Cuscinetto frizione compressore volumetrico

W208, W209

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pigre-co
Benzer Neofita
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Ciao a tutti, come avrete ben notato sono uno che scrive poco ma vi assicuro che vi leggo regolarmente.
Giorni fa mi è capitata una cosa che ritengo unica nel suo genere: metto in moto la mattina e sento un rumore di ferraglia provenire dal motore, rimetto a folle accelero un poco e tutto torna silenzioso (o quasi) l'indomani mattina stessa cosa, a questo punto mi reco dal mio mecca (cento bosch car service) e appuriamo che il rumore (a questo punto quasi continuo) viene dalla puleggia del compressore volumetrico, "non appena sono rinvenuto" :ohmamma: tiriamo giù il compressore e troviamo il cuscinetto della puleggia sgabbiato e bloccato. il bastardo bloccandosi mi ha mangiato metà del collare interno che è parte integrante del compressore, chiaramente provo a vedere online se il prezzo dei compressori era abbordabile ed ecco che svengo di nuovo........ alla fine decidiamo di provare noi a ripararlo, da notare che nell'ultima settimana il compressore fischiava molto più forte ma direi che il sound era piacevole (e io pirla che non mi sono allarmato subito).
Con l'ausilio di un officina di tornitura facciamo delle strisce di saldatura di riempimento sul collare stesso e poi tornitura per calibrare il cuscinetto.
Da notare che il cuscinetto con le stesse misure non era disponibile prima di 15/20 giorni, così ne abbiamo adattato uno di spessore inferiore di due mm con l'ausilio di due rondelle rispettivamente una per la parte esterna e una per quella interna del cuscinetto.
A questo punto direte voi monti tutto e vai in moto, invece no!!!! ho scoperto con mio sommo dispiacere che l'olio del compressore (ingenuamente fatto cadere a terra credendo reperibilissimo :( ) in tutto circa 120 grammi non si trova da nessuna parte, alla Mb di Messina mi dicono che interpellato i vari magazzini ne hanno scovato un litro a Roma e si può avere la settimana dopo (evidentemente lo porta il corriere Mb a piedi lungo il litorale Tirreno), allora vai di internet con un mio collega che con l'inglese ci mastica molto più di mè e scopriamo che in America nei compressori eaton mettono del comunissimo olio sintetico 10W40 (nel caso dei siti da noi trovati era del Mobil1 10W40 sintetico). Chiaramente io ho optato per questa soluzione in quanto era la più rapida da attuare (sono riuscito a salvare metà olio vecchio e il resto l'ho rabboccato con il Mobil) , su Ebay dagli Stati Uniti si trova l'olio GM specifico per compressori eaton con meno di venti euro spedizione compresa ma ben 10/20 giorni per arrivare. Ora il mio caro CLK sta girando il prova per qualche giorno sperando che tutto continui ad andare bene, unico neo è che mi viene scomodo guidare con una mano in quanto con l'altra mi stò toccando i cabbasisi (come li chiama il buon Montalbano) ininterrottamente da cinque giorni :devil: :devil: :devil: :devil: .
Cari amici cosa ne pensate? e ditemi se non è sfiga al cubo questa?
Ps. purtroppo non ho fatto foto di tutto l'ambaradan, ma solo del cuscinetto bastardo al quale farò una bella cornice e lo appenderò al muro.
Ciao a tutti

Pippo.
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arwey
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.

intanto complimenti x la tenacia e l'inventiva....nonchè x il modo molto divertente di esporre i fatti.....
unica osservazione è questa:
io non avrei mescolato due tipi di olio,avrei fatto tutto quello nuovo.....ma del resto se è quasi una settimana che va.....direi che il lavoro è riuscito.....l'importante è che il nuovo cuscinetto piu sottile sia ben ancorato,io avrei messo magari del loctite fermacuscinetti,perchè caso contrario comincia a girare e fa un macello.....
beh ora però sai che se il sibilo cambia è meglio dare un'occhiata subito......
una curiosità,quanto tempo hai impiegato tra smontaggio e rimontaggio,senza contare saldature e tornitura?.....
IMHO
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pigre-co
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Ciao arwey, dunque tra smontaggio e rimontaggio credo otto dieci ore, dico credo in quanto è stato fatto a tappe (essendo un amico che mi fa pagare cifre simboliche mi dedicava il tempo che poteva).
Effettivamente negli incavi tra una striscia di saldatura e l'altra abbiamo messo una pasta di loktite che aveva lui in officina.
Mannaggia non appena inizio un discorso ecco che arriva la moglie con la solita frase: siamo pronte per uscireeee!!!!
Pazienza ci si sente domani.
Ciao a tutti

Pippo.
Ultima modifica di pigre-co il gio lug 01, 2010 8:55 am, modificato 1 volta in totale.
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complimenti!
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Dunque amici sempre cercando di essere utile ad altri, posto qualche foto (raccattata in rete, tranne che per il cuscinetto) giusto per capire il problema.
Faccio notare dopo giorni di ricerca su internet che credo essere l'unico al mondo ad aver avuto un guasto simile tra parentesi credo che la cosa come si evince dal colore del cuscinetto esistesse già da qualche tempo , magari il sound che a me sembrava carino era semplicemente il preavviso del surriscaldamento del cuscinetto stesso.
Inoltre visto che c'ero ho fatto la modifica del fusibile sul cavo alimentazione della frizione compressore come consigliato credo anche sul forum stesso.
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scusa se intervengo in questo thread dopo molti anni dalla sua apertura, ma dopo la revisione del compressore hai avuto un miglioramento nella potenza, soprattutto la prontezza all'avvio ?
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