DASHCAM

(2018 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10107
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Non c’è problema Alex, ho provveduto a “sistemare”.

Spero che la risposta ti sia stata d’aiuto :beer:
Immagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Avatar utente
Stiloj
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 838
Iscritto il: ven giu 05, 2020 8:24 am
Auto guidata: W247 180 d Sport Plus Automatic
Località: Brescia

Buongiorno a tutti.
Mi rivolgo a coloro che hanno installato la dash cam originale Mercedes, quella anteriore e posteriore che si monta aftermarket.
La mia dalla settimana scorsa ha iniziato a pronunciare i vari messaggi di avviso in inglese. Preciso che ho spento la vettura la sera con la dash cam che “parlava” italiano e la mattina dopo alla riaccensione ha iniziato a parlare in inglese.
Il manuale dice che la selezione della lingua si fa tramite web app (http://dash.cam) in fase di selezione della lingua della web app stessa, ma pur avendo provato da cellulare e da pc con tutti i browser possibili, in nessun punto compare la possibilità di selezionare il linguaggio.
E’ capitato a qualcun altro? In caso come avete risolto?
Mille grazie e buona giornata.
StiloJ
Stilo J
W247 180d Sport Plus Automatic
Avatar utente
Stiloj
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 838
Iscritto il: ven giu 05, 2020 8:24 am
Auto guidata: W247 180 d Sport Plus Automatic
Località: Brescia

Risolto!
Scrivo in caso possa essere utile a qualcuno in futuro.
Occorre resettare la dash cam e al primo collegamento con la app viene chiesto che lingua impostare. Successivamente questo menu per la selezione della lingua non è più visibile.
Stilo J
W247 180d Sport Plus Automatic
Avatar utente
Ellish
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: ven ott 29, 2021 6:05 am
Auto guidata: Mercedes W177 250e
Località: Udine

Avendo già prenotato per l’installazione della Dashcam (ant+post) originale su Classe A (W177), priva di realtà aumentata, sono ora in cerca di conforto informatico-automobilistico.

Mi spiego: in attesa dell’”intervento” ho cercato l’app ufficiale per iOs e tutto il mio entusiasmo in un attimo è svanito quando ho visto le numerose recensioni negative. Quasi tutte mostrano una stella (perché di meno non se ne possono dare) e commenti davvero solforici. Le più positive mostrano due stelle, ma sono poche e date forse proprio per essere buoni, nella speranza in un aggiornamento risolutivo.

Ho installato l’app, ma senza dashcam più di aprirla e vedere i possibili settaggi, per ora non posso fare. Ma davvero l’app va così male da renderla inutilizzabile? Voi che avete già la dashcam, come vi trovate? Oppure usate l’app Android, al posto di quella per iPhone e tutto funziona?
Visto che la cifra in ballo non è proprio irrilevante, e non vorrei dotarmi di due costosi soprammobili nella mia auto priva di fronzoli, potreste illuminarmi sulla questione?
Grazie! :thks:
E l l i s h :-)
Avatar utente
Stiloj
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 838
Iscritto il: ven giu 05, 2020 8:24 am
Auto guidata: W247 180 d Sport Plus Automatic
Località: Brescia

Ciao, premetto che non ho letto le recensioni, ma non capisco cosa ci si aspetti da questa app.
Tramite la app si possono definire i vari settaggi (sensibilità dei radar e del sensore G, possibilità di regolare la sensibilità della funzione “urto”, possibilità di tenere accesi o meno i led in fase di registrazione, tenere traccia della velocità sul filmato e altro che ora non mi viene in mente).
Tramite app si possono vedere i filmati fatti oppure vedere “live” cosa sta riprendendo la telecamera anteriore e posteriore.
Cosa dovrebbe fare in più, considerando che è noto a priori che le cam non sono collegate ad una qualche rete tramite sim e quindi queste funzioni sono fruibili solo quando si è in auto?
La funzione della dash cam è quella di riprendere gli avvenimenti attorno al veicolo e, a mia opinione, non c’è bisogno nemmeno di consultare spesso i filmati a meno di eventi “infausti”.
La funzione della app è semplicemente quella di impostare i vari parametri di funzionamento del sistema secondo le proprie preferenze.
Io l’ho montata da un anno e mezzo e ho tolto la scheda una sola volta per salvare su pc un filmato che mi interessava mantenere.
Sono soddisfatto? Si, fa quello per cui l’ho acquistata e spero non debba mai servirmi come “prova”.

Perché dici che non vorresti ritrovarti con due costosi soprammobili? Secondo me fa la funzione per la quale è stata progettata.
Dimenticavo io uso la versione per IOS.

Se hai domande chiedi pure.

Ciao.
Stilo J

Stilo J
W247 180d Sport Plus Automatic
Avatar utente
Ellish
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: ven ott 29, 2021 6:05 am
Auto guidata: Mercedes W177 250e
Località: Udine

Ciao Stilo,

grazie per la tua risposta. Ho avuto più d'una dashcam in precedenza e so cosa posso aspettarmi. Oltre a ciò, ho letto buona parte dei vostri messaggi di questo topic e proprio per questo ho ordinato le cam originali aftermarket Mercedes, pur sapendo che esistono altri prodotti più aggiornati, più performanti, più, più.... ma che a parer mio, dopo aver soppesato pro e contro, non hanno alcune caratteristiche, rispetto al pacchetto originale, che io reputo vantaggi.

I dubbi sono sorti quando, cercando l'app per vedere com'era fatta, ho notato che l'ultima versione è la 1.2.1 di due anni fa (e pazienza per questo, potrebbe essere già uscita come app stabile e perfettamente funzionante) e che le recensioni, anche molto recenti (6 novembre l'ultima) sono pessime. Te ne descrivo il tenore: "...l'app va sempre in crash...", "...le dashcam sono inutilizzabili perché l'App non si apre...", "... the UX is a nightmare...", "...ho pagato il canone per un anno ma non si riesce ad attivarla..." (canone?), ... Con l'aggiornamento a iOs 15 non si collega più...", ..."App completamente inutilizzabile...". Ti risparmio il resto.

Ora conosco abbastanza il mondo della programmazione e so anche che le recensioni di qualsiasi cosa, software o oggetto fisico, positive o negative, vanno attentamente soppesate perché non è raro che a complicarsi la vita sia l'utente non proprio paziente o attento alla procedura, o che non sa che cosa ha acquistato e ne rimane deluso, ma comprenderai anche che, a ordine effettuato, un po' mi sono preoccupata e per questo ho chiesto lumi qui, luogo che considero affidabile e che molte volte mi ha dato le risposte che cercavo.

Che tu sia soddisfatto della tua dashcam è proprio quello che speravo di leggere.
Grazie ancora, sei stato chiarissimo ed ora attenderò più serenamente il momento dell'installazione.

Eli
E l l i s h :-)
Avatar utente
Stiloj
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 838
Iscritto il: ven giu 05, 2020 8:24 am
Auto guidata: W247 180 d Sport Plus Automatic
Località: Brescia

Figurati, posso solo dirti che a me non è mai andata in crash.
Ora ho IOS 16.1.1 e va tranquillamente.
Quanto al canone credo che il tizio abbia preso un abbaglio o abbia confuso questa dash cam con quella montata in origine da MB, per la quale si deve attivare la funzionalità sullo store, ma che è cosa differente dalla nostra.

Ciao.
Stiloj
Stilo J
W247 180d Sport Plus Automatic
Avatar utente
theanto
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 270
Iscritto il: lun gen 31, 2022 12:14 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz A 180d W177
Località: Latina

Per curiosità, qualcuno ha installato una dash come questa?
Non ne so nulla, ma da quello che ho letto sembra mantenere lo stile originale dell'auto, anche i collegamenti sembrano venire dal portalampada (cosi non bisogna passare fili e quindi smontare tutto)
Però non so nulla per quanto riguarda la qualità/facilità di montaggio.
Qualcuno ha un feedback? soprattutto sul montaggio perché ovviamente non mi aspetto qualità stile quella originale, anche perché i costi mi sembrano molto bassi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mercedes Classe A180d 116CV 85 kW Sport - Nero notte - Vetri oscurati - Cerchi 17" a 5 doppie razze - Apple CarPlay & Android Auto
Jeep Compass 1.6 Mjt 120 CV Limited 2020 - Nero metallizzato - Vetri oscurati - Mopar 18" diamantati - Interni in pelle
Mini Countryman F60 116 CV 85kW - Chili Red - 18" pin Spoke Black - Vetri oscurati - Ambient Light
Moro1974
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: lun mar 31, 2014 12:20 pm
Auto guidata: MB Gla H247 180d Sport Plus
Località: Faenza (RA)

la dash cam originale mercedes è sicuramente strasovraprezzata, quindi non è detto che questa che hai visto tu sia necessariamente di qualità inferiore.
Avatar utente
Stiloj
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 838
Iscritto il: ven giu 05, 2020 8:24 am
Auto guidata: W247 180 d Sport Plus Automatic
Località: Brescia

@theanto anche io inizialmente avevo valutato una cosa del genere vista su Aliexpress.
Il montaggio è facilissimo, è un semplice incastro, togli la copertura esistente attorno allo specchio retrovisore e infili questa. Sul sito vendevano anche un cablaggio particolare che permetteva di derivare l’alimentazione dal sensore pioggia, proprio all’interno di quella copertura.
Ad essere onesti mi tentava, costava (completa di cablaggio e spedizione ) 79 € ed ero stato sul punto di acquistarla, ma poi ho preferito non “pasticciare” sui cablaggi originali, visto che le auto moderne sono molto sensibili agli assorbimenti e quant’altro. Non volevo correre il rischio di trovarmi con il pannello strumenti illuminato come un albero di natale o che avere qualche malfunzionamento a qualche sistema, piuttosto che trovarmi semplicemente con la batteria a terra.
In ogni caso senza arrivare a spendere le cifre di quella MB, ci sono anche discrete vie di mezzo fatte da Kenwood e Alpine che si possono valutare
Stilo J
W247 180d Sport Plus Automatic
Avatar utente
theanto
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 270
Iscritto il: lun gen 31, 2022 12:14 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz A 180d W177
Località: Latina

Grazie per la risposta.
Si Stiloj più che altro sembra molto semplice il montaggio, non va a intaccare il design dell'auto e soprattutto è centrata rispetto a una esterna. Inoltre ho visto in tutte le altre che ovviamente un cablaggio va portato dalla dash alla scatola dei fusibili. Mi sembra comunque molto invasivo e soprattutto laborioso il passaggio dei fili.
Calcolando che quello che ci vorrei fare io è soprattutto l'avviso a vettura ferma. In caso di urti o atti vandalici. Per dirti quasi non mi interesserebbe la registrazione continua su strada, sarebbe un plus.
Purtroppo però c'è davvero poca informazione su quella dash (come molte cose che vengono dalla Cina :ridoo6: )

Un altra cosa che avevo pensato è quella di prenderne una con batteria (tipo ne ho vista una Xiaomi che sembra molto buona) e ricaricarla quando si scarica. Ma rischierei sempre di avere qualcosa che va a rovinare il design appiccicato al parabrezza, e soprattutto sarebbe sempre scarica, perché dopo un po' rischi di dimenticare di portaci il filo per una ricarica o non riesci a fare ricariche complete.
Mercedes Classe A180d 116CV 85 kW Sport - Nero notte - Vetri oscurati - Cerchi 17" a 5 doppie razze - Apple CarPlay & Android Auto
Jeep Compass 1.6 Mjt 120 CV Limited 2020 - Nero metallizzato - Vetri oscurati - Mopar 18" diamantati - Interni in pelle
Mini Countryman F60 116 CV 85kW - Chili Red - 18" pin Spoke Black - Vetri oscurati - Ambient Light
Vam
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3955
Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
Località: Milano

Ciao. Io ho una Dash della 70mai ed è eccellente. Sulla mia precedente vettura la avevo messa sotto chiave e quindi era alimentata, fatto da elettrauto, nessun problema. È molto piccola e quindi non molto invasiva, più o meno grande come un Telepass.
Sulla GLA per ora non la ho installata perché non voglio toccare un’unghia sinché in garanzia. Ora l’ho installata sulla mia MINI e sto aspettando una power Bank molto piccola per alimentarla perché non voglio toccare l’impianto anche su questa auto. Avevo adottato questo sistema già prima di metterla sotto accensione sulla precedente auto e devo dire che a parte lo sbattimento di doverla ricaricare ogni circa 500km il sistema funzionava. Se si usa l’auto come me solo per lunghi viaggi può essere una valida alternativa, a destinazione ricarichi. Più o meno avevo 6/8 ore di registrazione garantita.
Immagine

Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
Moro1974
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: lun mar 31, 2014 12:20 pm
Auto guidata: MB Gla H247 180d Sport Plus
Località: Faenza (RA)

la sfiga vuole che proprio ieri sera la mia vicina in retro mi ha sbattuto e quindi dopo molto tempo ho testato la app Mercedes. A livello di impostazioni direi che c'è un po' di tutto, il download dei video da dashcam a telefono è rapidissimo e la definizione del video ottima.
Secondo me, visto il costo spropositato della dashcam, Mercedes avrebbe potuto pensare di integrare la cam con la sim integrata dell'auto, in modo da poter visualizzare le immagini in tempo reale anche a distanza. Per il resto niente da dire.
Io ho la dashcam frontale e posteriore, decisi di prendere quella ufficiale Mercedes nonostante il costo per avere un installazione pulita, visto che si utilizzano tutti i cavi già presenti in auto ed esternamente quindi non si vede niente se non la dashcam stessa.
Poi avendola fatta installare da un'officina ufficiale Mercedes c'è anche il discorso della garanzia.
Però se vi fidate di un installatore esterno che vi fa un lavoro pulito, sicuramente potete risparmiare centinaia di euro con videocamere non ufficiali.
mmarkk
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: gio feb 02, 2017 1:35 am
Auto guidata: MB W177 Classe A200d Automatic Premium, Cerchi 19"
Località: Padova

Ciao a tutti!
Ho la Realtà aumentata con MBUX 549 e funzioni avanzate (Cosi dice MBVin) ma non trovo come attivare la mia Dashcam. Nello store non mi da la possibilità di attivarla.

Come posso fare? Vado in Mercedes?
Avatar utente
armandopoli
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 194
Iscritto il: lun ago 06, 2018 10:39 am
Auto guidata: A220D 4MATIC
Località: Frosinone

Due anni fa ho scelto l'optional dashcam nella mia classe a... solo poi accorgendomi che andava attivata manualmente e una volta piena la Penna usb si fermava... rendendola praticamente inutile. A distanza di anni la situazione è rimasta la medesima?
Rispondi

Torna a “W177/V177”

  • Informazione