A 250e EQ POWER

(2018 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
Newmercedesfabio
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: dom ott 04, 2020 10:14 am
Auto guidata: Classe B250 EQ
Località: Roma

Buongiorno a tutti, a gennaio dovrei ritirare la mia Classe B 250 e EQ Power. Mi sto organizzando per l’impianto di ricarica dell’auto. In particolare ho letto dai post precedenti che ricaricando attraverso la CEE Blue l’MBUX non è in grado di limitare l’amperaggio (6, 8 o max). Mi chiedevo se installando una Wallbox come quella di Tesla, che ha una preset dell’amperaggio interno e quindi non comodo da variare, l’MBUX si comporterà come con la CEE Blu O mi permetterà di limitare l’amperaggio? Se per assurdo volessi settare la Wallbox a 32 ampere, riuscirei a limitare la carica a 8 ampere attraverso l’MBUX? Considerando che farò un impianto completamente nuovo, in funzione di necessità future pensavo di fare installare una Wallbox con una Schuko e una CEE industriale Blu.

Un saluto a tutti
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Il wall charger di Tesla ha il settaggio dell’amperaggio all’interno: ma questo settaggio è per rispetto l’amperaggio massimo supportato dell’impianto. Esempio il mio wall charger Tesla è configurato trifase 16A, quindi sarà questa la potenza di carica massima che somministrerà. A questo punto se metti 32 A e l’auto chiede 32 il wall charger fornirà questa potenza a patto che tu abbia una termomagnetica di 32 A e la tua fornitura a casa abbia 32A. Se non hai 32A a casa dovrai ridurre la potenza. Bisogna anche dire che i cavi devono avere la sezione adeguata altrimenti bruci l’impianto.

Da MBUX puoi selezionare la potenza voluta, ma il wall charger fornirà al massimo la potenza massima per la quale è stata configurata. Il resto dipende dall’auto.

Spero di essere stato chiaro altrimenti chiedi :)
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Newmercedesfabio
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: dom ott 04, 2020 10:14 am
Auto guidata: Classe B250 EQ
Località: Roma

Grazie della risposta, approfitto ancora.....Vorrei fare installare da un professionista la Wallbox Tesla in monofase con cavi adeguati, direttamente dal contatore (ho 6 KW). Naturalmente i 32 A erano un esempio e il settaggio sarebbe molto più basso (es 10 A). Volevo sostanzialmente la conferma che senza toccare il settaggio della wallbox sarò in grado di limitare l’amperaggio dall’auto a 6 o 8 A, al contrario di quanto sembra avvenire con la CEE Blu industriale che va comunque al massimo. Se così non fosse comprerei una Wallbox diversa variando il settaggio dal cellulare via bluetooth o wifi. La Wallbox Tesla mi sembra abbia un buon prezzo e dovrebbe essere sinonimo di qualità....ma non sono certo sia la scelta migliore.

Grazie nuovamente per l’aiuto
Basic
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: sab ott 03, 2020 2:10 pm
Auto guidata: ---
Località: Torino

Buongiorno a tutti,
Sono nuovo sul forum e sono interessato all'acquisto di una a250e per cui sto valutando come allestirla.
Esordisco con una domanda probabilmente stupida ma non sono riuscito a trovare informazioni chiare in merito.
Se dovessi equipaggiare la mia futura a250e con l'optional per la ricarica veloce in DC a 24 kW (codice 83B se non vado errato) posso comunque ricaricare l'auto in assenza di una presa CCS ed utilizzare una classica tipo 2 andando a 7,4 kW (oppure sono sempre vincolato a quel tipo di presa)?

Grazie
Bagarospo636
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: mer ago 12, 2020 8:40 am
Auto guidata: Mercedes A250e
Località: Milano

Si certo so può ma personalmente non spenderei i soldi per avere la ricarica in continua.
Motivi:
Si può caricare solo alle colonnine - no casa - è il prezzo solitamente è maggiore che con alternata, in pratica andresti a spendere come con il motore termico e forse più
Caricare in 30min una macchina con autonomia da 55km , quindi uso cittadino , è pressoché inutile. La si carica di notte nel box o in ufficio di giorni
Basic
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: sab ott 03, 2020 2:10 pm
Auto guidata: ---
Località: Torino

Ti ringrazio per la risposta, il mio pensiero è rivolto ai viaggi o ai periodi in cui potrei trovarmi per un po lontano da casa. Senza quel tipo di ricarica mi troverei a fare "rifornimenti" da piu di 1 h (più facilemente 2h nella migliore delle ipotesi), obiettivamente scomodi, mentre al contrario posso riempire la batteria nel tempo di sosta in autostrada (sperando di trovare il CCS ma col passare degli anni sarà sempre più probabile).
Probabilmente come dici tu lo userò di rado ma un optional del genere che mi costa circa 600€ su un auto da piu di 50k lo considero una buona opzione (specie nell'ottica di tenere l'auto parecchi anni).
Grazie per l'informazione comunque
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Newmercedesfabio ha scritto: lun ott 05, 2020 8:04 pm Grazie della risposta, approfitto ancora.....Vorrei fare installare da un professionista la Wallbox Tesla in monofase con cavi adeguati, direttamente dal contatore (ho 6 KW). Naturalmente i 32 A erano un esempio e il settaggio sarebbe molto più basso (es 10 A). Volevo sostanzialmente la conferma che senza toccare il settaggio della wallbox sarò in grado di limitare l’amperaggio dall’auto a 6 o 8 A, al contrario di quanto sembra avvenire con la CEE Blu industriale che va comunque al massimo. Se così non fosse comprerei una Wallbox diversa variando il settaggio dal cellulare via bluetooth o wifi. La Wallbox Tesla mi sembra abbia un buon prezzo e dovrebbe essere sinonimo di qualità....ma non sono certo sia la scelta migliore.

Grazie nuovamente per l’aiuto
Ecco qui il manuale d'installazione Tesla Wall Charger: https://www.tesla.com/sites/default/fil ... 1612081439

Le potenze che puoi configurare sono: 6A, 8A, 10A, 13A, 16A, 20A, 25A e 32A. Consiglio:

1. Installa cavi di sezione adeguata per poter avere la massima potenza di carica che ti permette il tuo impianto elettrico e la tua fornitura di potenza. Anche se la tua auto userà meno, la prossima di sicuro avrà batterie più grandi.
2. Avere il wall charger per me è sempre più pratico ed è un'installazione che non si tocca una volta installata, non devi fare altro che collegare il cavo.
3. Il prodotto è ottimo, io l'ho installato a casa nel 2017 con l'acquisto della Model S e va molto bene: configurato in trifase a 16A fornisce 11 kW di potenza.

Altamente consigliato - prodotto di ottima qualità.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Basic ha scritto: lun ott 05, 2020 8:43 pm Ti ringrazio per la risposta, il mio pensiero è rivolto ai viaggi o ai periodi in cui potrei trovarmi per un po lontano da casa. Senza quel tipo di ricarica mi troverei a fare "rifornimenti" da piu di 1 h (più facilemente 2h nella migliore delle ipotesi), obiettivamente scomodi, mentre al contrario posso riempire la batteria nel tempo di sosta in autostrada (sperando di trovare il CCS ma col passare degli anni sarà sempre più probabile).
Probabilmente come dici tu lo userò di rado ma un optional del genere che mi costa circa 600€ su un auto da piu di 50k lo considero una buona opzione (specie nell'ottica di tenere l'auto parecchi anni).
Grazie per l'informazione comunque
La mia opinione: anche se hai una carica rapida, non vedo proprio che ti fermerai ogni 55 km per mezz'ora a caricare. Quindi la carica in corrente continua è un vantaggio ma devi vedere in quali situazioni la userai. Bisogna pensare in modo diverso quando si viaggia in elettrico: le soste di carica coincidono con la pausa caffè, pranzo o cena. Certo aspettare due ore invece di 30 minuti fa differenza.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Newmercedesfabio
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: dom ott 04, 2020 10:14 am
Auto guidata: Classe B250 EQ
Località: Roma

CRONet ha scritto: lun ott 05, 2020 8:52 pm Ecco qui il manuale d'installazione Tesla Wall Charger: https://www.tesla.com/sites/default/fil ... 1612081439

Le potenze che puoi configurare sono: 6A, 8A, 10A, 13A, 16A, 20A, 25A e 32A. Consiglio:

1. Installa cavi di sezione adeguata per poter avere la massima potenza di carica che ti permette il tuo impianto elettrico e la tua fornitura di potenza. Anche se la tua auto userà meno, la prossima di sicuro avrà batterie più grandi.
2. Avere il wall charger per me è sempre più pratico ed è un'installazione che non si tocca una volta installata, non devi fare altro che collegare il cavo.
3. Il prodotto è ottimo, io l'ho installato a casa nel 2017 con l'acquisto della Model S e va molto bene: configurato in trifase a 16A fornisce 11 kW di potenza.

Altamente consigliato - prodotto di ottima qualità.
Grazie, molto chiaro :ok:
Basic
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: sab ott 03, 2020 2:10 pm
Auto guidata: ---
Località: Torino

CRONet ha scritto: lun ott 05, 2020 8:56 pm La mia opinione: anche se hai una carica rapida, non vedo proprio che ti fermerai ogni 55 km per mezz'ora a caricare. Quindi la carica in corrente continua è un vantaggio ma devi vedere in quali situazioni la userai. Bisogna pensare in modo diverso quando si viaggia in elettrico: le soste di carica coincidono con la pausa caffè, pranzo o cena. Certo aspettare due ore invece di 30 minuti fa differenza.
Ci penserò, vi ringrazio molto per il feedback.
Avatar utente
LogicPro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1199
Iscritto il: ven ago 30, 2019 9:39 pm
Auto guidata: A 250e EQ-Power Premium (W177)
Località: Prov. Alessandria

Newmercedesfabio ha scritto: lun ott 05, 2020 8:04 pm Volevo sostanzialmente la conferma che senza toccare il settaggio della wallbox sarò in grado di limitare l’amperaggio dall’auto a 6 o 8 A, al contrario di quanto sembra avvenire con la CEE Blu industriale che va comunque al massimo.
Secondo me il sistema bypassa la limitazione a 6A o 8A da MBUX quando si usa un caricabatterie diverso da quello con presa Schuko. Con la CEE blu posso garantirlo, avendolo provato e avendo chiesto conferma al customer service Mercedes. Con il cavo Mennekes non ho ancora caricato, ma intuitivamente direi che la limitazione da MBUX viene bypassata come per la CEE blu.

@Basic: se le occasioni in cui ti troverai in viaggio senza poter ricaricare "con calma" sono poche, ti conviene viaggiare a benzina in quei casi. Anche a batteria scarica, l'auto viaggia come una full hybrid, quindi non vedrai consumi esagerati. Oggi ho fatto un tratto di autostrada in Battery Level (quindi senza usare il motori elettrico se non per brevi frangenti) a 130-140 km/h e il consumo era 15,5 km/l...
2020-: Mercedes-Benz A 250e Premium (W177) grigio montagna - Prestige pack, multi-beam LED, sedili in pelle rossi/neri ventilati, cerchi 19"
2016-20: Mercedes-Benz A 200 CDI Sport (W176) argento polare - cambio manuale, bi-xenon, navigatore, cruise control, parktronic, mirror pack, cerchi 18"
2009-16: Audi A3 Sportback 2.0 TDI Attraction (8PA) nero - cambio manuale, navigatore, cruise control, fendinebbia, clima bizona, cerchi 16"
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

LogicPro, il settaggio del wall charger, nonché altri caricatori a muro, non è altro che il limite massimo di potenza della tua installazione. Esempio a casa mia ho 16 kW di potenza e non potrei mai configurare il wall charger a 32A trifase perché equivalgono a 22 kW di potenza impegnata.

Poi l’auto inizia una “conversazione” con il caricatore: “io ti posso fornire 16A, tu auto, quante ne vuoi?” Una volta “messi d’accordo sulla potenza, parte la ricarica”. È sempre l’auto a determinare quanto vuole ed è sempre il caricatore a dire quanta potenza è disponibile.

Il mio vicino di casa ha provato a caricare la sua BMW i3 con il mio wall charter senza problemi, anche se l'auto accetta fino a 22 kW, è riuscito a farla caricare a 11 kW che è la mia potenza massima.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
dpujo
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 396
Iscritto il: sab ago 29, 2020 9:35 am
Auto guidata: A250e EQ-POWER sedan
Località: Padova

Sarebbe interessante sapere se è comunque possibile limitare la potenza massima di ricarica inferiore alla massima disponibile.
Provo a spiegarmi meglio con un esempio:
22kW potenza massima accettata dall’auto
11kW potenza massima dall’impianto
Posso limitare la carica con una potenza max di 4kW? (limitando ovviamente gli amper)
Mercedes Benz V177 Classe A 250e EQ-POWER Premium
viewtopic.php?f=105&t=115662&p=1937866#p1937866 e viewtopic.php?p=1961316#p1961316
Abarth 595 Turismo

Precedenti: Skoda Octavia RS 2.0 - Ford Focus 1.6 - Alfa Romeo 155 1.8
Newmercedesfabio
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: dom ott 04, 2020 10:14 am
Auto guidata: Classe B250 EQ
Località: Roma

LogicPro ha scritto: lun ott 05, 2020 10:24 pm Secondo me il sistema bypassa la limitazione a 6A o 8A da MBUX quando si usa un caricabatterie diverso da quello con presa Schuko. Con la CEE blu posso garantirlo, avendolo provato e avendo chiesto conferma al customer service Mercedes. Con il cavo Mennekes non ho ancora caricato, ma intuitivamente direi che la limitazione da MBUX viene bypassata come per la CEE blu.

Grazie mille.....se è così volendo installare una Wallbox è importante prenderne una che possa essere settata in modo semplice (tramite software) per non dovere aprirla ogni volta che si vuole variare l’amperaggio...giusto? Approfitto per chiederti un’altra cosa, il settaggio massimo dell’auto a quanti kw corrisponde?

Grazie ancora
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

dpujo ha scritto: lun ott 05, 2020 11:31 pm Posso limitare la carica con una potenza max di 4kW? (limitando ovviamente gli amper)
Per il momento non sono a conoscenza di auto elettriche o ibride senza questa possibilità. Avendo un impianto FV di 4 kWh imposto la mia auto a 5A trifase sono circa 3,6 kW di potenza.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Rispondi

Torna a “W177/V177”

  • Informazione