AIRMATIC... ANCORA

C219, C218/X218, C257

Moderatore: Staff

Rispondi
MBCCLLSS320
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: lun lug 21, 2014 6:48 pm
Auto guidata: SAAB 95 TURBO - INSIGNIA TURBO 4X4 - CLS 320 CDI
Località: SONDRIO

Buongiorno a tutti.
Premetto di non essere un esperto per ciò che riguarda la meccanica.
Ho letto su questo forum che sovente sorgono problemi con auto dotate di sospensioni airmatic, ovvero che quando meno te lo aspetti, tak! una sospensione idraulica ti pianta in asso e se ti capita a forte velocità rischi di ammazzarti. Ho letto che quando capita l'auto si abbassa totalmente e che la ruota interessata va a strisciare contro il passaruota con il rischio, oltre che appunto quello di ammazzarti se ti capita ad alta velocità, di rovinare anche pneumatico, cerchio e appunto passaruota.
Ho fatto questo mio sproloquio in quanto recentemente ho letto un articolo - peraltro molto bello - sul numero 109 di Automobilismo d'Epoca, dove si parla della Mercedes-Benz 450 SEL 6.9 (W109). Nell'articolo si legge anche: "....Innanzitutto, le sospensioni da tradizionali diventano idropneumatiche usando, per la prima volta su una Mercedes, un sistema simile a quello Citroen ma con tipica robustezza teutonica: il compressore adibito a tenere in pressione l'impianto è azionato, infatti, direttamente dalla catena di distribuzione e non da una cinghia trapezoidale come sulle francesi. Ovvio che le rotture sono molto meno frequenti e, anche in quel caso, la Mercedes non crolla a pochi centimetri da terra ma rimane sostenuta da ammortizzatori d'emergenza in gomma dura, tipo Morris Mini Minor."
La mia domanda è questa, da quel che ho capito questo ammortizzatore d'emergenza non è più presente sulle auto dotate di airmatic? Perchè?
Spero di non avervi tediato con questio mio messaggio.
Ciaooooooooo
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164560
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Così in prima battuta risponderei per una questione di costi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
MBCCLLSS320
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: lun lug 21, 2014 6:48 pm
Auto guidata: SAAB 95 TURBO - INSIGNIA TURBO 4X4 - CLS 320 CDI
Località: SONDRIO

Mi sembra strano che MB si perda per un pezzo di plastica.
Sarebbe bello sapere se a seguito del problema che si fosse effettivamente presentato su quel modello, l'ammortizzatore di soccorso sia stato di fatto efficente.
La Mini Minor ha un peso leggermente inferiore rispetto al modello in questione.
Boh, chissà se qualche meccanico ci darà lumi.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164560
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

MB è una azienda e come tale ha come imperativo i profitti,il modo di progettare e costruire auto non può più per nessuno essere quello di 30 anni fa.

Ricordi cosa diceva il buon caro Henry Ford? Ebbene.......anche la sua azienda è stata costretta a montare sulle proprie auto tutto quello che potrebbe rompersi.......e questo non perchè Henry è passato a miglior vita ma per non chiudere i battenti :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Luca 78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: mar giu 02, 2015 5:03 pm
Auto guidata: Classe C 220 cdi sw S204
Località: Ferrara

Ciao, meglio chiarire alcune cose: il sistema Airmatic é un sistema pneumatico e non idropneumatico abbinato a normali ammortizzatori ma a controllo elettronico dello smorzamento. Il sistema che nomini e che assomiglia al sistema Citroean é l'attuale ABC ( Active Body Control) questo si ha una pompa idraulica adesso comandata tramite cinghia servizi che sviluppa una pressione di circa 190 bar e che oltre a regolare lo smorzamento attenua rollio e beccheggio del veicolo e sull'ultima Classe S w222 presetta le sospensioni sulle asperità del manto stradale tramite i segnali elaborati dalla telecamera stereoscopica montata sul parabrezza.
L'Airmatic invece é composto da un compressore elettrico da un gruppo valvole e da 4 capsule facenti le veci delle tradizionali molle che contengono aria in pressione inviata dal compressore. In questo caso il veicolo appoggia su queste "sacche d'aria" a tutto vantaggio del comfort. Normalmente quando vi é una perdita il veicolo si abbassa ma quando resta fermo in sosta non mentre viaggia e di casi che abbiano messo a repentaglio la sicurezza degli occupanti in 15 anni personalmente non ne ho mai visti. Buona giornata :ciao:
Avatar utente
Jac Dan
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: mer giu 17, 2015 11:41 am
Auto guidata: CLS 350 BlueTEC Shooting brake (X218)
Località: Pisa

Buonasera,
alla fine di aprile ho ritirato la mia nuova CLS SB con installato anche questo accessorio.
non vi nascondo che leggere quanto sopra ma ha lasciato un po' perplesso ed intimorito.
ora, so di problemi all'AIRMATIC, nel senso, cioè, che macchina cessa di alzarsi ed abbassarsi, ma di episodi tipo quelli di raccontati all'inizio non ne ho sentiti.
comunque, BRRRRR, che brividi.

Una cosa la posso dire serenamente: AIRMATIC+ cerchi da 18" (e non da 19") sono estremamente confortevoli. A volte, in condizioni particolari d'asfalto, gli unici rumori che penetrano nell'abitacolo sono il rotolare dei pneumatici e un po' di turbolenze d'aria.
Per il momento, mi sento di consigliare l'istallazione dell'accessorio.

Saluti a tutti.
Jac (Y)
Avatar utente
Giuseppe64AMG
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: dom giu 05, 2016 1:31 pm
Auto guidata: W219 CLS 6.3 AMG + 220 cla Pack AMG
Località: Islanda
Contatta:

Ciao a tutti riscrivo in queste pagine quello che sta succedendo a me con la mia 6.3 Amg

Airmatic o cosa non sono un esperto in materia ma non funziona niente nei precedenti post avevo scritto sul forum che avevo un problema ok vi spiego

Start.....

1 problema il mio vicino mi tampona l auto

2 vado dal carroziere ad aggiustare l auto dopo 3 mesi, ma precedentemente l auto funzionava come normale, chiudevo l auto tenendo premuto il tasto chiusura e voila, finestre e tettuccio in automatico si chiudevano, adesso non piu ma capita a chiusura solo con il tettuccio non si chiude piu. ad un certo punto fermo l auto nel parcheggio, e voila sento un rumore sotto a sinistra, il compressore che pompa, e vai Batteria a terra ok cambio la batteria nuova costata 29,000 korone che sono 270 euro THUDOR

3 vernicio l auto davanti il paraurti era rotto, prendo l auto e vado a casa, voila per magia si accende la spia ANOMALIA sopensioni Boooo!!!!! Grrrrr incazzato nero.

4 cavi accendo l auto vado dal meccanico, vado da un meccanico mercedes mi dice con lo spinotto dentro al computer dell auto mi dice si deve cambiare una lampadina poi ,mi dice a cambiato un rele Boooo. Mi porta il conto 35.000 Korone che sono 300 euro. Vado ritiro l auto

tutto contento e metto l auto in garage, perche qui in islanda nel mese di novembre fino ad adesso cera la neve, faccio un bel giro la settimana prima mi ricompare ANOMALIA sospensioni.

5 UDITE UDITE vado diretto in mercedes oggi a ritirare l auto dopo 5 giorni portata lunedi, pago ATTENZIONE 187.000 korone che sono 1500 euro.

1 anno smontato il compressore e anno riempito laria all interno 2 cambiato un rele manodopera varia, e per MAGIA, esco fuori premo i tasti per scendere l auto giu per assettarla, ma non succede niente l auto non si muove, ma premendo il tasto manda l auto su, e per magia l auto non si ferma hahahahahahah mi sembrava un fuori strada.

SCUSATE adesso sono io che sono stupido oppure non sono competendi perche martedi ci devo ritornare perche non anno ancora capito cosa a l auto sono veramente desolato ma se ero in italia o in germania l auto usciva aggiustata.

a questo punto non mi resta di aspettare mercoledi dopo se l auto non e venuta aggiustata parten un denuncia alla Mercedes.
Avatar utente
Giuseppe64AMG
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: dom giu 05, 2016 1:31 pm
Auto guidata: W219 CLS 6.3 AMG + 220 cla Pack AMG
Località: Islanda
Contatta:

Grazie con tutte le risposte che mi avete dato come a solito nessuno mi risponde forse fra un anno.

Ok o riportato oggi l auto alla mercedes aspetto anzioso cosa mi dicono 12-04-2017.
Avatar utente
Giuseppe64AMG
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: dom giu 05, 2016 1:31 pm
Auto guidata: W219 CLS 6.3 AMG + 220 cla Pack AMG
Località: Islanda
Contatta:

Allora l auto e rimasta come prima vuol dire rotta airmatic non funziona le sonspensioni non lavorano non so. qualcuno mi da una risposta grazie.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164560
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Se nessuno ti da una risposta è evidente che nessuno è in grado di farlo!
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Giuseppe64AMG
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: dom giu 05, 2016 1:31 pm
Auto guidata: W219 CLS 6.3 AMG + 220 cla Pack AMG
Località: Islanda
Contatta:

Adesso sembrerebbe apposto tettuccio funziona ma l assetto non mi piace l airmatic non funziona Come príma.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione