Come vanno le nostre CLA (feedback dei possessori)

(2019 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
GiuseppeSB250
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: sab mag 23, 2020 8:55 am
Auto guidata: Mercedes Shooting Brake 250 4Matic Luxury
Località: Lodi

Ciao,

leggendo i vari feedback, SOTTOSCRIVO al 100% quanto riportato da Luca.

Il mio riscontro quindi sull'auto in se è molto positivo, silenziosissima, per essere una biturbo benzina se non schiaccio e guido dolce è facile stare nei 15/16 km/l REALI (ovvero non solo da computer ma azzerando parziale, pieno e calcolo, io li faccio a tutti i pieni e devo dire che il computer di bordo della Mercedes è molto molto valido, sbaglia di molto poco, parliamo di decimali).

Lato frenata ed in assetto sport (ovvero sospensioni rigide), è eccezionale nelle staccate e non si scompone, permette anche di correggere se si è un filo lunghi, contentissimo insomma.

Direzionalità dello sterzo a mio avviso ottima.

Il cambio invece non mi entusiasma, in automatico ha il vizio di mettermi la 2a quando sto andando troppo forte per quel rapporto, inoltre con le salite davvero ripide predilige tenere la seconda (muovendosi di frizione) che la prima, insomma, per me la logica del cambio andrebbe rivista alle basse velocità, dalla 3a in su per me è ben gestito.

Altro fatto che non mi piace, io ho impostato a mano la ventilazione sul parabrezza e piedi (non uso quasi mai l'aria condizionata, appena posso, abbasso i consumi in questo modo), sempre e dico sempre, quando accendo l'auto devo aspettare circa 3 minuti perché la ventilazione vada dove l'ho impostata, è davvero stupido e non c'è verso, occorre attendere, lui spara sempre fuori l'aria nelle bocchette centrali e solo dopo recepisce la mia impostazione (questo è molto fastidioso quando c'è umido o piove, se l'aria seppur fredda la facesse uscire dove dico io non si appannerebbe, ecco il motivo della critica) -> non ditemi di accendere A/C non centra nulla, sto parlando di logica di funzionamento, so benissimo che deumidifica e quindi non si appannano i vetri (grazie).

Altra segnalazione che mi sta facendo diventare matto: gli scricchiolii.
Non sono abituato su auto così costose (perdonate ma lo devo riportare, pagata 65k euro, no finanziamenti), sento scricchiolare troppo lato portiere e poi ultimamente anche nel centro della console. Non dico sia a livelli della Panda ma da un auto così non può accadere.
A me piace viaggiare quasi sempre senza musica, essendo l'auto molto silenziosa è logico quindi che i rumorini si sentano più di altre auto (magari diesel) più rumorose.
Sto elencando una serie di cose che non mi vanno giù, tutto qua.

Il navigatore, bello per carità ma io non ho mai sbagliato così tanto svincoli come con questo della Mercedes, a mio avviso non zooma bene ed abbastanza quando vi sono svincoli numerosi ed incasinati, l'ho segnalato a Mercedes con email e alla concessionaria ma pare non abbiano ben recepito (uso sul telefono l'App Sygic e con quella mai ho sbagliato, la uso in moto quando viaggio, quindi qualcuno intelligente c'è che ci pensa a queste cose, è anche una forma di sicurezza abnorme il non distrarsi e fare una manovra decisa agli svincoli... molto ma molto di più di una frenata nel nulla per una riga continua!).
Ribadisco bello ma per me pericoloso (io percorro circa 40k km annui con questa auto, non sono molti ma il mio lavoro è cambiato e fra moto e macchina arrivo a malapena 70/80k km annui, ora e non di più), non parliamo poi della logica delle rotte, sovente fa scelte davvero ed oggettivamente senza nessun senso (provate di tutte, il più economico, il più veloce... assurdo davvero). Me ne accorgo su strade che conosco molto molto bene, chiaramente il mio giudizio è basato su questo metro di paragone, non su strade che non conosco.
Sull'algoritmo dei navigatori, si potrebbe parlare ore, tutto sommato a me non dispiace ma come detto, il lato più negativo e grave è lo zoom agli svincoli devono farlo molto ma molto più chiaro e grande (lo spazio nel display da buttare via).


Capitolo a parte, e chiudo,è il sistema di gestione dei controlli che ritengo assurdo, invasivo ed inutile (pagato , se non ricordo male, 3,2k euro o 3,4k, non ricordo ora), sto viaggiando nei fatti con tutti i sistemi in OFF (avevo fatto procedura ed allegata proprio in questo forum (per aiutare), ad accezione del mantenimento di corsia (troppo invasivo, oggettivamente, l'auto NON DEVE frenare in quel modo! siamo alla follia pura) che non si può disattivare in modo permanente (e riattivarlo solo a piacimento,magari su un lungo viaggio in autostrada, dove la corsia è ampia e se ci si abbiocca è davvero utile), pur chiedendo a Mercedes di eseguire un mio ordine di disattivarlo (l'auto è mia, non in leasing ed esigo si faccia ciò che dico, non il contrario), avevo anche preparato con il mio legale uno scarico di responsabilità: NULLA, non lo riescono a fare.

Sempre legata alla sicurezza segnalo un'altra follia di questi personaggi Mercedes e chi OMOLOGA le auto oggi (ignoranti e strapagati) -> mi si guasta il radar (babbè, può capitare, girano le scatole ma cosa ci vuoi fare, l'HW è così, un momento va, l'istante dopo no) e mi appaiono 8 avvisi che mi indicano TUTTO ciò di annesso al Radar che non funziona, mi DISTRAGGO e mi accosto con le 4 frecce (questi idioti riportano la Divina Commedia da leggere mentre uno sta guidando!!! Folle, assurdo e da denuncia... omologatori cialtroni), leggo il tutto e penso "bon, pace si guastato, ho fatto OK su tutto, domani sento Mercedes... che due scatole".... bene, ogni 2 minuti stessa tiritera, mi si piazzavano in mezzo alla plancia in finestrelle sopra l contagiri/contachilometri questi ansiosi avvisi.
PERICOLOSISSIMO
GRAVISSIMO CHE ACCADA
FOLLE chi ha omologato l'MBUX così come è stato concepito (però non puoi disattivare la frenata del controllo di corsia, quello no, è pericoloso: follia pura di menti malate)
Non è finita, entro in autostrada, con la prostata che mi pulsava dal nervoso di questi malefici avvisi in loop - ho provato anche a fermarmi, spegnere l'auto - questi geni di Mercedes non hanno pensato che il radar si possa anche guastare e che il Cruise possa funzionare come sempre ha funzionato per 50anni, ovvero basandosi sulla sola velocità (come ho sempre avuto sulle mie auto) -> NON funziona -> radar rotto?, fatti tuoi, non usi il Cruise Control anche se a te di avere il mantenimento della distanza non interessa, morale: non ha pensato che uno possa anche NON volere la gestione automatizzata della distanza (per me assurdo).

Meccanicamente non posso per ora dire nulla, per me un auto sino ai 150k km è "poco usata", nel 2022, non ho avuto problemi se non il RADAR che mi hanno cambiato in garanzia.

Sono già andato da altri due competitor di Mercedes per preventivi, appena la situazione "elettrico/plugin" si stabilizzerà abbandonerò Mercedes, non per la MECCANICA e DINAMICA DI GUIDA (per me ottima) ma per assurdo per il "software e le logiche di INsicurezza!".



Vi saluto e sappiate che di tutto questo (una parte! Non riporto tutto tutto) Mercedes sa e dove ho comprato l'auto sanno, concordano e sottoscrivono tutto, i dipendenti/meccanici/venditori, non vendono più auto ma software che comandano l'auto e si sostituiscono sempre più all'uomo (sbagliando... come i magnifici fari Matrix, pagati una fucilata e che, se messi in automatico, rendo ciechi chi arriva dall'altra parte nel 70% dei casi, per il restante 30% funzionano anche benino, ma non metti in produzione un sistema che è peggio dell'uomo, siamo sempre lì: chi li omologa? In vita mia e in più di 1Mln di Km percorsi non ho mai ricevuto così tanti flash in faccia io perché la mia macchina li sta abbagliando, mai, alla fine li uso in manuale (altri soldi gettati via))

luca1981mo ha scritto: mar apr 19, 2022 12:15 pm
non ho ancora capito esattamente la logica, ogni tanto inchioda se non c'è nessuno dall'altra corsia, ogni tanto quando c'è qualcuno in lontananza, ogni tanto NON inchioda se c'è qualcuno di fianco, insomma, un gran casino, decisamente il peggior ausilio alla guida che potessero concepire!

ogni tanto la mia ragazza usa la mia auto, lei ha un Tiguan 2021 R-line con pack assistenza completo, e conferma anche lei che il lane assist Mercedes è una ciofeca assoluta, con diversi infarti da inchiodate improvvise. Usando ogni tanto il Tiguan confermo che gli assistenti VW sono molto meglio concepiti (inoltre, non so come, ma fa i 22 km/lt, tdi 150cv 4 motion, contro i 18 km/lt della mia 200d, a parità di percorso).

Per non parlare di quando 1 mese fa, con nessuno davanti, il Pre-safe ha fatto inchiodare l'auto pretensionando poi le cinture, lì ho veramente perso 10 anni di vita, non so cosa si sia sognato!!!
successo stesso problema ad un mio collega con la GLA, stessa dinamica, nessuno davanti, con conseguente infarto.

PS: non sottolineo ancora i problemi che continuo ad avere, allarmi filtro gasolio, allarmi continui anomalia cofano, volante con uno scatto quando si superano i 100° di rotazione, si è aggiunto uno stranissimo cigolio dietro al volante, che si sente da fermo ma non in movimento.

Confermo che non vedo l'ora che mi scada il leasing, sto letteralmente odiando sta macchina, decisamente la peggio che abbia mai avuto! :weary:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Pensa che non è nemmeno biturbo :rotfl: :rotfl:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
GiuseppeSB250
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: sab mag 23, 2020 8:55 am
Auto guidata: Mercedes Shooting Brake 250 4Matic Luxury
Località: Lodi

Hai pienamente ragione, confusa con altra auto (mia), riporto per correttezza e le mie sincere scuse.

Non posso allegare immagini del depliant, riporto solo il testo:
"Turbocompressore twin scroll (per il modello da 225 kW) con conduzione dei gas di scarico a doppio terminale: più agilità nello sviluppo della pressione di sovralimentazione, risposta più diretta e precisa del motore all'acceleratore."

Riporto da articolo che spiega in modo efficace che tipo di turbo sia questo:
Il Twin-Scroll è un sistema di turbosovralimentazione ideato per mantenere separati i flussi pulsanti provenienti dal motore in modo da evitarne la reciproca interferenza. Per farlo, sfrutta una voluta di tipo Twin-entry attraversata da due canali di dimensioni differenti: uno a sezione più grande che si sviluppa lungo la sezione trasversale con una leggera angolazione rispetto all’asse verticale del corpo macchina ed uno a sezione più piccola realizzato con un’angolazione più accentuata.

Il primo serve a massimizzare le prestazioni mentre il secondo velocizza la risposta al transitorio. La collaborazione dei due consente di mitigare contemporaneamente gli effetti di due criticità tipiche della turbosovralimentazione: il turbo-lag, cioè il ritardo legato all’adeguamento fluidodinamico dell’impianto alle variazioni dei carichi di esercizio imposti dal motore, e l’interferenza reciproca delle onde di pressione che alternatamente si generano allo scarico. Queste, oltre a facilitare l’aspirazione della carica fresca grazie alla depressione conseguente allo scarico, assistono positivamente il processo di lavaggio dei cilindri consentendo di accentuare lo sfruttamento dell’overlap, cioè quella condizione in cui, per un certo lasso di tempo, entrambe le valvole di aspirazione e scarico sono aperte.

Grazie ad un’adeguata gestione degli anticipi e dei ritardi dell’apertura delle valvole è possibile ottimizzare le prestazioni del motore, rendendolo globalmente più performante rispetto ad un suo concorrente che non è in grado di sfruttare adeguatamente tale tecnica, nota nel mondo dei motori con il nome di scavenging.

In particolare, ciò che rende estremamente vantaggioso lo scavenging è la possibilità di aumentare il ritardo dell’iniezione, riducendo sensibilmente il picco della temperatura nei cilindri e, di conseguenza, nei gas di scarico. L’abbassamento della temperatura ha fatto registrare un complessivo aumento dell’efficienza della turbina in percentuali variabili dal 7% all’8% ed un’ottimizzazione dei consumi che si aggira attorno al 5% rispetto ai sistemi tradizionali.

Il risultato è un dispositivo piuttosto compatto e performante che risponde positivamente alle sempre più stringenti richieste del downsizing: riuscire a ridurre le dimensioni di un motore produce un doppio vantaggio che influenza sensibilmente le prestazioni della macchina. Durante l’accelerazione un motore di grosse dimensioni richiede un alto valore di coppia per raggiungere le massime prestazioni e il fenomeno del turbo-lag si manifesta con maggiore evidenza a causa delle grandi inerzie che si oppongono alle variazioni di regime. Al contrario, un motore più piccolo ha bisogno di un torcente minore essendo le inerzie più contenute.
GiuseppeSB250
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: sab mag 23, 2020 8:55 am
Auto guidata: Mercedes Shooting Brake 250 4Matic Luxury
Località: Lodi

A corollario, ci tengo a segnalare anche altro problema (MAI RISOLTO da Mercedes), mi ero dimenticato di evidenziarlo e dato che ieri mi ha fatto perdere 12minuti ad un appuntamento...

Nel display di SX se visualizzo la mappa/navigatore, questo si "frizza" e non funziona più (sia nella opzione di sottofondo sia se lo "proietto" al posto del contagiri.

Me lo aveva fatto in garanzia, per ben 4 volte, chiaramente i MECCANICI non sono Ingegneri del software e pace all'anima loro, li capisco (sono un Ing. Informatico io), più che aggiornare il software con gli strumenti messi a loro disposizione non possono fare.

Ieri pomeriggio corro ad un appuntamento e mi serviva il display di DX per la ricerca dei contatti (ALTRA NOTA IGNOBILE: non è possibile fare una ricerca dei contatti su una parte di questo ma solo partendo solo dal Nome, semplicemente pazzesco e fatto notare 2 minuti dopo il ritiro dell'auto nel 2020, dopo 2 anni e passa non hanno ancora aggiornato il "fantastico" (ironico) MBUX, uso "Hey Google" e faccio prima, se non ricordo il nome di chi devo chiamare ma il cognome o parte di questo, lo ritengo semplicemente assurdo e vergognoso, oltre che INSICURO perché ti tocca scorrere, DISTRAENDOTI, centinaia (se non migliaia, come nel mio caso) di contatti -> ho attivato "Hey google" sul mio Android e faccio così ma lo ritengo oltraggioso con le somme pagate per questo sistema/auto/blasone (sovrastimato)), attivo la mappa nel display di SX e proseguo il viaggio, sfortuna ha voluto che c'era un rettilineo abbastanza lungo, sui 2km (circa) e trovando il contatto e telefonando mi fido ciecamente del navigatore sul lato SX... passano 15 minuti e mi sorge un dubbio, a velocità sostenuta avrei già dovuto essere alla rotonda successiva da tempo: SI ERA NUOVAMENTE FRIZZATO.

Oramai, orrendo dirlo, ci ho fatto l'abitudine, soluzioni non ne hanno e nemmeno spegnendo l'auto si risolve, occorre proprio tenerla spenta almeno 20minuti (circa, non li ho cronometrati), a quel punto si resetta e riprende a funzionare (non ho trovato un sistema di riavvio lato software, nemmeno entrando in modalità "manutenzione" del fantastico MBUX)

Spero di aver rendicontato un altro fatto/Feedback di questa auto, anche se, a ben vedere, come da me già ben chiarito sopra, NON stiamo parlando di MECCANICA/AUTO ma di App/software, mal collaudato, mal debugatto, spero solo non strapaghino gli sviluppatori/ing del software ma che sia l'ennesimo caso di "manager incapace", strapagato, che non ha ben chiaro dove viviamo, il periodo e se attiva certi sistemi software questi hanno degli effetti a cascata sulla sicurezza devastanti!

Se voi ci pensate anche il tasto "back" è SBAGLIATO, non fa mai il "back - torna dove ero prima" ma riporta sempre alla "Home page", es. sono nel Navigatore, vado nei contatti -> Back -> Mi rimette in Home Page e non sul Navigatore (fatto notare anche questo, un paio di settimane dopo l'acquisto, siamo a pi di 2 anni e... tutto come prima), e parliamo dei "tedeschi" che stanno ancora vivendo di troppa luce riflessa del passato, nel presente... lascio a voi giudicare.

Peccato
spell
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: gio mar 31, 2016 11:41 am
Auto guidata: Mercedes W176 A180 CDI Sport
Località: Lucca

Buongiorno a tutti,
non so se questa è il post o la sezione giusta per quello che vado a scrivere, in caso chiedo scusa e chiedo di spostare dove sia meglio.
La domanda che volevo fare era relativa alle sensazioni di guida (per questo scrivo qui) ed al paragone di questa macchina con altre station wagon di altri marchi (BMW serie 3 per esempio).
Nello specifico il mio dubbio è questo, ho visto che si trovano orientativamente allo stesso prezzo degli esemplari del 2020 diesel 150cv con meno di 40k km, sia di CLA SB che di BMW serie 3.
Come dimensioni le macchine sono simili, ma mi verrebbe da dire che mentre la CLA SB fondamentalmente è una segmento C, la serie 3 è una segmento D. Questo mi porta a chiedere secondo voi possessori se questa differenza di segmento si percepisce nella guida e nei contenuti della macchina, o se rimane solo sulla carta?
Vengo da una Classe A e sono orientato su una station wagon e/o berlina 4 porte per la prossima auto. Sono rimasto molto soddisfatto della mia Classe A e in generale del brand mercedes, ho guidato anche la nuova Classe A del mio collega e mi è piaciuta davvero tanto come interni, qualità dei materiali e silenziosità e confort di guida. Però tenicamente ed a livello di qualità generale (compreso confort acustico etc...) secondo voi la differenza fra i due segmenti si percepisce tanto?
Grazie a chi vorrà darmi una mano a risolvere questo dubbio amletico :-)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao, come hai scritto le vetture appartengono a due segmenti diversi e completamente diverso è il loro comportamento su strada con la BMW che ha la trazione posteriore quindi una guida assolutamente più coinvolgente e gratificante.
La CLA conserva il confort e la sicurezza tipici di una Mercedes, il sistema MBUX e l'OM654q che è uno dei migliori diesel al mondo, anche il doppia frizione a 8 rapporti va molto bene.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
HS81
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 630
Iscritto il: lun ott 29, 2018 10:57 am
Auto guidata: Mercedes / Audi / Smart
Località: Milano da bere

Più che la CLA mi orienterei sulla Classe C, tenendo presente che rispetto alla BMW Serie 3 (se BMW non ha cambiato qualcosa) avrai anche il plus del quadrilatero, cosa non da poco per piacere e precisione di guida.
Le mie auto:
Mercedes-Benz Classe E450 4MATIC Mild Hybrid Coupe Premium Plus Grigio Grafite
Smart EQ ForTwo Racingrey Limited Edition 22kW Asphalt Grey
spell
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: gio mar 31, 2016 11:41 am
Auto guidata: Mercedes W176 A180 CDI Sport
Località: Lucca

Grazie delle risposte.
La classe C mi piace molto ma è fuori dal mio budget di parecchio :).
Secondo voi si sente la differenza in termini di confort acustico e di marcia tra le due?
Sono consapevole che dal punto di vista infotainment la mercedes sia un passo avanti, però a parità di prezzo (esemplari sui 33/34k) non vi sembra un peccato investire su un segmento C invece che su un segmento D? anche in termini di rivendibilità futura e rapporto qualità/prezzo.
Grazie delle vostre opinioni.
skamorza
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 625
Iscritto il: sab apr 10, 2010 4:33 pm
Auto guidata: C 200 cdi sw classic W204
Località: Lago di Garda

Temo che in termini di rivendibilità futura, che ad ogni modo rimane un terno al lotto, possa essere maggiormente penalizzata la Bmw, che non ha mai spiccato per alte quotazioni. Probabilmente il maggior valore residuo lo mantiene Audi.
Detto questo, personalmente tra Cla e Serie 3, prenderei quest'ultima, che è una vettura media a tutti gli effetti, mentre la Cla è la versione d'ingresso al mondo MB.
lio70
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: lun mar 06, 2023 3:36 pm
Auto guidata: Mercedes CLA 200d Shooting Brake Premium
Località: Mantova

Ciao ragazzi. Vengo da una Range Rover Sport 2.7 HSE che ha un’impostazione di guida completamente diversa. Devo dire comunque che mi sto trovando benissimo. Comandi facili, la guida e i consumi sono eccezionali, ottima l’accelerazione. Giudizio assolutamente positivo.
ivanmal21
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 176
Iscritto il: sab ago 28, 2021 4:43 pm
Auto guidata: CLA C118 200d Premium
Località: Padova

Ho aspettato a scrivere la mia impressione, volevo passasse un po’ di tempo.

Che dire, l’auto è fantastica. A livello estetico non smetterei mai di guardarla, ha una linea che non stanca, filante, veramente tanta tanta roba.
In marcia è silenziosa e veramente parca di consumi (in autostrada a 135 sono sui 4,5 l/100 km e ho le gomme invernali). Il motore, però, quando c’è da tirare tira eccome, con una ottima accelerazione e stabilità in curva (tanto che avevo “paura” che fosse un po’ morbida ma niente di tutto questo). Ecco, diciamo che non ci sono problemi a sorpassare!

L’infotainment va benissimo, mi sono adattato subito, lo trovo facile da usare e trovo anche molto utile l’assistente vocale, sopratutto per le telefonate visto che mi risparmia di cercare i numeri in rubrica.

Soddisfattissimo anche della capacità di carico del bagagliaio, ci stanno comode 3 valige cabin size e una grande da stiva, e avanza pure spazio!

Ad oggi l’unico neo sono due scricchiolii che segnalerò in officina quando andrò a cambiare le gomme: uno sembra arrivare dalla zona della cintura del guidatore, l’altro attiva dal sedile posteriore lato guidatore (sembra derivare da uno sfregamento dei sedili in pelle).
Avatar utente
albi000
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ott 10, 2023 12:21 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz CLA 250e SB X118
Località: Brescia

Dopo quasi 3.000 Km, vorrei condividere il mio feedback riguardo alla mia CLA 250e Shooting Brake.

Premetto che forse alcune cose saranno da prendere con le pinze essendo la mia seconda macchina, dopo una Grande Punto da neopatentati, quindi magari qualcosa per me è "sensazionale" e per altri invece è normale.
L'ho presa in Germania, aziendale, del 2021, con poco meno di 50.000 Km percorsi e devo dire che ero un po' scettico riguardo alla batteria, però dopo le varie rassicurazioni e garanzie avute dal concessionario (Ufficiale MB) l'ho comprata e devo dire che sono soddisfatto.

Lato forme e design non c'è niente da dire, a mio parere stupenda (altrimenti non l'avrei presa :rido2: ), Edition 2020, colore nero con pacchetto night e cerchi AMG da 18 a 5 doppie razze, interni AMG line con sedili misto pelle e microfibra con cuciture bianche (le avrei preferite rosse, però pazienza!), i due schermi da 10.25" e le luci ambient, inutile dire l'effetto wow che suscita in ogni persona che sale su questa macchina.
Fari led high performance con abbaglianti automatici (tantissima luce), ho sacrificato i Multibeam perché non giustificavano la differenza di prezzo rispetto a una senza e poi era quasi impossibile trovarne una che avesse pure il Distronic che a mio parere è più utile, alla fine l'ho trovata con il Distronic Plus, quindi per me perfetto, portellone elettrico (sperando che non mi dia problemi) però senza Keyless (che reputo non indispensabile).

Riguardo alla batteria ho potuto sollevare ogni dubbio dopo una ricarica a una colonnina pubblica, con i KWh scritti nero su bianco, diciamo che è al massimo della sua capacità (alla fine la macchina ha 2 anni di vita, difficile "ammazzare" la batteria di un'auto in così poco tempo, secondo me).

Riguardo a come va:
Il motore termico, che sia o meno costruito in collaborazione Renault (da quanto ho letto in giro per il web), per me ha poca importanza, la cosa che importa invece sono i consumi molto bassi e le prestazioni che offre.
Al ritorno dalla Germania (Dalle zone di Norimberga, quindi 700Km, perlopiù autostrade, 7 ore di viaggio circa) ho potuto apprezzare le sue qualità e la sua elasticità, senza carica comunque consuma poco (sui 6L/100Km, non male per un'auto di quelle dimensioni e avendo pure 300Kg di batteria scarica dietro, consuma come la mia cara Punto!) e con la carica si scende ancora più bassi anche sotto i 5L/100Km, ma magari ci ritorno più tardi nello specifico.
In Autobahn, ho potuto testarla per bene: ho fatto un piccolo test ad alta velocità (punta massima raggiunta da me 230 Km/h dove consentito e secondo me poteva fare ancora di più) e poi tutta a 130-140 Km/h, comportamento eccezionale, tenuta di strada veramente buona e un bel comfort, 7 ore non si sono proprio sentite, ne avrei fatte altre 7 volentieri (forse dall'euforia della macchina nuova...).
Poi l'ho usata per il tragitto casa-lavoro, 130Km tra andata e ritorno tra le statali e un pezzo in centro città (Milano), con batteria carica e mi stupisce ancora per i consumi che si attestano tra i 4 e i 5L/100Km, grazie anche al fatto che se usata bene, un bel po' di Km li fai in veleggio e non usi nessuno dei due motori (niente di sensazionale su una ibrida plug-in) e in una settimana (andando solitamente 2 volte a settimana in ufficio), su 260-270Km percorsi, ho usato solo una carica e fatti in elettrico/veleggio 77Km (L'app Mercedes Me dice che sono elettrici, ma secondo me "imbroglia" un po').
Vi allego anche i consumi che ho fatto da lavoro fino a casa l'ultima volta che ci sono andato.
Nel fine settimana per gli spostamenti che faccio uso prevalentemente l'elettrico e davvero si sente la differenza, normalmente con la macchina (benzina o diesel che sia) nei piccoli spostamenti inizia consumare di più, ma questa col fatto che posso sfruttare una grande capacità, diminuisce e di molto i costi (ho anche l'abbonamento a Me Charge M per un anno gratuitamente, così la carica alle colonnine mi costa 0.47€/KWh, quindi con meno di 8€ mi faccio un "pieno", e meno ancora se la carico a casa) quindi 60 Km circa completamente elettrici a meno di 10€ in linea generale.

Difetti pochi:
Il primo lo sento su strade che sono messe un po' male (che non sono poche nella mia zona) oppure sui pavé: un fastidioso scricchiolio, che devo ancora capire da dove provenga, magari se qualcuno legge la recensione e si ritrova in quello che dico, fatemi sapere.
Il secondo sono certe impostazioni di MBUX, tutto bello e veloce, però quando spengo e accendo la macchina, alcune impostazioni che ho messo si resettano, come il dynamic select o il volume del multimedia (ripeto, se sapete dove sono queste impostazioni vi ringrazio in anticipo!).

Avendo avuto anche delle piccole esperienze con altre ibride plug-in che avevano più o meno lo stesso sistema ibrido, con la modalità B e frenata rigenerativa regolabile in qualsiasi modalità di guida, però con lei all'inizio mi ha spiazzato il fatto che lo faccia solo in modalità puramente elettrica, però col tempo mi sono abituato e ho capito che forse è meglio così, la frenata rigenerativa la scelgo io in base a quanto premo sul freno.
Altra cosa che ho notato è che in prossimità delle rotonde inizia a frenare da sola (non so se sia dovuto al distronic o qualche altro radar), ricaricando (e non poco) e facendoci l'abitudine è anche utile, si recuperano un po' di km su medie-lunghe percorrenze tra le statali.

Spero di non aver detto cavolate e se fosse, scusate la mia ignoranza in materia!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26372
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Grazie per il tuo interessante feedback ! :beer:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Grazie, feedback fatto molto bene =D>
Nell'avvicinarsi a rotonde e in altre situazioni, la vettura sfrutta la cartografia digitale per rallentare autonomamente e recuperare energia, mentre invece usa il radar del CPA o del Distronic per prendere come riferimento il veicolo che precede.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “C118/X118”

  • Informazione