CLK 220 CDI del 2009 e blocco traffico euro 4 con FAP

(2002 - 2010)

Moderatore: Staff

Rispondi
Francesco Marella
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: mer mag 21, 2014 8:41 pm
Auto guidata: ML 300 Sport Blue efficiency
Località: Brescia

Ho cercato nel forum, ma non ho trovato risposte, per cui vi chiedo una informazione, per la quale è necessaria una premessa: abito in provincia di Brescia e quest'anno è attivo il possibile blocco per le macchine diesel euro 4, ma spulciando fra i regolamenti comunali di Brescia è emerso che, cito testualmente, sono esclusi dal blocco i

"veicoli alimentati a diesel (gasolio), dotati di efficaci sistemi di abbattimento delle polveri sottili (filtri FAP) sia per dotazione di fabbrica, sia per successiva
installazione. (N.B. per "efficace sistema di abbattimento delle polveri sottili" si intende un sistema FAP in grado di garantire un valore di emissione della massa del particolato pari o inferiore al limite fissato dalla normativa per la classe emissiva Euro 5 per quella data categoria di veicolo)."

Ovviamente il "burocratese" va tradotto in parole UMANE ..... e spulcia di qui, spulcia di là .... per le euro 4 vorrebbe dire:

"Per il Comando di via Donegani gli Euro 4 diesel possono circolare se e solo se dalla dichiarazione dell'installatore autorizzato che ha montato il filtro antiparticolato (Fap) sul veicolo si evince che il Fap eleva il livello di abbattimento delle emissioni equiparando il mezzo ad uno di categoria Euro 5. In altre parole, il valore limite della massa di particolato riportato deve essere pari o inferiore a 0,02 g/kWh."

Tale valore "dovrebbe" essere scritto sul libretto di circolazione al rigo V.5 .... ed ovviamente al rigo V.5 della CLK 220 CDI di mio figlio, immatricolata il 10.2009, non c'è scritto niente .... al rigo V.9 sta scritto "2003/76/CE-B EURO 4 CON DISP ANTIPARTICOLATO"

Dove vado a trovare il valore della "massa di particolato riportato" (meglio dire che dovrebbe essere riportato :evil: ) ?????

Nota bene che sul libretto della la Classe A di mia moglie, immatricolata in luglio 2007 (per cui ben due anni prima ....) questo valore è riportato ..... (Y)

Grazie
Francesco

PS: la CLK va che è "una meraviglia" e mi dispiacerebbe sostituirla per un valore non riportato .... :(
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17310
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

ma comunque è riportato al rigo V9...fai una domanda alla motorizzazione.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Francesco Marella
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: mer mag 21, 2014 8:41 pm
Auto guidata: ML 300 Sport Blue efficiency
Località: Brescia

Al rigo V.9 è riportato: 2003/76/CE-B non il valore dei microgrammi di particolato emessi ....

Sai come si può avere il certificato di omologazione dell'autovettura ??
Grazie
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17310
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Devi chiedere in Mercedes e in motorizzazione
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

da quel che so ci si riferisce agli euro 4 +; erano euro 4 per cui si poteva richiedere la trascrizione a euro 5 non appena sarebbe stato possibile farlo...ho vaghi ricordi ma potresti cercare online e/o chiedere in MB.
Le info sulle emissioni in mg/km sono disponibili sul coc non sul libretto di circolazione
pisolonet
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 121
Iscritto il: lun gen 26, 2015 9:52 am
Auto guidata: ex 190 2.5d, ora clk 2.2 w209
Località: Lallio (BG)

Francesco Marella ha scritto: sab dic 29, 2018 10:21 am Ho cercato nel forum, ma non ho trovato risposte, per cui vi chiedo una informazione, per la quale è necessaria una premessa: abito in provincia di Brescia e quest'anno è attivo il possibile blocco per le macchine diesel euro 4, ma spulciando fra i regolamenti comunali di Brescia è emerso che, cito testualmente, sono esclusi dal blocco i

"veicoli alimentati a diesel (gasolio), dotati di efficaci sistemi di abbattimento delle polveri sottili (filtri FAP) sia per dotazione di fabbrica, sia per successiva
installazione. (N.B. per "efficace sistema di abbattimento delle polveri sottili" si intende un sistema FAP in grado di garantire un valore di emissione della massa del particolato pari o inferiore al limite fissato dalla normativa per la classe emissiva Euro 5 per quella data categoria di veicolo)."

Ovviamente il "burocratese" va tradotto in parole UMANE ..... e spulcia di qui, spulcia di là .... per le euro 4 vorrebbe dire:

"Per il Comando di via Donegani gli Euro 4 diesel possono circolare se e solo se dalla dichiarazione dell'installatore autorizzato che ha montato il filtro antiparticolato (Fap) sul veicolo si evince che il Fap eleva il livello di abbattimento delle emissioni equiparando il mezzo ad uno di categoria Euro 5. In altre parole, il valore limite della massa di particolato riportato deve essere pari o inferiore a 0,02 g/kWh."

Tale valore "dovrebbe" essere scritto sul libretto di circolazione al rigo V.5 .... ed ovviamente al rigo V.5 della CLK 220 CDI di mio figlio, immatricolata il 10.2009, non c'è scritto niente .... al rigo V.9 sta scritto "2003/76/CE-B EURO 4 CON DISP ANTIPARTICOLATO"

Dove vado a trovare il valore della "massa di particolato riportato" (meglio dire che dovrebbe essere riportato :evil: ) ?????

Nota bene che sul libretto della la Classe A di mia moglie, immatricolata in luglio 2007 (per cui ben due anni prima ....) questo valore è riportato ..... (Y)

Grazie
Francesco

PS: la CLK va che è "una meraviglia" e mi dispiacerebbe sostituirla per un valore non riportato .... :(
ragazzo mio ti offro la soluzione ai tuoi problemi perche' per lo stesso problema ad entrare in zona milano:

http://www.comune.milano.it/wps/portal/ ... no_entrare

l'ho afftontato un paio di mesi fa e proprio oggi (07/1/19) ho avuto conferma della correttezza della procedura.

Breve premessa: ho ovviamente anch'io questo problema per la mia clk che va splendidamente, in fondo e' una classe e ...
Mi sono chiesto proprio come te perche' della mancata indicazione del valore nel campo V5, senza quel valore o comunque documentazione a supporto purtroppo e' una penalizzazione.
Mi sono chiesto (esattamente come feci circa 20 anni fa per la mia 1902.5D e' andata proprio come vedrai sotto anche quella volta), chissa' mai che MB abbia commesso qualche errore o la motorizzazione ?
Ho scritto alla fonte (MB) chiedendo proprio questa informazione direttamente espondendo questa problematica del valore nel campo V5 nel formulare la richiesta sul sito, allegando libretto e le info necessarie.
Bene il risultato e' che MB mi ha contattato (quando pensavo che la mia richiesta fosse andata nel dimenticatoio) dicendomi di sentire la motorizzazione per una eventuale ristampa del libretto per capire se eventualmente la motorizzazione avesse recepito i valori corretti, cosi ho fatto ma con esito negativo.
MB mi ha indicato se il risultato fosse stato negativo di ricontattarli perche' loro mi avrebbero fatto avere una carta con il numero di telaio etc etc con la quale avrei potuto circolare senza problemi anche nel caso in cui il campo V5 non fosse stato compilato.
Questo ho avuto conferma proprio stamattina dalla motorizzazione di bg che posso circolare portando con me copia della documentazione, senza far correggere nulla sul libretto.

Questa signori e' serieta' MB che assiste il cliente anche su auto di 10 anni ... mi e' scesa la lacrima e ovviamente pone MB in pole position per il prossimo acquisto di auto.
se vuoi ulteriori dettagli dell'operazione scrivimi in privato.

spero di esserti stato d'aiuto a te ed altre persone.
ciao, livio.
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ottimo...ti hanno rimandato il famoso coc che la motorizzazione trattiene e non restituisce al cliente come si fa in CH...in fondo andrebbe col veicolo visto che è il certificato di conformità
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17310
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Quindi la motorizzazione è in possesso del documento, gli bastava cercarlo e dire a pisolonet che può circolare con la sua CLK, ma in prima battuta ha dato risposta negativa... la solita burocrazia...
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Francesco Marella
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: mer mag 21, 2014 8:41 pm
Auto guidata: ML 300 Sport Blue efficiency
Località: Brescia

Grazie Livio, ho contattato la MB e rimango in attesa .....

Chiedo a Manolo: non sarebbe bene fare un "manualetto" per sta cosa ?? mi pare che di euro 4 nelle condizioni come la nostra ce ne siano in giro parecchie e, con l'aria che tira, possa interessare tante persone .... purtroppo, le informazioni sono "sparpagliate" qui e là
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
puoi avere delle possibilità se l auto è una delle ultime euro 4 con dpf/fap.
va richiesto il certificato di conformità alla motorizzazione o se fanno orecchie da mercante al costruttore.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17310
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Fare un manuale? Oppure mettere in evidenza questa discussione? Bene Francesco :;D: hai un compitino facile facile... scrivi una bella nota e la mettiamo in evidenza come argomento importante, e siccome non solo la 209 è una Euro 4, ma anche altri modelli MB, possiamo dare informazioni anche nelle altre sezioni del Forum. 8-)
:beer:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Francesco Marella
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: mer mag 21, 2014 8:41 pm
Auto guidata: ML 300 Sport Blue efficiency
Località: Brescia

Per ora una concessionaria MB di Brescia mi ha "spedito" alla motorizzazione, la quale mi ha rimbalzato alla concessionaria ..... quella di Bergamo mi ha addirittura detto che se il campo V.5 è vuoto non c'è niente da fare, la macchina va fermata (secondo me di questa storia della motorizzazione non sanno niente) .... la prossima settimana provo con la seconda concessionaria di Brescia .... sperem ....

Per Manolo: alla fine della vicenda preparerò una nota riassuntiva, anche perché come vedi l'ignoranza impera .... nel solito stile italiano le disposizioni sono fatte "ad min....am" e gli utenti (meglio dire sudditi) devono correre .... oppure buttare al macero una macchina pressoché nuova .... se penso che dieci anni fa quando ho cambiato la macchina a benzina della moglie ho dovuto "regalarla" perché "BENZINA ERA IL MALE ASSOLUTO" e che oggi quella macchina può regolarmente circolare, mentre adesso il male assoluto è diventato il diesel ....
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

e pensa alle bestemmie di chi compra l ibrido panacea di tutti i mali poi scopre che fuori città o marcia ai 90 altrimenti consuma un po meno di un buon benzina...
purtroppo la materia burocratica è ostica.
Non so se basta il coc- che si puo richiedere nuovamente a pagamento a mb e poi sbatterlo in faccia alla motorizzazione o se doveva essere la casa all epoca a richiedere la ri omologazione a euro 5 della vettura
pisolonet
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 121
Iscritto il: lun gen 26, 2015 9:52 am
Auto guidata: ex 190 2.5d, ora clk 2.2 w209
Località: Lallio (BG)

ciao Federico Marella,
ti ho scritto un mp, in poche parole devi scrivere direttamente a MB tramite il sito nella sezione omologazioni previa giusta e sacrosanta iscrizione per scongiurare fake.
guarda al mio messaggio.
ciao, livio.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17310
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Impossibile darvi torto 8-)
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “C209/A209”

  • Informazione