[W208]Consiglio su acquisto e conversione Metano

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donkilluminati
Benzer Neofita
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Ciao a tutti,

Come potete notare sono nuovo del forum, mi sto accingendo ad acquistare una CLK200 KOMPRESSOR W208 del 2000 163 CV 130000 km per trasformazione a metano.

Ho visionato l'auto sabato e devo dire che mi ha sorpreso positivamente, però ci sono delle cosine che non vanno bene, le elenco così magari potete darmi qualche consiglio:
1 - leva della freccia spezzata;
2 - spia avaria motore accesa (anche se guidando l'auto il motore mi è parso abbastanza fluido e scattante);
3 - aria calda (che pur accesa) non esce dalla bocchetta.

Le prime due mi spaventano poco, ma la terza sicuramente di più, ho paura di dover smontare il cruscotto per la riparazione.
Con il concessionario ho trattato sul prezzo è ho chiuso a 2500 escluso passaggio, secondo voi può convenire?
Sapreste darmi qualche dritta sui guasti rilevati?

Inoltre ho letto vari post sulla trasformazione di quest'auto a metano con buoni risultati, anche se ho sentito vari installatori, e la maggior parte mi ha consigliato il GPL, voi che mi consigliate?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Fabio
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Alberto47
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Hi
Benvenuto ! Complimenti per l'acquisto !
Per i problemi che rilevi (spia motore e mancata aria calda), vai in MB e fai fare una diagnosi. Costa 60/70euro ed hai una panoramica dei problemi della tua auto.
Fatti fare preventivo per la levetta (solo ricambio o lavoro completo).
Poi decidi cosa fare; qualcuno nel forum ti potra' consigliare un buon meccanico dalle tue parti.
Qui ci sono molte clk a gpl, credo nessuna a metano. Il tuo motore e' adatto ad una conversione GPL.
Auguri
Bye
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Manolo Montagna
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donkilluminati ha scritto:Ciao a tutti,

Come potete notare sono nuovo del forum, mi sto accingendo ad acquistare una CLK200 KOMPRESSOR W208 del 2000 163 CV 130000 km per trasformazione a metano.

Ho visionato l'auto sabato e devo dire che mi ha sorpreso positivamente, però ci sono delle cosine che non vanno bene, le elenco così magari potete darmi qualche consiglio:
1 - leva della freccia spezzata;
2 - spia avaria motore accesa (anche se guidando l'auto il motore mi è parso abbastanza fluido e scattante);
3 - aria calda (che pur accesa) non esce dalla bocchetta.

Le prime due mi spaventano poco, ma la terza sicuramente di più, ho paura di dover smontare il cruscotto per la riparazione.
Con il concessionario ho trattato sul prezzo è ho chiuso a 2500 escluso passaggio, secondo voi può convenire?
Sapreste darmi qualche dritta sui guasti rilevati?

Inoltre ho letto vari post sulla trasformazione di quest'auto a metano con buoni risultati, anche se ho sentito vari installatori, e la maggior parte mi ha consigliato il GPL, voi che mi consigliate?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Fabio
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donkilluminati
Benzer Neofita
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Grazie per la risposta,

siccome sono ancora in fase decisionale e la necessità è quella di avere un auto trasformabile a metano, secondo te la clk 200 non kompressor sarebbe più facilmente trasformabile a metano? Se no, quale modello mercedes mi consiglieresti per la trasformazione?

Grazie
Fabio
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Manolo Montagna
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Aspirata o compressa non ci sono problemi per il GPL e nemmeno per il metano. Ma prima di acquistarla fai fare una diagnosi dal rivenditore per verificare la spia di anomalia motore accesa, possono essere dolori.
Manolo Montagna
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davidocq
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Il metano ti porta via molto spazio nel baule se vuoi molta autonomia con un pieno, pesano molto le bombole e ogni 4 anni le devi cambiare a caro prezzo.

Il GPL ti porta via solo...la ruota di scorta...e ci stà un serbatoio toroidale enorme nascosto al suo posto.

Il GPL costa veramente poco e rende bene in potenza, in più la bombola è omologata per 10 anni e pesa molto meno.
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
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dado_1984
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Ciao,
i km sono molto bassi, auto adatta alla trasformazione a gpl/metano...punterie idrauliche, motore a prova di bomba, cv a sufficineza.
la levetta frecce la spezzò il babbo su un vecchio w124...era entrato frettolosamente col cappotto e così l'ha agganciata e spezzata, nulla di grave, fatti fare preventivo per sostituzione.
Per la spia fai una diagnosi con preventivo riparazione, potrebbe avere qualsiasi cosa, dalla banalità da 50 € al catalizzatore cotto/catena da cambiare.
In che senso non esce aria calda? non gira la ventola o esce aria fredda? Controlla bene che funzioni il comando dei flussi aria e ricircolo, se non vanno devi smontare la plancia; se la ventola non gira o non si regola (bloccata a max o min) potrebbe essere il regolatore di tensione della stessa (cacciavite e pezzo da 50€ e risolvi); se è solo fredda bivalvola da sostituire, più cara ma nel vano motore e di facile sostituzione.
ti sconsiglio il metano perchè devi caricarti il bagagliaio di bombole per un'autonomia ridicola, poi se lo finisci e non hai distributore comodo come zona/orario piangi a benzina. Il gpl monta un serbatoio piu piccolo e leggero nel vano scorta, è più facile da trovare e hai piu autonomia. anche il risparmio tra gpl e metano IMHO non ne vale la pena. Su percorso extraurbano/autostradale a gpl farai 10/11 km al litro; urbano 8-9. A metano non ho valori reali ma è facile che i consumi siano
benzina 13-14 km/l (extraurbano/autostrada tranquillo)
gpl 10 - 11 km/l
metano immagino 18- 19 km/kg
Considerando i prezzi dei due gas ad oggi il metano IMHO non conviene economicamente.
Sappi che il kompressor è un motore rognoso da gasare per la taratura dell'impianto, se non è fatta bene va in missfire facilmente e spegne il cilindro con mancate accensioni- sei costretto a spegnere il motore per resettare l'errore. ERGO gasista capace
donkilluminati
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Ciao dado_1984, e grazie per i tuoi preziosi consigli,
in effetti facendo due calcoli con 1 euro di gpl farei 16.5 km, invece con 1 euro di metano farei 18.9 km ciò significa che il metano ha un risparmio del 12% in più, però considerato il costo dell'impianto in pratica siamo li.
I consumi GPL che tu mi elenchi sono dati dalla tua esperienza personale sullo stesso veicolo?
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ehm.. scordati i 16.5 km/l.. al massimo, ne fai 12 se hai il piede leggero.... questo è il km medio per i clk trasformati a gpl. e testato su strada da tutti noi.
prima macchina:Mercedes-Benz 190E 2000_122hp 4 marce anno 1983
seconda macchina:Mercedes-Benz CLK200Kompressor 2000_192hp 5 marce anno 2000
con impianto Gpl Landi "per rispettare l'ambiente"

comunque................. sempre e solo benzina!!!!
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dado_1984
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16,5 km con 1€ intendeva...
la mia esperienza personale con guida attenta (ma non a 70 all'ora) extraurbana/autostrada, marce alte e poche tirate dice 10-11 km/l. La media generale su circa 170000 km a gas è intorno ai 10, 8 in urbano con clima 11,5 tutta statale.
La mia è una euro 2 192 cv, la tua dovrebbe consumare leggermente meno in virtù anche della 6° marcia.
Io non mi caricherei di bomboloni di metano per risparmiare TEORICAMENTE poco di più. Ti dico teoricamente perchè col metano e relativa bassa autonomia- credo difficilmente sopra i 200 km a meno di non riempire il bagagliaio di bombole- potresti ritrovarti facilmente a girare a benzina
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Voi che marca di impianto avete montato?

Oggi sono andato a rivedere l'auto e ho notato che per il problema della ventola è stata montata sotto il volante una leva che azionandola avvia la ventola, i comandi del flusso non funzionano e l'aria fuoriesce solo dalla bocchetta superiore e da quella sui piedi ad una determinata velocità, invece la regolazione della temperatura funziona correttamente. Cosa potrebbe essere? E con quanti euro me la posso cavare??
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s scusa, avevo letto di fretta... per le descrizioni che hai fatto delle "modifiche"..... mmmm mi guarderei bene dall'acquistarla.
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con impianto Gpl Landi "per rispettare l'ambiente"

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Mi stupisco di come lavorino certi maiali...per ripristinare la ventola (reostato fulminato) mi sono bastati un tester e 40€ (ebay)
Per i flussi che non funzionano potrebbe essere necessario smontare la plancia,ma è un clima automatico vero?
Troppe incognite, spia motore che non si sa a cosa sia dovuta, e visto come è stata riparata mi sa che la manutenzione ed eventuali problemi sono stati affidati a pasticcioni incompetenti, magari se la alzi sul ponte vedi qualche riparazione col fil di ferro...
io ho un impianto Zavoli maggiorato (per motori potenti, non ascoltare chi ti dice che la tua ha "solo" 120 kw mentre l'impianto normale ne porta ad esempio 140, quelle potenze sono date in base a calcoli approssimati poi i motori turbo e ancora piu i volumetrici chiedono molto gas repentinamente appena acceleri, meglio abbondare con il dimensionamento dei componenti e spenderci 100 200€in + se necessario).
donkilluminati
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Grazie ancora per la risposta dado_1984, ho ascoltato il tuo consiglio e lasciato perdere quell'auto, oggi ne vado a vedere un altra CLK 200 136CV che si presenta abbastanza bene, ha 90000 km e l'attuale proprietario mi ha detto di averla acquistata da un dipendednte mercedes che l'ha sempre curata maniacalmente, gli unici "problemi" sono che:
1 - non è kompressor (e io l'avrei voluta così);
2 - non ha il cruise control;
3 - essendo del 99 non ha la 6° marcia.
In più ho un altro dubbio, per i consumi e il montaggio del gpl/metano il discorso è lo stesso rispetto al kompressor? Oppure ci sono delle differenze? Il motore si presta?
Grazie ancora...
davidocq
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Il 136 CV non và.....se lo gasi và ancora meno.
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