MBUX quesiti,aggiornamenti,mappe,ecc......

(2019 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Xabaras9910
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 338
Iscritto il: gio ott 18, 2012 1:03 pm
Auto guidata: CLA C118 220 4MATIC Premium
Località: Provincia di Potenza

Buonasera Ragazzi,
è da un pò che non scrivo, ho però un problemino sulla mia stella, negli ultimi giorni l'assistente vocale MBUX balbetta letteralmente, alcune risposte le fornisce correttamente, altre inizia la frase e si interrompe,
altre si blocca dopo mezza parola, è capitato a qualcuno ?
non ho purtroppo adesso sottomano la versione del firmware
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10133
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Ciao, abbastanza insolito come comportamento. Prova e controlla se hai aggiornamenti in sospeso. Seconda operazione sarebbe un reset, facendo un backup prima.

Tienici aggiornati. Saluti :ciao:
ImmagineImmagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Avatar utente
Xabaras9910
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 338
Iscritto il: gio ott 18, 2012 1:03 pm
Auto guidata: CLA C118 220 4MATIC Premium
Località: Provincia di Potenza

Certo,
Grazie
ALEX-CLA-2021
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 33
Iscritto il: gio mag 13, 2021 5:19 pm
Auto guidata: CLA C118 220 d Premium
Località: BOLOGNA

Buongiorno a tutti ci sono novità in merito a questa cosa ?

in uscita (si parla di marzo) un aggiornamento software per il park assist che permetta a tutte le vetture che sono uscite dopo la direttiva dell’UE (e che quindi sono predisposte ma ne hanno l’uso inibito) di usufruire della funzionalità anche per i parcheggi ad S.
Avatar utente
Xabaras9910
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 338
Iscritto il: gio ott 18, 2012 1:03 pm
Auto guidata: CLA C118 220 4MATIC Premium
Località: Provincia di Potenza

Salve a tutti,
scusate per il ritardo nell'aggiornare il mio problema con MBUX balbettante ed inconcludente con i comandi vocali,
reset di fabbrica con ovvia perdita di tutti i dati memorizzati ( poco male, non erano molti )
e ritorno all'efficienza del sistema,
anzi è tornato piu' reattivo di prima.

l'unica, il mio Profilo utente sta impiegando un pò ad assimilare le mie consuetudini nella guida,
ma quello non è un problema
:bounce
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10133
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Ciao, è bene che tu abbia risolto con un reset :beer:
ImmagineImmagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Avatar utente
Ashley me
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mar 02, 2022 11:29 pm
Auto guidata: Nuova CLA Coupè 200 d Automatic
Località: Cagliari

Buongiorno, ho provato a fare qualche ricerca sul forum ma non trovo nulla a riguardo...
Sono ormai diversi mesi che utilizzo la mia CLA (poi farò una recensione dedica sul forum apposito :sunglasses: ) e...

Primo dilemma: non riesco a trovare il modo di poter ascoltare la musica di una sola cartella a ripetizione.
Posso ripetere una sola canzone o tutto, ma il tutto per lei è tutta la musica contenuta nella pennina...
Ho tamponato il problema creandomi una playist di canzoni preferite, ma possibile che se un giorno mi va di ascoltare una cartella a ripetizione, devo creare una nuova lista di preferiti o mandare indietro tutti i brani una volta arrivato all'ultimo?!!? :star:

Secondo dilemma: Ho configurato il mio profilo con schermi e settaggi preferiti, ma ogni volta che spengo l'auto, due cose in particolare vengono sempre resettate, lo Stop&Start (che ogni volta devo ridisattivare) e la il settaggio motore (me lo ritrovo su Comfort anche se ho salvato sul profilo il settaggio Eco)...

Sbaglio qualcosa io o davvero normale che sia così?
Grazie anticipatamente :2:
:2: Ashley me :2:
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10133
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Ciao, non sbagli nulla è normale così. Ad ogni riavvio vengono reimpostate. Vale anche per altri controlli, ESP, Lane assist, ecc.

Ma appena accendi l’auto, sullo schermo centrale in alto ti si apre una barra grigia dov’è appunto ti chiede di recuperare le impostazioni precedenti. Basta toccarci sopra.

Saluti :ciao:
ImmagineImmagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
e.deros
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 231
Iscritto il: lun giu 23, 2014 2:34 pm
Auto guidata: W213 220d
X118 250e
Località: Milano

Ciao, una domandina semplice ma di cui non sono riuscito a trovare una soluzione nel forum: io vorrei dire "Hey Mercedes", sentire il bip e fare direttamente la domanda senza aspettare che lei mi dica "che te serve?" o cose del genere. C'è qualche tipo di settaggio per renderla meno loquace o devo sempre comunque aspettare? Grazie!
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10133
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Ciao, se hai fretta puoi usare il comando posto a destra del volante: levetta in su e chiedi direttamente senza attendere (Y)
ImmagineImmagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
e.deros
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 231
Iscritto il: lun giu 23, 2014 2:34 pm
Auto guidata: W213 220d
X118 250e
Località: Milano

Ah perfetto, come nella mia W213. Quello pensavo che con MBUX si usasse solo con Android Auto. Grazie del suggerimento!
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10133
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Felice di esserti stato d’aiuto :beer:
ImmagineImmagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
e.deros
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 231
Iscritto il: lun giu 23, 2014 2:34 pm
Auto guidata: W213 220d
X118 250e
Località: Milano

Ciao a tutti, siccome ho vagato un po' nel forum e ho trovato diversi modi, diverse fonti e diversi processi per caricare i velox, qui di seguito vi fornisco quello che ho usato io sulla mia CLA, con ultimissima release di MBUX. Funziona ed utilizza solo fonti pubbliche e gratuite e non richiede alcuna installazione di SW sul PC.
1. Scaricare il file relativo alla tipologia di POI che si desidera da POIGPS http://www.poigps.com/modules.php?name=Downloads (serve la registrazione ed è gratuito)
2. Si de-zippa il file scaricato
3. Si prende il file .csv che serve e lo si salva in locale sul PC - icone e suoni, se presenti nello zip, non servono
4. Si va al sito https://www.gps-data-team.com/convert/ (non serve alcuna registrazione)
5. Si sottomette il file .csv e lo si converte in .gpx (Mercedes new models) scegliendo l'opzione dal menu in alto a destra nella pagina web e poi schiacciando "save" per salvarlo sul PC
6. Si crea una cartella su una chiavetta USB (formattata FAT32) chiamata PersonalPOI e si mette dentro il file (o i file) appena convertito. La cartella deve essere nella root della chiavetta, che al suo interno può avere anche altre cartelle, ad esempio per la musica. La chiavetta deve SEMPRE rimanere connessa alla macchina, altrimenti i POI spariscono perchè non vengono copiati sull'HD del navigatore Mercedes
7. Si mette la USB nell'auto - io ho usato la presa sotto il bracciolo con un adattatore USBA/C e l'ho fatto a "motore" acceso
8. Si apre il navigatore
9 Si clicca l'icona delle impostazioni
10. Si va su Avanzate>Elementi della cartina>simboli destinazioni speciali
11. A questo punto si deve verificare che “visualizzare dest. Speciali” sia attivo
12. Si scende su “destinazioni speciali personali”, si clicca e si dovrebbe trovare la scritta “speedcams”. La si seleziona e si attivano gli avvisi.
Sia che si mettano tutte le tipologie di velox in un unico file, sia che se ne facciano tanti diversi. L’icona è sempre la medesima e cliccando sull’icona si possono vedere i dettagli della tipologia di velox in formato testuale su un widget che si apre sulla destra dello schermo
Ho provato a convertire i file in .gpx usando diversi freeware, ma il sito che vi ho linkato è l'unico (o quanto meno il primo) che ha funzionato: negli altri casi "destinazioni speciali personali" è sempre rimasto ingrigito
Avatar utente
THE_DUKE
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 930
Iscritto il: sab mag 21, 2016 7:25 pm
Auto guidata: [W177] Classe A180d Automatic Sport Extra
Località: GR

E' la stessa procedura che faccio io.

Alcuni proprietari Mercedes con MBUX segnalano questo sito web.
https://mbux-speedcamera.com/
A pagamento.
Sono perplesso... su copyright etc etc.
[W177] Classe A 180 d Automatic Sport Extra - Nero Notte
e.deros
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 231
Iscritto il: lun giu 23, 2014 2:34 pm
Auto guidata: W213 220d
X118 250e
Località: Milano

Sì, anche io ho le stesse perplessità. Quindi vado con quelli gratuiti, che so chi li fa e so che sono "genuini". Devo dire però che sull'MBUX mi manca il fatto di non avere un avvertimento più esplicativo rispetto al "ding" standard. Tuttavia so che non si può e penso che mai si potrà.
Rispondi

Torna a “C118/X118”

  • Informazione