Upgrade impianto audio per le nostre A

(2018 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
oldfox74
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 853
Iscritto il: dom feb 09, 2020 6:24 pm
Auto guidata: mercedes w177 200d automatic premium
Località: grosseto e roma

Mi sa che ci sono anche 2 altoparlanti in più.

Poi di sicuro ci sarà un qualcosa che manda la frequenza giusta al sub.
Non basta attaccarlo ai 2 fili
uukk
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 273
Iscritto il: dom dic 29, 2019 7:56 pm
Auto guidata: ???
Località: ??

Bomba ha scritto: ven lug 23, 2021 10:36 amSe non ho capito male la differenza tra impianto base e advance sta solo in un sub montato nel bagagliaio, vi risulta?
Da un'utente di aclassclub:
Standard Sound System

Max. Total power: 100 watts
6 speakers


Advanced Sound System

Max. Total output: 225 watts
9 speakers
1 subwoofer
1 external booster amplifier


Burmester Surround Sound System

Max. Total power: 590 watts
11 premium speakers
1 subwoofer Dual Voice Coil 120Watt
1 external Class-D amplifier
Optimized sound
Burmester logo speaker grills
Avatar utente
Bomba
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 882
Iscritto il: gio gen 31, 2019 8:47 pm
Auto guidata: Mercedes W177 - 180d - premium - Rosso Jupiter
Località: Forlì

Ottimo. Direi che sono troppo diversi per tentare fare un upgrade.
Grazie
Akio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: mer set 16, 2020 7:41 pm
Auto guidata: Mercedes W177 A180d
Località: Roma

oldfox74 ha scritto: ven lug 23, 2021 12:26 pm Mi sa che ci sono anche 2 altoparlanti in più.

Poi di sicuro ci sarà un qualcosa che manda la frequenza giusta al sub.
Non basta attaccarlo ai 2 fili
Soprattutto raddoppia la potenza dell’ampli che non è poca cosa.
Altro aspetto che rende l’impianto base purtroppo difficilmente upgradabile, è che secondo me è stato proprio progettato per non esserlo: per esempio le casse, che non fanno molto ma magari ce ne sono alcune ad alta efficienza che a parità di ampli migliorano comunque il suono, sono tipo saldate alla struttura interna delle portiere e della carrozzeria. Un tecnico installatore mi ha palesemente detto che rinunciava pure a cambiarmi solo i tweeter.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
A180d W177 Automatic Sport:
polar white, night pack, ambient lights, cerchi da 18”, riconoscimento segnali stradali, riscaldamento supplementare, tergilavavetro termico, sedili anteriori riscaldabili...
Akio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: mer set 16, 2020 7:41 pm
Auto guidata: Mercedes W177 A180d
Località: Roma

Mini_metiu ha scritto: sab lug 03, 2021 5:57 pm Per chi non ha grosse pretese quindi l.impianto audio base suona bene?
Certamente.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
A180d W177 Automatic Sport:
polar white, night pack, ambient lights, cerchi da 18”, riconoscimento segnali stradali, riscaldamento supplementare, tergilavavetro termico, sedili anteriori riscaldabili...
Akio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: mer set 16, 2020 7:41 pm
Auto guidata: Mercedes W177 A180d
Località: Roma

Gufobanano ha scritto: mer giu 23, 2021 5:51 pm Capisco, non ho l'orecchio fino probabilmente, il discorso non fa una piega, ma per come la vedo io, l'impianto decente me lo faccio in casa, in auto mi basta questo, ripeto punti di vista.
Estremizzavo, però è ovvio che uno che è amante della musica vorrebbe sentirla bene...capisco
Dipende: c’è gente che per vari motivi ascolta la musica soprattutto o solo in macchina, e se è un amante della musica sta stretto con l’impianto base. Detto questo sicuramente l’auto non è l’ambiente migliore per ascoltare musica hifi.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
A180d W177 Automatic Sport:
polar white, night pack, ambient lights, cerchi da 18”, riconoscimento segnali stradali, riscaldamento supplementare, tergilavavetro termico, sedili anteriori riscaldabili...
Akio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: mer set 16, 2020 7:41 pm
Auto guidata: Mercedes W177 A180d
Località: Roma

NetDiver ha scritto: sab lug 17, 2021 4:58 pm Riesumo questo post di Francesc88 per portare la mia testimonianza su questo argomento in particolare, e sulla questione dell'impianto audio base (nel mio caso è quello della CLA) in generale.
Si tratta di un auto aziendale, quindi le scelte sono state soppesate in relazione al fatto che è un mezzo che userò per meno di 4 anni, e che qualunque intervento verrà fatto sarà in sostanza una spesa a fondo perduto, quando l'auto verrà riconsegnata.

Quando ai primi di maggio 2020 ho completato il primo ordine della CLA 200d, il Sound System Advanced era ordinabile come singolo optional, e avendo letto alcuni post a riguardo che ne parlavano molto bene lo avevo incluso; per problemi assurdi che non sto a raccontare, l'ordine non è stato inviato subito alla casa madre, e quando poi finalmente è stato spedito (fine giugno 2020) il listino purtroppo era stato aggiornato, il sistema audio Advanced si poteva avere solo incluso nel pacchetto Luxury, e quindi a malinquore vi ho dovuto rinunciare.

Leggendo in merito al sitema audio base, sempre qui sul forum, ho trovato un paio di persone che avevano provato a migliorare la qualità dell'impianto - soprattutto per sopperire alla mancanza dei bassi - installando con soddisfazione un subwoofer preamplificato sotto il sedile passeggero (un Kenwood KSC-SW11), e quindi ho pensato che con una spesa intorno ai 200€, fra acuisto e installazione, avrei potuto migliorare così anch'io l'impianto. Poco prima che arrivasse l'auto (a fine marzo, dopo un'attesa di 8 mesi) ho acquistato il suddetto subwoofer, ma quando poi ho potuto finalmente chiedere ad un paio di elettrauto di montarlo, questi si sono letteralmente rifiutati, consigliandomi di far fare questo "complicato" intervento a degli installatori specializzati.

Un paio di questi esperti di Car Audio, che ho recentemente interpellato, mi hanno però sconsigliato vivamente di installare questo subwoofer, perchè - e non posso dargli torto, ragionando bene sulla questione - non potendolo collegare direttamente all'ampificatore del sistema, dedicando a questo le sole basse frequenze, si otterrebbe sì un relativo aumento dei bassi (comunque poco percepibile, vista la scarsa cassa di risonanza dello scatolotto) che però rimarrebbero impastati come sono ora, se non peggio, dato che i midrange delle portiere continuerebbero a riprodurre le stesse frequenze senza poterle sostenere. In sostanza, alzando il volume oltre una certa soglia, si impasterebbe il suono ancor più di quanto non accada ora. La soluzione invece da entrambi proposta è stata quella di installare nel baule un ampli a 4 o 6 vie + DSP da 500/600€ circa + 150€ di subwoofer, con un costo di circa 200€ per la mano d'opera; decisione che ho messo in stand-by... per i suddetti motivi.

Ora, mettendo in chiaro che la qualità del suono è una questione molto soggettiva, e che dipende anche molto dal tipo di musica che si ascolta e dal livello di sofisticazione che uno vuole ottenere, le mie sigenze non sono tali da dover necessariamente spendere la suddetta cifra - benché probabilmente potrei smontare il tutto e reinstallarlo in una prossima auto; inoltre, l'impianto base della CLA, con le giuste fonti (radio DAB e file audio convertiti da CD trasmessi via bluetooth), rimanento entro la metà del volume, per me non è poi così pessimo.

Per questo motivo, leggendo ieri il post di Francesc88 ho voluto provare a scaricare e utilizzare l'app Boom per iOS, e devo dire che i risultati sono stati davvero soprendenti: ho fatto un test, ovviamente del tutto empirico e soggettivo, riproducendo via bluetooth una parte dello stesso brano in alternanza, prima da Spotify con un'equalizzazione piatta, poi da Apple Music - file di qualità CD scaricato sull'iPhone - con impostata la modalità 'Notte fonda' nell'equalizzatore (che consiglio di provare, perché é l'unica che cambia in modo sostanziale i parametri e migliora notevolmente il suono) e infine da Apple Music attraverso l'app Boom con un settaggio proposto di default, e devo dire che lo stesso brano sembra essere riprodotto da tre impianti diversi: il primo risulta avere un suono sostanziamente piatto e bidimensionale, il secondo (sicuramente per la qualità del file, più che non per l'equalizzazione) risulta più profondo e limpido, ma il terzo aggiunge anche una spazialità e una gamma dinamica (percepita) che fa davvero la differenza. Questo miglioramento complessivo, consente anche di alzare il volume fino al 75% senza avere particolari distorsioni e senza percepire l'effetto 'melting pot' (passatemi il termine) dei diversi suoni.
Ho provato anche la riproduzione dello stesso brano da Spotify attraverso Boom, e il risultato sembra essere comparabile a quello ottenuto direttamente da Apple Music con effetto 'Notte fonda' senza Boom, che tutto sommato non è poi così male.

Per concludere pagherò 16,4€ all'anno per l'app Boom per i prossimi 3 anni, e mi terrò limpianto base così com'é, dato che con questo trattemento del suono le mie esigenze possono essere discretamente soddisfatte, e che per avere un netto miglioramento del sistema di riproduzione dovrei spedere non meno di 800€.

Ringrazio quindi Franesc88 per aver condiviso la sua ricerca, sostenendo in pieno quanto da lui più volte sostenuto in questo forum in merito all'importanza della qualità della fonte sonora, che è pari - se non superiore - a quella della qualità dell'impianto che la riproduce.
Grazie per l’eccellente feedback. Una domanda nel riprodurre un brano da spotify attraverso boom, che equalizzazione metti su boom? Quella impostata su Spotify viene annullata o si sommano le due equalizzazioni impostate sulle due app?
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
A180d W177 Automatic Sport:
polar white, night pack, ambient lights, cerchi da 18”, riconoscimento segnali stradali, riscaldamento supplementare, tergilavavetro termico, sedili anteriori riscaldabili...
oldfox74
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 853
Iscritto il: dom feb 09, 2020 6:24 pm
Auto guidata: mercedes w177 200d automatic premium
Località: grosseto e roma

Akio ha scritto: sab lug 24, 2021 5:50 pm Un tecnico installatore mi ha palesemente detto che rinunciava pure a cambiarmi solo i tweeter.
Cambia installatore...lascia perdere me che sono una specie di mac giver e ho fatto tutto da solo, sia tweeter che casse "saldate " alla portiera...
Che poi ci sono tre rivetti....costruisci un bel supporto in legno universale e ci metti le casse che vuoi...
Comunque quando sono andato a comprare dei cavi da un installatore, mi raccontava di aver appena fatto una classe b appena uscita dal concessionario.... quindi ci sono installatori professionisti che fanno le mercedes....e non solo quelli che ti mettono i kit compatibili prefabbricati.
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10139
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Akio ha scritto: sab lug 24, 2021 6:33 pm Grazie per l’eccellente feedback. Una domanda nel riprodurre un brano da spotify attraverso boom, che equalizzazione metti su boom? Quella impostata su Spotify viene annullata o si sommano le due equalizzazioni impostate sulle due app?
Buongiorno, così facendo, non hai comunque bisogno della equalizzazione da Spotify.
Quella dell’auto si somma e devi provare un po’ a tuo piacimento in base anche al genere che ascolti. In linea di massima imposta profondità al massimo ed EQ su Rock, successivamente poi, gestisci la quantità di Bassi e se ti piace, attivare l’effetto Surround.
Il Pre-Amp consiglio di tenerlo al minimo, perché se avrai ai su di volume hai troppa distorsione.

Se hai altri dubbi…Chiedi pure :ciao:
ImmagineImmagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Mini_metiu
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 188
Iscritto il: gio set 03, 2020 7:16 am
Auto guidata: Classe a250eq power
Località: como

Impianto base di qualità ma potenza scarsina. L.impianto base della mia audi a3 era molto più potente avendo solo 80w. sulla gamba sentivo l aria quando c erano i bassi, eppure questo impianto dovrebbe eessere piu potente avendo 100w. Poi si sente la mancanza di due twetter nel posteriore. Peccato che sono andati a risparmio ed hanno messo solo 2 casse dietro 😪😭😪
NetDiver
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 34
Iscritto il: gio ott 18, 2012 7:23 pm
Auto guidata: Mercedes Benz CLA 200d
Località: Monza

Akio ha scritto: sab lug 24, 2021 6:33 pm Grazie per l’eccellente feedback. Una domanda nel riprodurre un brano da spotify attraverso boom, che equalizzazione metti su boom? Quella impostata su Spotify viene annullata o si sommano le due equalizzazioni impostate sulle due app?
Ciao Akito.
Come ha detto Francesc88, meglio non equalizzare su Spotify, per evitare la somma delle due equalizzazioni.
Anche io ho impostato l’intensità al massimo e i bassi al 70% circa, mentre per l’equalizzazione ho per ora scelto ‘Music’, ma va ovviamente a gusti, e al tipo di musica che ascolti (Frances88 va di metallo pesante, se ho capito bene :yueah: ).
Anche il surround, che io utilizzo, impatta parecchio sul risultato finale, perché aggiunge una spazialità notevole, che però può non piacere, e la cui intensità non si può regolare (si può solo selezionare/deselezionare la direzione delle fonte sonora)
Sul Pre-Amp, seguirei il consiglio di Francesc88, tenendolo al 30% max.
Ricciofq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1229
Iscritto il: gio ago 22, 2019 1:17 am
Auto guidata: Mercedes v177 a200 sport
Località: Firenze

Mini_metiu ha scritto: dom lug 25, 2021 11:41 am Impianto base di qualità ma potenza scarsina. L.impianto base della mia audi a3 era molto più potente avendo solo 80w. sulla gamba sentivo l aria quando c erano i bassi, eppure questo impianto dovrebbe eessere piu potente avendo 100w. Poi si sente la mancanza di due twetter nel posteriore. Peccato che sono andati a risparmio ed hanno messo solo 2 casse dietro 😪😭😪
Hai provato a spostare i fader -3/-4 sul postetiore e aumentare i bassi a +6/+8? Cosi se hai una buona fonte e non vai oltre la meta' della scala del volume si sente discretamente bene aumentando ancora il gioco non vale la candela. Il base va spremuto. Poi si sa questa generazione di auto è votata alla massimizzazione dei profitti anche l'impianto della mia vecchia golf del '99 era più performante.
V177 a200 automatic Sport, bianco polare, sospensioni attive, cerchi 18" night.
Mini_metiu
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 188
Iscritto il: gio set 03, 2020 7:16 am
Auto guidata: Classe a250eq power
Località: como

Io sapevo che il fader va lasciato in mezzo tassativo. Ho messo bassi a +6 medi a 0 e alti +8.
Ricciofq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1229
Iscritto il: gio ago 22, 2019 1:17 am
Auto guidata: Mercedes v177 a200 sport
Località: Firenze

Te prova. Poi lo rimetti in mezzo se non ti piace.
V177 a200 automatic Sport, bianco polare, sospensioni attive, cerchi 18" night.
Mini_metiu
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 188
Iscritto il: gio set 03, 2020 7:16 am
Auto guidata: Classe a250eq power
Località: como

Ok tra poco provo, grazie!
Rispondi

Torna a “W177/V177”

  • Informazione