Protezione batteria con batteria nuova di zecca!

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kajin
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Ciao a tutti. Da quando presi la macchina (fine agosto) sapevo che la batteria fosse da cambiare e sporadicamente (e man mano sempre più insistente) appariva il messaggio sul display "protezione batteria funzioni comfort al momento disattivate".
Una settimana fa la batteria mi ha lasciato.. così l'ho sostituita (mi era arrivata a casa un paio di giorni prima). Rimontata e avviato il motore è andato tutto bene il primo giorno. Da quando oggi sono andato a rimettere in moto (circa 3 giorni di motore fermo) mi è riapparso il messaggio.

Da cosa potrebbe dipendere ? Centralina della carica della batteria? L'altra batteria per l'sbc? Poi ho notato (visto le condizioni meteo sempre più gelide) che finché le "funzioni confort" non ritornano stabili lo sbrinamento del lunotto posteriore non funziona..ovvero la spia lampeggia fino a spegnersi. Poi una volta che il messaggio sparisce torna tutto a funzionare. Ho avvertito anche un comportamento strano dove i sensori di parcheggio rimangono spenti. Pensavo fosse perché stessi facendo manovra senza cintura ma sembra paradossale.
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Forse devi sostituire anche la batteria tampone
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kajin
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Startaxi ha scritto:Forse devi sostituire anche la batteria tampone
Dove dovrebbe essere situata? Oggi rivedo il manuale ma non ricordo se riportava l'ubicazione

Edit: da un video ho visto che dovrebbe situarsi nel cofano anteriore lato passeggero .. oggi vedrò se è li e in caso la metto sotto carica per vedere se il messaggio scompare bei giorni a seguire.. così se è proprio a terra la ordino.

PS. Grazie per la risposta che mi hai dato un ventaglio in più di respiro :D non ne ero a conoscenza di questa eventuale batteria tampone
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Purtroppo non ne conosco l’ubicazione
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Nell'alloggiamento della batteria ausiliaria ho trovato una batteria classica da motociclo, una 12V 10Ah datata 2011. Messa in carica tutto il pomeriggio non ha fatto una piega. Anzi, il caricabatterie, diceca che era carica. Direi che è praticamente morta in quanto 7 anni di vita sono tanti per qualsiasi batteria :D

Il fatto è che la batteria era inserita con un adattatore meglio precisato come "legnetto" che permetteva il giusto blocco del gancio alla vettura altrimenti il componente incirminato in altezza risultava più basso della cinghia di fissaggio. Presumo quindi che le batterie OEM Mercedes siano più alte di quelle da motociclo (parliamo di un gap di una manciata di centimetri), ma il dubbio mi sorge sulla potenza che questa deve avere.. ovvero se 10ah sono giusti :!: :?-:
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Vai in MB e vedrai che ti danno quella giusta
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Batteria cambiata ma non originale. Il problema persiste. Mi si disattivano i sensori e le funzioni "confort" come sbrinamento vetro e lunotto. E' molto fastidioso. Ovviamente presumo che il problema sia da trovare altrove.

Addirittura in marcia nel giro di 10 minuti il sistema è passato dalla protezione batteria, alle funzioni ristabilite e nuovamente alla protezione batteria. Non so se il problema possa essere riscontrabile nella centralina che controlla la carica (esiste?) :?
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mb75
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Alternatore e relativo regolatore in che stato sono?
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mb75 ha scritto:Alternatore e relativo regolatore in che stato sono?
Non saprei dirti. Il problema potrebbe pervenire da lì? A me sembra che negli ultimi 2 giorni il problema sia peggiorato notevolmente. Facendo 2 + 2 con la pulce che mi hai messo sembra che col tempo il componente si sia logorato di più..quindi l'alternatore sarebbe plausibile (ormai avendo escluso le batterie).
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Esatto,dopo la sostituzione delle batterie il prossimo step è verificare l’alternatore.
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mb75
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Forse sarebbe stato il primo step da fare, verificare che l'alternatore carica specie dopo aver visto che la batteria ausiliaria per quanto non originale/adatta al 100% risultava carica.
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mb75 ha scritto:Forse sarebbe stato il primo step da fare, verificare che l'alternatore carica specie dopo aver visto che la batteria ausiliaria per quanto non originale/adatta al 100% risultava carica.
Si vero, hai perfettamente ragione.
Presumevo comunque che una batteria di 7 anni è da considerarsi vecchia. Però escluderei l'alternatore in quanto con la vettura c'ho camminato un bel po' e a questo punto l'auto risulterebbe priva di carica e completamente morta; o comunque in difficoltà di accensione - cosa che non risulta.. anzi! Si accende senza difficoltà al primo colpo. Lunedì la porto da un cario amico meccanico per testare con strumenti adatti le batterie nuove, vai a capire se la sfiga vuole abbia comprato una batteria difettosa. Per poi magari recarmi da un elettrauto di fiducia. Infine, se proprio non si risale al problema la porterò in MB contando di spendere diverse annualità :crpp:

Vi terrò aggiornati
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Essendo Domenica, e portando l'auto da un meccanico nella giornata di domani, ho fatto un piccolo test.
Sono entrato nel "menù segreto" dove si vede nel display il Battery Voltage Check.

Ho letto (ma non so assolutamente se corrisponde a realtà) che quel valore, a motore acceso, dovrebbe attestarsi e stabilizzarsi su UB = 14.2 V. La mia invece sta sui 13.6 con il condizionatore acceso e l'impianto audio, mentre, se spento scende a 13.5 / 13.4 e se abbasso i cristalli laterali ha picchi in basso di 12.4 V.
:stress:
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mb75
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Il problema è stato risolto. Era un il cavo sottile che dalla batteria portava alimentazione alle utenze interne l'abitacolo. Non faceva un corretto contatto con la batteria :whiteflag:
Ho risparmiato un mucchio di soldi :D
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