BAR W247, dove discutere di tutto

(2019 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
Federico G.M.
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: ven dic 07, 2018 4:21 pm
Auto guidata: Mercedes W169 anno 2006
Mercedes W247 anno 2019
Località: Vanzaghello (MI)

Buona sera a tutti, settimana scorsa ho ritirato la mia nuova B180 d 116cv ( jahreswagen ) immatricolata in Germania a dicembre 2019, con 24.000 km.
Sono veramente soddisfatto al momento!!

Da libretto monta un motore 1.5 turbo diesel, mi confermate che è quello Renault oppure è cambiato qualcosa?
Inoltre potete anche confermarmi che ha la cinghia di distribuzione ( cambio dopo 10 anni o 200000 km, come ho letto in una discussione su questo fantastico blog🔝) oppure ha la catena?

Grazie tanto. 🔝
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164783
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,il motore è Renault ma Mercedes è intervenuta modificando molti elementi importanti tra i quali turbocompressore e impianto di iniezione,ti confermo che ha la cinghia e quanto hai letto in merito alla sostituzione della stessa.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Federico G.M.
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: ven dic 07, 2018 4:21 pm
Auto guidata: Mercedes W169 anno 2006
Mercedes W247 anno 2019
Località: Vanzaghello (MI)

Grazie tanto Startaxi.
Super efficiente......in stile Mercedes Benz!!!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164783
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

:beer:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Falco63
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1091
Iscritto il: gio gen 02, 2020 8:34 pm
Auto guidata: Nuova classe B 180 d sport plus extra W247
Località: Campagna sa

Ciao Federico, il motore che hai a bordo della tua nuova B è ottimo e con le modifiche fatte da mercedes, come detto da Star, è super ottimo...silenzioso, parsimonioso e molto fluido ...io non ho che dire bene di questo motore il quale abbinato al cambio automaticosi esprime al meglio.
Con un SI ti impicci e con un NO ti spicci!
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10137
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Buongiorno Federico, è sempre un piacere condividere appunti di informazioni tecniche (seppur siano esse già state discusse abbondantemente in passato su queste pagine).

Buona lettura: :ciao:

OM 608: più silenzioso e più pulito.

Il motore diesel di base OM 608 della A 180 d è un'evoluzione dell'OM 607. È più potente di 5 kW (85 kW), ha emissioni ulteriormente ridotte, del nuovo ciclo di omologazione RDE (Real Driving Emissions) e, per finire, è più silenzioso.
Tra le nuove soluzioni tecnologiche figura il turbocompressore a gas di scarico a geometria variabile, che è stato perfezionato e che è integrato nel collettore di scarico. Un attuatore elettrico regola la geometria delle turbine con conseguente risposta più brillante della sovralimentazione.
L'aria di aspirazione viene raffreddata tramite un intercooler ad acqua fissato al motore.
L'altezza della nuova testata cilindri in alluminio e le masse in movimento degli organi della distribuzione sono state ridotte. Il condotto di aspirazione è ora integrato nel coperchio della testata cilindri. La pressione del sistema d'iniezione Common Rail è passata da 1.600 bar a 2.000 bar. Gli iniettori elettromagnetici a otto fori permettono di gestire la combustione con precisione effettuando fino a sei iniezioni per fase di lavoro. Per ottimizzare la combustione anche dal punto di vista acustico, in un'ampia fascia di regimi si fa ricorso a una doppia preiniezione, e gli iniettori sono incapsulati con una guarnizione di tenuta.
Il blocco motore in ghisa grigia è più rigido e, al tempo stesso, più leggero. Continuano a trovare impiego pistoni in acciaio di peso ottimizzato. La pompa dell'olio è regolata in funzione del fabbisogno; una valvola regola la pressione dell'olio in base al fabbisogno e alla temperatura.
Ai fini dell'insonorizzazione la coppa dell'olio ha una copertura in poliuretano, la copertura del motore incorpora schiuma fonoassorbente e la copertura di design ha uno strato interno in tessuto non tessuto in PET.
Per limitare le emissioni l'OM 608 è dotato di sistema di ricircolo dei gas di scarico ad alta e bassa pressione. Il sistema compatto di posttrattamento dei gas di scarico si trova in prossimità del motore. Oltre al catalizzatore ossidante e al filtro antiparticolato, debuttano per la prima volta in questa classe di motori catalizzatori SCR con AdBlue®. Anche il filtro antiparticolato ha un rivestimento SCR. Un grande serbatoio di AdBlue® di 23,8 litri assicura intervalli lunghi tra un rifornimento e l'altro e presenta un bocchettone di riempimento separato, accessibile dall'esterno, di fianco al bocchettone del gasolio.

Al momento del lancio il motore è disponibile con un nuovo cambio a doppia frizione 7G-DCT.
L'OM 608 viene prodotto nell'ambito di una collaborazione strategica con Renault.
Fanno parte degli elementi tecnologici specifici di Mercedes-Benz:
* supporti motore
* speciale volano a due masse
* cambio a doppia frizione
* alternatore e compressore del climatizzatore
* centralina motore con software specifico
* funzione ECO start/stop
ImmagineImmagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Avatar utente
Stiloj
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 839
Iscritto il: ven giu 05, 2020 8:24 am
Auto guidata: W247 180 d Sport Plus Automatic
Località: Brescia

Quindi non è che sia così differente dal Renault… supporti motore, alternatore e compressore del clima non mi paiono gran cosa.
Stilo J
W247 180d Sport Plus Automatic
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164783
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Lo ripeto...... impianto di iniezione completo e turbocompressore a geometria variabile con regolazione elettrica delle palette.
Ti sembra un po' più consistente?
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Stiloj
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 839
Iscritto il: ven giu 05, 2020 8:24 am
Auto guidata: W247 180 d Sport Plus Automatic
Località: Brescia

Si, ma leggendo quanto riportato qui sopra sembrano implementazioni fatte da Renault rispetto alla precedente versione del motore, che poi Mercedes ha ulteriormente adattato sostituendo i componenti elencati sotto.

In ogni caso non me ne lamento, lo aveva anche mia moglie sul Qashqai ed è sempre andato bene consumando pochissimo.
Stilo J
W247 180d Sport Plus Automatic
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10137
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

#-o #-o #-o Devo intervenire in tuo soccorso, ma anche questa volta non voglio rubarti il lavoro :crpp:

Detto ciò ragazzi, io comunque, prima, ho esordito dicendo appunto “ Il motore diesel di base OM 608 della A 180 d è una evoluzione dell'OM 607”

Oltre a quello già citato....
L’OM 607 deriva dal 1.5 K9K largamente diffuso nella produzione Nissan e Renault, la casa di Stoccarda ha però effettuato alcune modifiche: per esempio, nuovi sono l'intercooler, l'alternatore, il motorino di avviamento, i condotti di aspirazione e di scarico ed i supporti del motore. inalterate sono la distribuzione monoalbero in testa con due sole valvole per cilindro.
ImmagineImmagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164783
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ruba pure ogni volta che vuoi :wink: :muhaha: :sisi:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
volo393
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 5047
Iscritto il: gio giu 30, 2011 8:10 pm
Auto guidata: H247 - GLA 250e Icon Collection Digital White
Località: Bergamo

Da fine settembre ad oggi (complice il COVID che mi ha rallentato parecchio negli spostamenti) ho fatto 15000 km e devo dire che mia B va davvero da Dio! Unica pecca ho dovuto fare sta settimana un rabbocco di olio ma per il resto perfetta e va che è un piacere. Devo dire che mi trovo davvero molto ma molto bene
Vivo tacitae per amica silentia lunae

Socio MBCI - Tessera n.723

Immagine
Avatar utente
Submaviogadri
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 523
Iscritto il: gio ago 08, 2013 12:07 pm
Auto guidata: Mercedes W247 B180 D automatic
Località: Prov.BO

:-D Mah, per come la vedo io, che il motore sia Renault, Mercedes o Rolls Roice poco mi cambia a patto che sia parsimonioso, silenzioso, performante e che vada bene, e per il momento anche io sono veramente soddisfatto di questa B, la qualità c'è e si sente, IMHO
Avatar utente
Stiloj
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 839
Iscritto il: ven giu 05, 2020 8:24 am
Auto guidata: W247 180 d Sport Plus Automatic
Località: Brescia

Concordo
Stilo J
W247 180d Sport Plus Automatic
Avatar utente
Submaviogadri
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 523
Iscritto il: gio ago 08, 2013 12:07 pm
Auto guidata: Mercedes W247 B180 D automatic
Località: Prov.BO

Bah, personalmente ho avuto modo di constatare che chi denigra il diesel Renault montato da MB è perchè, di solito, non possiede MB :-G ...tempo addietro ho avuto una "discussione" su altro forum con un tizio che, magari anche giustamente dal suo punto di vista, equiparava meccanicamente la Classe A ad un Megane in quanto montano lo stesso motore e lo stesso cambio, chiosando che il relativo soprezzo che si pagava era tutto nello stemma...vabbè, tralasciando le opinioni personali che non mi metto di certo a discutere e che farebbero partire kilometri di post, di fatto anche altri brand premium utilizzano motori di costruttori, diciamo, "non premium" e mooolte volte accade che vadano meglio di quelli prodotti dal brand medesimo (in famiglia abbiamo una vettura "premium" con il "nuovo" motore del brand in questione e che ha sostituito quello peugeot...lasciamo perdere :zip: ).
Tutto questo rigorosamente IMHO, anche perchè sono tutt'altro che un intenditore di automotive :wink: :B
Rispondi

Torna a “W247”

  • Informazione