[C219]Strano slittamento frizione, prima marcia in salita

(2004 - 2010)

Moderatore: Staff

Rispondi
kajin
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: dom ago 13, 2017 2:15 pm
Auto guidata: CLS 320 CDI Sport
Località: Abruzzo

Ciao a tutti, altra discussione su uno strano fenomeno avvenuto ieri sera con la mia autovettura.
Il titolo è abbastanza riepilogativo, ma ora cerco di spiegare bene cosa è successo.

L'auto, in serata, è stata una meraviglia. Ho tirato un po' il collo su un breve tratto di una strada a scorrimento veloce (parliamo di giri motore senza superare il limite di velocità consentito) arrivando tranquillamente oltre i 4.000 giri senza peccare di cambiata marcia.
Arrivato ad una rotatoria ed essendo ripartito in falsa salita, non ho avvertito nessun comportamento strano quindi ho ripreso la marcia senza avvertire nessun problema di sorta: marce che si innestano in tranquillità, almeno sul momento non avevo dubbi quindi percorrevo senza prestare troppo orecchio.

Il momento cruciale arriva come vado a depositare l'auto per la dormita serale :roll: , devo affrontare una salita molto ripida, lunga circa 6 - 7 metri al massimo da affrontare a velocità molto ridotta in quanto si innesta in un piccolo incrocio di strade di innesto ai vari palazzi condominiali. Ho dato gas per portare l'auto da una velocità di 5 km/h (praticamente avevo il piede staccato dal gas e l'auto ha iniziato ad affrontare la salita veleggiando) per poi pigiare "normalmente" per prendere coppia ed arrivare a fine pendenza...... e qui l'auto si è completamente piantata. Sentivo salire di giri il motore ma, effettivamente, stare fermo!. Ho immediatamente bloccato l'auto, sono rimasto in D e staccando il piede dal freno l'auto è scesa fino in pianura (praticamente 3 metri più indietro) senza il minimo "rallentamento" dovuto al convertitore di coppia. Sembrava come se stessi in N (da premettere che su quella salita così ripida non ho mai fatto un "test" simile quindi non so se la ripidità elevata avrebbe comunque permesso a l'auto in D di opporre minima resistenza). Da qui ho provato a riaffrontare la salita ma ho notato l'affaticamento dell'auto. Quindi son ritornato in pianura (stavolta in N), messo in Park e ho avvertito un forte strattone della macchina (come quando in forte pendenza si passa da P alla Retromarcia e si sente un "stack" e un piccolo movimento della vettura. Però in questo caso me l'ha fatto a vettura completamente in pianura, mai successo.

Ho prontamente spento la macchina, tirato fuori la chiave e - senza nemmeno troppo attendere - ho riacceso l'auto e il problema immediatamente è sparito. Ne' strattoni nell'innesto P - R - N - D, ne la salita che anche a metà di essa, fermato e ripartito a momenti si impennava per la coppia subito trasferita agli pneumatici.
Sarà stata una falla dell'elettronica? La frizione da buttare? Perché comunque ho sentito dire che la frizione quando inizia a dare "problemi" lo fà a marce alte, quando sta più sotto sforzo.. tipo la quinta, la sesta ecc dove dando gas si sente il motore andare più lungo della abituale coppia portata agli pneumatici ... :?:

Ho la garanzia fino ad agosto prossimo, quindi non mi preoccupo "molto" però è sempre una noia :stress:

L'auto ha quasi 90.000 km.. e non so se è stato mai fatto un lavaggio del cambio che - leggendo - viene consigliato sui 60.000 km. Consigli? Io questo fine settimana pensavo di fare un po' di giri cercando - non di proposito per evitare sforzi inutili - di farle affrontare un po' di salite e vedere come si comporta. Questo pomeriggio sposterò l'auto dal punto di rimessa per vedere se ci sono tracce di olio per terra... non si sa' mai :pc:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,se ci si trova ad affrontare una salita con pendenza importante e non si accelera,l’auto retrocede per gravità anche se ci ci trova con il cambio in D.
Quello che ti é successo é molto strano e certamente non normale,tienila monitorata e vedi se capita ancora.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
kajin
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: dom ago 13, 2017 2:15 pm
Auto guidata: CLS 320 CDI Sport
Località: Abruzzo

Sono stato tutta la mattina in giro, e non ha dato nessun segnale particolare, l'auto funziona bene sia a freddo che a caldo. Cambia marcia in modo fluido sia in aumento che in scalata marcia. Sul cemento a terra c'è una macchia che sembra più di condensa che si trova lateralmente in prossimità della ruota anteriore destra e dello sportello... ma non è nera come una macchia d'olio che - paradossalmente - ha una macchina vicino la mia :D

L'unico, minuscolo, dubbio l'ho avuto prima di rientrare in casa, dove allungando una marcia, tipo la terza, sia scalata in seconda e sia andata un po "lungo" ma è stata una sensazione... ho anche premuto un po' l'acceleratore quindi dovrebbe essere del tutto normale. A maggior ragione perché dopo ho riaffrontato quella salita fermandomi a metà di essa e ripartendo, il tutto normalmente.. speriamo che se il guasto, se non è stata semplice défaillance del cervello, si presenti prima della prossima estate così coperto da garanzia :axe:
Avatar utente
Kincobra7.5
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6733
Iscritto il: mar nov 01, 2011 5:24 pm
Auto guidata: AMG GLC 43
Località: Stresa (VB)

kajin ha scritto:
L'auto ha quasi 90.000 km.. e non so se è stato mai fatto un lavaggio del cambio che - leggendo - viene consigliato sui 60.000 km. Consigli?
Assicurati che sia stato eseguito il cambio olio a 60.000 è molto importante (Y)
AMG GLC 43

Immagine
kajin
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: dom ago 13, 2017 2:15 pm
Auto guidata: CLS 320 CDI Sport
Località: Abruzzo

L'unico modo per saperlo è togliere l'olio attuale :?: Per caso sapete quale (e quanto) olio si mangia il 7g? Così mi faccio due conti e a scanso di equivoci lo faccio cambiare direttamente... giusto per stare un filo più tranquillo
Avatar utente
Kincobra7.5
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6733
Iscritto il: mar nov 01, 2011 5:24 pm
Auto guidata: AMG GLC 43
Località: Stresa (VB)

Se non hai nessuna ricevuta dei lavori eseguiti, recati presso un service e chiedi di controllare sul server se è stato fatto.

Se dovessi farlo portala in MB, loro sanno le caratteristiche del olio da utilizzare, per quanto riguarda il costo, dovredde essere attorno ai 300/350€.
AMG GLC 43

Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Due cose importanti:
1) il lavaggio non è obbligatorio,lo si fa solo in caso di funzionamento irregolare del cambio.
2) il cambio automatico non mangia olio,se c’e un calo può essere solo a causa di una perdita
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
kajin
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: dom ago 13, 2017 2:15 pm
Auto guidata: CLS 320 CDI Sport
Località: Abruzzo

Attualmente funziona tutto bene, a freddo dà qualche "colpetto" ma lo ha fatto da quando l'ho presa (sopratutto le prime due, max tre marce). A motore caldo, o comunque quando si fanno i primi km dopo una nottata al freddo, il cambio è una favola. Meglio così!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Bene (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
pierluigi7110
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 631
Iscritto il: lun lug 20, 2009 2:39 pm
Auto guidata: e350 cdi elegance

ciao!
al 90 per cento piastra del cambio automatico, la mia e320 cdi precedente lo faceva e me l'ha sistemata mercedesmods facendo miracoli perche riuscì a riparare senza sostutuire limitando di molto la spesa. difetto comune di quel cambio.
se è questo il problema
Lecce
e350 cdi elegance
kajin
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: dom ago 13, 2017 2:15 pm
Auto guidata: CLS 320 CDI Sport
Località: Abruzzo

Riprendo questa vecchia discussione perché ieri, a 100 km di disatanza da casa, la macchina mi ha abbandonato.
Mi ha dato uno strappo insolito in movimento e dopodiché ho notato che l'auto non cambiava più marcia. Spento e riacceso il sistema, momentaneamente, si è risolto per poi ripresentarsi nel giro di pochissimi minuti.
Nuovamente spengo, riaccendo l'auto e all'inserimento in Drive si sente un botto secco con forte strattone. L'auto avanza ma rimane inchiodata con la prima.

Attualmente l'auto è a 100km di distanza e questo fine settimana dovrei andare con un caro amico carroatrezzi a riprenderla. Sono stato in officina MB della zona dove ora è locata l'auto (ultra gentile il personale), dicendomi velocemente che potrebbe essere la centralina (immersa nell'olio del cambio?) dal modico prezzo di 1.000 euro, più possibile danneggiamento meccanico del cambio (mi ha parlato di un componente ma veramente non ve ne so' dire il nome).
Se il problema è la centralina mi ha consigliato comunque di fare una revisione del cambio così da avere la durata praticamente infinita del componente, se invece parliamo del cambio danneggiato ho già paura nel sapere la spesa!

Giusto per sapere, qualcuno che è incappato in questo problema, potrebbe darmi la mazzata definitiva così metto l'anima (e i soldi) in pace? :D

ps. nessun messaggio di errore è apparso. Ho notato che non mi fa switchare il cambio da Standard a Confort e se premo a fondo il pedale del freno mi avverte (con messaggio non "rosso di errore") che l'SBC HOLD "non è attualmente attivabile" quindi la macchina non rimane frenata.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,se fossi in te dal momento che l'auto è ricoverata presso un service MB farei eseguire una diagnosi (ti costerà massimo un'ora di manodopera) per accertare se il problema è dato dalla centralina.
Successive valutazioni dopo la diagnosi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
kajin
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: dom ago 13, 2017 2:15 pm
Auto guidata: CLS 320 CDI Sport
Località: Abruzzo

No purtroppo non è ricoverata all'interno del service MB, ma in piazzale. Lì non potevo lasciarla. Il carro attrezzi mi riporta in officina di fiducia l'auto questo sabato. Dopodiché con esperto MB vedrò il danno. Vi terrò aggiornati
kajin
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: dom ago 13, 2017 2:15 pm
Auto guidata: CLS 320 CDI Sport
Località: Abruzzo

Aggiornamento:
Auto rincasata con un carro-attrezzi e oggi è venuto un tecnico m.b. che con diagnosi ha "risbloccato" la macchina. A sua ipotesi è probabile che non sia stato mai effettuato il lavaggio del cambio con cambio olio ecc, quindi mi ha consigliato di farlo ed è una cosa che farò immediatamente. Inoltre ha parlato di potenziometro (?) che regola i giri motore e vedere lo stato e durante la fase di lavaggio cambio ha detto di controllare bene che non ci siano residui di metallo il che sta a significare il deterioramento di qualche componente (sono ignorante in meccanica quindi non ricordo tutto ciò che mi ha detto) e che queste eventuali particelle possano aver bloccato la centralina.

A presto con nuovi aggiornamenti
lino del vecchio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 201
Iscritto il: sab ott 23, 2010 3:15 pm
Auto guidata: CLS 320 CDI PRIMA SERIE
Località: Roma
Contatta:

Salve, a me è accaduto la scorsa estate.
Come nel tuo caso i primi tempi il problema non era ricorrente finchè mi sono accorto che la turbina non attaccava.
Anche a me è accaduto in salita in accelerazione e la sensazione era di slittamento frizione.
Saliva di giri ma io ero quasi fermo.
Ho sostituito m55 (motorino esclusione condotto di aspirazione) ed attuatore turbo.
Da allora ho fatto circa 80.000 km ed il motore non mi ha ha più dato problemi.
Rispondi

Torna a “C219”

  • Informazione