quale versione acquistare ? kompressor o aspirato? x gpl

W208, W209

Moderatore: Staff

Rispondi
odioilenti
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: gio set 22, 2016 11:59 am
Auto guidata: mercedes clk 200 c209
Località: Parma

Ciao a tutti.....
avrei bisogno gentilmente di qualche dritta, non avendo mai avuto il piacere di guidare MB.
Sto' valutando l'acquisto di un clk cabrio ma max del 2002 in quanto volevo contenere il costo d'acquisto.
Il problema e' che non so se indirizzarmi su un 2000 aspirato (per cui 136 cv) o il kompressor (dove non ho ancora capito... ci sono con diverse potenze).
A parte questo, la mia scelta deve essere mirata anche al fatto che vorrei gasarla a gpl.
La kompressor consuma molto di piu' della versione aspirata ? E la versione aspirata da 136 cv come si comporta? E' abbastanza brillante oppure e' un pachiderma che quando devi fare un sorpasso ti costringe a calcoli matematici sulla distanza a disposizione o scalare due marce ?
Ultima cosa..... la versione 6 marce da che anno l'hanno fatta ?
Vi ringrazio tutti per l'attenzione, e un grazie speciale a chi mi illuminera'...... :D :D
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

La Kompressor si adatta stupendamente al gas (GPL e Metano) in quanto il compressore volumetrico determina una erogazione di potenza pressoché costante dal minimo dei giri fino al massimo.

Questo fa sì che non ci si accorga, praticamente, di aver cambiato combustibile.

Unito al fatto che i moderni impianti sono pressoché perfetti.

La 6 marce è la versione con 163Cv (120KW) e consuma poco a fronte del peso e della potenza.

Scegli tu.
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
Avatar utente
albertohelp
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12299
Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
Località: Peschiera del Garda
Contatta:

Ciao, se parliamo della CLK fino al 2002 ci riferiamo alla serie W208. (quella a quattro fari tondi)

L'aspirato da 136 cv. era disponibile solo sulla versione pre-restyling.
A mio avviso si tratta di una motorizzazione "mortificante". C'è chi dice che l'apirato permetta di avere dei consumi migliori rispetto il kompressor. Per carità, se devi considerare che si percorre 1 km/l in più (ad andature tranquille su extraurbano) e che il bollo costa di meno allora ok, però il piacere di guida non rientra nei punti forti di questa motorizzazione.

Se leggi il forum, chi ha gasato il 200 kompressor da 163 cv ha dei consumi tra gli 8,5 e 9,5 km/l a gpl. (a tal proposito occorre che l'impianto a gas sia installato da un professionista con esperienza)

Io consiglio caldamente le versioni dotate di compressore volumetrico. I sorpassi li fai in scioltezza, hai un discreto piacere di guida e i consumi non sono tanto superiori rispetto la versione aspirata.
Il cambio manuale a sei marce lo trovi sugli ultimi esemplari prodotti.

Per cortesia passa nella sezione presentazioni :wink: benvenuto!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164780
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

In questa stessa sezione esistono diversi argomenti http://www.mercedesbenzclub.it/forum/se ... d%5B%5D=12
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
odioilenti
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: gio set 22, 2016 11:59 am
Auto guidata: mercedes clk 200 c209
Località: Parma

albertohelp ha scritto:Ciao, se parliamo della CLK fino al 2002 ci riferiamo alla serie W208. (quella a quattro fari tondi)

L'aspirato da 136 cv. era disponibile solo sulla versione pre-restyling.
A mio avviso si tratta di una motorizzazione "mortificante". C'è chi dice che l'apirato permetta di avere dei consumi migliori rispetto il kompressor. Per carità, se devi considerare che si percorre 1 km/l in più (ad andature tranquille su extraurbano) e che il bollo costa di meno allora ok, però il piacere di guida non rientra nei punti forti di questa motorizzazione.

Se leggi il forum, chi ha gasato il 200 kompressor da 163 cv ha dei consumi tra gli 8,5 e 9,5 km/l a gpl. (a tal proposito occorre che l'impianto a gas sia installato da un professionista con esperienza)

Io consiglio caldamente le versioni dotate di compressore volumetrico. I sorpassi li fai in scioltezza, hai un discreto piacere di guida e i consumi non sono tanto superiori rispetto la versione aspirata.
Il cambio manuale a sei marce lo trovi sugli ultimi esemplari prodotti.

Per cortesia passa nella sezione presentazioni :wink: benvenuto!


ti ringrazio per la risposta.... comunque ho gia postato nella sezione presentazioni.....
comunque ho visto ei modelli a 6 marce gia' del 2001....
Io sono di Parma, e adire il vero, finora di gasisti professionisti non ne ho visti ancora..... anzi se qualcuno me ne potesse segnalare qualcuno anche in zona Reggio Emilia mi farebbe un grossa favore.....
Poi in tanti dicono che sia meglio il Brc....altri il Landi Renzo....ed io non so mai da che parte stare.
Ma il modello kompressor e' solo 163 cv ? Ma e' sempre un 2000 ?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164780
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

odioilenti ha scritto:Ma il modello kompressor e' solo 163 cv ? Ma e' sempre un 2000 ?
No è 1.8
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
pisolonet
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 121
Iscritto il: lun gen 26, 2015 9:52 am
Auto guidata: ex 190 2.5d, ora clk 2.2 w209
Località: Lallio (BG)

secondo me questo post e ben fatto e puo' dare indicazioni utili:

http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 32&t=53206

livio.
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

l'aspirato, solo sui c208 pre restyling, è lento e probabilmente piu affidabile (tutto ciò che non c'è non si rompe) e consuma POCO di meno del kompressor, credo circa 1 km/l; MA
lo trovi solo su esemplari piu datati
è un pachiderma, devi tirargli il collo per muoverlo
su un'auto che vale molto poco puoi correre il rischio di prendere un kompressor
va molto di più, soprattutto ha un'erogazione quasi da diesel, si sente da 2000 rpm a 5000 quasi piatta, li per li sembra che non vada piu di tanto ma poi se guardi il tachimetro cambi idea.
visto che puoi scegliere prenderei le versioni restyling "evo", ovvero le euro 3 163 cv, sono 2000 cc e hanno 6 marce, oltre ad essere piu recenti.
ovviamente gpl per non farti svenare dal benzinaio. Come ti hanno detto ci vuole un gasista che sa il fatto suo, generalmente se da un gasista vedi auto di un certo livello è affidabile ma non ho nomi per quella zona
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

Startaxi ha scritto:
odioilenti ha scritto:Ma il modello kompressor e' solo 163 cv ? Ma e' sempre un 2000 ?
No è 1.8
Il 1800 cc. lo hanno introdotto con la versione successiva W209 sia Cabrio che Coupè.

Il W208 sia Cabrio che Coupè da 2000 cc. è rimasto fino al 2002.
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
Avatar utente
albertohelp
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12299
Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
Località: Peschiera del Garda
Contatta:

davidocq ha scritto:
Startaxi ha scritto:
odioilenti ha scritto:Ma il modello kompressor e' solo 163 cv ? Ma e' sempre un 2000 ?
No è 1.8
Il 1800 cc. lo hanno introdotto con la versione successiva W209 sia Cabrio che Coupè.

Il W208 sia Cabrio che Coupè da 2000 cc. è rimasto fino al 2002.
(Y) :approved:
odioilenti
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: gio set 22, 2016 11:59 am
Auto guidata: mercedes clk 200 c209
Località: Parma

Ringrazio tutti per le risposte....
allora mi sono deciso sul kompressor da 163 cv....dovendo affrontare una spesa meglio valutare bene prima dell'acquisto..... non vorrei pentirmi....
ora non resta altro che:
1) trovare un buon affare, possibilmente uniproprietario e al massimo 150k km.
2) cercare un bravo gasista, che nella mia zona non dovrebe essere difficile (la zona di Parma e Reggio vanno a gas da 30 anni)

Vi terro' informati.....

grazie ancora a tutti.....
odioilenti
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: gio set 22, 2016 11:59 am
Auto guidata: mercedes clk 200 c209
Località: Parma

iniziamo bene........
il primo gasista interpellato mi risponde cosi:
la consiglio di non farlo, si puo fare ma vanno male...... :cry: :cry:
Avatar utente
albertohelp
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12299
Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
Località: Peschiera del Garda
Contatta:

odioilenti ha scritto:iniziamo bene........
il primo gasista interpellato mi risponde cosi:
la consiglio di non farlo, si puo fare ma vanno male...... :cry: :cry:
questo non lo sa fare. Avanti il prossimo!
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

odioilenti ha scritto:iniziamo bene........
il primo gasista interpellato mi risponde cosi:
la consiglio di non farlo, si puo fare ma vanno male...... :cry: :cry:

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E' vero il contrario !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il motore del W208 ha le valvole e le sedi valvole in acciaio che nemmeno si accorgono di lavorare a gas al contrario di una miriade di motori che invece le hanno di "burro" e si devono rifare dopo alcune decine di migliaia di KM.
( alcune case automobilistiche, in modelli venduti già con l'impianto a gas GPL o Metano, hanno dovuto provvedere al rinforzo in fase costruttiva specificatamente su quei modelli )

In più ha le punterie idrauliche autoregistranti che evitano totalmente di doverle , per l'appunto ,registrare più spesso dopo aver cambiato combustibile (per le ragioni di cui sopra).

In più avendo la ruota di scorta a grandezza naturale (no ruotino o pompette varie) si può installare un serbatoio toroidale di grande capacità (ottimo nel Cabrio) e alzando con tamponi da 2/3 cm. il piano di carico (quello su cui appoggi le valigie) si aumenta ancora !!!


In più la 163 CV ha 4 bobine d'accensione (una per candela, in asse ,direttamente collegate) che ottimizzano al massimo possibile la combustione riducendo a zero virgola i residui carboniosi in camera di scoppio.


In ogni caso l'impianto a gas in un CLK W208 è stracollaudato da quasi 20 anni perché i primi furono immatricolati nel 1997.
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
odioilenti
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: gio set 22, 2016 11:59 am
Auto guidata: mercedes clk 200 c209
Località: Parma

allora questo e' il primo gasista che va' scartato......
ora devo anche stabilire se e' meglio il Landi o il Brc......
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione