PNEUMATICI ED EQUIPAGGIAMENTI INVERNALI consigli e feedback

(2019 - oggi)

Moderatore: Staff

Avatar utente
GND
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 108
Iscritto il: lun giu 15, 2020 2:35 pm
Auto guidata: CLA 180 d Automatic Sport
Località: Mantova

Grazie per le risposte.
Considerando che onestamente le catene mi servono più per essere a posto con la legge che per la guida, dato che in zone di montagna vado una volta l’anno e abito in pianura, consigliereste l’acquisto di un paio di queste catene oppure acquistare gomme 4 stagioni ed essere a posto 365 gg l’anno, anche per quella volta che vado in zone di montagna e al contempo avere più sicurezza nei mesi invernali?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164701
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Le gomme 4 stagioni non sono particolarmente valide in nessuna condizione (e ci sta dovendo necessariamente essere un compromesso) ma probabilmente per le tue esigenze vanno bene.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
LogicPro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1199
Iscritto il: ven ago 30, 2019 9:39 pm
Auto guidata: A 250e EQ-Power Premium (W177)
Località: Prov. Alessandria

@GND: come già detto, le all season non sono ideali nè per l'estate nè per l'inverno... sono un compromesso. Detto questo, se opti per questo tipo di gomma, meglio stare su gomme di qualità come Michelin Cross Climate o Bridgestone Weather Control.

Però, considerando che acquisterai l'auto con gomme non all season, prendi in considerazione di investire sul doppio treno estivo/invernale: le all season probabilmente le consiglierei solo se fai poca strada perché con il doppio treno rischi di doverle cambiare non per usura ma per anzianità. Se fai almeno 15'000 - 20'000 km l'anno, ti conviene prendere il doppio treno di gomme e viaggi con maggiore sicurezza in tutte le condizioni
2020-: Mercedes-Benz A 250e Premium (W177) grigio montagna - Prestige pack, multi-beam LED, sedili in pelle rossi/neri ventilati, cerchi 19"
2016-20: Mercedes-Benz A 200 CDI Sport (W176) argento polare - cambio manuale, bi-xenon, navigatore, cruise control, parktronic, mirror pack, cerchi 18"
2009-16: Audi A3 Sportback 2.0 TDI Attraction (8PA) nero - cambio manuale, navigatore, cruise control, fendinebbia, clima bizona, cerchi 16"
Avatar utente
GND
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 108
Iscritto il: lun giu 15, 2020 2:35 pm
Auto guidata: CLA 180 d Automatic Sport
Località: Mantova

Siete gentilissimi grazie.
Attualmente faccio mediamente 15.000 km annui.....e ho un piede molto leggero....
Non ho mai avuto gomme invernali e onestamente non ho mai sentito l’esigenza, ancorché tutti me le consigliano.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164701
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Allora opta per i modelli che ti ha suggerito LogicPro.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
GND
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 108
Iscritto il: lun giu 15, 2020 2:35 pm
Auto guidata: CLA 180 d Automatic Sport
Località: Mantova

Sono andato da un fornitore di catene Konig della mia zona, mi avrebbe suggerito anche delle catene K-Slim GR100 (costo 130€ + iva).
Cosa ne pensate?

Mentre le K-Summit a 275€ + iva.

(Faccio riferimento sempre alle gomme 225/45/R18)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164701
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

E' sicuramente un ottimo prodotto,d'altra parte il Brand in questione è una garanzia,però si tratta di catene "alla vecchia maniera" quelle cioè che si montano con più difficoltà.......il plus delle K-Summit sono semplicità e velocità si montaggio e smontaggio che in determinate condizioni fa decisamente la differenza.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
SteAMG
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 205
Iscritto il: sab mag 30, 2020 10:06 pm
Auto guidata: W247 200d Premium
Località: Ancona

Per chi ha il doppio treno di gomme, avete anche doppio treno di cerchi o cambiate la gomma sugli stessi di volta in volta ?
luca1981mo
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 296
Iscritto il: gio dic 19, 2013 2:39 pm
Auto guidata: Mercedes CLA SB X118 200d 8G tronic
Località: Modena

Io ho sempre avuto unico cerchio!
2020: Mercedes CLA 200d Automatic Premium (X118) - Nero - Pacchetto night - Cerchi 19" neri - Realtà aumentata - Multibeam - Sostegno lombare - Pacchetto assistenza 23P - Pre-Safe - Keyless - Pacchetto parcheggio con telecamera posteriore
Avatar utente
Ildo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2255
Iscritto il: lun ott 17, 2011 2:32 pm
Auto guidata: Mercedes E Coupé 220 d 4Matic Premium C238
Località: Venezia Giulia

Anch'io sempre fatto il cambio sullo stesso cerchio
Le mie stelle

C Coupé 180 Executive nero C204 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 6&start=30

C Coupé 180 Premium nero C205 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... &start=105

E Coupé 220 d 4Matic Premium argento selenite C238 viewtopic.php?f=190&t=127397
Avatar utente
LogicPro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1199
Iscritto il: ven ago 30, 2019 9:39 pm
Auto guidata: A 250e EQ-Power Premium (W177)
Località: Prov. Alessandria

SteAMG ha scritto: sab lug 04, 2020 5:03 pm Per chi ha il doppio treno di gomme, avete anche doppio treno di cerchi o cambiate la gomma sugli stessi di volta in volta ?
Ti consiglierei il doppio set di cerchi solo se pensi di tenere l'auto per molti anni; andrai ad ammortizzare (almeno parzialmente) il costo del secondo set di cerchi grazie al fatto che non devi smontare/rimontare le gomme due volte l'anno e ri-equilibrare ogni volta. L'altro vantaggio è che puoi optare per una misura di pneumatici inferiore per il set invernale (anche se non c'è un vantaggio vero e proprio ad avere il battistrada più stretto, specialmente con gli pneumatici di ultima generazione).

Quando rivenderai l'auto potrai poi decidere di consegnarla con doppio set di cerchi (può aumentare leggermente il valore, se i cerchi sono ovviamente in buono stato) oppure vendere separatamente il secondo set di cerchi oppure riutilizzarlo sulla prossima auto, se la misura sarà compatibile
2020-: Mercedes-Benz A 250e Premium (W177) grigio montagna - Prestige pack, multi-beam LED, sedili in pelle rossi/neri ventilati, cerchi 19"
2016-20: Mercedes-Benz A 200 CDI Sport (W176) argento polare - cambio manuale, bi-xenon, navigatore, cruise control, parktronic, mirror pack, cerchi 18"
2009-16: Audi A3 Sportback 2.0 TDI Attraction (8PA) nero - cambio manuale, navigatore, cruise control, fendinebbia, clima bizona, cerchi 16"
Avatar utente
GND
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 108
Iscritto il: lun giu 15, 2020 2:35 pm
Auto guidata: CLA 180 d Automatic Sport
Località: Mantova

Ciao.
Non trovo la info da nessuna parte nemmeno sul sito Pirelli: qualcuno sa dirmi la pressione corretta degli pneumatici Pirelli Cinturato P7 225/45 R18 che monta la mia Cla.
Posto che comunque l’auto dovrebbe avvisare se la pressione non è corretta....

Grazie.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164701
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,la trovi all’interno del portello carburante e vale per tutti i modelli di pneumatico.
I sensori dell’auto rilevano costantemente la pressione ma per mandare un messaggio di allarme se necessario,si basano sui valori registrati resettando il monitoraggio.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
GND
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 108
Iscritto il: lun giu 15, 2020 2:35 pm
Auto guidata: CLA 180 d Automatic Sport
Località: Mantova

Ciao a tutti, scusate se torno in argomento sul tema catene, ma non sono molto ferrato.

In rete ho trovato delle catene molto economiche con descrizione "Catene da Neve 7mm Auto non Catenabile MERCEDES-BENZ CLA (C118) 2019 225/45R18 - Omologazione TÜV AUSTRIA - ÖNORM V 5117 GEPRÜFT".

Dato che non dovrei mai averne bisogno ma più' che altro devo tenerle nel baule per essere in regola (quindi la qualità non mi interessa) dovrei essere a posto da un punto di vista legale? L'omologazione che leggo è valida per l'Italia?

Grazie ancora.
Avatar utente
LogicPro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1199
Iscritto il: ven ago 30, 2019 9:39 pm
Auto guidata: A 250e EQ-Power Premium (W177)
Località: Prov. Alessandria

@GND: sì, saresti a norma... però io ti consiglierei di tenere nel bagagliaio un set di calze AutoSock 685 al posto di catene di bassa qualità e scomode da montare.
Se dovessi mai avere bisogno di montarle, le calze si installano in pochi minuti. Inoltre da dicembre 2020 saranno ufficialmente riconosciute equiparabili alle catene (lo erano già, ma con una normativa non del tutto chiara)
https://autosock.com/blogs/news/autosoc ... n-standard
2020-: Mercedes-Benz A 250e Premium (W177) grigio montagna - Prestige pack, multi-beam LED, sedili in pelle rossi/neri ventilati, cerchi 19"
2016-20: Mercedes-Benz A 200 CDI Sport (W176) argento polare - cambio manuale, bi-xenon, navigatore, cruise control, parktronic, mirror pack, cerchi 18"
2009-16: Audi A3 Sportback 2.0 TDI Attraction (8PA) nero - cambio manuale, navigatore, cruise control, fendinebbia, clima bizona, cerchi 16"
Rispondi

Torna a “C118/X118”

  • Informazione