Come vanno le nostre CLA (feedback dei possessori)

(2019 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Firangel85
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 997
Iscritto il: lun set 29, 2014 4:11 pm
Auto guidata: Mercedes C118 CLA200d Automatic Premium Edition1
Località: Gallarate

Per chi stesse seguendo, non si offenda né abbiamo già parlato in privato
Avatar utente
Gian92g
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: lun giu 01, 2020 10:26 am
Auto guidata: Mercedes CLA C118 200
Località: Bologna

Dopo 1350km inizio a conoscere bene il mio nuovo giochino. In tantissimi aspetti mi ha lasciato a bocca aperta, prima fra tutti la tenuta di strada, spesso migliore dell'auto precedente nonostante fosse 4 ruote motrici.
C'è però un grandissimo problema, non penso di essere il solo ad averlo riscontrato. Il sistema di mantenimento della corsia è veramente da rivedere, spero che in futuro arrivi qualche aggiornamento da parte della casa, si passa a leggerissime vibrazioni del volante quasi impercettibili (ed inutili) a delle grandi inchiodate che spesso sono anche pericolose. Ieri notte tornando verso casa in una strada a doppio senso di marcia con linea di mezzeria al centro, avvicinandomi leggermente a quest'ultima la macchina ha tirato un'inchiodata talmente forte da far fischiare le gomme. Dopo di che è apparso il messaggio di malfunzionamento del sistema di mantenimento corsia. Tutto ciò è ovviamente scomparso spegnendo e riaccendendo la macchina.


Fino ad ora unico difetto davvero serio riscontrato in una macchina la cui linea mi ha stregato e la cui dinamica mi ha incredibilmente sorpreso!
Gianluca

2020- MB CLA C118 200 Premium, grigio montagna, manuale
2016-2020 VW Golf VII 1.6TDI 4Motion Highline nera
2010-2016 Mini R56 Cooper Chili, manuale, Pepper White con tetto e specchi neri
luca1981mo
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 296
Iscritto il: gio dic 19, 2013 2:39 pm
Auto guidata: Mercedes CLA SB X118 200d 8G tronic
Località: Modena

purtroppo confermi la mia ansia, praticamente tutti bocciano tale sistema, tu hai anche il pacchetto assistenza 23P? Perchè pare che con quello (che io ho montato), sia leggermente più dolce nel mantenimento, inchioda sempre con linea continua, ma credo + dolcemente.
Usando io sempre i sistemi di assistenza, mi sto già un po' pentendo, poichè moltissimi dicono che è proprio pericoloso, non fastidioso.
Audi per esempio ha vibrazioni sul volante, percettibili, ma non inchioda assolutamente, è proprio pericoloso come sistema.
Almeno, dai le opzioni da scegliere, inchiodata o semplice vibrazione, nessuno ha segnalato la cosa a MB? C'è la possibilità di fare una segnalazione congiunta?
2020: Mercedes CLA 200d Automatic Premium (X118) - Nero - Pacchetto night - Cerchi 19" neri - Realtà aumentata - Multibeam - Sostegno lombare - Pacchetto assistenza 23P - Pre-Safe - Keyless - Pacchetto parcheggio con telecamera posteriore
Avatar utente
Gian92g
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: lun giu 01, 2020 10:26 am
Auto guidata: Mercedes CLA C118 200
Località: Bologna

Io spero davvero che venga presto rilasciato un aggiornamento perché se spesso risulta fastidioso, l’altra sera mi è sembrato anche pericoloso per come ha agito. Io ho l’assistente di serie senza pacchetto 23P ma leggendo anche le varie recensioni la situazione sembra cambi poco.

Il sistema di mantenimento corsia non l’ho mai digerito troppo, tendo a disattivarlo anche sull’auto di mio padre (una Tiguan) in cui il sistema è molto ben gestito e spesso comodo. (Tranne quando scambia le righe date dalle varie lingue di asfalto per linee continue, cosa che capita comunque molto di rado)
Gianluca

2020- MB CLA C118 200 Premium, grigio montagna, manuale
2016-2020 VW Golf VII 1.6TDI 4Motion Highline nera
2010-2016 Mini R56 Cooper Chili, manuale, Pepper White con tetto e specchi neri
luca1981mo
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 296
Iscritto il: gio dic 19, 2013 2:39 pm
Auto guidata: Mercedes CLA SB X118 200d 8G tronic
Località: Modena

purtroppo la tua è l'ennesima conferma che non è ben progettato, io al momento non l'ho provato, ma tantissimi utenti ,recensioni online ed anche qui sul forum, si lamentano della troppa invasività e pericolosità del sistema. E' mal progettato, punto.
Su Audi e VW è dolce, vibra solo il volante, ma mai si sognerebbe di frenare bruscamente o ributtarti in corsia.
In situazioni ideali potrebbe anche essere corretto, ma in una situazione di strada normale, tra lavori in corso, strade provinciali o altro, credo che sia + pericoloso che altro.
Vedremo quando arriva se disattivarlo sempre (e mi dispiacerebbe, perchp con lamia A3 mi trovo divinamente con gli adas) o prenderci l'abitudine.
L'ideale sarebbe un aggiornamento SW, se ne lamentano in troppi purtroppo!
2020: Mercedes CLA 200d Automatic Premium (X118) - Nero - Pacchetto night - Cerchi 19" neri - Realtà aumentata - Multibeam - Sostegno lombare - Pacchetto assistenza 23P - Pre-Safe - Keyless - Pacchetto parcheggio con telecamera posteriore
Avatar utente
Gian92g
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: lun giu 01, 2020 10:26 am
Auto guidata: Mercedes CLA C118 200
Località: Bologna

Io onestamente mi sto trovando a doverlo disattivare sempre. Soprattutto quando non sono in strade extraurbane.

Anche perché non penso nemmeno faccia bene complessivamente all’auto subire decelerazioni così forti ed improvvise.
Spero davvero in un aggiornamento
Gianluca

2020- MB CLA C118 200 Premium, grigio montagna, manuale
2016-2020 VW Golf VII 1.6TDI 4Motion Highline nera
2010-2016 Mini R56 Cooper Chili, manuale, Pepper White con tetto e specchi neri
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

@luca1981mo

Ci sono anche molti feedback positivi di persone che hanno dichiarato di aver ricominciato a guidare come gli era stato insegnato a scuola guida,ovvero usando sempre l'indicatore di direzione per segnalare ogni cambio di direzione.
Se te li sei persi mi dispiace,se invece non li ritieni attendibili in quanto bisogna per forza dare credibilità ai feedback negativi è un altro paio di maniche e mi fermo qui.
Aggiungo un'ultima cosa, il 90% di chi guida e ritiene si sapere guidare,non sa nemmeno qual'è la postura corretta da assumere quando ci si siede al volante.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
luca1981mo
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 296
Iscritto il: gio dic 19, 2013 2:39 pm
Auto guidata: Mercedes CLA SB X118 200d 8G tronic
Località: Modena

in realtà Star le critiche si hanno non tanto per il fatto di mettere o meno le frecce, quanto per situazioni banali (ma evidentemente pericolose) tipo striscia di mezzaria che si allarga e la macchina ti ributta dentro, oppure in caso di scarto improvviso (tipo per un ciclista o un pedone), non tanto in situazioni dove la freccia si mette (es. autostrada).

voglio dire, se mi trovo all'improvviso un ostacolo in una strada con linea di mezzaria DRITTA e non tratteggiata, lo scarto all'improvviso senza frecce (e ci mancherebbe), la macchina mi ributta al centro???
Il problema non è tanto trovarsi la linea dritta esterna, quanto quella interna, dove il problema è maggiore!

Qui sul forum, sinceramente, ho visto è critiche che altro a tale sistema, ed anche molte recensioni online, lodano tutti i sistemi, ma criticano molto il lane assist!
Anche ne lmio giro di prova, il venditore è la prima cosa che mi ha detto: "occhio che il lane assist è molto violento, non ti spaventare"

D'altronde, se tanti se ne lamentano un motivo ci sarà.
Negli altri brand non succede, infatti nessuno se ne lamenta!
2020: Mercedes CLA 200d Automatic Premium (X118) - Nero - Pacchetto night - Cerchi 19" neri - Realtà aumentata - Multibeam - Sostegno lombare - Pacchetto assistenza 23P - Pre-Safe - Keyless - Pacchetto parcheggio con telecamera posteriore
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

luca1981mo ha scritto: lun giu 08, 2020 12:30 pm

voglio dire, se mi trovo all'improvviso un ostacolo in una strada con linea di mezzaria DRITTA e non tratteggiata, lo scarto all'improvviso senza frecce (e ci mancherebbe), la macchina mi ributta al centro???
Se poni questa domanda evinco che tu abbia letto solo i commenti negativi in quanto è stato spiegato più e più volte che una manovra di emergenza come quella di scarto viene riconosciuta e il Lane Assyst non interviene.
Sicuramente il dispositivo ha margini di miglioramento,sicuramente capita che venga ingannato da una segnaletica orizzontale ambigua come nel caso dei cantieri provvisori,d’altra parte si tratta sempre di una intelligenza artificiale,la quale molte volte però interviene correttamente perché a sbagliare è l’intelligenza umana.
Io ho il 23P per quello che mi riguarda personalmente,tutte le volte che è intervenuto aveva ragione lui e torto io,certo essendo tutti quanti piloti provetti ci vuole anche la capacità di ammetterlo.......
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
luca1981mo
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 296
Iscritto il: gio dic 19, 2013 2:39 pm
Auto guidata: Mercedes CLA SB X118 200d 8G tronic
Località: Modena

confermo che ho letto i commenti negativi, poichè di positivi (puntualizzo, solo sul lane assist) ce ne sono ben pochi!
Ho letto di persone che sono state violentemente sbattute in carreggiata per linee continue, anche centrali, ed anche in presenza di ciclisti si è visto il problema.
Non voglio denigrare tale optional, ma effettivamente un problema pare esserci, poichè non si tratta di segnalazioni isolate, ma di parecchie lamentele, credo che sia proprio pensato male come intervento, tutto qui.
Vorrà dire che, con enorme dispiacere, poichè attualmente lo uso SEMPRE, mi toccherà disattivalo se dovessi intravedere una pericolosità. Purtroppo è stato impossibile provarlo sulle demo, poichè inesistente nella flotta l'accessorio 23P!
2020: Mercedes CLA 200d Automatic Premium (X118) - Nero - Pacchetto night - Cerchi 19" neri - Realtà aumentata - Multibeam - Sostegno lombare - Pacchetto assistenza 23P - Pre-Safe - Keyless - Pacchetto parcheggio con telecamera posteriore
Avatar utente
Matt_21
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio ott 03, 2019 6:31 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W177 200d
Località: Lecce

Permettimi Luca, ognuno può esprimere la propria opinione ed è giusto che sia così, ma non dovresti prima provarlo per dire la tua? :beer:
luca1981mo
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 296
Iscritto il: gio dic 19, 2013 2:39 pm
Auto guidata: Mercedes CLA SB X118 200d 8G tronic
Località: Modena

Certamente MAtt, la mia probabilmente è più ansia che altro, visto che con gli adas ci vivo (faccio 50k km/anno) quindi, anche una piccola differenza rispetto ad ora mi scoccerebbe sinceramente, tutto qui, e visto che ci sono valanghe di critiche su un optional per me fondamentale, sto mettendo il carro davanti ai buoi, spero di non pentirmene, tutto qui!
2020: Mercedes CLA 200d Automatic Premium (X118) - Nero - Pacchetto night - Cerchi 19" neri - Realtà aumentata - Multibeam - Sostegno lombare - Pacchetto assistenza 23P - Pre-Safe - Keyless - Pacchetto parcheggio con telecamera posteriore
Avatar utente
francesco_sf
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 106
Iscritto il: mer nov 16, 2016 5:39 pm
Auto guidata: Mercedes W206 C 300D Premium PRO
Località: Catania

Buonasera a tutti. Dopo quasi 4500 Km posso dirmi ampiamente soddisfatto della mia nuova CLA. Ho solo un paio di feedback negativi da riportare. Il primo è la fastidiosissima vibrazione che avviene a livello anteriore (non sono riuscito a localizzare la sorgente esatta) fra i 1400 e i 1500 giri, a tutti i rapporti. Il secondo riguarda il lane assistant che risulta (io ho il 23P) migliorabile. Nel complesso posso dire che per un buon 80% delle volte è intervenuto correttamente (i.e. avevo torto io). Ma ne l restante 20% proprio no.

La cosa che mi preoccupa comunque è questa fastidiosa vibrazione. Mi date i vostri feedback? Mi pare che alcuni di voi l'ha riscontrata. Soluzioni?
Mercedes C W206 300D Premium PRO. Grigio hitech. Praticamente full optional! :mrgreen:

Socio MBCI n. 1358
Avatar utente
Firangel85
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 997
Iscritto il: lun set 29, 2014 4:11 pm
Auto guidata: Mercedes C118 CLA200d Automatic Premium Edition1
Località: Gallarate

Senti la vibrazione come suono o come vibrazione e fisica al volante o pedali?
Avatar utente
francesco_sf
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 106
Iscritto il: mer nov 16, 2016 5:39 pm
Auto guidata: Mercedes W206 C 300D Premium PRO
Località: Catania

Come suono
Mercedes C W206 300D Premium PRO. Grigio hitech. Praticamente full optional! :mrgreen:

Socio MBCI n. 1358
Rispondi

Torna a “C118/X118”

  • Informazione