Montaggio Sub-Woofer a posteriori

(2019 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Falco63
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1091
Iscritto il: gio gen 02, 2020 8:34 pm
Auto guidata: Nuova classe B 180 d sport plus extra W247
Località: Campagna sa

Ciao a tutti, purtroppo sulla mia B 180 dove erano previsti una montagna di accessori, mancava, ahimè, il sub-woofer posteriore. Premetto che comunque l'impianto suona bene, ma da appassionato HI-Fi sin dai gloriosi anni 80 mi manca quel basso corposo con "colpo allo stomaco". Chiesto alla concessionaria mi hanno detto che era complicato montarlo poscia mentre un installatore professionista del settore di Salerno mi rispondeva che non c'erano problemi di sorta a montarlo . Adesso La mia domanda era questa...visto che la concessionaria mi ha risposto picchè mentre l'installatore non mi ha fatto problemi volevo chiedervi se qualcuno di voi ha già fatto questo tipo di lavoro oppure se è a conoscenza dell'effettiva problematicità a montarlo oppure se per caso qualcuno sa per certo che i cavi predisposti arrivano già sino a un certo punto. Difatti devono arrivare i cavi per la corrente, per l'accensione automatica e i cavi dei segnali altoparlanti. Visto che la macchina è nuova non vorrei che per recuperare la cavetteria necessaria mi smontassero mezza macchina con il rischio che salta tutto. Considerato tutta l'elettronica che c'è una cosa è se arrivano già i cavi e un'altra è se devono crearli attaccando fili un pò qui e un pò lì con rischio di mettere in panne l'auto. Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito? Ringrazio anticipatamente :D
Con un SI ti impicci e con un NO ti spicci!
Avatar utente
Falco63
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1091
Iscritto il: gio gen 02, 2020 8:34 pm
Auto guidata: Nuova classe B 180 d sport plus extra W247
Località: Campagna sa

Nessuno sa qualcosa su questo argomento? :?:
Con un SI ti impicci e con un NO ti spicci!
Avatar utente
Submaviogadri
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 523
Iscritto il: gio ago 08, 2013 12:07 pm
Auto guidata: Mercedes W247 B180 D automatic
Località: Prov.BO

Macchè, mi spiace Falco63, io non riesco ad esserti di aiuto :triste:
Facendo però un mero ragionamento deduttivo, se solo per cambiare la lampadina di un fanale serve una laurea in ingegneria aerospaziale previo smontaggio di mezza macchina, mi vien da pensare che aggiungere gli eventuali cavi di potenza/audio per un subwoofer, uuh che dolore...ultimo e non ultimo :
1) la garanzia dell'infotaiment MBUX non è che poi viene inficiata dalla possibile manomisisone ?
2) L'installatore, per quanto qualificato, difficilmente potrà vantare know-how in merito, il modello è troppo recente perchè qualcuno ci abbia già messo mano after market, fungeresti inevitabilmente da cavia
IMHO ovviamente eeh :D
Avatar utente
Falco63
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1091
Iscritto il: gio gen 02, 2020 8:34 pm
Auto guidata: Nuova classe B 180 d sport plus extra W247
Località: Campagna sa

Sono della stessa tua idea caro mio per questo non mi sono mosso. far fare da cavia poi la mia piccolina e metterla a rischio e pericolo..non posso...io l'amo perdutamente :D :mrgreen:
Con un SI ti impicci e con un NO ti spicci!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Se la ami perdutamente metti qualche bella foto qui viewtopic.php?f=110&t=120889 così da renderle onore :D
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Falco63
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1091
Iscritto il: gio gen 02, 2020 8:34 pm
Auto guidata: Nuova classe B 180 d sport plus extra W247
Località: Campagna sa

Certamente, volevo solo renderla presentabile con un bel bagnetto e un pò di trucco e parrucco. Provvederò al più presto :ciao: :felice:
Con un SI ti impicci e con un NO ti spicci!
Avatar utente
Falco63
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1091
Iscritto il: gio gen 02, 2020 8:34 pm
Auto guidata: Nuova classe B 180 d sport plus extra W247
Località: Campagna sa

Anticipo alcune caratteristiche : Bianca polare con pacchetto night- cerchi 18 abbinati al pacchetto night-interno simlpelle nero- tetto panoramico- fari led high performance, ho preso una legnata ma ne è valsa la pena :axe: :star:
Con un SI ti impicci e con un NO ti spicci!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Già me la immagino =D>
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Markus68
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 150
Iscritto il: sab nov 09, 2019 10:00 pm
Auto guidata: Mercedes B 180d (1950d 116cv) Premium W247
Località: Napoli

Falco63 ha scritto: gio gen 09, 2020 2:15 pm Nessuno sa qualcosa su questo argomento? :?:
Ciao Falco...leggo ora ed in maniera più approfondita il tuo messaggio e di conseguenza il tuo desiderio (da me condiviso appieno) di effettuare un buon upgrade sull’impianto base della tua Classe B. In realtà come si diceva in qualche messaggio più sopra andando a modificare anche una semplice vite dell’auto, la casa madre potrebbe avvalersi del fatto che c’è stata una manomissione e di conseguenza il decadimento della garanzia, ma se vuoi procedere nell’ intento di energizzare l’audio in auto, è un rischio che devi correre. Per quanto riguarda il discorso su “dove mettere le mani” ti posso garantire che non è un intervento invasivo, in quanto io ed un amico abbiamo fatto un upgrade all’impianto audio originale su una Bmw e su una Ford (anche sulla mia auto ovviamente) con elettroniche e linee canbus particolari e senza essere dei professionisti ma competenti (diciamo) nel campo anche se in modo amatoriale (calcola che svogliamo delle professioni totalmente diverse da quelle inerenti al campo automobilistico) siamo riusciti a fare degli impianti multiamplificati con amplificatori digitali e subwoofer posteriore nel bagagliaio. Comunque ti consiglio di rivolgerti ad un istallatore specializzato e credimi in italia ce ne sono tantissimi. L’autoradio originale non deve essere affatto smontato oppure stravolto, basta che l’installatore individuerà i cavi che portano il segnale alle casse audio (Anteriori e posteriori) e da lì collegherà un adattatore di segnale (in quanto l’autoradio originale non ha uscite RCA per collegare un ampli) in modo da creare delle uscite Rca e da lì farà partire i cavi da collegare ad un amplificatore (preferibilmente a 4 canali) per poi passare il segnale amplificato alle casse audio che hai negli sportelli, che ti consiglio vivamente di sostituire con un kit 2 vie di classe medio-alta (fatti un giro sul sito RG Sound…ce ne sono per tutti i gusti e prezzi). Ti dico kit a 2 vie in quanto ci sono predisposizioni in portiera per il woofer (da 16,5 cm) e per il tweeter (all’anteriore sui montanti ed al posteriore nei pannelli porta). Gli altoparlanti originali credimi sono di fattura davvero economica e con potenze irrisorie ma svolgono egregiamente il loro compito per la potenza dell’impianto originale. Poi ciliegina sulla torta per completare l’opera, un bel subwoofer (in cassa) nel bagagliaio da 30 cm. Ovviamente per tutti i componenti non andare su marche commerciali tipo Pioneer , Kenwood e similari….la classe B ha bisogno di marchi prestigiosi e blasonati nel campo…anche roba americana per intenderci, per impianti Hi-End degni di nota e degni di una Mercedes. Comunque se ti orienti su Hertz, Audison , Morel, Focal sei già su livelli alti. Quello che ti serve è un adattatore di segnale, un amplificatore a 4 canali ed un subwoofer. Per il sub, o lo scegli amplificato oppure un sub passivo con un ampli dedicato. Certo se vuoi fare un lavoro ancora migliore in termini di qualità audio, completa il tutto con un processore digitale (Audison, Hertz etc…). Per i costi…un adattatore di segnale circa 60-100 euro, 2 kit due vie (uno anteriore ed uno posteriore) circa 250 euro a salire, un buon amplificatore 4 canali , da 300/350 euro in su, un subwoofer in cassa (dai 400 in su) ed un amplificatore per il sub. Ovviamente se non vuoi prendere 2 ampli (un 4 canali per gli sportelli ed 1 canale per il sub) puoi optare tranquillamente per un ampli a 5 canali. E’ una scelta molto soggettiva….poi nel caso sarà l’installatore di fiducia a consigliarti. Nel frattempo ti mando il link di un video di un installatore che ha già fatto un upgrade dell’impianto audio su una Mercedes classe A (per farti un’idea), tanto la tipologia è la stessa, la radio originale è praticamente la fotocopia della classe B. Consiglio personale? Credimi….ne vale la pena, anche se i costi potrebbero sembrare proibitivi. Poi nel momento in cui decidi di cambiare l’auto, nessun problema…..sposti tutti sulla nuova, ripristinando il “vecchio” impianto di fabbrica. A proposito dimenticavo…..nonostante tutto questo bel lavoro, le modifiche sono praticamente invisibili, tranne che per il sub che è a vista nel bagagliaio. Ma comunque ci sono varie tipologie di mobile sub anche nel vano ruota di scorta che sono praticamente non invasive in termini di spazio, e non a vista. Ma questo è un altro discorso...andiamo per gradi piano-piano. Spero nel mio piccolo e nelle mie modeste conoscenze amatoriali del campo, di esserti stato di aiuto. Ciao ed a rileggerci presto.

Questo è il link di cui sopra:
https://www.youtube.com/watch?v=qmxPfhSxF70
Markus68
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 150
Iscritto il: sab nov 09, 2019 10:00 pm
Auto guidata: Mercedes B 180d (1950d 116cv) Premium W247
Località: Napoli

Leggo che sei di Campagna in provincia di Salerno.
Se puoi fatti un "giretto" quì...
https://www.audiocenteronline.net/
Non li conosco, ma dicono che sono bravi.
Ciao. Marco
Avatar utente
Falco63
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1091
Iscritto il: gio gen 02, 2020 8:34 pm
Auto guidata: Nuova classe B 180 d sport plus extra W247
Località: Campagna sa

Ciao Markus, ti ringrazio di cuore per il tuo completo e molto esaustivo intervento in merito all'upgrade dell'impianto audio. Si anche a me risulta che l'installatore Audio center di Salerno sia molto bravo e sicuramente lo andrò a trovare; me lo ha consigliato anche il venditore del conce di Salerno. Non l'ho fatto prima per il lockdown. Per il costo ho messo on preventivo dai 1000 ai 1500 euro penso possano bastare.Ti ringrazio di nuovo e se passi per Salerno contattami...una bella mangiata è assicurata.....e ti porti via anche delle ottime mozzarelle da degustare con i tuoi. Ciao a presto.
Con un SI ti impicci e con un NO ti spicci!
Markus68
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 150
Iscritto il: sab nov 09, 2019 10:00 pm
Auto guidata: Mercedes B 180d (1950d 116cv) Premium W247
Località: Napoli

Grazie Falco...per le mozzarelle contaci, l'ultima volta le presi dalla "Contadina" ed erano a dir poco buonissime. Anche se da Napoli sono molto più vicini i caseifici del casertano. Certo devo passare appositamente in quanto ad occhio e croce io e te siamo distanti circa 80 chilometri, ma appena sono di strada ti faccio un fischio. Comunque aggiornami se fai una visitina dall'installatore così mi fai sapere cosa ti dice. Come Budget, quello che hai preventivato è giusto...euro più euro meno, metti in conto anche un fermo macchina di 2-3 giorni. Acquistando l'auto a Salerno suppongo tu l'abbia presa presso la concessionaria Fortunati, persone molto serie e gentili. Ci aggiorniamo...
Ciao. Marco
Avatar utente
Falco63
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1091
Iscritto il: gio gen 02, 2020 8:34 pm
Auto guidata: Nuova classe B 180 d sport plus extra W247
Località: Campagna sa

Si si....Fortunati...persone serie e affidabili...la contadina è buona..ma c'è qualcosa ancora meglio...molto meglio....sai qui da ne c'e la mamma delle mozzarelle...di meglio in meglio...a presto allora
Con un SI ti impicci e con un NO ti spicci!
Avatar utente
Falco63
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1091
Iscritto il: gio gen 02, 2020 8:34 pm
Auto guidata: Nuova classe B 180 d sport plus extra W247
Località: Campagna sa

Star ce n'è anche per te di mozzarelle :hungry:
Con un SI ti impicci e con un NO ti spicci!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Grazie caro,l’adoro :hungry: per sdebitarmi ho creato un nuovo topic viewtopic.php?f=110&t=128624 :sunglasses:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “W247”

  • Informazione