con relativa rimappaura...
povero me... mi toccherà usare i paracadute per fermarmi?????
:muhaha:
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Allora, giusto per fare un po' di chiarezza, diciamo che sei stato molto fortunato: è abbastanza raro che la frizione elettromagnateica del compressore dia un preavviso come è successo a te. Di solito infatti quando l'elettromagnete si "scopre" e tocca il piattello del compressore, i finali della centralina partono immediatamente. Il fusibile è la soluzione, come pure lo sarebbe "bloccare la puleggia" in qualche modo nella posizione in cui la frizione è innestata (in questo modo si evita l'usura del magnete).
A me ad esempio i finali della centralina si sono danneggiati e la macchina è solo diventata aspirata ma di sicuro non mi ha lasciato a piedi: tant'é che ci sono stato in Svezia in quelle condizioni. Tra l'altro, con la centralina danneggiata, la frizione del volumetrico è sempre innestata (il compressore gira anche quando il motore è al minimo e la macchina è ferma), solo che non funziona perché la centralina non controlla più la valvola modulante che regola la sovralimentazione.
Ho scoperto che un modo per far funzionare il compressore c'é anche in questo caso: se la macchina viene messa in moto quando è in movimento, il compressore funziona anche con la centralina danneggiata. Per esempio, in autostrada toglievo contatto al motore agendo sulla chiave di accensione e poi lo ridavo immediatamente (non arrivnado mai a spegnere per poi usare il motorino di avviamento). Il compressore così funzionava fino a quando non mi fermavo a uno stop o a un semaforo. Infatti c'é un sensore di movimento che comanda il funzionamento del compressore nei motori pre-evo: da fermo il compressore entra intorno ai 2000 giri, in movimento basta affondare il gas e entra anche a 1000 giri, basta provare. Se collegate una lampadina ai fili della frizione elettromagnetica lo vedete subito.
Invece, quando la centralina è danneggiata, invia 12v fissi alla puleggia, non appena si accende i quadro, solo che non funziona più la valvola modulante.
Girando con la frizione danneggiata ho potuto verificare che pur essendo sempre innestata e pur girando il compressore anche al minimo, la cosa non ha affatto inciso sul regime minimo o sui consumi.
Credo sia questo il motivo per cui la mercedes ha poi abbandonato la logica della frizione elettromagnetica sui modelli successivi
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grazie di tutte queste informazioni
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Prego! Avrei preferito non scoprirle mai queste cose: sono passato a mercedes perché faccio molti chilometri e sono stato attratto dalla fama di "mangiatrici di strada" di queste vetture. Purtroppo non sono stato molto fortunato con la prima classe C: i guai al compressore e il fatto che la carrozzeria ha subito un paio di vandalismi mi hanno spinto a cambiarla nel 2009. Però la macchina era nel complesso molto affidabile, nonostante gli oltre 300.000 km non consumava una goccia d'olio. Solo che alla fine ho ritenuto antieconomico investire in una centralina (completa di chiavi) e in una riverniciatura su una macchina di oltre 11 anni. Peccato, perché mi piaceva non meno di quella di adesso.
Saluti a tutti!
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Ciao,
si in effetti posso ritenermi moooolto fortunato....
cmq a quanto mi avevano spiegato, sarei rimasto proprio per strada, meglio così, in ogni caso...
Oggi come oggi, l'unica pecca che da, ora (non ho ancora sostituito perchè in attesa del pezzo) che sta funzionando a modo suo proprio a causa di questa pulegga che lavora malissimo, è che ogni tanto mentre tira, si stacca e si riattacca per poki istanti e non sempre, questa è l'unica nota dolente che non mi fa godere appieno della rotondità del motore nuovo....
Non parliamo di anti economicità... io da gennaio 2010 ho speso 15000 euro a sistemarla a dovere... cambio, frizione, volumetrico, maf, impianto d'accensione, e alla fine motore nuovo... tutto originale MB con tanto di garanzia ufficiale per 2 anni. Ora è come una ex novo: 6000 Km! wow!
Dai ancora un po' di pazienza e tornerà a volare.... anche se ammetto che il sibilo del volumentrico si sente lo stesso.... quindi secondo me per ora non si stacca (anche perchè se fosse in corto, brucerebbe il fusibile), ma allo stesso tempo non è come dovrebbe, infatti si innesta malissimo in certe occasioni, tanto da farmi cambiare espressione del viso... :cry:
ancora un po' di pazienza..... confidando nella celerità di Stoccarda...
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mi sembra che ci sia un kit specifico della mariani tuning, ad ogni modo si tratta di puleggia ridotta quindi ci vuole anche la rimappatura della centralina per gestire i nuovi valori, di solito i prezzi sono attorno ai 1500 per questo tipo di modifica
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troppooooo :doubt:
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triplehroma ha scritto:troppooooo :doubt:
sicuramente non è a buon mercato, però non sò il prezzo del ricambio originale, se la differenza non è tanta e visto che 6 costretto cumunque a mettrci mano magari un pensierino ce lo puoi fare :;D:
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