Problema farfalle collettore clk270

(2002 - 2010)

Moderatore: Staff

Rispondi
MatHills1979
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mag 24, 2018 8:21 pm
Auto guidata: Mercedes Clk270

Buonasera a tutti. Ho una mercedes clk 270 con cambio automatico e con circa 240.000 km. Qualche giorno fa mi si e' accesa la classica spia gialla del motore a forma di rubinetto e la macchina non superava i 2000 giri. Ho portato la macchina dal mio meccanico di fiducia che ha riscontrato un problema alle farfalle del collettore ed è riuscito a spegnere la spia, ora la macchina infatti non è più limitata. Il meccanico mi ha prospettato che la riparazione delle farfalle dovrebbe costarmi una cifra superiore ai 1000 euro, e mi ha detto che sicuramente la spia si riaccendera' a breve se non farò l 'intervento. Inoltre mi ha allarmato prospettando una possibile rottura del motore nel caso le farfalle vengano aspirate...Qualcuno ha avuto a che fare con questo problema? Ci sono soluzioni alternative? Mi dispiacerebbe dover buttare via una macchina che nonostante il kilometraggio va ancora benissimo e a cui sono molto affezionato. Ringrazio tutti in anticipo.
puck120gt
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: sab mag 19, 2018 2:51 pm
Auto guidata: W208 200 kompressor
Località: BOLZANO

Io li spenderei, di km ne farai ancora molti.
W208 200 kompressor del 2001 km.330.000 ora.
MatHills1979
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mag 24, 2018 8:21 pm
Auto guidata: Mercedes Clk270

Io li spenderei se stretramente necessario, anche perché il valore effettivo della macchina e' dello stesso ordine di grandezza della riparazione....ho trovato questa discussione:

https://www.mercedesbenzclub.it/forum ... 913-1.html

Non sono molto ferrato in meccanica ed elettronica, ma mi pare di aver capito che tenendo aperte le farfalle si risolverebbe il problema. Ovviamente la macchina non sarebbe a norma e quindi potrebbe non passare la revisione. In particolare che significa:

"Bloccato leva comando farfalle in posizione Open"?

Che ne pensate? Grazie.
puck120gt
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: sab mag 19, 2018 2:51 pm
Auto guidata: W208 200 kompressor
Località: BOLZANO

Grazie
W208 200 kompressor del 2001 km.330.000 ora.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17300
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Credo che stai parlando dell'attuatore M55. Fai la ricerca nel forum con M55 e trovi moltissime risposte.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Tucano
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: sab ago 01, 2009 7:51 am
Auto guidata: CLk 320 CDI
Località: Bologna

Ciao io ho fatto sostituire lo stesso attuatore farfalle in officina MB e ho speso 550 euro......
MatHills1979
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mag 24, 2018 8:21 pm
Auto guidata: Mercedes Clk270

Ciao a tutti.
Dopo un po' di ricerche ho trovato questo:

viewtopic.php?t=64682

Sarebbe sufficiente questa modifica per risolvere il ripresentarsi della limitazione a 2000 giri o sono necessari altri interventi? Dopo la diagnosi dal mio meccanico la spia e la relativa limitazione sono sparite. Se la macchina tornasse in protezione e facessi la modifica del link riportato sopra, potrebbe non essere sufficiente? O disabilitare la EGR funziona in ogni caso?
Rispondi

Torna a “C209/A209”

  • Informazione