[W209]Problema cambio automatico CLK 270

(2002 - 2010)

Moderatore: Staff

Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Luke RzN ha scritto:
Startaxi ha scritto:Io non sto difendendo proprio niente......mi baso sui feedback e sulle statistiche,se nulla si rompesse questo forum-officina non esisterebbe nemmeno.
Giusto per farti un esempio,se la tua CLK fosse perfetta tu non ti saresti mai iscritto,men che meno per condividere la tua soddisfazione.

Di al tuo amico di rivolgersi ad un’altra officina dal momento che la manutenzione al 7G-DCT è prevista eccome.
Per capirci non è un attacco nei vostri confronti o di quelli del marchio, è solo uno sfogo perché sono mesi che mi sento dire che sono io lo sfigato e che questi cambi sono talmente robusti che anche a manutenzione zero c’è gente che ha percorso un miliardo di km..a me sinceramente sembra assurdo che due su due mi siamo saltati per lo stesso identico problema..a casa mia questo si chiama difetto di fabbrica..
Per quanto riguarda l’officina, è una ufficiale Mercedes forse tra le più importanti del triveneto..
Ma figurati...sappiamo che non stai attaccando, e capiamo il tuo stato d'animo...sicuramente, ad aver avuto la tua esperienza, tutti ci sentiremmo come te. È da capire bene dove si è generato il problema per risolverlo.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
dg1976
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9108
Iscritto il: mer ago 23, 2017 4:08 pm
Auto guidata: CLA 180d SB Auto Business extra
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Luke RzN ha scritto:
Peccato che sei distante..
non lontanissimo però...
Immagine Ecco perché é la mia auto :wink:
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

dg1976 ha scritto:
Luke RzN ha scritto:
Peccato che sei distante..
non lontanissimo però...
....e tutta autostrada, oltretutto !
Mick vale bene quella manciata di km, fossi in te la porterei a lui !!
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

Luke RzN ha scritto:
dg1976 ha scritto:
Luke RzN ha scritto: Si ma tu non paghi la manodopera a te stesso :D :D
..
secondo me MercedesMods ti ha dato il prezzo che fanno nella loro officina ai clienti vé :wink:


Peccato che sei distante..
distante da Verona? vengono da Venezia, Livorno, Treviso, Firenze, roma, Bologna torino ecc ecc. . .
da Verona sono neanche 1.5 ore di auto.
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Avatar utente
Luke RzN
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: ven feb 17, 2017 1:03 pm
Auto guidata: W204 220cdi AMG
Località: Verona

Ma come la porto li la macchina se non è marciante?? Solo di carro attrezzi mi costerebbe più del cambio.. :D
Avatar utente
sillazze
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: gio lug 16, 2015 5:20 pm
Auto guidata: Mercedes A209 cabrio kompressor
Località: treviso

la tua auto è del 2003 e sono certo che il problema che hai avuto con tutti e due i cambi è a causa di infiltrazioni di liquido refrigerante che contiene glicolico al suo interno (altamente corrosivo al di fuori dell'impianto di raffreddamento) nel convertitore di coppia. il radiatore Valeo fino al 09/2003 ha fatto saltare tantissimi NAG5. non credere a chi ti dice che non cè traccia di glicolico nell'olio perche il glicolico non si vede ma si evidenzia la sua presenza solo attraverso un test idoneo. fin quando non cambi il radiatore fai fuori i cambi quindi non è un discorso di affidabilità dello stesso ma un vecchio difetto di fabbrica soprattutto per i 2,7D del 2003.

dato il buon stato della tua auto il mio miglior consiglio è acquistare per meno di 90 euro il radiatore che ti linko e una buona revisione del cambio in economia.

https://www.auto-doc.it/van-wezel/1285805

ciao
esculapiom
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: dom gen 07, 2018 11:00 am
Auto guidata: CLK w209
Località: Vicenza

Un saluto a tutti i "sofferenti" CLK.
Intervengo in questo post per problemi similari sul cambio automatico (W209 200 Kompressor settembre 2003) provato su strada da 2 ex MB con anni di esperienza. i sintomi, anche se leggeri sono molto simili a quelli elencati, in sintesi:

1) oscillazione a basso regime e in salita che scompare aumentando il volume di giri
2) "strappi" senza rumori nelle prime marce (occasionali)

Il libretto manutenzione (2 proprietari precedenti) riporta cambio olio cambio a 125.000 km e a 137.000 Km, (cambio olio dopo 12.000 km non quadra)

Parere meccanici: olio cambio "vecchio" di colore scuro, non emulsionato, nessun test effettuato ne centralina ne reagente.

Domande:

1) la sostituzione dell'olio cambio potrebbe essere stata fatta solo nella coppa, considerando che 1 dei due tagliandi è poco "sincero"?
2) olio emulsionato con liquido raffreddamento può diventare scuro considerando la combinazione di colori (verde/azzurro refrigerante/ rosso olio cambio) e l'alto valore corrosivo del refrigerante?
3) lavaggio e cambio olio (filtri, guarnizioni, tappi etc;) con olio di marca (Motul) può costare più di 400 euro (meccanico)

Grazie
Esculapio
Avatar utente
sillazze
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: gio lug 16, 2015 5:20 pm
Auto guidata: Mercedes A209 cabrio kompressor
Località: treviso

mi domando perchè non cambiate quel maledetto radiatore !! il NAG5 senza infiltrazioni di glucolico è indistruttibile. può sopportare coppie altissime rispetto al 1.8k visto che è montato anche su 320 e 500. ho visto 209 e 203 automatiche con oltre 400 mila km con manutenzione al cambio ordinaria ogni 60 mila km; per manutenzione ordinaria intendo cambio olio con completo svuotamento del convertitore di coppia.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

L’olio del mio NAG viene sostituito come da programma ogni 60000 km e quando lo scoliamo é ancora rosso e non c’è la minima traccia di smeriglio sul fondo della coppa o sulla calamita.
Sicuramente un olio che ha fatto più del doppio dei km diventa scuro......

Per il resto quoto Sillazze,il problema che avete è quello.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
esculapiom
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: dom gen 07, 2018 11:00 am
Auto guidata: CLK w209
Località: Vicenza

Grazie per i Vostri interventi.

1) mi viene spontaneo chiedere: TUTTI i radiatori Valeo erano con il conosciuto difetto sino alla produzione 9/03 sul W209?
2) la regola è 60.000 confermo, ma la domanda è: il liquido refrigerante può deteriorare a tal punto l'olio cambio sino a farlo sembrare datato 150.000 km?

Esculapio
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non sono in grado di rispondere a nessuna delle due domande,per la n.2 può essere.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
sillazze
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: gio lug 16, 2015 5:20 pm
Auto guidata: Mercedes A209 cabrio kompressor
Località: treviso

si, tutti i radiatori Valeo prodotti dal 2002 al settembre 2009 delle w209 automatiche erano viziate dal difetto di fabbrica per il quale oltre i 90mila km si fessurava nel suo interno e faceva trafilare il liquido refrigerante nel circuito motore nella parte in cui circola l'olio del cambio automatico contaminandolo. il problema è stato riconosciuto da Mercedes come "potenziale" ma non cè stato mai alcun richiamo.di fatto nel covertitore di coppia si ristagnava la componente diciamo acquosa determinando il relativo malfunzionamento con conseguente scivolamento improprio nel cambio marcia. la questione è particolarmente compromettente in quanto nel cambio automatico cè olio oleodinamico che per sua caratteristica di viscosità ma soprattutto tenuta pressione, risulta essere molto sensibile alla presenza di altri elementi in particolare glucolico.
in queste condizioni di contaminazione il liquido oleodinamico perde drasticamente le sue potenzialità in particolare nel convertitore di coppia. da quel che mi risulta bastano poche migliaia di chilometri per logorare il convertitore.
questo è la spiegazione di come funziona il convertitore e testimonia quanto importante sia che l'olio sia in perfetto stato:

https://www.youtube.com/watch?v=tfuZdes1y0k

quel che devi fare dopo aver sostituito il radiatore è la rigenerazione del convertitore che non è costosissima:


https://www.youtube.com/watch?v=xH4wAc8qtY0

spero esser stato utile
esculapiom
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: dom gen 07, 2018 11:00 am
Auto guidata: CLK w209
Località: Vicenza

Grazie ad entrambi per le risposte e i parei assolutamente esaustivi

E
Avatar utente
Luke RzN
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: ven feb 17, 2017 1:03 pm
Auto guidata: W204 220cdi AMG
Località: Verona

sillazze ha scritto:si, tutti i radiatori Valeo prodotti dal 2002 al settembre 2009 delle w209 automatiche erano viziate dal difetto di fabbrica per il quale oltre i 90mila km si fessurava nel suo interno e faceva trafilare il liquido refrigerante nel circuito motore nella parte in cui circola l'olio del cambio automatico contaminandolo. il problema è stato riconosciuto da Mercedes come "potenziale" ma non cè stato mai alcun richiamo.di fatto nel covertitore di coppia si ristagnava la componente diciamo acquosa determinando il relativo malfunzionamento con conseguente scivolamento improprio nel cambio marcia. la questione è particolarmente compromettente in quanto nel cambio automatico cè olio oleodinamico che per sua caratteristica di viscosità ma soprattutto tenuta pressione, risulta essere molto sensibile alla presenza di altri elementi in particolare glucolico.
in queste condizioni di contaminazione il liquido oleodinamico perde drasticamente le sue potenzialità in particolare nel convertitore di coppia. da quel che mi risulta bastano poche migliaia di chilometri per logorare il convertitore.
questo è la spiegazione di come funziona il convertitore e testimonia quanto importante sia che l'olio sia in perfetto stato:

https://www.youtube.com/watch?v=tfuZdes1y0k

quel che devi fare dopo aver sostituito il radiatore è la rigenerazione del convertitore che non è costosissima:


https://www.youtube.com/watch?v=xH4wAc8qtY0

spero esser stato utile
Perdonami ma ti faccio una domanda, se il problema da me riscontrato fosse dovuto dalla rottura del radiatore con versamento di glicolico nell'olio, come mai in entrambi i casi, non ho notato alcun calo di livello nella vaschetta del liquido refrigerante?
Da quello che mi dicono i meccanici (ex Mercedes per quasi 20 anni), i danni da glicolico sono differenti, tipo forti strappi in marcia e rumori molto evidenti. Sia loro, sia le officine che si occupano di rigenerazione cambi hanno detto che il danno è da attribuire alla pompa e al pacco frizioni..con la medesima frase "si conosciamo benissimo questo difetto, sono anni che è presente anche su altre vetture tipo Chrysler"..
Avatar utente
sillazze
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: gio lug 16, 2015 5:20 pm
Auto guidata: Mercedes A209 cabrio kompressor
Località: treviso

Non ho più risposte da darti ma solo un consiglio ; affidati ad un centro assistenza con personale ufficiale Mercedes.nessuno meglio di loro ti possono fugare tutti i dubbi che hai.
Buona fortuna
Rispondi

Torna a “C209/A209”

  • Informazione