Cambio 7g o 9g?

C219, C218/X218, C257

Moderatore: Staff

Rispondi
Lpe
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: sab apr 04, 2015 9:41 pm
Auto guidata: Cls350cdi

Vorrei sapere come mai sono in vendita delle Cls 350 cdi nuovo modello con il cambio automa tipo 7g del vecchio modello. Grazie
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao e benvenuto nel forum a nome dello Staff del Mercedes-Benz Club Italia :wel:
In attesa di una risposta alla tua richiesta ti chiedo per cortesia di:
- passare in area Presentazioni
- completare il tuo profilo inserendo auto guidata e località di residenza dal "Pannello di Controllo Utente"

Regolamento sintetico per i nuovi arrivati

Regolamento integrale del Forum

Se vorrai diventare socio del nostro Club potrai partecipare ai Raduni, usufruire del nostro mercatino, accedere alla sezione riservata del sito per consultare schede e informazioni tecniche, beneficiare delle convenzioni per i soci contribuendo inoltre alle spese di mantenimento di questo forum.

CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI

:ciao:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Mercedes64
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 14342
Iscritto il: mer lug 25, 2012 10:24 am
Auto guidata: BMW F31 LCI Edition SportLine Shadow Imperial Blue
Località: Fonte Nuova (Roma)

Lpe ha scritto:Vorrei sapere come mai sono in vendita delle Cls 350 cdi nuovo modello con il cambio automa tipo 7g del vecchio modello. Grazie
le 4matic hanno ancora il 7G (Y)
Un ragazzo, studente di Ingegneria Energetica, di 20anni che guida una Opel Corsa di 27anni in giro per l'Europa che un giorno lontano comprerà una Benz, al momento va bene così :D
EX S204 C220 CDI Restyling con una lunga lista di optional

Clicca qui: domande e risposte, pulizia sedili in pelle
Clicca qui: FAQ richiesta nullaosta MB per pneumatici non a libretto
aldo1
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 267
Iscritto il: mer feb 09, 2011 5:12 pm
Auto guidata: 218 CLASSE CLS COUPE' 250 D. B.T. 4 MATIC
Località: Genova

Mercedes64 ha scritto:
Lpe ha scritto:Vorrei sapere come mai sono in vendita delle Cls 350 cdi nuovo modello con il cambio automa tipo 7g del vecchio modello. Grazie
le 4matic hanno ancora il 7G (Y)
Confermo che le 4 matic hanno il cambio a 7 marce
Sarei anche curioso di sapere se effettivamente siano utili le nove marce
Da ignorante mi sembra più un azione di marketing che una reale utilità'
Avatar utente
Jac Dan
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: mer giu 17, 2015 11:41 am
Auto guidata: CLS 350 BlueTEC Shooting brake (X218)
Località: Pisa

io ho il 9G ed ho provato il 7G, la marcia è molto + fluida
se non sono necessarie le 4x4, sinceramente lo consiglio
e ne guadagnano anche i consumi, che sul 350 non sono poi così indifferenti
J
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Io ho provato il 9G e non è affatto una operazione di marketing........mi sa che abbiamo uno dei cambi con convertitore migliori sulla piazza e non certo perchè ha 9 marce!

Comunque l'autore del topic era talmente interessato ad avere una risposta che dopo aver aperto il topic non si è più loggato
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
aldo1
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 267
Iscritto il: mer feb 09, 2011 5:12 pm
Auto guidata: 218 CLASSE CLS COUPE' 250 D. B.T. 4 MATIC
Località: Genova

Startaxi ha scritto:Io ho provato il 9G e non è affatto una operazione di marketing........mi sa che abbiamo uno dei cambi con convertitore migliori sulla piazza e non certo perchè ha 9 marce!

Comunque l'autore del topic era talmente interessato ad avere una risposta che dopo aver aperto il topic non si è più loggato
Prendo atto di quanto dici e vista la tua esperienza sono convinto di quanto dici
La mia perplessità' deriva dal fatto che stanno infarcendo le auto di tanti congegni meccanici ed elettronici che complicano inutilmente le vetture e non sempre rendono in termini di utilità' mentre aumentano notevolmente i costi
Per esempio personalmente non capisco,tra l,altro, lo stop&go inutilissimo strumento che complica moltissimo la meccanica renderà' i costi di manutenzione più' alti ( vedi batterie speciali...,...) e in termini di minor consumo credo che non serva proprio a niente
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Sull'inutilità dello S&S concordo ma il cambio dev'essere all'altezza altrimenti poi dicono che la concorrenza è avanti :D
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
aldo1
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 267
Iscritto il: mer feb 09, 2011 5:12 pm
Auto guidata: 218 CLASSE CLS COUPE' 250 D. B.T. 4 MATIC
Località: Genova

Startaxi ha scritto:Sull'inutilità dello S&S concordo ma il cambio dev'essere all'altezza altrimenti poi dicono che la concorrenza è avanti :D
Certo ma per essere davanti alla concorrenza non serve aumentare il numero delle marce ma bisogna attuare programmi di funzionamento eccellenti.
Se ora con il 7 plus la settima marcia entra dopo i 110 km/ora la nona quando entra?
Che senso ha mettere 2 retromarce?(vale anche per il 7)
Tutti questi ingranaggi in più' richiedono maggiori attriti,maggior peso e complicazioni che a mio sommesso parere non vengono compensati da reali vantaggi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Il 9G riesce a tenere la 9° fino a circa 105/110 km/h e se al quel punto affondi scala 4 marce in un secondo e parti deciso (io l'ho provato su una E Coupè 220 BlueTec,ovvio che con la 250 o meglio ancora 350 la risposta è tutt'altra) i passaggi di marcia sono inmpercettibili come da tradizione Mercedes ma per poter gestire tanti rapporti è necessario che il software sia reattivo nel pensare ed impartire e che l'unità elettroidraulica faccia lo stesso nell'eseguire e direi che non abbiamo bug,le marce vengono snocciolate una dopo l'altra in rapida sequenza senza nemmeno che chi guida se ne accorga se non osservando il contagiri,tra l'altro una così vasta gamma di rapporti fa si che la caduta di regime dopo il passaggio al rapporto superiore sia esiguo.
Le retromarce sono due come nel 7G per il semplice motivo che una è più lunga e viene innestata automaticamente sui fondi a scarsa aderenza.

Grazie all'impiego di alluminio e titanio il 9G pesa come il 7G
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
M.M.
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: lun giu 03, 2013 5:19 pm
Auto guidata: CLS 350
Località: Treviso

Ciao,
il 7g nonostante le dovute manutenzioni mi ha dato parecchi problemi. Qualcuno di voi ha testato il 9g per molti km? Non intendo in termine di prestazioni ma livello di affidabilità-durata.
grazie in anticipo.
M.M.
Ilcontez
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 150
Iscritto il: sab ott 08, 2016 7:41 pm
Auto guidata: Cls 320 cdi
Località: Catania

Riesumo questo post vecchio così magari si fa anche un confronto

Ho guidato moltissime auto automatiche ma come il 7g tronic mai

Mi spiego

Uso in manuale di qualsiasi auto
Tiptronic
Dsg
Zf 6 marce Bmw

Se metti la 2 visualizzi 2 , inserisci 3 vedi 3. Se vuoi cambiare marcia a 1500 giri non la mette quindi non visualizzi 4, ma sempre 3. Finché superi i 2000 riprovi e entra la 4.
Il 7g scrive sul display 4
In realtà è la 3, se dopo 100 metri devi scalare manualmente non va in 3 ma in 2 . Perché la 4 la scrive ma non L ha mai messa perché il regime non gli stava bene ....

Se premi a tutto gas In 3 4 5 che sia e Vuoi cambiare tu a 3700 giri e non a 4200 giri qualsiasi cambio automatico mette la marcia successiva il 7g no .
La cambia a limitatore stop .

Quello che vuoi chiamate programma confort e sport
Sulla Diagniosi viene chiamato standard e confort (sport non esiste ).

Se lo si usa curve curve il 7g apposto di tenere alto regime motore butta marce e ti ritrovi basso di giri sempre , ottimo per andature lente , ma se vuoi un po di brio , impossibile .


Altra cosa
Se io vado in manuale in 4 e voglio vedere la mia turbina a che giri motore parte premendo tutto in fondo ..... Eh no scala anche stavolta !!! Qualsiasi cambio rimane nella marcia che vedi sul display . Facendoti capire che forza ha


La domanda è :
Il 7g plus funziona uguale ?
Il 9?
Il 7 come il mio sul Cls con i comandi volante e funzione M sul pulsante funziona come il mio ? O come tutto il
Resto dei cambi ?

Ok innesti non veloci ma confortevoli
Ok convertitore pattina poco ne ho visti peggio

Ma non so se va aggiornato perché così è sinceramente penalizzante

Retro io ne vedo una poi chissà nelle nuove se ce ne Son due ....


Spero in una vostra completa risposta grazie
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

l'errore comune di tutti é pensare di usare il 7g in manuale senza la funzione M . . . in realtà tu hai usato il limitatore di marcia, ecco la risposta alle tue domande.
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Ilcontez
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 150
Iscritto il: sab ott 08, 2016 7:41 pm
Auto guidata: Cls 320 cdi
Località: Catania

Esatto è un limitatore marcia stop .

Ho provato paddle su nuova c218 350 cdi shooting brake 4 matic e funziona esattamente come il mio .

Dovevo premere qualche altro tasto per farlo funzionare in manuale come un altro automatico ?



Cosa posso fare sulla mia per avere un cambio da usare in manuale ? Non ho il tasto M .

Voglio che lui non scali se seleziono una marcia e do gas in fondo
Che non selezioni la marcia sul display se non la mette realmente

Come faccio ?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ilcontez ha scritto:Cosa posso fare sulla mia per avere un cambio da usare in manuale ? Non ho il tasto M .
Sapere che auto hai sarebbe una grande cosa :wink:
Ilcontez ha scritto:Voglio che lui non scali se seleziono una marcia e do gas in fondo
Solo le AMG in manuale non attuano il kickdown
Ilcontez ha scritto:Ho provato paddle su nuova c218 350 cdi shooting brake 4 matic e funziona esattamente come il mio .
Aveva il 7G-tronic perchè il 9G-tronic non funziona così,non esiste più il limitatore di rapporto,è sufficiente azionare uno dei due paddles per passare istantaneamente al funzionamento manuale temporaneo.
Inoltre probabilmente quella CLS non era una Premium perchè questa versione prevede la modalità M permanente.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione