[W209]La centralina impazzisce sopra i 2.000 giri/min CLK 220 CDI.

(2002 - 2010)

Moderatore: Staff

jin85
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: mer ago 05, 2009 2:33 pm
Auto guidata: CLK W209 220CDI Avantgarde
Località: Viterbo

Ah, ho dimenticato di dire che a piegare le alette del volano e ad uscire dal "nuovo" buco è stata la testa di una vite di accoppiamento volano-spingidisco che si è tranciata di netto non so come. :sad:
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

La rottura della vite potrebbe essere un allentamento meccanico, andando a sbattere contro qualcosa nella campana si è rotta, e la testa restando nella posizione bassa ha rovinato i denti del volano.
Per il problema spegnimento sarà qualcosa alla gestione dell'accensione?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Che danno... Quindi con anche il volano nuovo continua a spegnersi... Che guasto hai ora in diagnosi?
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
jin85
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: mer ago 05, 2009 2:33 pm
Auto guidata: CLK W209 220CDI Avantgarde
Località: Viterbo

Sinceramente non lo so, il meccanico dice che la sua diagnosi dà un generico "blocco centralina" e ci sta studiando su, purtroppo anche se so che in questo caso una diagnosi con SD sarebbe quasi certamente risolutiva mi trovo oggettivamente impossibilitato in quanto la concessionaria più vicina dista più di 45 km e l'auto non va.

Sostituendo il volano il problema della limitazione dei giri si è risolto, sicuramente le 2 alette piegate dall'impatto con la testa del bullone venivano lette male dal sensore, che comunque era buono ma ormai avendolo acquistato l'ho cambiato lo stesso.

Mi viene da pensare alla catena di distribuzione, un allungamento fuori tolleranza se ho ben capito verrebbe rilevato grazie agli impulsi che arrivano dai 2 sensori di giri (camme e volano), quando si raggiunge questa soglia presumo che la centralina "decida" di spegnere il tutto per evitare danni, potrebbe essere questo il caso?

PS: a 530.000 e passa km frizione e volano, bullone rotto a parte, a prima vista erano in condizioni eccellenti, l'unico inconveniente era la difficoltà con il quale ormai ingranavo la prima marcia soprattutto a freddo, complimenti a mamma MB.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Officine autorizzate MB nell'interland di Viterbo?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

L'allungamento della catena escludilo subito.. Serve una diagnosi mirata con sd
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Ti do una possibile causa anche perché la mia ex S210 290TD si spegneva d'improvviso. Dopo mesi in diversi concessionari ufficiali, sono andato a MB a Berna e ho lasciato l'auto una settimana. Ci hanno girato un bel po' con lo star diagnosi. Risultato relè pompa di iniezione. Sostituito è mai più un problema. Il mio errore al cruscotto era livello olio insufficiente. E come dice Fabio neanche traccia dell'errore in centralina.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
jin85
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: mer ago 05, 2009 2:33 pm
Auto guidata: CLK W209 220CDI Avantgarde
Località: Viterbo

Vi aggiorno con quella che sembra (per ora) la soluzione del caso.

Stamani dopo 20 minuti di tentativi per mettere in moto l'auto sono riuscito a partire ed a percorrere fortunatamente senza intoppi gli oltre 45 Km che mi separano dall'officina MB più vicina.

Il responso iniziale dello Star Diagnosis è stato, a detta del capo officina: "Centralina da sostituire" :ooops:

Tuttavia dicono di aver trovato un connettore (non mi hanno detto quale :roll: ) "lento" ed hanno successivamente eseguito un tentativo di riprogrammazione della ECU che sembra essere andato a buon fine =D> , speriamo bene, il problema non si è più ripresentato, rimane comunque accesa la spia MIL poichè la diagnosi ha individuato un malfunzionamento della valvola di bypass dello scambiatore EGR.

Rimane un mistero come possa essere accaduto un guasto simile a vettura ferma, 2 sono le ipotesi secondo me: la prima, poco plausibile, potrebbe essere dovuta al fatto che la batteria, essendo andata a "0" durante il mese che ho tenuto l'auto ferma, abbia creato il problema a causa della totale mancanza di alimentazione delle elettroniche (anche se la memoria EEPROM della ECU in teoria dovrebbe mantenere i dati per una decina di anni anche in assenza di alimentazione); la seconda, opposta e più plausibile, è che quando ho chiesto a mio padre di mettere sotto carica la batteria andata a "0" (io non c'ero in quei giorni) non gli ho detto di scollegarla dall'impianto della vettura, non vorrei che il caricabatterie (di tipo tradizionale a trasformatore, senza controlli elettronici) abbia dapprima caricato e poi innalzato la tensione oltre un certo limite (che so, oltre 14,5/15 V) tale da provocare problemi alla ECU.

Attendo un parere dai più esperti, grazie e buona serata.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Se ti capita di lasciare l'auto senza usarla per parecchio tempo ti consiglio vivamente di acquistare un caricabatterie della CTEK MSX 5.0 che non solo caricano la batteria ma la mantengono carica come se l'auto fosse in uso tutti i giorni.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
jin85
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: mer ago 05, 2009 2:33 pm
Auto guidata: CLK W209 220CDI Avantgarde
Località: Viterbo

Vi aggiorno sugli ulteriori :sad: sviluppi della situazione.

Dopo 4-5 giorni in cui ho usato l'auto poco o niente, ho percorso un tragitto di circa 20 km e ad un certo punto sul display dello stereo (Audio 20) è apparso il messaggio "LOW VOLTAGE", per fortuna ero quasi arrivato a destinazione ed ho precauzionalmente parcheggiato l'auto in discesa.

Ho poi dovuto riavviare l'auto all'americana poichè la batteria erogava una tensione di poco superiore agli 11,0V non riuscendo nemmeno a far girare il motorino di avviamento, ho poi appurato che l'alternatore era andato, ma senza che si accendesse la relativa spia... mi sono avventurato nel viaggio di ritorno a casa con tutte le utenze disattivate e con un occhio costante sul voltmetro del quadro strumenti, che oscillava in continuazione tra i 10,8 ed i 13,0 V sempre senza provocare l'accensione della relativa spia :-s ... giunto quasi a destinazione e ormai abbastanza "tranquillo" è successo il fattaccio, il motore si è NUOVAMENTE SPENTO per un istante, e si è fortunatamente subito riacceso grazie al trascinamento della trasmissione, con conseguente riaccensione della spia MIL.

Una ulteriore diagnosi generica ha evidenziato tra i vari codici memorizzati alcuni sottotensione ed errori di comunicazione CAN comunque resettabili, oltre ad un laconico "NON OK" relativo alla tensione del sistema (e va bene) ed un altrettanto laconico "NON OK" per quanto riguarda la ECU.

Secondo la vostra esperienza ci sono buone probabilità che la mia ECU sia andata a farsi friggere?
La cosa strana è che poi ho fatto dei controlli sui cablaggi della ECU, della SAM anteriore e della SAM posteriore, delle masse ecc. ecc. senza riscontrare nulla di anomalo, e durante le prove l'auto non si è piu spenta... ci sto uscendo pazzo :axe:

Naturalmente un passo essenziale sarà la revisione dell'alternatore, sto ancora aspettando che mi arrivi il collettore ad anelli ordinato su Ebay.

Ogni suggerimento è bene accetto, grazie e ciao a tutti.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Non credo che la ECU abbia subito danni, ma di sicuro c'è il problema sulla piastra diodi dell'alternatore, falla cambiare e poi nuova diagnosi.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Si sarà spenta a causa della pompa carburante elettrica che era poco alimentata
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
jin85
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: mer ago 05, 2009 2:33 pm
Auto guidata: CLK W209 220CDI Avantgarde
Località: Viterbo

Si, è una spiegazione plausibile, tuttavia le diagnosi non hanno evidenziato problemi di pressione ne sulla linea di bassa nè su quella di alta.


In Mercedes quando mi hanno rilasciato il foglio dell'intervento eseguito hanno scritto:

Collegata la diagnosi dice che la centralina va sostituita.
Effettuato aggiornamento software.
Se il problema si ripresenta va sostituita la centralina.

Ebbene, il problema si è ripresentato :roll: :roll: :roll: se adesso torno in MB secondo voi cosa mi proporranno???
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Sistema l'alternatore e riparti da li..
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
jin85
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: mer ago 05, 2009 2:33 pm
Auto guidata: CLK W209 220CDI Avantgarde
Località: Viterbo

Si infatti, ora attendo i vari ricambi per revisionarlo, poi vi aggiorno sulla situazione, per ora grazie...
Rispondi

Torna a “C209/A209”

  • Informazione