[A208]Compressore volumetrico

(1997 - 2003)

Moderatore: Staff

Rispondi
Clk cabrio
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: sab set 29, 2018 3:10 pm
Auto guidata: Clk cabrio w208

Buongiorno a tutti.ho un problema con la mia con 200 kompressor 163cv del 2001.praticamente non va in funzione il compressore ed ho notato che la valvola posta sul compressore appena si mette in moto la macchina rimane aperta senza far alcun tipo di movimento.mentre il corpo farfallato emette uno strano rumore con il quadro acceso.qualcuno ha avuto lo stesso problema?Grazie a tutti.
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
il corpo farfallato che ronza è normale.
Se resta sempre aperta quella di bypass è perchè va in protezione. Sulla mia ex clk 192 cv si apriva pure la frizione sul volumetrico...dopo un po di ricerche e una diagnosi ho scoperto che era colpa del sensore di fase andato. ti consiglio di procedere in questa direzione; inizia con una diagnosi elettronica. Facile che sia un sensore
Avatar utente
Wotan
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: dom ott 31, 2010 12:50 pm
Auto guidata: CLK 200 Kompressor 2000 - SLK 200 Kompressor 2007
Località: Roma
Contatta:

Buonasera a tutti,
ho un W208 CLK 200 Kompressor 192 CV automatico del 2000 con 75.000 km reali all'attivo.
Oggi improvvisamente il compressore ha smesso di funzionare: il motore ha perso nettamente potenza (in 5a arriva a 140 o poco più, se voglio maggior velocità, il cambio passa in 4a) e non sento più il tipico lamento del volumetrico. In pratica, l'auto suona come la E200 W210 aspirata che avevo prima, ma va ancora meno (e non era facile! :mrgreen:).
Da quello che ho capito, potrebbe trattarsi di un sensore che inibisce il funzionamento della frizione di cui il compressore, se ho capito bene, sarebbe dotato. Qualcuno ha informazioni più precise al riguardo?
Ho installato un impianto GPL BRC giusto un paio di settimane fa, potrebbe esserci qualche nesso, secondo voi?
Claudio Angeletti
CLK 200 Kompressor C208 Automatica 2000 - SLK 200 Kompressor R171 2007
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao...
per vedere se c è qualche nesso col gpl...prova ad escluderlo e viaggia per qualche decina di km a benzina.
A me era successa una cosa simile...un morto ambulante. Si riprendeva solo alcune volte random.
Alzando il cofano da ferma ed accelerando oltre i 2000 giri si vedeva il compressore partire per un attimo poi fermarsi (devi osservare la parte della puleggia davanti alla cinghia).
Era il sensore di fase che non funzionava più. Rilevato anche dalla diagnosi. Ah la spia motore non esiste su questo modello...l hanno introdotta sull euro 3.
Montato uno da demolizione è tornata a miagolare. Facci poi sapere.
Avatar utente
Wotan
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: dom ott 31, 2010 12:50 pm
Auto guidata: CLK 200 Kompressor 2000 - SLK 200 Kompressor 2007
Località: Roma
Contatta:

Ciao Dado, la prova l'ho già fatta, a benzina va esattamente come a gas, cioè poco.
Forse ho formulato male la mia domanda: mi chiedevo se l'installatore (che stimo) potrebbe in qualche modo aver danneggiato o toccato qualcosa che ha mandato fuori uso il compressore.
Vi terrò comunque aggiornati.
Claudio Angeletti
CLK 200 Kompressor C208 Automatica 2000 - SLK 200 Kompressor R171 2007
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
se i cablaggi sono ok ovvero non ci sono fili tranciati direi di no, vengono solo interrotti i cablaggi degli iniettori, il resto sono solo un segnale di giri una massa e un +12 sottochiave. Tutto il resto sono connessioni interne all impianto.
Se anche a benzina non va io andrei direttamente di diagnosi.
Avatar utente
Wotan
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: dom ott 31, 2010 12:50 pm
Auto guidata: CLK 200 Kompressor 2000 - SLK 200 Kompressor 2007
Località: Roma
Contatta:

Ok, andrò di diagnosi e riferirò, grazie!
Claudio Angeletti
CLK 200 Kompressor C208 Automatica 2000 - SLK 200 Kompressor R171 2007
Avatar utente
Wotan
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: dom ott 31, 2010 12:50 pm
Auto guidata: CLK 200 Kompressor 2000 - SLK 200 Kompressor 2007
Località: Roma
Contatta:

Tutto molto banale: si era allentata la fascetta che serra il tubo di aspirazione dell'aria tra il filtro e il debimetro, perciò l'elettronica rilevava anomalia e staccava per prudenza la frizione elettromagntica del compressore.
Rimontato il tubo e serrata la fascetta, l'auto è tornata ad essere la gran viaggiatrice che è. :)
Grazie a tutti per i consigli e buona strada!
Claudio Angeletti
CLK 200 Kompressor C208 Automatica 2000 - SLK 200 Kompressor R171 2007
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Una verifica in Officina e tutto torna a posto. Bene.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “C208/A208”

  • Informazione