[W209]Calo di erogazione dopo tragitto di 30/40 km

(2002 - 2010)

Moderatore: Staff

Rispondi
Dott.Bi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: dom gen 06, 2019 1:43 am
Auto guidata: Mercedes W209 CLK 270 CDI
Località: Terni

Buongiorno a tutti, vorrei parlarvi di una anomalia di cui ormai da tempo mi accorgo guidando la mia Clk 270 Cdi: dopo una breve percorrenza in autostrada l'erogazione risulta inferiore, a bassi regimi la risposta è meno rapida, il motore non gira "liscio" e regolare e la rumorosità cambia, mentre invece guidando l'auto a freddo, o comunque entro le prime decine di km, il problema non si manifesta. Sospetto possa essere una questione di temperatura errata percepita da qualche sensore; ad ogni modo sto intervenendo da circa un anno senza aver risolto il problema, di seguito vi elenco tutti gli interventi che ho eseguito ed i pezzi che ho sostituito negli ultimi 12 mesi: debimetro, pompa gasolio, turbina (si notava una perdita d'olio), intercooler (in seguito a rottura) e tubature varie, termostato, filtro recupero vapori olio, iniettori revisionati e forse qualcos'altro che mi sfugge: in sostanza sembra essere tutto perfetto, controllato anche il catalizzatore, ma il problema descritto persiste. Aggiungo che la egr è chiusa e la swirl è aperta, l'auto ha circa 170.000 km, manutenzione ordinaria sempre puntuale. Avete per caso qualche idea? :D
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Serve una diagnosi con lo stardiagnosis.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Dott.Bi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: dom gen 06, 2019 1:43 am
Auto guidata: Mercedes W209 CLK 270 CDI
Località: Terni

Manolo Montagna ha scritto: mar gen 08, 2019 6:41 am Serve una diagnosi con lo stardiagnosis.
Eseguita più volte, non risultano errori memorizzati :|
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Molto strano... un sensore di temperatura legato alla ecu, o altri componenti elettronici malfunzionanti, vengono rilevati dallo stardiagnosis Mercedes, anche se ci sono guasti temporanei causati da connettori o cavi dell’impianto elettrico rovinati.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Dott.Bi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: dom gen 06, 2019 1:43 am
Auto guidata: Mercedes W209 CLK 270 CDI
Località: Terni

L'unico errore trovato in star diagnosis, a ripensarci, è un generico e sporadico "errore esp", per il quale hanno ammesso di non sapere intervenire. Mah! Aggiungo che non ho mai sostituito le candelette, ma non ho neanche mai avuto segnalazioni in relazione a queste. Potrebbero avere, secondo voi, a che fare con l'irregolarità che sento nel motore?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Lo escluderei.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Un malfunzionamento delle candelette da problemi sin dall’avviamento, e comunque segnalato dal cdb come anomalia.
Che in una officina Mercedes non sanno intervenire su un errore esp mi sembra strano.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Dott.Bi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: dom gen 06, 2019 1:43 am
Auto guidata: Mercedes W209 CLK 270 CDI
Località: Terni

Sostengono sia un errore troppo generico e non saprebbero cos'altro controllare, in effetti fin'ora sono andati (come spesso accade) avanti a tentativi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non voglio difendere il service ma spesso stando seduti dietro ad un monitor pensiamo che collegando lo stardiagnosis sia tutto facile mentre invece non è cosi...... questo è uno di quei casi in cui bisogna procedere per tentativi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Dott.Bi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: dom gen 06, 2019 1:43 am
Auto guidata: Mercedes W209 CLK 270 CDI
Località: Terni

Startaxi ha scritto: gio gen 10, 2019 2:00 pm Non voglio difendere il service ma spesso stando seduti dietro ad un monitor pensiamo che collegando lo stardiagnosis sia tutto facile mentre invece non è cosi...... questo è uno di quei casi in cui bisogna procedere per tentativi.
Immagino, in effetti ho abbandonato il service mercedes da un po', avendo avuto esperienze pessime in due centri di queste parti, mi rivolgo quindi esclusivamente ad un noto elaboratore della zona. Tentativi d'accordo, posto che siano ragionevolmente ponderati anziché improvvisati senza criterio.
.....comunque dicevo: considerati tutti gli interventi eseguiti di cui in premessa, nessuno del forum ha avuto un problema simile con un CDI?
Dott.Bi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: dom gen 06, 2019 1:43 am
Auto guidata: Mercedes W209 CLK 270 CDI
Località: Terni

Aggiorno, se mai qualcuno dovesse leggere. Ho riscontrato una notevole quantità di olio in giro sul lato destro, che a colpo d'occhio mi dicono, vista la quantità, potrebbe provenire dai collettori di aspirazione o dalle farfalle. Per la precisione, con la mappa mi hanno anche lasciato aperte le swirl, potrebbe aver creato problemi di rotture o altro? In ogni caso nei prossimi giorni farò aprire e verificare il tutto. Voi avete qualche idea? Grazie
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Molto probabile.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “C209/A209”

  • Informazione