Come vanno le nostre CLA (feedback dei possessori)

(2019 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Xabaras9910
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 338
Iscritto il: gio ott 18, 2012 1:03 pm
Auto guidata: CLA C118 220 4MATIC Premium
Località: Provincia di Potenza

Buongiorno A tutti,
qualcuno di voi ha notato un sibilo o fruscio provenire da zona bocchettoni ventole, plancia lato DX ?
la cosa si accentua sono i 70/80 Km/h :doubt:
Avatar utente
lucaCLA
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 148
Iscritto il: mar nov 01, 2016 10:10 pm
Auto guidata: CLA 180 PREMIUM (C118) AUTOMATICA NERO NOTTE
Località: bergamo

Ciao, si io intorno ai 120/140 kmh.
Se spegni il climatizzatore (non solo l'aria condizionata ) ventilatore a zero,il fruscio sparisce, oppure mi sembra da ricordare anche attivando il ricircolo aria,non ho avuto tempo da segnalarlo alla concessionaria, davo quasi la colpa che alla mia manca la guarnizione del cofano motore.
Se hai novità per per risolvere il problema facci sapere.
cla 180 benzina C118 premium automatica nero notte
Avatar utente
GND
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 108
Iscritto il: lun giu 15, 2020 2:35 pm
Auto guidata: CLA 180 d Automatic Sport
Località: Mantova

Ciao a tutti.
Dopo 3 mesi di utilizzo condivido anch'io le mie impressioni.
Nonostante avessi qualche timore sul motore 1.5 d da 116 cv devo dire che "per il mio piede" è più' che sufficiente e ne sono soddisfatto. Anche in autostrada a 130km non sento alcuna fatica del motore (provengo da un Audi A4 1.9 TD da 130cv e avevo il timore di sentire parecchio la differenza, ma come dicevo, probabilmente proprio perché non ho il piede pesante, non ho sentito la mancanza dei 15 cv in più'). Inoltre i consumi sono ottimi.
La tecnologia di bordo mi piace molto e funziona bene; è uno dei motivi che mi hanno portato a scegliere questa auto; credo attualmente uno dei migliori sistemi di infotainment (almeno tra quelli che ho potuto vedere).
Note dolenti:
- vibrazione abbastanza fastidiosa provenire dalla portiera posteriore lato passeggero, a bassa velocità, per la quale non ho ancora identificato la fonte.
- rumore di liquidi in movimento provenire dalla plancia (non riesco a capire di cosa si tratti)
- sospensioni un po' troppo rigide (non ho l'optional per tarare le sospensioni): nella mia zona le strade sono sono parecchio brutte e sento parecchio ogni piccola sconnessione perdendo quindi confort di guida. Sulle strade "buone" invece è goduria in quanto la macchina mi sembra ben piantata a terra e le risposte sono ottime.
- vibrazioni e scricchiolii negli interni; dato il "problema" precedente anche qui è parecchio fastidioso sentire tali scricchiolii rumori di plastiche su un auto di questa caratura: questo sinceramente non me lo aspettavo e mi ha deluso (sull'audi A4 dal quale provengo non ho mai notato nulla di simile anche dopo parecchi anni di utilizzo)

Solo una domanda: secondo voi le sospensioni, portando l'auto in officina, si possono ammorbidire?

Ciao.
tommyh
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: ven ott 23, 2020 6:14 pm
Auto guidata: CLA 250
Località: Lussemburgo

Devo dire che leggere di tutti questi rumori, scricchiolii e vibrazioni mi sta facendo desistere dall'acquisto..
Avatar utente
Xabaras9910
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 338
Iscritto il: gio ott 18, 2012 1:03 pm
Auto guidata: CLA C118 220 4MATIC Premium
Località: Provincia di Potenza

Non credo ci siano auto esenti da vibrazioni :weary: ,
purtroppo si può cercare di attenuare tra assistenza ed ingegno del proprietario ..

onestamente la cosa che mi preoccupa maggiormente è solo quel rumore tipo ventola che si sente dalla plancia e che a velocità sostenuta fa sembrare quasi di essere a bordo di un bimotore .

la cosa peggiore è che posso usarla davvero poco causa la situazione attuale e diciamo che devo ancora scoprire , provare molti aspetti
Avatar utente
Hugin&Munin
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: lun nov 16, 2020 8:30 pm
Auto guidata: CLA 200D Automatic Premium Night Edition
Località: Brescia

Buonasera,
prime considerazioni dopo 5giorni e 500km , impressioni positive per quanto riguarda guidabilità e stabilità ,molto comoda; devo dire abbastanza silenziosa ...e... mbux spettacolo.
Unica nota negativa il tappetino (almeno quello lato guida) mi sembra fatto di carta , è già super segnato dove poggia il tacco ( cosa mai accaduta prima con altre vetture)
luca1981mo
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 296
Iscritto il: gio dic 19, 2013 2:39 pm
Auto guidata: Mercedes CLA SB X118 200d 8G tronic
Località: Modena

ciao ragazzi, prime impressioni dopo soltanto 100 km fatti. Appena ritirata, dopo i primi km, mi ha spaventato una puzza molto forte di bruciato proveniente dal vano motore, ora sembra essere andata via, non so se era la rigenerazione del filtro antiparticolato, oppure proprio puzza di qualcosa dentro al vano motore! A parte questo dettaglio, devo ancora prendere molta confidenza con la vettura, Ero terrorizzato dal pacchetto assistenza, ma in realtà sembra funzionare molto bene, al momento ha provato soltanto una volta a dare una piccola inchiodata quando ho provato a simulare un sorpasso senza freccia, altrimenti vibra semplicemente come sull'Audi, corregge comunque la traiettoria seguendo la strada, ed anche il distronic funziona molto bene. Ero spaventato anche dall'assetto che sembrava molto morbido, invece in realtà Sembra ottimo, quasi forse un po' rigido! Il motore va veramente bene, ottimo allungo, al momento sto ovviamente andando molto piano, quindi i consumi sono molto buoni, circa 20 km al litro. Alcune mancanze rispetto all'Audi, sono banalmente i pulsanti di avanti o indietro tracce di radio o brani musicali, sul mbux è veramente molto macchinoso passare da un brano all'altro, ed inoltre non c'è la possibilità di avere fissa la lista dei brani, dove potersi muovere a piacimento o con il pad nel tunnel centrale oppure con i pulsanti capacitivi. altra cosa, ma secondo me per errore mio, è che il navigatore non mi avvisa con gli autovelox che ho installato nella chiavetta USB, vengono correttamente visualizzati sulla mappa, ma mi pare che non si senta un suono prima di arrivarci vicino, verificherò meglio nei prossimi giorni. I fari multibeam funzionano molto bene, li ho anche avuti su un Audi TT, quindi ero già abituato, optional che assolutamente consiglio. altro fattore positivo, è l'impianto radio, ho preso la advanced, e suona veramente bene, molto molto meglio rispetto a quello che avevo sulla Audi! Anche le radio dab si sentono molto bene, e nella mia zona prendono tantissime frequenze! Baule immenso, proprio quello che mi serviva, finiture interne però solo discrete, tutta la parte bassa delle portiere è in plastica dura, e la finitura nero lucido della consolle centrale, è bellissima ma delicatissima, ho preso delle pellicole protettive su aliexpress, vedrò di montarle nei prossimi giorni! Del resto al momento auto assolutamente promossa, devo solo continuare ad usarla, difficilissimo in questo sfortunato periodo! Vi aggiornerò nei prossimi mesi quando avrò indicazioni più precise!
2020: Mercedes CLA 200d Automatic Premium (X118) - Nero - Pacchetto night - Cerchi 19" neri - Realtà aumentata - Multibeam - Sostegno lombare - Pacchetto assistenza 23P - Pre-Safe - Keyless - Pacchetto parcheggio con telecamera posteriore
Avatar utente
GND
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 108
Iscritto il: lun giu 15, 2020 2:35 pm
Auto guidata: CLA 180 d Automatic Sport
Località: Mantova

luca1981mo ha scritto: mar dic 22, 2020 1:57 pm ed inoltre non c'è la possibilità di avere fissa la lista dei brani, dove potersi muovere a piacimento o con il pad nel tunnel centrale oppure con i pulsanti capacitivi.
Ciao.
Se non ricordo male, se sei nell'app (possiamo chiamarla app?!) Media, se clicchi sul brano in ascolto, dovrebbe aprirti la coda con l'elenco dei brani e da lì puoi muoverti.....se ho capito bene a cosa ti riferisci....
luca1981mo
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 296
Iscritto il: gio dic 19, 2013 2:39 pm
Auto guidata: Mercedes CLA SB X118 200d 8G tronic
Località: Modena

Non mi pare che sia cosi, c'è l'icona in basso che apre la lista, dove ci si può muovere, ma appena si seleziona un brano esce dalla lista.
È veramente molto scomodo, anche nel display di sx non si può fare.
Proverò a spistolare meglio i prossimi giorni!
2020: Mercedes CLA 200d Automatic Premium (X118) - Nero - Pacchetto night - Cerchi 19" neri - Realtà aumentata - Multibeam - Sostegno lombare - Pacchetto assistenza 23P - Pre-Safe - Keyless - Pacchetto parcheggio con telecamera posteriore
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Magari discutete di tutto quello che riguarda MBUX nel topic dedicato viewtopic.php?f=111&t=128367
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Xabaras9910
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 338
Iscritto il: gio ott 18, 2012 1:03 pm
Auto guidata: CLA C118 220 4MATIC Premium
Località: Provincia di Potenza

Salve Ragazzi,
qualcuno ha avuto riscontro in assistenza, per quanto riguarda il sibilo proveniente dalla parte ventole sopra i 100 km/h ?
luca1981mo
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 296
Iscritto il: gio dic 19, 2013 2:39 pm
Auto guidata: Mercedes CLA SB X118 200d 8G tronic
Località: Modena

I miei primi 1000 km

Ebbene si, nonostante la pandemia, sono arrivato ai miei primi 1000 km, e ieri pure il mio primo viaggio autostradale.
Qui i miei feedback ed i miei pro/contro.

PRO

Linea: veramente bella e filante, posteriore bello largo ed imponente, la mia è full black, bellissima, il cerchio nero, che non mi convinceva all'inizio, mi piace in realtà molto, il bordo bianco non lo fa sembrare più piccolo della realtà, cosa che succede con i cerchi full black.
Interni scenografici, nonostante le luci ambient mozzate (la mia è my 20/2, prodotta inizio dicembre) parti in nero lucido delicatissime (ho montato una pellicola trasparente sul tunnel centrale, vedo se toglierla questa primavera) bella la finta pelle su portiere e cruscotto (dovrò trattarla per evitare che si rovini con il sole ques'estate). Insomma, estetica promossa
Motore: elastico, potente, silenzioso, anche se il sound booster disturba un po', avrei fatto che in ECO fosse stato disattivato, è un po' troppo invasivo se si vuole viaggiare in silenzio. Con gomme termiche KUHMO (regalate dal conce, rumorose e di second ascelta secondo me) e percorsi extraurbani sono a 16,5 km/lt, niente male
Multibeam: avevo già i Matrix su TT mk3, quindi sapevo come funzionavano, confermo che anche questi funzionano bene, secondo me un must
Baule: gigantesco, quello che mi serviva, comoda l'apertura e chiusura handfree
Spazio a bordo: davanti c'è tanto tanto spazio, dietro non ho provato, sono 1.85 e davanti in altezza mi rimane tanto spazio, per i l comfort dei sedili andiamo poi nei CONTRO...

CONTRO

adas: ero preoccupato che il lane assist fosse troppo invasivo, in realtà, a parte qualche rara pinzata con linee continue, non è invasivo, troppo poco invasivo, non si sente nemmeno vibrare e, se unito ad un comportamento secondo me sbagliato, secondo me non funziona bene, ovvero, se il distronic plus è disattivato, il volante non corregge la traiettoria, e vibra solo leggermente se si va sulle linee (non si sente in sostanza). se si attiva il distronic invece corregge la traiettoria, secondo me è un grosso difetto, sull'audi di prima, la traiettoria veniva sempre corretta, difetto per me grave. Il distronic funziona bene, non ho provato altre funzioni, penso di avere anche lo scarto dei pedoni e l'assistenza agli incroci (a proposito, come funziona???). Confermo che è sparito l'assistenza per i sorpassi secondo le ultime direttive CE
Comfort/sedili: purtroppo i sedili con poggiatesta integrato sono scomodissimi, ho il collo storto in avanti, l'ho guidata poco, quindi dovrò sicuramente aggiustare la posizione, ma ieri in autostrada avevo quasi la nausea (mai avuto nausea in vita mia), sono duri, e nonostante il supporto lombare, non mi trovo assolutamente bene, spero di riuscire ad abituarmi, poichè nella normalità faccio 50k km/anno...ad oggi è un grosso difetto, belli ma scomodissimi
MBUX/volante multifunzione: qui purtroppo arriva la mia più grande delusione...il volante multifunzione secondo me ha enormi pecche di praticità, per esempio, non ha pulsanti per avanti/indietro tracce/radio, idem per avanti veloce. per la musica con bluetooth, ma anche per le stazioni radio, se si vuole la lsita delle tracce, si deve continuamente entrare nella lista, tramite pulsante touch di DX o display di DX, ci si distrae e non è pratico. Idem per andare avanti di + di 1 traccia, non è possibile tranne entrando manualmente nella lista e scorrendo, distraendosi. Un bug che non capisco poi, è che se, nel display di SX, seleziono le stazioni memorizzate, dopo un po', random ,esce da tali stazioni per andare in quelle "normali" non memorizzate. Scomodissimo!
Navigatore: assurdo, ieri nel primo viaggio autostradale, all'andata, fuori dall'autostrada, mi ha fatto fare un viaggio finale assurdo, per strade disperse, ed al ritorno, per rientrare in autostrada, mi voleva far fare strade veramente senza nessun senso...non ho mai avuto un navigatore così assurdo, ed io lo dovrò usare un sacco...
I poi personali, che all'inizio venivano riconosciuti, da un momento all'altro non sono più riconosciuti, inoltre, per le mappe, nonostante l'app online mi dica che sono state aggiornale alle 14.1, dall'auto mi pare che siano ancora le 13.9 del 2019, normale???
App Mercedes: non funziona, punto. La ricerca posizione del veicolo funziona, ma la mia posizione, con 2 smartphone diversi, è sempre sbagliata, sembra che memorizzi una posizione "vecchia" quindi non reale. non riesci a sbloccare/bloccare le porte o accendere le luci, insomma, non funziona per niente. Inoltre, i dati della pressione gomme, sono sempre relativi all'ultimo spegnimento, quindi non credo attendibili per una eventuale foratura.

Aggiornerò il post man mano saltano fuori altre cose, al momento, sono soddisfatto al 30%...
2020: Mercedes CLA 200d Automatic Premium (X118) - Nero - Pacchetto night - Cerchi 19" neri - Realtà aumentata - Multibeam - Sostegno lombare - Pacchetto assistenza 23P - Pre-Safe - Keyless - Pacchetto parcheggio con telecamera posteriore
doors0009
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:14 pm
Auto guidata: Mercedes CLA Coupé 250e
Località: Padova

Luca, mi hai tolto un po' di entusiasmo :rotfl: Io sono ancora qui che aspetto, spero che arrivi entro fine febbraio.. L'ultima volta mi han detto "in produzione nella prima decade di febbraio". :mascherina:
Riguardo i "contro" mi aspetto che difetti (eventuali) su assistenza alla guida, siano risolti progressivamente tramite aggiornamenti software. Riguardo la gestione playlist: non c'è qualche comando tramite il touchpad centrale? O in alternativa una gesture (ad esempio mi pare di aver letto da qualche parte che facendo swipe up con due dita sul touchpad si può accedere alla playlist); insomma, qualche scorciatoia nascosta credo ci sia o sia impostabile.
Sul navigatore non so che dire. Se mi dovesse succedere, mal che vada userò navigatore dal cellulare.
Sulla parte tecnologica (compresa l'app) ho grandi aspettative, spero vengano almeno parzialmente rispettate. Dalle recensioni e i video che ho visto, mi aspetto di sì.
Sulle luci interne "mozzate", purtroppo mi sa che le avrò anch'io. A suo tempo ho ordinato col pacchetto luxury, senza aggiungere dettagli sugli inserti. E a questo punto non so se anche nel mio caso la parte led sarà mozzata.. La mia speranza era che con quel pacchetto non lo fossero..

Una domanda: in questi primi 1000km, hai percepito qualche difetto come rumori strani, fruscii, scricchiolii? Te lo chiedo per quel che ho letto in giro per il forum
luca1981mo
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 296
Iscritto il: gio dic 19, 2013 2:39 pm
Auto guidata: Mercedes CLA SB X118 200d 8G tronic
Località: Modena

non voglio fare terrorismo! sono pareri personali ovviamente, probabilmente, ostacoli per me grandi, per altri sono fesserie...avevo grandi aspettative al momento non soddisfatte, ho sempre avuto Audi che, ancora oggi, considero il top come user interface, usabilità, tecnologie.
Ti rispondo per punti.

Luca, mi hai tolto un po' di entusiasmo :rotfl: Io sono ancora qui che aspetto, spero che arrivi entro fine febbraio.. L'ultima volta mi han detto "in produzione nella prima decade di febbraio". :mascherina:
Riguardo i "contro" mi aspetto che difetti (eventuali) su assistenza alla guida, siano risolti progressivamente tramite aggiornamenti software.

Non credo, è proprio il loro funzionamento, per me negativo.

Riguardo la gestione playlist: non c'è qualche comando tramite il touchpad centrale? O in alternativa una gesture (ad esempio mi pare di aver letto da qualche parte che facendo swipe up con due dita sul touchpad si può accedere alla playlist); insomma, qualche scorciatoia nascosta credo ci sia o sia impostabile.

Probabilmente per mia mancanza, non ho trovato scorciatoie. L'unica, ma pericolosa ed assuramente assurda, è selezionare con il pad DX l'icona della lista, premere per entrarci, fare su o giù per selezionare, e poi ripremere per far partire la canzone, dopo esce dalla lista, ma l'icona della lista rimane selezionata, così si può fare il loop come si vuole.
Ma dire che sia ideale, quando con 2 pulsanti e la lista fissa si potrebbe fare in totale sicurezza, ce ne passa...
Molto negativo il reparto musicale a mio parere (impianto advanced invece per me eccezionale!), ma ero abituato in un certo modo io probabilmente.
Altra stupidaggine è che le stazioni memorizzate, che io ho messo nella parte centrale del display di SX, vanno riselezionate manualmente con il pad SX, per poi scorrere SOLO tra quelle memorizzate, ma, ogni tanto, non so perchè, mi esce dalla lista di stazioni memorizzate, non capisco il perchè!

Sul navigatore non so che dire. Se mi dovesse succedere, mal che vada userò navigatore dal cellulare.

Mi baso solo su 1 viaggio, ma mi ha fatto fare 2 giri veramente senza nessun senso, la zona la conoscevo (Ikea Parma) fatta altre volte con navigatore Audi, e sempre imboccato la stessa strada, ma la CLA mi ha fatto fare veramente 2 percorsi senza senso, assurdi.
Altra mancanza, che con audi invece era comodissima, è mantenere FISSE le stazioni di servizio sulla destra, in modo da capire quanti km mancavano per ogni stazione. Qui si deve manualmente selezionare la parte di DX durante la navigazione (quindi ti puoi distrarre poichè ti devi sporgere fino alla parte DX del display DX), per fare uscire per pochi secondi la lista di svincoli ed autogrill. Dopo qualche secondo si riduce, non ho trovato opzioni per mantenerle fisse, c'è un display gigantesco e non verrebbe a meno la visualizzazione della mappa. proprio scomodo anche questo!

Sulla parte tecnologica (compresa l'app) ho grandi aspettative, spero vengano almeno parzialmente rispettate. Dalle recensioni e i video che ho visto, mi aspetto di sì.

Oggi mi funziona la chiusura/apertura portiere, ieri no, la posizione dell'auto è giusta ma la mia sbagliata, sia su iphone che android, legge solo la pressione pneumatici (aggiornata all'ultima volta che l'hai spenta) e l'apertura chiusura funziona si e no, ieri no, oggi si, domani chissà!

Sulle luci interne "mozzate", purtroppo mi sa che le avrò anch'io. A suo tempo ho ordinato col pacchetto luxury, senza aggiungere dettagli sugli inserti. E a questo punto non so se anche nel mio caso la parte led sarà mozzata.. La mia speranza era che con quel pacchetto non lo fossero..

Se non hai le luci 64 colori hai le luci monocolore sulle portiere, se hai il pack 64 colori, hai le luci colorate, ma la mozzatura riguarda le luci sui poggiatesta e nel vano piedi posteriore, che erano presenti nei my precedenti. La tua sicuramente NON li avrà come la mia, è un taglio del pacchetto

Una domanda: in questi primi 1000km, hai percepito qualche difetto come rumori strani, fruscii, scricchiolii? Te lo chiedo per quel che ho letto in giro per il forum

Purtroppo inizio a sentire uno scricchiolio centrale zona tunnel, dopo soli 1200km. Poi un altro derivato (credo) da una bomboletta ripara gomme nella tasca della portiera destra, devo indagare...
2020: Mercedes CLA 200d Automatic Premium (X118) - Nero - Pacchetto night - Cerchi 19" neri - Realtà aumentata - Multibeam - Sostegno lombare - Pacchetto assistenza 23P - Pre-Safe - Keyless - Pacchetto parcheggio con telecamera posteriore
AndreaCLASB
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: gio nov 12, 2020 12:13 pm
Auto guidata: MERCEDES CLA 200d S.b.Premium
Località: MILANO

Macchina ritirata venerdi, ieri l'ho portata subito in montagna e devo dire che la bestiolina si comporta molto molto bene. Non sono uno da rodaggi, mai fatti e l'auto non mi ha mai dato problemi.
Seduta comodissima (Sedili in pelle sportivi) la strada la tiene molto bene, da guidare una goduria.https://ibb.co/MfxM5Z6
Rispondi

Torna a “C118/X118”

  • Informazione