Da stamattina lo start e stop non mi va più. Quando sono fermo esce il simbolo arancione barrato
Il tragitto è sempre lo stesso casa-lavoro però ieri ho toccato un po’ e lo avevo disattivato ma poi riattivato subito...
Come posso verificare se c’è qualche problema?
BAR C118,dove discutere di tutto.
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Lo S&S viene inibito per svariati motivi tutti elencati sul manuale d’uso.
P.S. siccome non serve a niente ed è solo deleterio,c’è da rallegrarsi quando non funziona,anzi prendi l’abitudine di disattivarlo tu.
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Dove posso leggere qualche info a riguardo? Non sapevo fosse sconsigliato
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Teoricamente per avere un minimo di risparmio reale dovresti effettuare soste di media durata. Altrimenti con la conseguente accensione del motore mangi tutto il risparmio. Fortunatamente in situazione particolare, come per esempio il motore troppo freddo, la centralina lo riconosce e ne inibisce l’avvio.
L’ho avuto in tutte le auto e l’ho sempre disattivato ogni volta che partivo. La cla ha una funzione per cui alla partenza semplicemente toccando una barra sul monitor si possono ripristinare le impostazioni dell’ultimo viaggio. Come la modalità di guida o appunto L’accensione o meno dello SS
L’ho avuto in tutte le auto e l’ho sempre disattivato ogni volta che partivo. La cla ha una funzione per cui alla partenza semplicemente toccando una barra sul monitor si possono ripristinare le impostazioni dell’ultimo viaggio. Come la modalità di guida o appunto L’accensione o meno dello SS
Gianluca
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Usa la funzione CERCA e scrivi le parole chiave start&stop non funziona.matteino63 ha scritto: ↑gio lug 02, 2020 8:31 am Dove posso leggere qualche info a riguardo? Non sapevo fosse sconsigliato
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Buongiorno a tutti.
Domanda imbarazzante, per quanto riguarda la manopola luci.
È presente sul comando la posizione AUTO che si occupa della gestione automatica delle luci (non paro dell’intelligent light system). Mi chiedevo se fosse tarato sulla legge italiana....
Nel senso: se non sbaglio, di giorno, sarebbe obbligatorio avere luci Anabbaglianti sempre accese fuori dai centri abitati, ma il sistema non credo possa capire se siamo o meno in centro abitato, giusto? Quindi meglio mettere sempre manualmente le luci sulla posizione Anabbaglianti per stare tranquilli?
Domanda imbarazzante, per quanto riguarda la manopola luci.
È presente sul comando la posizione AUTO che si occupa della gestione automatica delle luci (non paro dell’intelligent light system). Mi chiedevo se fosse tarato sulla legge italiana....
Nel senso: se non sbaglio, di giorno, sarebbe obbligatorio avere luci Anabbaglianti sempre accese fuori dai centri abitati, ma il sistema non credo possa capire se siamo o meno in centro abitato, giusto? Quindi meglio mettere sempre manualmente le luci sulla posizione Anabbaglianti per stare tranquilli?
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ma non c'è da tenere accese SOLO le posizioni? sicuro anche gli anabbaglianti? Tutte le auto, in posizione AUTO, hanno acceso solo le posizioni, e, in caso di poca luminosità, anche gli anabbaglianti!
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Per i veicoli a quattro ruote sono sufficienti le luci diurne (quelle led che si accendono avviando l'auto).
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Ok, bene.
In rete comunque si trova più di un sito che riporta, ad esempio: “I fari anabbaglianti, secondo il Codice della Strada, devono essere obbligatoriamente accesi quando si viaggia fuori dai centri urbani. Il che significa che su tutte le strade statali, provinciali e su tutta la rete autostradale è obbligatorio procedere con gli anabbaglianti bene accesi. Anche di giorno. Sì, proprio così: anche con il sole, anche nelle ore più luminose, gli anabbaglianti devono restare accesi. “
Aggiungo art. 152 codice della strada:
Art. 152. Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli. (2)
1. I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, quali definiti rispettivamente dall'articolo 1, paragrafo 2, lettere a), b) e c), e paragrafo 3, lettera b), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, anche durante la marcia nei centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate, se il veicolo ne e' dotato, le luci di marcia diurna. Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico.
2. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168 (1).
Ora forse mi è chiaro: luci di posizione e luci diurne non sono la stessa cosa, corretto?
In rete comunque si trova più di un sito che riporta, ad esempio: “I fari anabbaglianti, secondo il Codice della Strada, devono essere obbligatoriamente accesi quando si viaggia fuori dai centri urbani. Il che significa che su tutte le strade statali, provinciali e su tutta la rete autostradale è obbligatorio procedere con gli anabbaglianti bene accesi. Anche di giorno. Sì, proprio così: anche con il sole, anche nelle ore più luminose, gli anabbaglianti devono restare accesi. “
Aggiungo art. 152 codice della strada:
Art. 152. Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli. (2)
1. I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, quali definiti rispettivamente dall'articolo 1, paragrafo 2, lettere a), b) e c), e paragrafo 3, lettera b), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, anche durante la marcia nei centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate, se il veicolo ne e' dotato, le luci di marcia diurna. Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico.
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Ora forse mi è chiaro: luci di posizione e luci diurne non sono la stessa cosa, corretto?
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Sui veicoli recenti le luci di posizione non esistono più,sono state sostituite appunto dalle luci diurne sempre accese quando il motore è in funzione.
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Usando la logica direi anch'io che si è a norma nella posizione "auto" del controllo luci (quindi di giorno accende solo la striscia LED nei fari anteriori) ... ma nei fari posteriori è tutto spento. Sarà regolare per girare di giorno in extraurbano / autostrada? (me lo chiedo adesso , anche se pure io uso solo i LED diurni anteriori di giorno normalmente)
Tralasciando il codice della strada, è pur vero che se c'è il sole non cambia nulla a livello di visibilità tra avere i fari posteriori accesi o spenti
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Tutto regolare o quasi. A mio avviso dovrebbero funzionare anche le posizioni posteriori in quanto percorrendo dei sottopassi o tunnel corti, la funzione automatica non ha tempo sufficiente ad accenderli rendendo invisibile all'auto che segue.
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