TAGLIANDI & PACCHETTI DI MANUTENZIONE, INFO E COSTI
Moderatore: Staff
-
- Benzer Top
- Messaggi: 1403
- Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
- Auto guidata: MB C205 250d Premium
- Località: Torino
Pero' in questo caso come si fa a reclamare qualora dovesse succedere un problema fuori dai termini (ma all'interno della tolleranza) ed MB non volesse prenderlo in conto?
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164782
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
Non sono io il soggetto al quale porre queste domande.
L'ho già scritto e lo ripeto,chiedete info al vostro service di fiducia,è la cosa migliore da fare.
L'ho già scritto e lo ripeto,chiedete info al vostro service di fiducia,è la cosa migliore da fare.
- GND
- Benzer Senior
- Messaggi: 108
- Iscritto il: lun giu 15, 2020 2:35 pm
- Auto guidata: CLA 180 d Automatic Sport
- Località: Mantova
Grazie per l'info.
Correggetemi se sbaglio: mi sembra di aver capito che la manutenzione A3 dovrebbe essere un tagliando piuttosto semplice (cambio olio e liquidi vari).
Ho ricevuto 3 preventivi:
- Ufficiale Mercedes 850 €
- Officina alternativa (ove ho acquistato l'auto) 280 €
- Officina locale (ben strutturata) 180€
Al di là di quello ufficiale, che scrive nel preventivo che viene controllato tutta una serie di apparati (ma il costo mi pare eccessivo per i pochi km effettuati), il secondo e il terzo preventivo riportano:
- Officina ove ho acquistato l'auto (280€)
OLIO MOTORE 5W30
CARTUCCIA DEL FILTRO OLIO
CARTUCCIA DEL FI
FILTRO A CARBONE
RABBOCCO LIQUIDI
ADDITIVO PULIZIA INIETTORI
IGIENIZZANTE ABITACOLO
MANODOPERA
- Officina Locale (180€)
OLIO MOTORE 5W30
FILTRO OLIO
ADDITIVO TERGICRISTALLO CONCENTRATO
LIQUIDO ANTIGELO PERMANENTE ORGANICO
MANODOPERA
ADDITIVO ADBLUE (PER LT)
NB: FILTRO GASOLIO E ARIA PREVISTI A 75.000 KM. FILTRO ABITACOLO SOSTITUITO UN ANNO FA A 26.000 KM
Qualche consiglio o suggerimento?
-
- Benzer Top
- Messaggi: 1403
- Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
- Auto guidata: MB C205 250d Premium
- Località: Torino
Infatti i 5-6 service ai quali ho chiesto hanno risposto tutti che non ci sono tolleranze ..... E non mi sembra di aver letto altro a tale proposito. Non metto in dubbio quanto affermi, sottolineo solo che se non essendo un dato pubblico, diventa difficile opporlo ad MB in caso di problemi (impossibile per chi non è al corrente).
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
- Francesc88
- Responsabile Attività Sociali Club
- Messaggi: 10137
- Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
- Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
- Località: Verona
- Contatta:
Mi spiace… a dir la verità è stata sollevata già tempo fa questa stessa questione da altri utenti.
A proposito infatti ho chiesto in Mercedes (in occasione della sottoscrizione al ServiceCare) e mi è stato detto (verbalmente) che nel caso il cliente non fosse disponibile ad effettuare la manutenzione nel tempo prestabilito si potesse prorogarla di “alcuni mesi” ma solo in caso di emergenze (eravamo in pieno Covid quando ho chiesto).
Ma il discorso è che bisogna sempre far presente prima la problematica e vedrai che, per quanto possono, vengono incontro al cliente.
Da tenere presente che rimandare di qualche mese non serve a nulla, in quanto mi hanno fatto presente che la successiva scadenza non sarebbe ripartita dall’ultima manutenzione effettuata ma sempre dalla data di prima immatricolazione.
Saluti
A proposito infatti ho chiesto in Mercedes (in occasione della sottoscrizione al ServiceCare) e mi è stato detto (verbalmente) che nel caso il cliente non fosse disponibile ad effettuare la manutenzione nel tempo prestabilito si potesse prorogarla di “alcuni mesi” ma solo in caso di emergenze (eravamo in pieno Covid quando ho chiesto).
Ma il discorso è che bisogna sempre far presente prima la problematica e vedrai che, per quanto possono, vengono incontro al cliente.
Da tenere presente che rimandare di qualche mese non serve a nulla, in quanto mi hanno fatto presente che la successiva scadenza non sarebbe ripartita dall’ultima manutenzione effettuata ma sempre dalla data di prima immatricolazione.
Saluti
-
- Benzer Top
- Messaggi: 1403
- Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
- Auto guidata: MB C205 250d Premium
- Località: Torino
Francesc88 personalmente faccio eseguire sempre le manutenzioni rispettando le scadenze previste da mamma MB. La mia domanda era espressa a puro scopo conoscitivo. Certamente in caso di forza maggiore (vedasi Covid) avvisando, prima della scadenza, dell'impossibilità (giustificata) di recarsi presso il service, sono sicuro anch'io che in caso di problemi MB terrebbe conto di una certa tolleranza. Pero' in mancanza di documentazione scritta la cosa non puo' essere generalizzata.
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
- Francesc88
- Responsabile Attività Sociali Club
- Messaggi: 10137
- Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
- Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
- Località: Verona
- Contatta:
Si certo, non mi riferito nello specifico alla tua legittima domanda. Ho generalizzato per lasciare qualcosa ai futuri utenti che leggeranno e si chiederanno appunto “come fare di caso di…”
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164782
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
Comprendo ma io non posso fare niente di più.megaing ha scritto: ↑ven giu 10, 2022 7:28 pm Infatti i 5-6 service ai quali ho chiesto hanno risposto tutti che non ci sono tolleranze ..... E non mi sembra di aver letto altro a tale proposito. Non metto in dubbio quanto affermi, sottolineo solo che se non essendo un dato pubblico, diventa difficile opporlo ad MB in caso di problemi (impossibile per chi non è al corrente).
-
- Benzer Top
- Messaggi: 1403
- Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
- Auto guidata: MB C205 250d Premium
- Località: Torino
Ma certo Star, ci mancherebbe altro.
Spiego solo meglio il mio pensiero.
L'utente GND ha chiesto: "La mia situazione è questa: tagliando effettuato a 26.000 km (giugno 2021). Ora l’auto mi ricorda la scadenza della manutenzione A3: km attuali 34.700.
Immagino mi proponga la manutenzione poiché stanno per scadere 12 mesi e non certo per i km percorsi.
La domanda è: meglio comunque procedere con la manutenzione oppure è possibile/consigliabile attendere altri 4-5000 km."
Tu gli hai risposto: "Ciao, la tolleranza è 90 giorni o 3000 Km".
In forza di questa risposta, GND, cosi' come tutti i futuri lettori, potranno sentirsi autorizzati a procastinare le scadenze dei service alle tolleranze da te indicate.
Poiché questo margine non risulta da un documento ufficiale, potrebbe anche non essere riconosciuto da MB in caso di problemi, pertanto non è possibile generalizzarlo.
Dunque la risposta a mio avviso è: ai fini della validità di garanzie e quant'altro, gli intervalli di manutenzione (sia temporali sia chilometrici) vanno tassativamente rispettati, salvo cause di forza maggiore da comunicare tempestivamente ad MB.
Ovviamente se non si considerano le garanzie, ai fini pratici, qualche mese in piu' o qualche migliaio di chilometri in piu' cambiano molto poco per gli organi meccanici.
Spiego solo meglio il mio pensiero.
L'utente GND ha chiesto: "La mia situazione è questa: tagliando effettuato a 26.000 km (giugno 2021). Ora l’auto mi ricorda la scadenza della manutenzione A3: km attuali 34.700.
Immagino mi proponga la manutenzione poiché stanno per scadere 12 mesi e non certo per i km percorsi.
La domanda è: meglio comunque procedere con la manutenzione oppure è possibile/consigliabile attendere altri 4-5000 km."
Tu gli hai risposto: "Ciao, la tolleranza è 90 giorni o 3000 Km".
In forza di questa risposta, GND, cosi' come tutti i futuri lettori, potranno sentirsi autorizzati a procastinare le scadenze dei service alle tolleranze da te indicate.
Poiché questo margine non risulta da un documento ufficiale, potrebbe anche non essere riconosciuto da MB in caso di problemi, pertanto non è possibile generalizzarlo.
Dunque la risposta a mio avviso è: ai fini della validità di garanzie e quant'altro, gli intervalli di manutenzione (sia temporali sia chilometrici) vanno tassativamente rispettati, salvo cause di forza maggiore da comunicare tempestivamente ad MB.
Ovviamente se non si considerano le garanzie, ai fini pratici, qualche mese in piu' o qualche migliaio di chilometri in piu' cambiano molto poco per gli organi meccanici.
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164782
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
Tu hai assolutamente ragione, mi sa che con questa tua risposta creeremo una FUB da copiare e incollare all'occorrenza, cioè quasi ogni giorno
-
- Benzer Top
- Messaggi: 1403
- Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
- Auto guidata: MB C205 250d Premium
- Località: Torino
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
-
- Benzer Top
- Messaggi: 1403
- Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
- Auto guidata: MB C205 250d Premium
- Località: Torino
Il costo presso il service MB (850 €) mi sembra un po' eccessivo se si riferisce esclusivamente al tagliando A3: prova a chiedere qualche altro preventivo nella tua zona. Per il resto tieni conto del fatto che effettuando i tagliandi presso il service MB non si interrompe la garanzia Mobilo, e che in caso di rivendita, l'eventule acquirente tenderà sicuramente a privilegiare l'auto tagliandata pressi la casa madre, pur se a costo di acquisto leggermente maggiore ....... a mio avviso il tutto vale qualche centinaio di euro in piu' all"anno.
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
-
- Benzer Senior
- Messaggi: 120
- Iscritto il: ven mag 04, 2012 11:20 pm
- Auto guidata: Mercedes CLA X118 Premium Luxury
- Località: Caserta
Buongiorno a tutti,
ma voi la manutenzione la effettuate quando ve lo segnala l'mbux o avete non so tipo un chilometraggio limite entro il quale a prescindere cambiate filtri ma soprattutto olio?
Con la mia vecchia A W176 ricordo che il sistema me lo segnalava ogni 25mila km, adesso con la CLA X118 a tagliando appena effettuato mi segnala il successivo lo stesso dopo 25mila km, ma effettivi me ne fa fare 15mila circa per poi chiamarmi la manutenzione.
Questa cosa l'ho notata da quando comprai l'auto, ormai diversi anni fa, secondo voi è normale? Ok che è adattivo quindi in automatico quando "ne ha bisogno" me lo segnala e giustamente la porto in officina, ma questi 15mila km non sono un po' pochini? Con la A come percorrenza e chilometraggio siamo lì, non ho cambiato lo stile di guida, è un qualcosa che mi stranisce, poi sarà normale...
ma voi la manutenzione la effettuate quando ve lo segnala l'mbux o avete non so tipo un chilometraggio limite entro il quale a prescindere cambiate filtri ma soprattutto olio?
Con la mia vecchia A W176 ricordo che il sistema me lo segnalava ogni 25mila km, adesso con la CLA X118 a tagliando appena effettuato mi segnala il successivo lo stesso dopo 25mila km, ma effettivi me ne fa fare 15mila circa per poi chiamarmi la manutenzione.
Questa cosa l'ho notata da quando comprai l'auto, ormai diversi anni fa, secondo voi è normale? Ok che è adattivo quindi in automatico quando "ne ha bisogno" me lo segnala e giustamente la porto in officina, ma questi 15mila km non sono un po' pochini? Con la A come percorrenza e chilometraggio siamo lì, non ho cambiato lo stile di guida, è un qualcosa che mi stranisce, poi sarà normale...
CLA Shooting Brake X118 200d Automatic / Premium / Luxury / Magno Designo / Cerchi da 19" a razze verniciati in nero / Night pack / Ricarica Wireless / Realtà aumentata / Easy Pack
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti