Smart Fortwo 453 Elettrica

Tutti i modelli EQ

Moderatore: Staff

Matteo88!
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: gio mar 08, 2018 8:42 am
Auto guidata: R 320 sport; Slk 170 230 Kompressor;B 245 200 Cdi
Località: Brianza

Oggi pomeriggio vado in concessionaria, faccio un test drive così provo a raccogliere maggiori informazioni.
Per il noleggio batterie la differenza con la Zoe dovrebbe essere che dopo 8 anni di noleggio con Smart diventi proprietario della batteria con la
Matteo88!
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: gio mar 08, 2018 8:42 am
Auto guidata: R 320 sport; Slk 170 230 Kompressor;B 245 200 Cdi
Località: Brianza

Renault invece non sei mai proprietario delle batterie se scegli opzione noleggio.
Vi tengo aggiornati dopo la prova
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26265
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Ho letto il tuo post, da milanese....
Vado OT ma per il tragitto che fate, ti consiglio vivamente di continuare ad usare i mezzi pubblici !
Con la Smart fuori dall'abitato (e sulle provinciali brianzole, poi !) non ci girereri neanche pagato !
Al limite una macchina da sbarco da lasciare nel P MM di Sesto Marelli ! (Non ci lascerei la smartina).
Cunt el coeur in man !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Matteo88!
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: gio mar 08, 2018 8:42 am
Auto guidata: R 320 sport; Slk 170 230 Kompressor;B 245 200 Cdi
Località: Brianza

Ciao Alberto,

Sono appena tornato da un breve test drive e ho raccolto un po’ di informazioni che mancavano..
Innanzitutto lo stesso venditore mi ha detto che ad oggi hanno venduto pochissimi pezzi e che comunque lo stock disponibile e di poche vetture all’anno ( tanto che in caso di ordine entro il 30 marzo mi ha assicurato consegna entro fine settembre, quindi 6 mesi di attesa).
Autonomia, a detta del venditore, e di circa 100/110 km senza rinunce a prestazioni e riscaldamento/aria condizionata.
Non capisco le tue perplessità circa il percorso, considera che già attualmente ci capita di andare in macchina a Milano e considerando i nostri orari (arrivo a Milano entro le 8 e ripartenza da Milano mai prima delle 20) non incontriamo problemi di traffico insormontabili. E ti garantisco che prendere i treni a quell’ora non è proprio una passeggiata di salute...
Se invece le tue perplessità erano altre allora non ho capito😂😂
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164555
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,io ho provato la Smart Electric Drive,sia la precedente versione 451,sia l'attuale 453 e devo dire che (specialmente la 453 molto più macchina) mi è piaciuta molto.
Smart dichiara 160 km di autonomia ma usando riscaldamento e aria condizionata ci si avvicina più a quanto detto dal venditore.
Dipende anche da quanto schiacci sull'acceleratore...approposito,la risposta è fulminea e da 0 a 80 Km/h è più rapida della Brabus con 109 cv (provata anche quella).
Secondo me per il vostro utilizzo potrebbe essere una scelta azzeccata (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Matteo88!
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: gio mar 08, 2018 8:42 am
Auto guidata: R 320 sport; Slk 170 230 Kompressor;B 245 200 Cdi
Località: Brianza

Grazie startaxi!
Posso approfittarne per chiedere un tuo parere su una 451 elettrica? L’autonomia è decisamente minore? Avendo già in garage una Smart 451 per il resto so già cosa aspettarmi 😀
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164555
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Mi dispiace ma non conosco l'autonomia dichiarata e reale della 451.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26265
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Semplicemente non viaggerei con una Smart fuori dal perimetro cittadino; sulla MI-LC e limitrofe e' indifesa, una pulce tra gli elefanti, elettrica o no.
Ho fatto il pendolare, in senso inverso, per molti anni.
Per questo ipotizzavo un'auto per arrivare a Sesto Marelli e poi la MM fino a SanBabila.
Ma, ovviamente, cio' vale per me !
Nessun secondo fine.
Auguri !
A
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Matteo88!
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: gio mar 08, 2018 8:42 am
Auto guidata: R 320 sport; Slk 170 230 Kompressor;B 245 200 Cdi
Località: Brianza

Ciao a tutti,
dopo un weekend di ricerche sono in attesa di preventivi per noleggio lungo termine e leasing così da valutare la situazione;
segnalo solo che girando un paio di concessionari non ho trovato la competenza che mi attendevo da parte dei venditori. Capisco che le richieste di smart elettriche non siano all'ordine del giorno ma nessuno dei venditori mi ha dato la sensazione di conoscere bene il mezzo oltre che i concorrenti così da poter insistere sui punti di forza e segnalare invece i punti deboli della concorrenza.
Ad esempio quando ero andato a visionare Bmw i3 il venditore aveva segnalato prontamente le componenti innovative della vettura, il feeling stradale secondo lui da vera bmw, l'uso di materiali riciclabili per gli interni.
Nessuno dei venditori Mercedes (3 diversi) mi ha dato la benché minima informazione che non fosse già presente sui dépliant (nessuno ad esempio ha sottolineato, come prontamente fatto da Startaxi, che il piacere di guida, almeno nell'ambito cittadino, è decisamente superiore a quello delle sorelle a benzina così come la ripresa) né ha sottolineato che l'autonomia decisamente inferiori alle altre elettriche (160 km vs 300 ed oltre) è dovuta ad una precisa scelta di non appesantire troppo la vettura lasciando così inalterate le caratteristiche peculiari della smart.
Infine segnalo che uno dei venditori non era assolutamente a conoscenza dell'offerta con premio permuta (presente sul loro sito) per il noleggio a lungo termine di smart, mentre gli altri due non solo non sono stati in grado di preparare un preventivo in diretta in quanto devono sentire direttamente casa madre a Roma (e può anche starci) ma non sono stati neanche in grado di dirmi a quanto dovrebbe ammontare il canone mensile; credo che almeno a grandi linee avrebbero dovuto saperlo. Resto quindi in attesa di conoscere i loro preventivi.
Scusate se sono stato un po' prolisso ma ci tenevo a condividere con il forum come si sta evolvendo la mia ricerca.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Al salone di Ginevra ho visto pure la Nissan Leaf. Auto molto onesta con batteria da 40 kWh.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Matteo88!
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: gio mar 08, 2018 8:42 am
Auto guidata: R 320 sport; Slk 170 230 Kompressor;B 245 200 Cdi
Località: Brianza

Sicuramente ottima auto, però secondo me non proprio adatta alle mie esigenze.
Dimensioni decisamente superiori alla smart e probabili problemi a parcheggiarla nel garage (considera che già ci sono una smart, una B, una R ed un Slk); la smart, infilata in coda all'altra, ci sta per pochi centimetri.
Inoltre il canone di noleggio sarebbe circa il doppio e dato l'utilizzo che ne andrei a fare (lunedi-venerdi tragitto casa lavoro) mi sembrerebbe un po' inutile spendere 300/300 euro in più al mese.
Con questo non vuol dire che non sia un'ottima macchina, anzi!
e per finire, magari sbagliando, ma secondo me restare in casa Mercedes/Smart è sempre la soluzione migliore=)
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Per dimensioni sicuramente la smart vince. Poi bisogna vedere le doti tecniche del modello elettrico.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Matteo88!
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: gio mar 08, 2018 8:42 am
Auto guidata: R 320 sport; Slk 170 230 Kompressor;B 245 200 Cdi
Località: Brianza

Cronet,
sono assolutamente d'accordo con te.
credo che sia dal punto di vista delle soluzioni tecniche che delle dimensioni la Leaf sia migliore, nel senso di "più macchina".
Sicuramente se dovessi scegliere una seconda auto la presenza di cinque posti, misure più da auto vera e possibilità di puntate a medio-lungo raggio mi farebbero propendere per un'auto tipo Leaf, ma dato che si tratta di una quarta/quinta auto e che verrà utilizzata prettamente in città con spazi ridotti credo che la smart possa rappresentare una perfetta soluzione alle mie esigenze.
Ti dirò che se dovessi decidere di acquistarla e mi trovassi a mio agio un pensiero alla Tesla come sostituta della R ce lo potrei fare..
anche se l'utilizzo che ne faccio (weekend in montagna o al mare) per circa 200 km a tratta forse non sono proprio l'ideale.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Fai così, prendi una Smart elettrica così i tuoi problemi di mobilità si risolvono, sembra il migliore compromesso.

Una cosa da controllare con qualsiasi auto elettrica: quanto tempo impieghi a caricarla alla potenza minima e massima intesa per corrente erogata a casa.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Matteo88!
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: gio mar 08, 2018 8:42 am
Auto guidata: R 320 sport; Slk 170 230 Kompressor;B 245 200 Cdi
Località: Brianza

Sicuramente prima di procedere con acquisto farei/farò un noleggio di una settimana per verificare l'effettiva autonomia e tempistica di ricarica.
Il tempo di ricarica è sicuramente importante (i venditori mi hanno indicato circa 6 ore per 80% di ricarica, ma non hanno fatto altro che legger il dépliant e non basandosi su esperienze dirette).
Considerando che ho impianto da 6KW e quindi non dovrei avere particolari problemi di consumo energetico ti direi che se ricarica effettivamente 80% in 6 ore sarei più che coperto.
In più a 50 metri da casa presso la stazione ferroviaria vi è un punto di ricarica gratuito (2 postazioni) che sono quasi sempre vuote (ho visto un paio di volte connessa un'auto) che sembrerebbero perfettamente funzionanti (il comune mi ha confermato che è un'iniziativa congiunta tra loro e le ferrovie); a partire dal 2019 verrà richiesto un canone mensile di 5€ per l'utilizzo ma direi che rappresenta comunque una buona fonte di ricarica.
Rispondi

Torna a “Smart Electric Drive”

  • Informazione