A 250e EQ POWER

(2018 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
rino2
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 281
Iscritto il: lun lug 09, 2018 10:21 am
Auto guidata: GLA 250e EQ POWER Sport Plus
Località: Trento

Ok grazie
bbortolo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 808
Iscritto il: gio set 13, 2012 11:41 am
Auto guidata: Mercedes A 250 EQ sedan GRIGIO montagna
Località: AOSTA

L'età avanza per cui ho deciso di lasciare la mia amata C220 D per acquistare questa A ibrida. L'auto va in produzione prima decade di Marzo quindi inizia l'attesa!!! Vorrei capire una cosa: la collegherò alla normale presa 220 che ho in garage tramite cavo e caricatore in dotazione con l'auto ho contatore da 4,5 Kw . È possibile programmare la carica? Grazie.
Geb_A250e
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mag 04, 2020 11:48 pm
Auto guidata: Golf VII Rline
Località: Lecco

Benvenuto nel club!
Purtroppo non è possibile programmare la ricarica ma se hai già a disposizione 4.5kw non dovresti avere problemi a ricaricare specialmente la sera.
L’unico modo per programmare la ricarica è installare una wallbox e quindi programmare la stessa.
A250e Premium AMG Line Nero Notte Night Pack 19” multirazza black Advantage Package luci soffuse 64 colori
Avatar utente
Birluca
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 197
Iscritto il: ven set 18, 2020 9:24 pm
Auto guidata: Cla x118 250e
Località: Modena

A monte ho messo un contabilizzatore wifi che fa anche da presa comandata e programmabile. Cosi faccio la somma anche di quello che consumo per ricaricarla
bbortolo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 808
Iscritto il: gio set 13, 2012 11:41 am
Auto guidata: Mercedes A 250 EQ sedan GRIGIO montagna
Località: AOSTA

Non potendo programmare la ricarica cosa succede rimane sempre sotto tensione o quando le batterie sono cariche l'alimentatore si spegne in automatico?
Avatar utente
Birluca
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 197
Iscritto il: ven set 18, 2020 9:24 pm
Auto guidata: Cla x118 250e
Località: Modena

Non carica piu. Io cerco di evitare solo di arrivare a casa alla sera e che parta subito a 2.5 kw quando posso avere induzione e lavastoviglie e magari una asciugatrice accese. Allora lo faccio partire programmato da mezzanotte.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Una piccola nota: è sempre l'auto a comandare la ricarica, quando iniziare e quando finire. Mi risulta strano che un wallbox abbia il timer, mai visto. Comunque tralasciando il timer, se l'auto è carica, questa smette di ricevere energia.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
dpujo
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 396
Iscritto il: sab ago 29, 2020 9:35 am
Auto guidata: A250e EQ-POWER sedan
Località: Padova

Ciao @CRONet, sì esistono wallbox che hanno addirittura la pianificazione settimanale della ricarica.
A memoria, la pulsar mi pare preveda fino a 4 fasce di programmazione.
La funzione più comoda comunque è la gestione dei picchi per non far saltare il contatore!
:ciao:
Mercedes Benz V177 Classe A 250e EQ-POWER Premium
viewtopic.php?f=105&t=115662&p=1937866#p1937866 e viewtopic.php?p=1961316#p1961316
Abarth 595 Turismo

Precedenti: Skoda Octavia RS 2.0 - Ford Focus 1.6 - Alfa Romeo 155 1.8
Geb_A250e
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mag 04, 2020 11:48 pm
Auto guidata: Golf VII Rline
Località: Lecco

Ad esempio la wallbox Zappi o la Enel juice hanno il timer per impostare l’ora di partenza di ricarica.
Ovviamente costano sulle 950/1000 € e personalmente non li spenderei mai quei soldi solo per avere la possibilità di impostare l’orario di partenza e di fine ricarica.
Comunque io ho 4.5kw e carico con la presa industriale a 3.2/3.4 kw/h e in 6 mesi non ho mai avuto problemi visto che il 99% delle volte la carico di notte.
A250e Premium AMG Line Nero Notte Night Pack 19” multirazza black Advantage Package luci soffuse 64 colori
Avatar utente
LogicPro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1199
Iscritto il: ven ago 30, 2019 9:39 pm
Auto guidata: A 250e EQ-Power Premium (W177)
Località: Prov. Alessandria

bbortolo ha scritto: dom gen 24, 2021 5:46 pm Vorrei capire una cosa: la collegherò alla normale presa 220 che ho in garage tramite cavo e caricatore in dotazione con l'auto ho contatore da 4,5 Kw . È possibile programmare la carica? Grazie.
Aggiungo alle risposte che ti hanno già dato che puoi installare una presa di corrente con timer (ne esistono anche con profilo settimanale) spendendo molto meno che per una wallbox.
Magari dico un cosa per te ovvia, ma se non hai mai usato la presa che hai in garage per caricare un'auto, fai controllare la sezione dei cavi e il magnetotermico: usando il caricabatterie Schuko di serie l'assorbimento è 10A (2.3 kW)
2020-: Mercedes-Benz A 250e Premium (W177) grigio montagna - Prestige pack, multi-beam LED, sedili in pelle rossi/neri ventilati, cerchi 19"
2016-20: Mercedes-Benz A 200 CDI Sport (W176) argento polare - cambio manuale, bi-xenon, navigatore, cruise control, parktronic, mirror pack, cerchi 18"
2009-16: Audi A3 Sportback 2.0 TDI Attraction (8PA) nero - cambio manuale, navigatore, cruise control, fendinebbia, clima bizona, cerchi 16"
leomaxi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1413
Iscritto il: mar lug 28, 2020 2:09 pm
Auto guidata: Mercedes C 300 e 4MATIC Plug-in AMG Line PREMIUM
Località: Como

rino2 ha scritto: sab gen 23, 2021 6:50 pm Chi di voi fa ricariche anche sulle colonnine pubbliche?
Lo fate con contratto, con pagamento diretto, Mercedes ha qualche convenzione.... o in che altro modo?
Ciao Io oltre a usare quelle gratuite dei Centri commerciali , ho Nextcharge con tesssera RFID pure oltre ad app, che permette di accedere a tutti i distributori presenti in territorio italiano e non solo. Hanno accordi con molti distrbutori e costantemente ne fanno con nuovi.
Dalla Mappa è possibile scegliere la stazione di ricarica nella quale avvisa se a pagamento, quanto costa e possibilita di prenotarla anche.

Per quanto riguarda il discordo di programmare quando si vuole la ricarica da WallBox , si la Zappi è una delle prime che lo fa, oltre a gestire costantemete il carico, quindi dovessi collegarla di giorno e su 4.5kw, casa tua ne consuma 3kw, lui si adegua a prendere 1.3kw cosi da non buttarti giu il contatore, poi nel momento che verifica un surplus di potenza , ossia casa tua scende dai 3kw che stava consumando , aumenta la potenza di ricarica. Se Invece casa tua sta consumanto quasi tutta la potenza mette in pausa la ricarica finche non viene rilasciata un po dalla casa.
Inoltre gestisce Fotovoltaico anche.
- Classe C300e 4Matic AMG Line PREMIUM - Bianco Polare - ARTICO marrone Siena/plancia nera -Night Package - Advance Sound - Sedili Ventilati-riscaldati - Usb Plus -Consolle centrale look effetto metallico - Wireless charge
- Classe A250e Premium AMG Line - Bianco Polare - Night Package - Cerchi Amg line 18” - Prestige Package - Wireless charge - Apple CarPlay & Android Auto
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

dpujo ha scritto: dom gen 24, 2021 10:40 pm Ciao @CRONet, sì esistono wallbox che hanno addirittura la pianificazione settimanale della ricarica.
A memoria, la pulsar mi pare preveda fino a 4 fasce di programmazione.
La funzione più comoda comunque è la gestione dei picchi per non far saltare il contatore!
:ciao:
Ottimo! grazie mille per la spiegazione.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
leomaxi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1413
Iscritto il: mar lug 28, 2020 2:09 pm
Auto guidata: Mercedes C 300 e 4MATIC Plug-in AMG Line PREMIUM
Località: Como

Bene Shell si porta avanti e compra UbiTricity per stazioni elettriche di ricarica
https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n ... lettriche/

tra poco tutti i Grossi distributori cominceranno a comprare societa di ricarica elettrica
- Classe C300e 4Matic AMG Line PREMIUM - Bianco Polare - ARTICO marrone Siena/plancia nera -Night Package - Advance Sound - Sedili Ventilati-riscaldati - Usb Plus -Consolle centrale look effetto metallico - Wireless charge
- Classe A250e Premium AMG Line - Bianco Polare - Night Package - Cerchi Amg line 18” - Prestige Package - Wireless charge - Apple CarPlay & Android Auto
Schiz82
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 47
Iscritto il: mar lug 21, 2020 6:45 pm
Auto guidata: Mercedes w177
Località: Mantova

Scusate se mi permetto e spero di non andare in OT, ma in soldoni da batteria quasi esaurita una carica quante ore richiede? Il peso sulla bolletta a fine bimestre, considerando una ricarica quotidiana a quanto ammonta (mettiamo ad esempio un 4.5kw di contratto). Tralasciando il discorso doveroso sull'impatto ambientale, in termini monetari è conveniente l'auto elettrica (o parzialmente come il nostro caso) per uso quotidiano di poniamo ad esempio una 50ina di km? Se son fuori luogo mi scuso ancora, se non lo sono ringrazio sentitamente chi mi risponderà.
Geb_A250e
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mag 04, 2020 11:48 pm
Auto guidata: Golf VII Rline
Località: Lecco

Io con il mio contratto spendo circa 2€ a ricarica nella fascia oraria F3 dalle 19 alle 7 e il week end tutto il giorno. Se la ricarichi ogni santo giorno spenderesti sulle 60€ al mese. Considerando un’ipotetica percorrenza di 50km al giorno faresti 1500 km al mese spendendo 60€ di corrente.
A250e Premium AMG Line Nero Notte Night Pack 19” multirazza black Advantage Package luci soffuse 64 colori
Rispondi

Torna a “W177/V177”

  • Informazione