Un Week End e più con la A45

Notizie, Curiosità, Eventi, Filmati, Foto, Recensioni

Moderatore: Staff

Rispondi
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Era parecchio che facevo il filo alla Classe “A” nella eccezione A45.
La voglia di provarla era veramente tanta, ma non in un semplice test di pochi chilometri, e neppure in un test in pista come nel caso delle RS AUDI provate recentemente Misano. Volevo una prova più realistica sulle strade di tutti i giorni, una prova protratta per alcuni giorni in modo da valutarne la reale potenzialità sulle strade aperte al traffico di tutti i giorni, sul solito percorso casa ufficio per valutarne la versatilità e non solo l’accelerazione bruciante che ci fa ricordare di avere organi mobili interni al nostro corpo e che loro malgrado, ci ricordano che la forza di gravità esiste.

Finalmente il momento è arrivato, una A45 tutta mia dal venerdì al lunedì sera, nessuna limitazione d’uso, nessun rappresentante della concessionaria sul sedile di destra, unica raccomandazione riportarla integra in concessionaria.

Il fascino che emana questa vettura è tanto, esternamente è bella, molto bella, forse la più bella della categoria, andrebbe acquistata solo per questo, sempre che non vi serva un bagagliaio degno di questo nome, oppure un abitacolo super spazioso.
C’e’ tutto quello che serve a rendere cattiva una vettura che già di base nasce molto sportiva, forse troppo sportiva se rapportata alle motorizzazioni e agli assetti che MB ha scelto per le classe A dei comuni mortali, scelte che penalizzano le proprietà dinamiche su strada delle varie W176 - 180/200/220/250 benzina o diesel non fa differenza.

Se come nel mio caso si sono già provate altre classi A “terrestri” quello che impressiona maggiormente, non sono i ritocchi estetici apportati dagli stilisti di Affalterbach (ritocchi riuscitissimi), ma i numeri che i tecnici hanno ottenuto dal quel gioiellino a quattro cilindri posizionato nel cofano anteriore, specie se rapportati al ricordo del comportamento dinamico delle classi A normali su strada.
I numeri come scrivo da sempre “se veritieri” non mentono, e nel caso della A45 da quanto si legge in giro “NON MENTONO”, 2000cc, 360cv di potenza massima a 6700 giri/min, 450Nm di coppia, cambio a 7 rapporti Speedshift DCT AMG, 0-100km/h in 4,6 secondi, velocità max autolimitata elettronicamente a 250km/h (peccato)………….. Impressionante è l’aggettivo giusto.
(Ho trascurato volutamente il consumo dichiarato 15km/l, ovviamente è una presa per i fondelli, fatto forse al banco prova in sede di omologazione con tutte le diavolerie elettroniche settate per ottenere un simile valore, DATO che di realistico temo non abbia proprio nulla e che probabilmente nessun fortunato possessore di questa auto otterrà mai, se badate ai consumi acquistate la versione con motore Renault 1500 tdi).

360 cavalli 450 Nm di coppia trapiantati in una vettura che di base nasce a trazione anteriore, con un assetto onesto e sincero, facile e sufficiente rigido, con buone scelte tecniche a livello di geometria delle sospensioni, che però non il è massimo a livello di trazione e di comportamento in curva…….. sono numeri che fanno paura.

Sbagliato, questa classe A è più simile come filosofia costruttiva ad un prototipo DTM che ad una normale classe A.
La linea esterna è da classe A, tutto il resto è differente è stato riprogettato adattato per domare e permettere di scaricare a terra una simile mandria di cavalli.
L’assetto infatti non è stato solo ulteriormente abbassato e irrigidito,ma è stato completamente riprogettato. Anteriormente ci sono nuovi snodi, al retrotreno sono presenti nuovi cuscinetti più rigidi e un telaio supplementare saldamento ancorato alla scocca, sono state adottate geometrie delle sospensioni riviste, più corsaiole e con angoli di camber più estremi, trazione integrale abbinata ad un cambio automatico doppia frizione con la stessa filosofia di funzionamento di quello della SLS AMG, cerchi da 19 con pneumatici 235/35. Il tutto in perfetto stile DTM, dove solo l’aspetto esterno deve ricordare quello di una vettura di normale produzione.

L’interno purtroppo delude un pochino, tutto già visto sulle altre AMG (strumentazione e leva cambio) e sulle classi A normali, compresa la qualità della plastica rigida del tunnel centrale che fa tanto utilitaria. Il posto guida è praticamente identico a quello delle altre classi A, volante verticale sedili comodi e trattengono bene, buone le regolazioni elettriche, peccato non siano i Performance AMG a guscio mi sarebbe piaciuto provarli. I sedili posti posteriori non li ho neppure provati troppo bassa la classe A per i mie 188cm, il baule…. piccolo, troppo piccolo, la mia slk offre molto di più e deve servire per sole due persone.
Usata sulle strade di tutti i giorni il confort di marcia non è un gran che, troppo rigida troppo stancante e anche il sound del motore fantastico alla lunga da fastidio.

Del motore ho già riportato i dati di targa, aggiungo solo che la turbina che garantisce una pressione di sovralimentazione di 1,8 bar è dotata di un sistema di raffreddamento supplementare con la relativa circolazione forzata di liquido che si attiva automaticamente durante le soste dopo una violenta tirata, per prevenire rotture e grippaggi della girante.
La trazione integrale e del tipo permanente con frizione multi disco a gestione elettronica AMG 4Matic abbinata al cambio automatico sequenziale a doppia frizione Speedshift DCT AMG a 7 rapporti.

Mi siedo e scopro con piacere che le uniche regolazioni elettroniche possibili sulla bettura sono quelle relative al cambio (Confort, Sport, Manuale) e al controllo di Stabilità (On, Handling Sport, Off), nessun intervento sulle sospensioni o altro che alla fine portano solo ad una gran confusione.
Ti muovi e scopri che dal punto di vista della erogazione della potenza siamo tornati agli albori dei motori turbocompressi, il ritardo è presente ed è inevitabile con una turbina di quelle dimensioni, ma non da fastidio, anzi è quasi piacevole, la potenza arriva brutale sottoforma del classico calcio nel sedere che ti incolla al sedile. La coppia è notevolissima e disponibile già a 2300 giri/minuto non rende eccessivamente faticosa la marcia nel traffico, però questo quattro cilindri ama girare allegro e tutto sommato è giusto così.

Ovviamente imposto il cambio in manuale, e il controllo di trazione in Handling Sport, inizio tranquillo, ma quando inizio a spingere mi accorgo che devo fidarmi più degli strumenti che del sound del motore, interviene il limitatore a ricordarmi che sto chiedendo troppo al motore e forse era il caso di cambiare prima. In ogni caso su strada diventa quasi impossibile godere di tutto il potenziale offerto da questo motore turbo dal temperamento vecchia scuola.
Ad essere onesti il cambio non mi è piaciuto molto, non risponde prontamente alle richieste dei paddle e questo contribuisce all’intervento del limitatore quando si viaggia nella zona altissima del contagiri.
Detto questo…… ragazzi che sound in fase di cambiata e scalata, gli scarichi emettono borbottii e botti da far accapponare la pelle, veramente emozionanti anche per me che odio gli scarichi troppo invadenti, non oso immaginare le orecchie degli eventuali passeggeri posteriori……
L’accelerazione è mozzafiato e da primato assoluto sono poche le auto che possono fare meglio anche se dotate di motori di cubatura molto più elevata e maggiormente frazionati rispetto a questo piccolo capolavoro della tecnica motoristica.
Detto che sul dritto la A 45 è un missile terra aria purtroppo limitato elettronicamente a 250km/h (teoricamente dovrebbe superare i abbondantemente i 260km/h) la domanda da porsi è…… alla prima curva cosa succede?
Le classi A w176 specie quelle più potenti soffrono di un notevole sottosterzo in ingresso curva, la cosa è risaputa e sottolineata da tutte le riviste del settore, qui abbiano 150 cv in più della più potente sorella a benzina…… cosa succede? NULLA la vettura è perfetta le modifiche apportate e la trazione integrale hanno coretto tutti difetti delle versioni meno potenti della W176, la vettura è precisa granitica di avantreno, lo sterzo è reattivo e solo con il settaggio che ho scelto ed esagerando con il piede destro la coda sovrasterza leggermente favorendo ancora di più l’inserimento in curva e il divertimento. La trazione è fantastica e si adatta perfettamente al tipo di vettura. Peccato non poterla guidare in pista in tutta sicurezza per osare qualcosa di più di quanto mi è permesso dalle mie scarse capacità di guida su strada.
I freni su strada sono fantastici e non risentono ovviamente della fatica, in pista potrebbe essere diverso ma su strada sono modulabili potenti e dotati un buon sistema ABS e software adeguato.
Consumi, scordatevi i dati dichiarati da MB, riporterò i valori quando consegnerà la A in concessionaria, ho ottenuto di tenerla un giorno in più, la consegnerò domani sera quanto porterò a casa con targa prova la nuova E cabrio.

In conclusione, auto fantastica offerta ad un costo base tutto sommato contenuto che come per tutte le MB e le concorrenti, può lievitare anche del 50% attingendo alla lista degli accessori, peccato per la qualità delle finiture interne e per gli assemblaggi, a bassa andatura sono presenti scricchiolii molesti che vengono coperti dal sound degli scarichi usando a dovere il piede destro.
Dovendo trovare una ragione per non acquistarla…………..
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….......................................................................................................... ascolto la mia piccola Martina, papà è brutta non si toglie il tetto.
maurizio
Avatar utente
FABIUUUS
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1018
Iscritto il: gio ott 10, 2013 8:08 am
Auto guidata: A35AMG - Mini'89 - Triumph Bonneville 50th ann.
Località: Borgomanero (NO)

:clap: :clap: Ottima e veritiera recensione...
Un solo appunto: sei sicuro che la trazione sia integrale permanente?? (Y)
Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164743
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Infatti stavo per intervenire precisando che purtroppo la trazione integrale è on demand e non permanente (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
FABIUUUS
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1018
Iscritto il: gio ott 10, 2013 8:08 am
Auto guidata: A35AMG - Mini'89 - Triumph Bonneville 50th ann.
Località: Borgomanero (NO)

E' anche vero però che è "on demand istantaneo", io l'ho testato un paio di volte appositamente e non fai tempo a perdere aderenza che "spinge" immediatamente da dietro.. :wink:
Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164743
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Confermo (Y) però la precisazione tecnica era dovuta,mica possiamo passare informazioni errate ai followers :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Phoeny '89
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1428
Iscritto il: mar nov 06, 2012 7:21 pm
Auto guidata: S212 250cdi 4matic
Località: Fvg

Recensione interessante e che in alcuni punti si discosta leggermente,soprattutto per quanto attiene al comportamento in curva,da quanto ho potuto apprendere dalle riflessioni di tester d'oltre manica,mi riferisco ad un marcato sottosterzo in condizioni di guida sportiva e della scelta-opinabile-di MB di limitare il sovrasterzo a fronte di un avantreno si granitico ma che ne limita le potenzialità nella guida impegnativa (e proprio come dici tu il 7g DCT è molto penalizzante se confrontato con altri doppiafrizione)!
La trazione inoltre è solita finta TI: lavora quasi sempre all'anteriore salvo ripartire la coppia al retrotreno quando serve,insomma non il massimo per godersi le prestazioni del super motore che tuona sotto al cofano; ricordo poi il parere del mio amico,che l'ha potuta testare sulle Dolomiti con istruttore AMG a fianco su una strada che conosce perfettamente,che si lamentava parecchio del cambio lento( lui è abituato al PDK-dsg) soprattutto in scalata e del fastidioso sottosterzo sui tornanti(rispetto all'audi rs3 che aveva guidato poco tempo prima sulla medesima strada). Beninteso,l'auto in sè è un concentrato di tecnologia incredibile e per un uso stradale "allrounder" la ritengo una delle migliori hothatch disponibili sul mercato, non nego poi che l'ho presa in considerazione,insieme all'audi S3 da 300cv,come futura sostituta della 500. (Y)
Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164743
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Il sottosterzo nei tornanti ha infastidito anche me però il trasferimento del 50% della coppia al retrotreno avviene quasi istantaneamente........ a quel punto l'auto cambia faccia :!:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Phoeny '89
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1428
Iscritto il: mar nov 06, 2012 7:21 pm
Auto guidata: S212 250cdi 4matic
Località: Fvg

Startaxi ha scritto:Il sottosterzo nei tornanti ha infastidito anche me però il trasferimento del 50% della coppia al retrotreno avviene quasi istantaneamente........ a quel punto l'auto cambia faccia :!:
Certo,infatti va benissimo per far andare forte anche chi non è pilota :mrgreen: (e per gestire pioggia e neve) però chiunque abbia provato ad esempio sul manto nevoso un'auto con quel tipo di trazione sa bene che non è l'ideale per divertirsi come lo intendo io,a quel punto preferisco una TA da gestire col freno a mano,perchè inevitabilmente il trasferimento di coppia pur immediato crea una specie di lag che inficia la prestazione pura a fronte di una maggiore sicurezza (che evidentemente è posta in cima alle priorità).
Immagine
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

La storia della trazione integrale non permanente l'apprendo adesso,mio marito ha già alzato le orecchie;non esisterà un sistema elettronico per far intervenire la trazione posteriore prima ?
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Quattro per quattro: ora la Classe A assicura partenze e accelerazioni in sicurezza, anche su fondo stradale particolarmente accidentato o in condizioni atmosferiche avverse. Disponibile per un totale di cinque modelli, la trazione integrale 4MATIC aumenta la sicurezza e il comfort di marcia. In aggiunta alle note versioni A 250 4MATIC, A 250 4MATIC con pacchetto Supersport e alla potente A 45 AMG 4MATIC sono ora disponibili anche le versioni diesel A 200 CDI 4MATIC e A 220 CDI 4MATIC.

La coppia motrice può, infatti, essere ripartita a seconda delle esigenze in maniera completamente variabile tra avantreno e retrotreno in rapporto 100 : 0 fino a 50 : 50 in base alla situazione di guida, grazie a una frizione a lamelle integrata nella scatola ponte posteriore.

Questo assicura, in combinazione con il sistema di regolazione della dinamica di marcia 4ETS, una trazione ottimale su fondo stradale bagnato o innevato, un aumento della stabilità di marcia nonché un miglioramento della dinamica di marcia su fondi stradali con superfici diverse.

la gestione elettronica della trazione 4ETS rende superflui i tradizionali bloccaggi dei differenziali perché gli impulsi automatici di frenata migliorano le partenze su fondo sdrucciolevole e aumentano la stabilità nelle manovre audaci.

La trazione della A 45 AMG 4MATIC, sviluppata da Mercedes-AMG e orientata a prestazioni superiori, coniuga la massima trazione possibile con il comportamento di marcia dinamico tipico dei modelli AMG.


Questa è la definizione data da MB, se poi escludendo la marcia a velocità costante in autostrada pensate che con 360cv e 450Nm di coppia si possano avere altre situazioni dinamiche di trazione al 100% ant. Avete ragione voi.
Anche se è vero il termine permatente non è propriamente il più corretto (Y)
maurizio
Ultima modifica di MALGARINI il lun lug 21, 2014 2:09 pm, modificato 2 volte in totale.
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Phoeny '89 ha scritto:
Startaxi ha scritto:Il sottosterzo nei tornanti ha infastidito anche me però il trasferimento del 50% della coppia al retrotreno avviene quasi istantaneamente........ a quel punto l'auto cambia faccia :!:
Certo,infatti va benissimo per far andare forte anche chi non è pilota :mrgreen: (e per gestire pioggia e neve) però chiunque abbia provato ad esempio sul manto nevoso un'auto con quel tipo di trazione sa bene che non è l'ideale per divertirsi come lo intendo io,a quel punto preferisco una TA da gestire col freno a mano,perchè inevitabilmente il trasferimento di coppia pur immediato crea una specie di lag che inficia la prestazione pura a fronte di una maggiore sicurezza (che evidentemente è posta in cima alle priorità).
Ma scusa divertirsi per divertirsi o divertirsi con il cronometro in mano, perché sono due cose ben diverse, penso che nessun costruttore progetti macchine per divertirsi per divertirsi... o no?
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Allora,e qui parla mio marito: è una trazione integrale o la trazione posteriore interviene solo in casi di scarsa aderenza :?-:
E per scarsa aderenza non intendo fondi particolarmente sdrucciolevoli,ma aderenza in curve prese al limite delle possibilità (della vettura,non del pilota :) ).
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Dal mio punto di vista lavora sempre sui due assi ad esclusione della marcia in autostrada a velocità costante, con una percentuale di ripartizione che va da zero al cinquanta per cento.
Phoeny '89
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1428
Iscritto il: mar nov 06, 2012 7:21 pm
Auto guidata: S212 250cdi 4matic
Località: Fvg

Il discorso è semplice: è una TA che trasmette la coppia al retrotreno solo in caso di necessità. ;)

@***: si infatti oggigiorno si privilegiano le prestazioni orientate al cronometro,io resto dell'idea però che certe auto dovrebbero puntare al divertimento(sovrasterzo in entrata di curva,esp disinseribile al 100% ecc.) più che alla velocità pura(crono);ma è un parere personale e puoi controbattere dicendomi di comperare una Subaru wrx sti a quel punto. :lol:
Ribadisco che la trazione 4 matic sulla A45 non è permanente,trasmette la coppia motrice sempre all'anteriore salvo forti accelerazioni/condizioni di fondo sdrucciolevole ecc. confermato da istruttore AMG.
Immagine
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Phoeny '89 ha scritto:Il discorso è semplice: è una TA che trasmette la coppia al retrotreno solo in caso di necessità. ;)

@***: si infatti oggigiorno si privilegiano le prestazioni orientate al cronometro,io resto dell'idea però che certe auto dovrebbero puntare al divertimento(sovrasterzo in entrata di curva,esp disinseribile al 100% ecc.) più che alla velocità pura(crono);ma è un parere personale e puoi controbattere dicendomi di comperare una Subaru wrx sti a quel punto. :lol:
Ribadisco che la trazione 4 matic sulla A45 non è permanente,trasmette la coppia motrice sempre all'anteriore salvo forti accelerazioni/condizioni di fondo sdrucciolevole ecc. confermato da istruttore AMG.
(Y)
Infatti ho già scritto che il termine permanente non è il più corretto da usare, anche se ..... inutile ripetere nuovamente il mio pensiero.
Rispondi

Torna a “AMG News, Media, Test Drive”

  • Informazione