Utilizzo cambio automatico/palette

C219, C218/X218, C257

Moderatore: Staff

Rispondi
lino del vecchio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 201
Iscritto il: sab ott 23, 2010 3:15 pm
Auto guidata: CLS 320 CDI PRIMA SERIE
Località: Roma
Contatta:

Salve, vi pongo un quesito relativo all'utilizzo del cambio automatico.
Poichè in altre auto con l'automatico avevo palette al volante o +/- alla leva del cambio e la precedente CLS non aveva palette al volante mi domando se utilizzare palette o leva del cambio nella CLS 320 sia la stessa identica cosa.
In Modalità M, ad esempio, l'utilizzo delle palette è indubbiamente più comodo ma non ho capito se, in alternativa, utilizzare la leva del cambio dia lo stesso risultato.
PS. Ovviamente lo stesso quesito vale per la modalità C o S.
Grazie
lino del vecchio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 201
Iscritto il: sab ott 23, 2010 3:15 pm
Auto guidata: CLS 320 CDI PRIMA SERIE
Località: Roma
Contatta:

lino del vecchio ha scritto:Salve, vi pongo un quesito relativo all'utilizzo del cambio automatico.
Poichè in altre auto con l'automatico avevo palette al volante o +/- alla leva del cambio e la precedente CLS non aveva palette al volante mi domando se utilizzare palette o leva del cambio nella CLS 320 sia la stessa identica cosa.
In Modalità M, ad esempio, l'utilizzo delle palette è indubbiamente più comodo ma non ho capito se, in alternativa, utilizzare la leva del cambio dia lo stesso risultato.
PS. Ovviamente lo stesso quesito vale per la modalità C o S.
Grazie
A quanto pare i miei dubbi non sono solo i miei.....visto che nessuno sa rispondermi a fronte di 44 visite :whiteflag:
Avatar utente
dg1976
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9108
Iscritto il: mer ago 23, 2017 4:08 pm
Auto guidata: CLA 180d SB Auto Business extra
Località: Reggio Emilia
Contatta:

...o nessuno (con la tua stessa auto / stesse caratteristiche) si è mai posto il problema :?: ...beh dai, porta pazienza, qualcuno arriverà (Y)
Immagine Ecco perché é la mia auto :wink:
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
Avatar utente
paoloalberto
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 21623
Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:46 am
Auto guidata: w169
Località: MILANO

lino del vecchio ha scritto:Salve, vi pongo un quesito relativo all'utilizzo del cambio automatico.
Poichè in altre auto con l'automatico avevo palette al volante o +/- alla leva del cambio e la precedente CLS non aveva palette al volante mi domando se utilizzare palette o leva del cambio nella CLS 320 sia la stessa identica cosa.
In Modalità M, ad esempio, l'utilizzo delle palette è indubbiamente più comodo ma non ho capito se, in alternativa, utilizzare la leva del cambio dia lo stesso risultato.
PS. Ovviamente lo stesso quesito vale per la modalità C o S.
Grazie
Scusa ma non hai mai provato???
paoloalberto
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Devo premettere che non conosco la CLS ed il suo cambio e nemmeno la mia,visto che ho il NAG5 :)
La mia esperienza si basa sulle Audi: paletta o leva del cambio è la MEDESIMA COSA (Y)
Avatar utente
paoloalberto
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 21623
Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:46 am
Auto guidata: w169
Località: MILANO

silti ha scritto:Devo premettere che non conosco la CLS ed il suo cambio e nemmeno la mia,visto che ho il NAG5 :)
La mia esperienza si basa sulle Audi: paletta o leva del cambio è la MEDESIMA COSA (Y)
(Y) (Y) (Y)
paoloalberto
lino del vecchio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 201
Iscritto il: sab ott 23, 2010 3:15 pm
Auto guidata: CLS 320 CDI PRIMA SERIE
Località: Roma
Contatta:

silti ha scritto:Devo premettere che non conosco la CLS ed il suo cambio e nemmeno la mia,visto che ho il NAG5 :)
La mia esperienza si basa sulle Audi: paletta o leva del cambio è la MEDESIMA COSA (Y)
Grazie.....a questo punto non ne capisco il senso ma me ne faccio una ragione..... :beer:
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Le leve al volante sono state ideate unicamente per poter cambiar marcia senza staccare le mani da esso (Y)
In realtà sono un ripetitore del cambio a cloche (Y)
Avatar utente
paoloalberto
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 21623
Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:46 am
Auto guidata: w169
Località: MILANO

silti ha scritto:Le leve al volante sono state ideate unicamente per poter cambiar marcia senza staccare le mani da esso (Y)
In realtà sono un ripetitore del cambio a cloche (Y)
:approved:
paoloalberto
Avatar utente
CLS320Sport
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 395
Iscritto il: lun apr 27, 2015 10:55 am
Auto guidata: CLS 320 Sport
Località: TAA

Cambiare da pomello o palette, è ovviamente la stessa cosa, sono entrambi due semplici pulsanti collegati all'elettronica che gestisce la cambiata, non c'è nulla di meccanico che possa far variare la guida.
gcar123
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: mer nov 30, 2011 2:22 pm
Auto guidata: Mercedes CLS 250 CDI
Località: Lecce

Sinceramente io la trovo una cosa senza senso il fatto che con questo cambio (7g plus) non si possa avere la modalità “M”.. se non a patto di avere una AMG.. Mah! Uno spende quello che spende per avere un giocattolo come unaCLS e poi non ha nemmeno il diritto di decidere quando poter cambiare marcia. E soprattutto attivare questa modalità “M” sembra sia il terzo segreto di Fatima.. solo Mercedesmods lo conosce e tutte le concessionarie non sanno nemmeno cosa sia. Se uno però abita a 1000 km di distanza da MercedesMods é costretto a giocare con un giocattolo (Mercedes Cls) che non cambia marcia quando vuole lui ma solo dopo che la centralina ha considerato i giri motore, pedale acceleratore, pressione pneumatici, programmi in tv la sera, impegni per il giorno dopo, autorizza la cambiata.. secondo me questo é inaccettabile su una macchina di questo tipo. :roll:
Avatar utente
CLS320Sport
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 395
Iscritto il: lun apr 27, 2015 10:55 am
Auto guidata: CLS 320 Sport
Località: TAA

Concordo, ma è così su tutte le versioni 218? Sulla 219 è presente il classico tastino per il passaggio da comfort - sport - manuale, se non c'è in nessuna versione non amg nella 218 (nemmeno il top di allestimento), è una pecca non da poco.

Chiaramente le palette su un'auto simile si usano molto poco, anche perché per sentire il motore, visto il livello di insonorizzazione dell'abitacolo, bisogna spegnere il command e restare a giri alti.. però un'auto sportiva, seppur elegante, deve averle.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

L’implementazione probabilmente si può fare......come in tutte le cose basta volerlo.

In MB a Ferrara hanno inserito la modalità M sulla W204 di un benzer iscritto a questo forum equipaggiata con NAG 5 pensate un pò......

Fatta richiesta di codifica binaria a Stoccarda che l’ha inviata,subito installata e funzione manuale perfettamente funzionante.

Ecco http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 4&t=108786 qui trovate tutto.

Costo operazione 60€
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
CLS320Sport
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 395
Iscritto il: lun apr 27, 2015 10:55 am
Auto guidata: CLS 320 Sport
Località: TAA

La cosa buona è chiaro MB ha autorizzato una modifica simile e che ha aggiornato la scheda tecnica, cose non da poco. Sui costi immagino, però sono scelte.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Il costo è pari al tempo necessario per scaricare il software,installarlo a bordo della vettura,eseguire un test breve di verifica e prova finale su strada.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione