[W209]Motore kaput

(2002 - 2010)

Moderatore: Staff

Rispondi
Portotorres
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 41
Iscritto il: mar mar 12, 2019 10:26 am
Auto guidata: Golf 5 Tdi, Golf 7 TGI, Mercedes w209 200k
Località: Brindisi/La spezia

Buonasera a tutti...

Un mese fa in famiglia abbiamo comprato usata una w209 200 kompressor pagata 1500 Euro.. L auto si presentava in buono stato di carrozzeria e motore, l auto è stata ferma per 3 anni ma si presentava bene tutto sommato.... Comunque quello che ha portato mio padre all acquisto e stato proprio il motore con 180.000 km accensione con mezzo giro spingeva che era una meraviglia e silenziosissimo! 10 giorni dall'acquisto mette in moto e salta la catena di distribuzione Immagine. Portiamo l auto dal meccanico di fiducia e si decide per un motore usato. Iniziamo le ricerche ma nulla da fare motore introvabile,cambiamo idea e decidiamo di aggiustare il nostro. Mi metto su autodoc e inizio ad ordinare.Bronzine, valvole, bicchieri, fasce, cuscinetti, kit completi guarnizioni,kit completo catena, olio, liquido,filtri, valvola termostatica, pompa acqua e ammortizzatori posteriori. Totale spesa 920 Euro.5 giorni arrivano i pezzi tutto ok il meccanico inizia a metterci mano e scopre mentre lucidava i pistoni che son partiti anche loro vi allego la foto. Troviamo su ebay un blocco completo senza testa a 200 euro il venditore ci garantisce che è perfetto proveniente da un auto incidentata. Arriva e anche qui l amara sorpresa 2 dei 4 pistoni hanno lo stesso problema! Allego foto.... Ora a parte tutta la sfiga che uno può avere ma come è possibile che una valvola va a sbattere contro la testa del pistone e non lascia nessun segno visibile prima della lucidatura? ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17300
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Non riesco a vedere il danno dei pistoni
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Portotorres
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 41
Iscritto il: mar mar 12, 2019 10:26 am
Auto guidata: Golf 5 Tdi, Golf 7 TGI, Mercedes w209 200k
Località: Brindisi/La spezia

Buongiorno
Sede valvola... Tutti allo stesso punto
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17300
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Cricche? C’è da domandarsi cosa è successo per far saltare la catena, il problema dei pistoni è una conseguenza.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164781
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Forse il motore non ha solo 180000 km....manutenzione? tipo di olio? storia della vettura?
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Portotorres
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 41
Iscritto il: mar mar 12, 2019 10:26 am
Auto guidata: Golf 5 Tdi, Golf 7 TGI, Mercedes w209 200k
Località: Brindisi/La spezia

La storia dell'auto non si sa.... Quello che sappiamo è che l'auto è stata ferma per più di 3 anni in un parcheggio all aperto.... Lo stesso vale per la manutenzione! Appena comprata e stato fatto un tagliando filtri e olio Mobil mio padre avrà fatto 500 km e il motore era davvero fluido e nessun rumore ticchettio!Era veramente perfetto
Comunque il mio meccanico dice che le cricche erano lì chissà da quanto tempo e la stessa cosa ha detto il tornitore!Ora va bene il mio che oramai era andato ma le cricche che ho trovato sui due pistoni del blocco che ho comprato?anche qui il venditore del blocco è una persona seria ha già rimborsato il reso senza ancora aver ricevuto il blocco e dice che i motore quando smontato era perfettamente funzionante! Sara un difetto può essere?
lucaropa
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: gio feb 07, 2019 11:35 pm
Auto guidata: A6 Avant quattro 3.0 tdi Slk 200
Località: bologna

potrebbe essere, la crepa parte in corrispondenza della fresata sulla testa del pistone per far posto alle valvole, quindi forse la causa è l’indebolimento provocato dall’asportazione del materiale.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17300
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Assolutamente no, altrimenti tutti i motori sarebbero da buttare per ingegneria sbagliata, ed infatti è un problema raro.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Portotorres
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 41
Iscritto il: mar mar 12, 2019 10:26 am
Auto guidata: Golf 5 Tdi, Golf 7 TGI, Mercedes w209 200k
Località: Brindisi/La spezia

Non di progetto ma di usura penso... Per quel che mi riguarda tanto raro non è, parliamo di 6 su 8 pistoni!
lucaropa
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: gio feb 07, 2019 11:35 pm
Auto guidata: A6 Avant quattro 3.0 tdi Slk 200
Località: bologna

esatto, dato che funzionavano entrambi e il suo fino a che si è rotta la distribuzione, probabilmente ce ne sono altri in giro con tale difetto ma che marciano tranquillamente con crepe e i proprietari ignorano, dato che altrettanto probabilmente non si nota
Portotorres
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 41
Iscritto il: mar mar 12, 2019 10:26 am
Auto guidata: Golf 5 Tdi, Golf 7 TGI, Mercedes w209 200k
Località: Brindisi/La spezia

E quello che penso anch'io...per vedere le cricche non ti basta smontarli ma li devi lucidare!Comunque oramai visto che stiamo ballando cambieremo anche i 4 pistoni!Come prezzo siamo intorno alle 330 euro ovviamente nuovi, mha speriamo bene
Avatar utente
alek3
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 358
Iscritto il: gio nov 27, 2014 3:50 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
Slk 230 Kompressor (R170)
Località: Prov. di Verona

Credo che potrebbe essere il danno provocato dalla collisione con le valvole. E potrebbe essere lo stesso per il motore donatore.
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
il motore che hai preso casualmente senza testa avrà rotto la catena e sfondato i pistoni con le valvole come il tuo. Non credo che un pistone criccato così duri molto, se si criccassero da soli per fatica avremo decine di casi di motori devastati qui sul forum-è un motore relativamente diffuso tra clk e slk-.
I pistoni hanno le fresature per le valvole molto vicine al bordo,una botta secca contro la valvola a giri medi e lo spacchi.
Mi dispiace che si sia rotta così, è veramente strano...o ha ceduto di schianto la catena o il tendicatena è rimasto bloccato e la catena ha scavallato durante il funzionamento.
Sono problemi rari ma succedono.
A sto punto sei in ballo e balla. Pistoni nuovi e mi raccomando tendicatena nuovo e verifica la pompa olio.
Portotorres
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 41
Iscritto il: mar mar 12, 2019 10:26 am
Auto guidata: Golf 5 Tdi, Golf 7 TGI, Mercedes w209 200k
Località: Brindisi/La spezia

La pompa dell olio e stata smontata e pulita tutta gli sto cambiando anche la catena per scrupolo. Comunque si è partito il tendicatena...ma quello che io non mi capacito è come mai i 6 pistoni si sono rotti tutti nelle stesso identico punto e come è possibile che una valvola sbatte contro il pistone e non lascia alcun segno!La teste dei pistoni erano abbastanza incrostati ma era un incrostazione omogenea nessun segno.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164781
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Portotorres ha scritto: dom mag 12, 2019 3:22 pm Non di progetto ma di usura penso... Per quel che mi riguarda tanto raro non èImmagine, parliamo di 6 su 8 pistoni!
In questo forum c'è gente che con quel motore ha raggiunto senza problemi i 350000 km (TRECENTOCINQUANTAMILA) quindi anche parlare di usura fa strano.
In entrambi i casi si tratta di motori dei quali non si sa nulla,a partire dalla reale percorrenza.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “C209/A209”

  • Informazione