Come vanno le nostre CLA (feedback dei possessori)

(2019 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Molto bella (Y) ora puoi aggiornare il tuo profilo :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Dingo64
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 47
Iscritto il: dom lug 16, 2017 2:26 pm
Auto guidata: Mercedes CLA SB 250e
Località: Milano

Ciao a tutti! Ho trovato una CLA SB 250e a km0 configurata quasi come l'avrei fatto io se avessi potuto scegliere tutti gli optional e l'ho presa.

Primo viaggio di circa 180 km (con una sosta dove ho ricaricato la batteria) e prime impressioni molto positive.

Arrivo da una C220d SW e la sensazione è che la seduta sia per i miei gusti troppo alta anche con sedile abbassato al massimo. Dovrò abituarmi.

Il peso della macchina si sente nei cambi di direzione, ma nulla di fastidioso.

Freni... bisogna abituarsi, come ho letto in commenti e prove, sono un po' strani per via del fatto che la frenata rigenerativa ed i freni intervengono in modo diverso da quello di una macchina senza motore elettrico.

Estetica... a me piace molto!

Non aveva il pacchetto Night, quindi l'ho subito portata a far fare tutte le cromature in nero lucido (wrapping)

I cerchi sono stati verniciati dalla concessionaria prima della consegna su mia richiesta(purtroppo senza fare il bordino chiaro come su quelli originali, ma anche così mi piacciono).

Non vedo l'ora di usarla un po' per capire bene come funziona, ma la prima sensazione è molto positiva.
Avatar utente
Dingo64
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 47
Iscritto il: dom lug 16, 2017 2:26 pm
Auto guidata: Mercedes CLA SB 250e
Località: Milano

Ciao a tutti!

Prima recensione dopo quasi 1000km con la CLA SB 250e.

Se si usa prevalentemente in città, con percorrenze entro i 50km prima di ricaricarla si viaggia sempre in elettrico.

Oggi ho fatto il primo viaggio "lungo": 250 km di autostrada... molto soddisfatto! Impostando il navigatore sulla destinazione e viaggiando in ECO, il termico e l'elettrico si alternano in modo ottimale. Sono arrivato a destinazione con 3km di autonomia in elettrico ed un consumo di benzina di 4.6 litri per 100km (21,7 km/l). Direi ottimo. Ho viaggiato a velocità codice senza nessun "allungo" anche perchè sono in rodaggio.

Su un totale di 284 km, ne ha percorsi 123 solo in elettrico (senza ricarica nel mezzo!).

Da quando l'ho presa, ha 781 km con 431 di elettrico ed un consumo medio di benzina di 3,6 litri per 100 km.

Davvero molto contento. Temevo che nei lunghi viaggi, senza possibilità di ricarica, consumasse molto, invece anche così si mantiene su livelli molto buoni.

Ciao a tutti!
AndreaCLASB
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: gio nov 12, 2020 12:13 pm
Auto guidata: MERCEDES CLA 200d S.b.Premium
Località: MILANO

Bene signori, siamo a quasi 2.000km, esattamente 1922 prevalentemente fatti tra tangenziale di milano e cittadina. Un solo viaggio di 400km (tra andata e ritorno) il tutto in meno di un mese.

Non troppi ma abbastanza per trarre le mie conclusioni.

Allora parto dalla fine: AUTO SUBLIME

L'auto non ha alcun scricchiolio o vibrazione, trovo il comfort di marcia perfetto nonostante i 19 pollici e la spalla molto bassa degli pneumatici.
Qualità costruttiva generale molto valida a parte qualche plasticaccia (tunnel centrale e copri bocchette)
Rumorosità accettabile, ma questa è l'inconvenienza dei 19 pollici, certo i vetri non sono insonorizzati a meraviglia
MBUX: tutto molto buono a parte le cose note, NO HOTSPOT su tutte e mancanza di aggiornamenti OTA
Sto usufruendo del periodo di prova Vodafone in the car, ma dubito lo prorogherò... trovo un insulto dover pagare un ennesimo abbonamento solo per ascoltare la musica... oltre tutto sembra non prendere neanche bene il segnale.
Audio... bhe, ho preso le casse top... e devo dire che è come stare in discoteca.
Consumi direi ottimi
L'auto nonostante i 150cv è scattante, buona accelerazione... guida molto ben salda su strada, la mia è ribassata (amg style) ed è un grande piacere affrontare curvoni a velocità sostenuta.

Cosa cambierei:

Cassetto centrale: Lo avrei fatto di una plastica più nobile e con apertura/chisura assistita
ADAS antisbandambeto: uno schifo, disattivo sempre
"cAPPELLIERA" Essendo tutto molto basso, ogni volta che devo mettere o toglie lo zaino devo liberarla manualmente... non sarebbe stato male un apertura automatica all'aprire del baule e idem per la chiusura

Rifarei la scelta 1000 volte, ottimo mezzo e domani si monta la panamericana
luca1981mo
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 296
Iscritto il: gio dic 19, 2013 2:39 pm
Auto guidata: Mercedes CLA SB X118 200d 8G tronic
Località: Modena

Contentissimo Andrea, finalmente dopo l'odissea dei ritardi ce l'hai anche tu!
Anche io, che ce l'ho identica alla tua, concordo sui tuoi punti, l'unica differenza è che io trovo i sedili scomodissimi, e non ho ancora trovato
la posizione ideale, ho anche il supporto lombare ma non migliora! La posizione di guida mi è scomoda, dovrei avvicinare il sedile al volante, ma dopo
ho il volante in bocca, e trovo il poggiatesta integrato troppo in avanti, il bracciolo è troppo basso, ed anche il poggiabraccia è basso, mi fa stare in una posizione innaturale! non riesco proprio ad abituarmi!

Assetto e gomme sono piuttosto confortevoli e silenziosi, per l'antisbandamentom nettilo su "standard", dovrebbe correggere meno! Io ho il pacchetto assistenza
23p e lavora abbastanza bene, anzi, quando il distronic è disattivato il volante che vibra quasi non si sente!

Del resto, confermo in toto le tue impressioni! :-D
2020: Mercedes CLA 200d Automatic Premium (X118) - Nero - Pacchetto night - Cerchi 19" neri - Realtà aumentata - Multibeam - Sostegno lombare - Pacchetto assistenza 23P - Pre-Safe - Keyless - Pacchetto parcheggio con telecamera posteriore
Avatar utente
eagleSC
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1000
Iscritto il: dom mar 25, 2007 12:13 am
Auto guidata: CLA 220d (C118) Automatic Premium Iridium Silver
Località: Grosseto

Allora con la mia Coupè 220d io sono a 1200km in circa 15 giorni. Per ora in generale ne posso parlare solo bene.
Premetto che sono stato possessore della vecchia C117 per 6 anni

- Motore:
Che dire se non eccezionale? Consuma praticamente NIENTE e va una bellezza, 190cv si sentono tutti: nel suo piccolo è un missile :ridoo5:
fare un sorpasso è un piacere senza patemi.

- Confort
Rispetto alla vecchia passo avanti deciso in generale. Anche i sedili sportivi sono molto più comodi e avvolgenti.
Consiglio per chi sta per comprarla: non risparmiate e mettete le sospensioni elettroniche, mi ringrazierete. :sorriso3: Non varieranno l'altezza da terra (non sono 'attive', tuttalpiù le definirei 'adattative') ma il controllo che hanno sullo smorzamento di ogni singola ruota rendono più confortevoli le innumerevoli buche delle strade anche con pneumatici molto ribassati tipo i 19 pollici.
Ci sono poi diverse chicche che prima non c'erano tipo lo specchietto passeggero che si abbassa in retromarcia (a parità sempre di mirror pack) e il clima confortmatic bizona di serie (prima optional nemmeno tanto economico).

- Finiture
Nonostante l'uso di plastica rigida per la parte bassa delle portiere e in altre zone, il balzo in avanti rispetto alla precedente generazione è nettissimo: qui si respira una vera aria Mercedes (anche se non a livello di Classe C ovviamente) come cura dell'assemblaggio e materiali al tatto e alla visione.
Gli scricchiolii della C117 mi hanno fatto impazzire e maledire tutti i santi, a nulla sono serviti vari interventi di officina, qui silenzio, i rumorini plastici solo un ricordo.
Maledico il 'piano black' della console ma non posso dire che il materiale non sia di livello, è solo che si riga a guardarlo, per non parlare dell'accoppiata polvere e ditate...

- Multimedia
Con l'MBUX sembra di stare su un astronave ma ha diverse pecche come il blocco del tethering dal cellulare in favore dell'assurdo internetinthecar di Vodafone, e alcune logiche di funzionamento come minimo da rivedere.. Per non parlare della mancanza del carplay wireless e l'impossibilità di avere il collegamento con un antenna gsm esterna (nemmeno a pagamento).
Col Comand online avevo il riconoscimento dei cartelli stradali mentre qui va pagato a parte (e dentro un pacchetto costoso) nonostante i limiti le legga (assurdo) e abbia ben 3 telecamere di bordo.
Inoltre utilizzare solo prese USB C e far sparire l'ottimo slot SD mi lascia quantomeno perplesso..

- Accessori must-nave
Oltre alle già citate sospensioni elettroniche i fari MULTIBEAM sono qualcosa di straordinario che dovrebbero essere di serie (visto il costo non esagerato per quello che riescono a fare): praticamente è giorno anche la notte :rido2: e gli altri automobilisti che incroci non si lamentano.

- Sfizi
La dashcam l'ho messa ma per quello che è, costa decisamente troppo.. Però essendo integrata senza sbudellare tutto forse ha un senso.
Magari se inserivano uno slot SD dietro di essa era meglio che dover condividere le registrazioni con la musica nella stessa chiavetta usb..
SOCIO MBCI NR. 898
Avatar utente
Dingo64
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 47
Iscritto il: dom lug 16, 2017 2:26 pm
Auto guidata: Mercedes CLA SB 250e
Località: Milano

Ciao!

Mi è successa due o tre volte una cosa strana: in retromarcia, senza nessun ostacolo, la macchina inchioda di colpo (facendo peraltro un gran rumore).

E' successo a qualcuno di voi?

Grazie
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,il rumore è provocato dal dispositivo che genera la frenata è lo stesso di quando interviene l'abs.
E' facile che i sensori abbiano ricevuto un segnale di rimbalzo facendolo credere un ostacolo alla centralina.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
lucaCLA
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 148
Iscritto il: mar nov 01, 2016 10:10 pm
Auto guidata: CLA 180 PREMIUM (C118) AUTOMATICA NERO NOTTE
Località: bergamo

Buona sera,si attiva il Il Blind Spot Assist

https://www.mercedes-benz.it/vans/it/sp ... pot-assist
cla 180 benzina C118 premium automatica nero notte
Avatar utente
Dingo64
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 47
Iscritto il: dom lug 16, 2017 2:26 pm
Auto guidata: Mercedes CLA SB 250e
Località: Milano

Grazie per le risposte. La cosa strana che anche la mia precedente 220d aveva il Blind Spot Assist ma non mi ha mai fatto questo "scherzo".

E' fastidioso e ti fa prendere un colpo!

Se continuerà a farlo la farò vedere.
Avatar utente
Coby75
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: sab mag 10, 2014 12:07 pm
Auto guidata: Mercedes C118 - CLA 200 D Premium
Località: Ferrara

Ciao a tutti, da stamattina la mia si è messa a fare una cosa strana: inserisco la retromarcia, si apre il portello della telecamera posteriore, nella consolle centrale vedo cosa c'è dietro di me e...2 secondi dopo il portello della telecamera si chiude e non c'è verso di farlo riaprire. I sensori continuano a funzionare ma la telecamera, ad ogni inserimento della retro si apre qualche secondo poi si richiude.
Qualcuno ha avuto un'esperienza simile o sa se devo resettare qualcosa?
Grazie, ciao!
Avatar utente
GND
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 108
Iscritto il: lun giu 15, 2020 2:35 pm
Auto guidata: CLA 180 d Automatic Sport
Località: Mantova

Mi è successa la stessa identica cosa, tantè che ho scritto un post praticamente identico al tuo qualche giorno fa nella sezione “Bar C118”.
Mi è stato consigliato di portarla in officina e così ho fatto: ho appuntamento mercoledì prossimo.
ALEX-CLA-2021
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 33
Iscritto il: gio mag 13, 2021 5:19 pm
Auto guidata: CLA C118 220 d Premium
Località: BOLOGNA

Buongiorno a tutti

sono in procinto di acquistare la nuova CLA ma leggendo un pò le vostre recensioni mi sono venuti alcuni dubbi

il primo nel caso volessi prendere la 220 D senza la trazione integrale .....ma è veramente cosi inguidabile ? oppure può dare dei problemi di sovrasterzo solo se guidata in maniera molto spinta? cioè sti 190 cv sono davvero cosi ingestibili con la sola trazione anteriore?

altra cosa mi sembra di aver capito che ordinando la versione PREMIUM il pacchetto Active Lane Change Assist che vincola pacchetto assistenza alla guida sia obbligatorio ?
Dalle vostre opinioni mi sembra di aver capito che tale sistema sia molto invadente.............

ecco nel caso lo volessi disattivare ...questa operazione va fatta ogni volta che si utilizza l'auto oppure rimane disattivato sempre ?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,oggi non esistono auto inguidabili.........anche perchè l'esp ci mette una pezza......come ho scritto sopra,la notevole coppia a disposizione la rende sottosterzante (caratteristica alla quale nessuna trazione anteriore con tanta coppia e potenza sfugge).
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Oltre una certa potenza (diciamo 80 cv)...consiglio fortemente di rifuggere dalla trazione anteriore !
(qualunque marca e qualunque modello)
Fai un piccolo sacrificio e sali di classe!
Imho
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “C118/X118”

  • Informazione