Montaggio Sub-Woofer a posteriori

(2019 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
teodoctor41
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: mar ott 30, 2018 11:07 pm
Auto guidata: B180d w247 sport plus
Località: Modena

In tutta onestà, personalmente ho potuto notare che l’impianto audio della w247 che ho avuto come vettura sostitutiva suona decisamente meglio di quello che attualmente monta la mia C (w205).
Parlo di allestimenti base, parlo da incallito ascoltatore di dance anni 90 incallito. :crpp:
Avatar utente
Falco63
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1091
Iscritto il: gio gen 02, 2020 8:34 pm
Auto guidata: Nuova classe B 180 d sport plus extra W247
Località: Campagna sa

Forteebello ha scritto: dom set 27, 2020 11:21 pm Con tutto il rispetto Falco, ma echo auto(alexa) non può in alcun modo migliorare la qualità dell'impianto purtroppo, che quello è, alexa o non alexa.
Puoi aver migliorato la qualità della sorgente audio(magari su amazon music la qualità è superiore a quello che ascoltavi prima, spotify o mp3 mal compressi), ma non tutte le "fasi" successive. Inoltre se "alexa" lo stai connetendo in bluetooth ti garantisco che avresti la stessa qualità ascoltando la stessa sorgente audio (amazon music) semplicemente dal telefono connesso in bluetooth.
In sostanza "echo auto" è sicuramente più comodo del telefono e ti fa risparmiare parecchia batteria dello smartphone, ma la qualità purtroppo è e resta quella.

Detto questo, Puoi migliorare un po' la resa complessiva utilizzando una sorgente audio lossless (tidal o file flac) e connessione via cavo, la differenza di sente parecchio ma resta comunque un impianto di basso livello.... ovviamente parlo di esperienza personale, anche io ho l'impianto base di cui sono profondamente deluso...solo di quello però...
Infatti è quello che dicevo tra le righe...i file riprodotti con Alexa sono di un livello superiore quindi tramite impianto MBUX si sentono bene....fermo restando che l'impianto non è quello che un audiofilo come me pretende. Diciamo che è ascoltabile. Ai tempi il sottoscritto montava in auto 2 Sub Piooner 300Watt (pot.max) e mid range+tweteer nelle portiere con ampli dedicato filtro cross over e finanche un equalizzatore.. il tutto completato da autoradio Piooner Centrate che ai tempi era il top. Ma erano altri tempi (Y)
Con un SI ti impicci e con un NO ti spicci!
Avatar utente
Forteebello
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 105
Iscritto il: mer ott 09, 2019 1:39 am
Auto guidata: Mercedes w247 180d
Località: Viterbo

. Ti riporto un consiglio che ho letto da qualche parte qui e che effettivamente da un piccolo miglioramento almeno in termini di percezione per i passeggeri anteriori. Ho provato è da un buon miglioramento:
Regola il fader su -4 ; equalizza alti e bassi su +3 ; lascia i medi a 0
Avatar utente
ataru moroboshi
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 118
Iscritto il: sab ago 01, 2020 7:25 am
Auto guidata: Mercedes W247 180d premium
Località: Imola

Al di là delle regolazioni, di cui vi ringrazio e che proverò, il mio scopo principale sarebbe quello di capire se un operazione di upgrade impianto di base sia "umanamente" fattibile o no. Mi spiego, ci provo perlomeno : ipotizzo che in concessionaria mi propongano l'impianto advanced a 2000 euro (ricordo che in fase di ordine é un optional da circa 350eu). Ipotizzo sempre un 800 euro di pezzi ed il resto manodopera, é plausible? Fisicamente cosa manca? 3 casse, un sub woofer, un amplifier, il relativo cablaggio e la ricodifica dell mbux? O il cablaggio é già in gran parte presente? La eventuale ricodifica è necessaria?
La fissazione di componenti esclusivamente Mercedes é solo mia, lo so...
Tra le altre cose, le casse in più dell advanced andrebbero collocate dove? Una é al centro della plancia, il sub nel doppio fondo del baule e le altre due casse?
MB W247 180d autom premium - grigio montagna - advantage pack - blind spot assist - park assist - android auto e apple car play - ammortizzatori a smorzamento regolabile - vetri post. oscurati
raoli
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 243
Iscritto il: lun mag 27, 2019 12:13 am
Auto guidata: Mercedes C118 AMG 35
Località: Roma

Mercedes non fa questi lavori ne li autorizza. Se vuoi usare solo pezzi originali devi rivolgerti a personale all’infuori di Mercedes.

Prima di tutto se proprio devi fare questo upgrade di impianto ti do la buona notizia che di componenti stai lì con i prezzi tra un advanced ed un Burmster per classe A W177. Passi all’ufficiò ricambi e con il vin di qualcuno che lo ha trovi subito tutto quello che ti serve, cablaggi, casse, etc. Poi ti fai fare un bello sconto (perché Mercedes aumenta i prezzi di vendita dei componenti quindi con lo sconto recuperi il loro prezzo originale).

Poi col preventivo decidi che fare, per codifica e montaggio la cifra è più o meno quella che hai detto tu. Se vuoi una mano per la tua macchina contattami in privato. La ricodifica è solo un atto formale perché per gli impianti audio già potrebbe funzionare tutto senza. Per le casse non presenti sul base vanno presi anche i supporti per gli sportelli e le eventuali plastiche dello sportello.
Immagine Immagine Mercedes Concept Car AVTR
Avatar utente
Falco63
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1091
Iscritto il: gio gen 02, 2020 8:34 pm
Auto guidata: Nuova classe B 180 d sport plus extra W247
Località: Campagna sa

Ti dico che in mercedes questo lavoro non lo fanno...devi rivolgerti ad un installatore qualificato il quale ti monterà un impianto ottimo ad un costo inferiore. Purtroppo se volevi il Burmester lo dovevi ordinare all'origine .
Con un SI ti impicci e con un NO ti spicci!
Avatar utente
ataru moroboshi
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 118
Iscritto il: sab ago 01, 2020 7:25 am
Auto guidata: Mercedes W247 180d premium
Località: Imola

Purtroppo la macchina era da esposizione, non ho scelto nulla e, anzi, molti optionals li sto scoprendo a posteriori grazie a questo fantastico forum. :thks:
MB W247 180d autom premium - grigio montagna - advantage pack - blind spot assist - park assist - android auto e apple car play - ammortizzatori a smorzamento regolabile - vetri post. oscurati
Avatar utente
Falco63
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1091
Iscritto il: gio gen 02, 2020 8:34 pm
Auto guidata: Nuova classe B 180 d sport plus extra W247
Località: Campagna sa

Allora, se proprio necessario, devi andare da un installatore... (Y)
Con un SI ti impicci e con un NO ti spicci!
Avatar utente
dtumini1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: gio dic 02, 2021 5:22 pm
Auto guidata: Mercedes W247 180d premium
Località: san vito chietino

Falco63 ha scritto: ven gen 03, 2020 7:24 pm Ciao a tutti, purtroppo sulla mia B 180 dove erano previsti una montagna di accessori, mancava, ahimè, il sub-woofer posteriore. Premetto che comunque l'impianto suona bene, ma da appassionato HI-Fi sin dai gloriosi anni 80 mi manca quel basso corposo con "colpo allo stomaco". Chiesto alla concessionaria mi hanno detto che era complicato montarlo poscia mentre un installatore professionista del settore di Salerno mi rispondeva che non c'erano problemi di sorta a montarlo . Adesso La mia domanda era questa...visto che la concessionaria mi ha risposto picchè mentre l'installatore non mi ha fatto problemi volevo chiedervi se qualcuno di voi ha già fatto questo tipo di lavoro oppure se è a conoscenza dell'effettiva problematicità a montarlo oppure se per caso qualcuno sa per certo che i cavi predisposti arrivano già sino a un certo punto. Difatti devono arrivare i cavi per la corrente, per l'accensione automatica e i cavi dei segnali altoparlanti. Visto che la macchina è nuova non vorrei che per recuperare la cavetteria necessaria mi smontassero mezza macchina con il rischio che salta tutto. Considerato tutta l'elettronica che c'è una cosa è se arrivano già i cavi e un'altra è se devono crearli attaccando fili un pò qui e un pò lì con rischio di mettere in panne l'auto. Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito? Ringrazio anticipatamente :D
Ciao Falco visto che io l'ho fatto come hai visto dalle foto se ti posso essere utile sono qui :wink: e per te che hai dimestichezza non è difficile.
Avatar utente
Falco63
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1091
Iscritto il: gio gen 02, 2020 8:34 pm
Auto guidata: Nuova classe B 180 d sport plus extra W247
Località: Campagna sa

Ciao, ho visto il lavoro che hai fatto....veramente un bel lavoro ..fatto per bene come piace a me...ti sarà costato ma ne è valsa la pena....sono certo che si sentirà divinamente....Ti dico BRAVO. Io volevo aggiungere solo un sub con un ampli nel vano posteriore per migliorare la risposta dei bassi....Mi dai qualche info in merito? (dove prendere il segnale, cavetteria dedicata senza tranciare niente, insomma una cosa semplice e lineare, Grazie in anticipo)
Con un SI ti impicci e con un NO ti spicci!
Avatar utente
dtumini1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: gio dic 02, 2021 5:22 pm
Auto guidata: Mercedes W247 180d premium
Località: san vito chietino

MESSAGGIO EDITATO DALLO STAFF


Eccoti servito Falco, non dovrai tranciare assolutamente niente, il rispetto del veicolo prima di tutto. Basta comperare questo adattatore
https://www.rgsound.it/su-mbux_gladen-id-54367.html
serve per estrapolare l'audio dall'infotainment mbux che si trova sotto al volante a sinistra, nascosto di fianco alla leva per aprire il cofano motore (dovrai smontare la calotta di plastica attorno all'airbag delle gambe).
prendi una prolunga iso, solo parte audio
https://www.rgsound.it/04635-prolunga-i ... -2978.html
e porti tutto al cofano
una volta dietro al cofano decidi se amplificare anche l'abitacolo utilizzando proprio quegli iso che hai portato dietro con altro ampli 4 canali oppure se non hai questa intenzione (io ti consiglio vivamente di amplificare almeno il fronte così hai la scena sonora più dinamica e non te ne pentirai), li ricolleghi assieme seguendo i colori e da li estrapoli solo i canali posteriori destra e sinistra da inviare all'ampli del sub.
semplice vero?
Meno semplice è l'alimentazione da prendere direttamente dalla batteria, così non fai danno al bilanciamento dei carichi progettato a monte, dagli ingegneri mercedes).
Per fare questo devi andare a sinistra del piantone dello sterzo sopra la pedaliera, li trovi un fascio di cavi che entra nel vano motore, sfili la gomma e di fianco al fascio io ho inserito una cannetta da 20 mm e li dentro ho fatto passare un cavo positivo che nel mio caso per la tri amplificazione necessitava di 50 mmq mentre nel caso tuo se amplifichi con solo sub da 30 o 25 cm circa max 500 watt, 25 mmq sono più che sufficienti.
Ovviamente fusibile subito dopo la batteria e altro fusibile dietro al cofano per le protezioni di linea.
Se hai dubbi non farti problemi, chiedimi pure.
Avatar utente
Falco63
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1091
Iscritto il: gio gen 02, 2020 8:34 pm
Auto guidata: Nuova classe B 180 d sport plus extra W247
Località: Campagna sa

Grazie 1000....si alquanto semplice e alla mia portata ....ti ringrazio di cuore ...appena avrò preso gli elementi mi metto all'opera...a tua disposizione dtumini1 (Y) :beer:
Con un SI ti impicci e con un NO ti spicci!
Dimax75
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: sab lug 22, 2023 9:05 pm
Auto guidata: W246, w247
Località: Palermo

Io avevo una b180 base w246 e si sentiva benissimo, a breve mi arriverà una w247 con impianto advenge sound system, non credo si possa sentire peggio dell'impianto che avevo sulla w246, sinceramente non ho avuto modo di provarlo ma quando qualcuno dice che si sente male cosa intende, forse si intende la mancanza di un sub che fa tremare i vetri, una leggere distorsione con volume oltre l'80%.
Ho posseduto bmw, mercedes, vw, audi, di tutte queste l'unico impianto standard a sentirsi decentemente era quello della w246, non lo dico tanto per dirlo, a casa ho sempre coltivato la passione per l'audio a certi livelli con marchi come B&W, Klipsh ecc.ecc. ma in auto non spenderei mai 2/3k euro per un impianto, specie se quello standard è decente come quello delle MB.
Rispondi

Torna a “W247”

  • Informazione