B250e eq power

(2019 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
Rellino1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: ven nov 19, 2021 4:58 pm
Auto guidata: Mercedes B250e
Località: Parma

Un saluto a tutti, come per la cugina A, apro una discussione dedicata a questa particolare motorizzazione per scambiare pareri e chiarire dubbi sulle nostre elettrificate.
Rellino1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: ven nov 19, 2021 4:58 pm
Auto guidata: Mercedes B250e
Località: Parma

Dato che ho aperto, inizio, ho ritirato la mia B-e da 7gg.
Provengo da una BMW 320d f30 berlina (usato di 16 mesi), l'auto era emozionante, molto irruenta, agile come un'utilitaria... ma le sospensioni non erano all'altezza della sua dinamicità, così dopo appena 9 anni e 110k km l'auto oscillava come un budino (e già erano pessime), a peggiorare le cose un problema allo sterzo presente da sempre stava peggiorando.
Ciliegina, mia moglie era terrorizzata a guidarla, un' auto da guidare a filo di gas, per una persona senza sensibilità, non è adatta.
Ovviamente ho provato prima l'ormai vecchia BMW 225xe, andando fuori produzione pensavo di portarla a casa bene ma il fatto che costasse circa 2k€ più della B250e non era d'aiuto, sospensioni ancora pessime, autonomia di soli 40km, interni antichi, e arriviamo alla Mercedes.
Perché l'ho guardata?
Monovolume, più corta possibile, plug-in... avete capito c'era questa, la BMW e la countryman (identica alla BMW).

Veniamo finalmente alla B.
Durante la prova mi sono innamorato del freno motore predittivo, le prestazioni si conoscono, confort, interni, tutto perfetto, ma il costo? Sono stato fortunato, ho adocchiato una km0, per il pacchetto amg, bello fuori, pacchiano dentro, ma era grigia scura e la volevo argento, così il venditore mi è venuto incontro sul nuovo, più supervalutazione Mercedes dell'usato, ecoincentivi e alla fine mi sarebbe costata meno di un jeep compass... Però non vi dirò quanto.

La mia B250e sport plus, argento, pacchetto night che da quel tocco alla linea semplice senza amg e spacca con l'argento, luci interne, doppio schermo 10,25", presa di ricarica rapida.

Bene l'ho presa e i pro sono intuibili, veniamo ai contro.
Il peso e l'altezza superiore si sentono, ma è comunque meglio di un suv, avere quei 3-400kg 10cm più in alto è terribile.
Sospensioni, meglio del BMW ma non perfette, cosa nota.
Il baule non è grosso (seppure tra i più grossi in rapporto alle dimensioni) e il pozzetto non ha neppure lo spazio per i 2 cavi. I ganci a lato della cappelliera sono tozzi e si fatica ad agganciarci buste o altro.
L'abitacolo non ha portaoggetti extra, sono lo standard, strano per un monovolume.
Passiamo alla parte elettrica:
Non si può impostare un orario di partenza della ricarica, si risolve con un timer, ma con tanta tecnologia è una lacuna.
Il motore è brusco, col bagnato l'auto sgomma se non si presta attenzione.

Per i consumi è troppo presto, però su tragitti corti, in tangenziale con riscaldamento, pare che i 55km siano un miraggio, per ora, un giorno ho posato l'auto con 11km di autonomia, con 35km percorsi per poi riprenderla con 0 autonomia, errore del cdb, preriscaldamento acceso per qualche oscura ragione? Chissà.
Oggi sono riuscito a tirare fuori il consumo istantaneo elettrico ed inizio a prendere le misure, mi pare che sotto i 90-100 i consumi restino bassi.
Avatar utente
Falco63
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1089
Iscritto il: gio gen 02, 2020 8:34 pm
Auto guidata: Nuova classe B 180 d sport plus extra W247
Località: Campagna sa

Personalmente ti faccio i complimenti per l'auto ...aspettiamo tue novità, perplessità e soddisfazioni man mano che la usi. (Y)
Con un SI ti impicci e con un NO ti spicci!
Rellino1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: ven nov 19, 2021 4:58 pm
Auto guidata: Mercedes B250e
Località: Parma

Grazie

Intanto oggi ho rifatto l'impianto elettrico del garage con presa dedicata e fili da 2,5mm2, con un bel supporto per il cavo di ricarica.

Consiglio di controllare presa, cavi e termico della linea che si usa per la ricarica...
non caricherei per ore a 8ah su una presa da 10ah, ma neppure a 6ah, qui si parla di ore di carico.
andrea_b200
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 41
Iscritto il: lun lug 07, 2008 2:30 pm
Auto guidata: B200 TURBO
Località: Verona

ciao Rellino.. dai dacci aggiornamenti!
mi interesserebbe avere le tue impressioni, sto valutando l'acquisto di una classe B benzina 180/200 o una 250e.
Avatar utente
volo393
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 5047
Iscritto il: gio giu 30, 2011 8:10 pm
Auto guidata: H247 - GLA 250e Icon Collection Digital White
Località: Bergamo

Mi accodo anche perché vorrei cambiare la mia B 180 d con una plug-in
Vivo tacitae per amica silentia lunae

Socio MBCI - Tessera n.723

Immagine
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10083
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Ciao ragazzi, nel mentre che l’utente riesca a collegarsi (non lo fa da due mesi…) se non lo avete fatto ancora, potete dare un’occhiata qui al topic dedicato alla w177, in quanto il funzionamento/motore è praticamente identico.

Saluti :ciao:
Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Rellino1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: ven nov 19, 2021 4:58 pm
Auto guidata: Mercedes B250e
Località: Parma

Ciao, sono ancora vivo. Potete leggere il forum del w177, sono in pratica la stessa auto, qui aggiorno le mie esperienze.
Dopo 10 mesi e 9300km posso ritenermi soddisfatto, riporto sotto i dati e aggiungo qualche commento.
- 7500km in solo elettrico (quindi solo 1800 col termico)
- consumo in elettrico di 7.1km/kwh
- consumo del termico di 71.4km/l, che corrisponde ad un consumo reale di 14km/l

I dati sopra risentono del rodaggio fatto in inverno, tra novembre e febbraio, con le stesse temperature l'auto ha quasi raddoppiato l'autonomia e anche il termico consuma meno ad ogni utilizzo, spero quindi di avere risultati migliori l'anno prossimo, questo si dovrebbe tradurre anche in un utilizzo del termico ancora inferiore, stimo di un 30%.

L'auto ha un motore elettrico direi ideale, non troppo sacrificato neppure in autostrada, forse grazie anche al cambio... si, si usa in autostrada, se devo fare parma-reggio è una pacchia, fino ai 110 i consumi permettono di percorrere i 70km senza problemi, oltre peggiora e diventano eccessivi ai 135, quando interviene il termico, giustamente. Fino ai 130 (circa 125 reali) anche il termico ha consumi ragionevoli sui 15km/l.

Nell'utilizzo vacanziero sorprende, perché su 230km, si possono superare i 100km in elettrico grazie alla rigenerazione.
L'efficienza elevata d'estate compensa il consumo del climatizzatore e si fanno senza problemi oltre 70km, spegnendo il clima non è difficile superare gli 80km.

La tenuta risente del peso eccessivo con un leggero effetto deriva ma l'agilità è buona, le gomme vanno gonfiate più di quanto indicato, un valore intermedio tra il minimo e il pieno carico indicati, per avere qualche miglioramento, ma siamo lontani dal mio vecchio 320d.
Fortunatamente l'altezza da terra resta contenuta, quindi evita di sbilanciare troppo il veicolo in curva, cosa che è impossibile nei suv (se guardate le recensioni dei suv phev, tra le righe capirete un "le curve le fa, ma...").

Nota dolente sono i sedili e posizione di guida, col 320d non mi ero accorto di avere diverse ernie, con questa... il problema è venuto fuori nel peggior modo possibile, febbre a 39 dopo il viaggio suddetto di 220km e vacanza rovinata, certo non partivo messo bene, ma l'anno prima avevo fatto 600km col serie 3 scendendo fresco come una rosa.

Ricarica: io carico al 99% in garage, e si può ricaricare solo a 10ah (2.1kw), di meno cala troppo l'efficienza e non è conveniente, ho dovuto acquistare un programmatore per farla partire la notte, questa è una grave carenza dell'auto non averlo integrato. Caricando fuori serve la ricarica a 7kw, seppure non ho potuto sfruttarla quando ne avevo realmente bisogno (autostrada, mancavano le colonnine) ho potuto farlo in diverse "gite fuoriporta" dove se trovi una colonnina è meglio sfruttarla il più possibile, perché potresti non trovarne alla tappa successiva.

Ovviamente sto pensando di acquistare il wallbox, ma non credo che per il mio utilizzo ci sia una reale convenienza:
- se faccio 50km la mattina, ovviamente non posso farne 50 al pomeriggio caricandola 1 o 2 ore, ma mi è capitato solo 3 o 4 volte, fossero anche 5 volte l'anno, il consumo di benzina non compensa, parliamo di 5-10l di verde, quindi 7-20€
- la wallbox ha anche un'efficienza superiore, ma sono veramente pochi punti % di differenza esagerando risparmierei 10-15€/anno.
Quindi anche con gli incentivi per compensare i 3-500€ che comunque dovrei sborsare, se va bene, impiegherei 10 anni per compensare.

ah dimenticavo:
- gli assistenti alla guida funzionano bene.
- fa fibbia della cintura di sicurezza non è imbottita e sbatte sul montante fastidiosamente, metterò un tappetino morbido adesivo.
- ci sono 4 prese usb-c, ma ancora non ho trovato come caricare altro che non sia un cellulare, quindi ho dovuto usare l'accendisigari per la dashcam.
- il navi di serie fa schifo, android/apple auto è fondamentale, la furbata è che potete far partire entrambi e silenziare quello dell'auto (dovrebbe implementare la guida)
- non ci sono porta oggetti basilari per una monovolume, ma su amazon e aliexpress vendono diversi accessori, che credo prenderò tutti.
- il touchpad sul tunnel è inutile e dannoso, chi guida usa il touch sul volante e il passeggero il monitor, mentre il touch sul tunnel lo usa il cavo del telefono, dato che iper sensibile quasiasi cosa lo tocchi lo comanda, ora ho acquistato una cover e ci metterò in mezzo un isolante.
dandan
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: gio gen 04, 2024 12:09 pm
Auto guidata: B 250 e Plug-in At Advanced Progressive
Località: Milano

Cioa a tutti,
da luglio ho una B 250 plug in.
Ho capito, dopo molta fatica :-# che se hai la presa tipo2, puoi ricaricre a max 3,7kw oppure se hai il pacchetto SA.82B, fino a 7,4KW.
Leggendo sul forum nella sezione classe A ho visto che il pacchetto per la ricarica 7,4kw è solo uno sblocco SW.
La mia domanda è se la stessa cosa vale per la classe B e se eventualmente il pacchetto può esssere implementato after market.

Grazie
Dan
Rispondi

Torna a “W247”

  • Informazione