A 250e EQ POWER

(2018 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
mcigno
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: lun mar 20, 2023 11:06 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 250e
Località: Varese

Un saluto,

volevo ringraziare tutti i partecipanti di questo thread; nei prossimi giorni dovremmo ritirare la GLA 250e, ma nonostante non sia il modello inerente al topic, grazie alle 170 pagine lette qui mi sono fatto una cultura sulla tipologia di motore e sul suo utilizzo.

Quindi.. grazie mille :)
leomaxi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1414
Iscritto il: mar lug 28, 2020 2:09 pm
Auto guidata: Mercedes C 300 e 4MATIC Plug-in AMG Line PREMIUM
Località: Como

Di nulla, la base è sempre quella :)
- Classe C300e 4Matic AMG Line PREMIUM - Bianco Polare - ARTICO marrone Siena/plancia nera -Night Package - Advance Sound - Sedili Ventilati-riscaldati - Usb Plus -Consolle centrale look effetto metallico - Wireless charge
- Classe A250e Premium AMG Line - Bianco Polare - Night Package - Cerchi Amg line 18” - Prestige Package - Wireless charge - Apple CarPlay & Android Auto
mcigno
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: lun mar 20, 2023 11:06 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 250e
Località: Varese

Buongiorno a tutti,

oggi ritiriamo la macchina e nonostante io abbia letto tutte le pagine di questo thread, mi sono rimaste un paio di domande (probabilmente per paranoia, perchè diverse risposte ci sono già).
Perdonate l'elenco numerato che non è proprio friendly, ma almeno non perdo i colpi.

1) imposto modalità elettrico, d-auto; posso cambiare "live" mentre guido e passare in D-- (magari in previsione di una rotonda, o di un dare precedenza) e poi rimettere D-auto?
2) ho visto diversi post "tecnici" qui, ma non mi è comunque chiara una cosa: la batteria a casa l'attacco sempre, ogni volta che la macchina è in garage? perchè a me verrebbe spontaneo rispondere di si, tanto mi sembra di capire che non carica al 100% (seppur visualizzato) , e una volta arrivata a carica piena si ferma e fa "mantenimento" con piccole cariche/scariche della batteria, anche se sta ferma qualche giorno; faccio questa domanda perchè spesso i venditori dicono "attaccarla solo quando va caricata, non sempre", ma a me non risulta che le batterie di nuova generazione soffrano di questi problemi

Grazie mille :thks:
olati
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: dom mar 23, 2008 7:56 pm
Auto guidata: Premium A250e w177
Località: Roma

Buongiorno, ho letto tutto il trend... mi sono fatto una cultura, ma ad uno dei miei quesiti principali ( a che velocità carica alle colonnine ) non c'è una risposta chiara, spero che le mie prove empiriche possano essere d'aiuto, molto dipende dal cavo utilizzato:

Colonnina AC 22 kw: Cavo tipo 2 7.2kW | 32A monofase, ricarica max a 4,5 Kw
Colonnina AC 22 kw: Cavo tipo 2 22kW | 32A trifase, ricarica max a 7,2 Kw
A casa: Cavo dotazione mercedes con presa simens, ricarica max a 2 Kw

Per i primi modelli la ricarica a 7,2 kw trifase è abilitata solo dopo l'aggiornamento software della centralina di comando della catena cinematica.
Spero di essere stato utile.
Premium A250e w177 - A180 w169
leomaxi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1414
Iscritto il: mar lug 28, 2020 2:09 pm
Auto guidata: Mercedes C 300 e 4MATIC Plug-in AMG Line PREMIUM
Località: Como

@Mcigno la carica arriva al 100% e non ha effetto memoria, quindi nessun problema ad arrivare al 100%, io carico sempre al 100%. Una volta arrivata a quella carica stacca e va in standby, non fa da mantenitore come per le batterie di accensione. Se hai un box, il consiglio è farti una Wallbox, 1 perche puoi caricare molto piu veloce e quindi avere meno dispersione e quindi sprecare meno corrente, 2 ) gestisce in base al carico della casa (Ossia nessun stacco del contatore, la velocità di carica e la potenza diminuisce fino ad andare in pausa se la casa assorbe di piu per poi ritornare a caricare quando la casa ha richiesta inferiore)e puoi gestire timer di carica, o metterla in pausa.

Per usare il carichino in dotazione , dipende dal contatore che hai a casa se è un 3.3kw allora ti direi di impostare (vale solo per il carichino) il valore di 6A nell'auto cosi da prelevare soltanto 1.3kw. impostato a 8A va a 1.8kw e a 10A o max 2.3kw ma a differenza delle wallbox non verifica l'assorbimento e richiesta da parte della casa, quindi se per caso hai impostato 2.3kw in auto e la casa in quel momento sta chiedeno piu della rimaneza per i 3,3kw hai lo stacco del contatore.
Ricorda anche che la presa di corrente nel box deve avere sezione cavo almeno 2.5mmq2(max 1.8kw) e 16A

@olati oramai colonnine da 22kw con cavo 32A monofase non c e ne sono praticamente piu, sono tutte trifase e le nostre sono bifase(quelle che vanno da 11 in poi sono trifase, ogni fase sono 3.6kw...).. anche le wallbox di casa hanno cavo trifase .

manca la Wallbox casa: 7.4kw(contatore monofase)/22kw(contatore trifase) - Cavo tipo 2 22kW | 32A trifase, ricarica max a 7,2 Kw/22kw
- Classe C300e 4Matic AMG Line PREMIUM - Bianco Polare - ARTICO marrone Siena/plancia nera -Night Package - Advance Sound - Sedili Ventilati-riscaldati - Usb Plus -Consolle centrale look effetto metallico - Wireless charge
- Classe A250e Premium AMG Line - Bianco Polare - Night Package - Cerchi Amg line 18” - Prestige Package - Wireless charge - Apple CarPlay & Android Auto
mcigno
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: lun mar 20, 2023 11:06 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 250e
Località: Varese

@leomaxi grazie mille, avevo l'ansia, almeno ho conferma che potremo collegarla giornalmente a prescindere dalla carica residua.

Confermo, ho già ordinato anche la wallbox ma arriverà nei prossimi giorni, nel frattempo userò il carichino.
Mi sono fatto una linea dedicata dal quadro, ho messo il differenziale tipo f come da normativa e ho tirato cavi sez 4; al momento ho messo a fine impianto una presa schuko, appena arriva la wallbox monto quella.
Avendo 6 kw in casa "castro" via sw al minimo col carichino, poi farò da wallbox e metterò assorbimento massimo sui 2.8, tanto l'auto è di mia moglie e possiamo caricarla ogni notte.

Grazie mille
olati
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: dom mar 23, 2008 7:56 pm
Auto guidata: Premium A250e w177
Località: Roma

E si ora ho capito, infatti mi riferivo al cavo, non essendo esperto e consigliato male, ho preso prima il cavo monofase più leggero ed economico credendo che comunque le colonnine riuscissero a caricare a 7,2 e poi l'ho sostituito con il trifase :-G
Il modello 2023 mi sembra possa caricare in AC a 11 kw secondo voi è possibile con un futuro upgrade sw sbloccare anche per le precedenti questa modalità?
Premium A250e w177 - A180 w169
leomaxi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1414
Iscritto il: mar lug 28, 2020 2:09 pm
Auto guidata: Mercedes C 300 e 4MATIC Plug-in AMG Line PREMIUM
Località: Como

@olati per sbloccare a 11kw le nostre, dovrebbe diventare da bifase a trifase la porta femmina dell'auto, non so se a livello hardware c e ma disabilitata come per le nostre che andavano a 3.6 monofase e poi con aggiornamento sw cinematica diventata 7.2 bifase solo per farle andare a questa velocita con le wall di cassa casa..

@mcigno di nulla, anche io ho 6kw a casa e la wallbox settata a 5.4kw massimi. Tieni presente che quando metti la wallbox poi è lei a verificare l assorbimento della casa e a scendere la potenza verso l auto, si deve mettere una CTclamp x contatore subito in uscita del contatore e prima del differenziale che va alla casa e al box, ovviamente fai fare a elettricista ma in questo caso per wallbox di 7kw in poi lo standard è di sezione cavi 10mmq2 e non i 4. E io manterrei la presa elettrica nel caso di guasto wallbox .
Quindi io ho portato nel box cavo sezione da 10, li ho aggiunto una presa 16A per carica con presa a fianco della wallbox, per casi di guasto alla wall.
- Classe C300e 4Matic AMG Line PREMIUM - Bianco Polare - ARTICO marrone Siena/plancia nera -Night Package - Advance Sound - Sedili Ventilati-riscaldati - Usb Plus -Consolle centrale look effetto metallico - Wireless charge
- Classe A250e Premium AMG Line - Bianco Polare - Night Package - Cerchi Amg line 18” - Prestige Package - Wireless charge - Apple CarPlay & Android Auto
mcigno
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: lun mar 20, 2023 11:06 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 250e
Località: Varese

Scusate nuovamente "l'invasione" ma questo thread è stato davvero utilissimo.
Ieri abbiamo ritirato la GLA 250e e grazie alle info trovate qui mi sembrava di conoscerla già :rido2:
La moglie la sta provando full EL in d-- e dice che è favolosa, poi da noi che siamo a 600mt quindi tornanti ogni giorno praticamente il pedale del freno possiamo quasi farlo rimuovere.
Bellissima, grazie ancora a tutti per le info condivise qui :thks:
mcigno
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: lun mar 20, 2023 11:06 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 250e
Località: Varese

Domanda:

auto sotto carica (modalità 6/8 A con schuko); quando l'attacco per un minuto gira una ventola molto rumorosa all'anteriore, poi smette, mentre per tutta la durata della carica si sente un leggerissimo suono di sottofondo.

Il suono "continuo" credo sia (da quello che ho letto qui da qualche parte) il raffreddamento pacco batteria durante la carica, corretto?
La ventola iniziale invece cosa fa di preciso? Chiedo perchè mi piace capire le cose :-)

thanks!
leomaxi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1414
Iscritto il: mar lug 28, 2020 2:09 pm
Auto guidata: Mercedes C 300 e 4MATIC Plug-in AMG Line PREMIUM
Località: Como

Tranquillo normale, è per raffreddare l'inizio carica e poi si mantiene con sibilo, quando farà piu caldo lo sentirai per piu tempo per poi stabilizzarsi
- Classe C300e 4Matic AMG Line PREMIUM - Bianco Polare - ARTICO marrone Siena/plancia nera -Night Package - Advance Sound - Sedili Ventilati-riscaldati - Usb Plus -Consolle centrale look effetto metallico - Wireless charge
- Classe A250e Premium AMG Line - Bianco Polare - Night Package - Cerchi Amg line 18” - Prestige Package - Wireless charge - Apple CarPlay & Android Auto
mcigno
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: lun mar 20, 2023 11:06 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 250e
Località: Varese

Grazie @leomaxi , prima o poi allargo la strada e ti offro da bere, stai diventando consulente di fiducia :rido2:
leomaxi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1414
Iscritto il: mar lug 28, 2020 2:09 pm
Auto guidata: Mercedes C 300 e 4MATIC Plug-in AMG Line PREMIUM
Località: Como

Grazie mille :) , tranquillo. siamo qui per questo e, non siamo neanche tanto lontani . Appena posso faccio foto di come ho configurato nel box con presa e wall
- Classe C300e 4Matic AMG Line PREMIUM - Bianco Polare - ARTICO marrone Siena/plancia nera -Night Package - Advance Sound - Sedili Ventilati-riscaldati - Usb Plus -Consolle centrale look effetto metallico - Wireless charge
- Classe A250e Premium AMG Line - Bianco Polare - Night Package - Cerchi Amg line 18” - Prestige Package - Wireless charge - Apple CarPlay & Android Auto
Mini_metiu
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 188
Iscritto il: gio set 03, 2020 7:16 am
Auto guidata: Classe a250eq power
Località: como

leomaxi ha scritto: gio mar 16, 2023 4:17 pm senza contare , che a fine 2021 c e stato un aggiornamento SW del motore che ha migliorato durata batteria e velocita di carica, oltre ad altri aggiornamenti. Quindi bho, se vuoi proprio quella fatti fare uno sconto molto forte
Da quando mi hanno fatto quell aggiornamento che non ricordo come si chiama, la mia macchina ha smesso di scaldare l aria quando vado in elettrico 🤦🏾‍♂️🤦🏾‍♂️
leomaxi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1414
Iscritto il: mar lug 28, 2020 2:09 pm
Auto guidata: Mercedes C 300 e 4MATIC Plug-in AMG Line PREMIUM
Località: Como

Si chiama aggiornamento cinematico. Strano, perche io e altri non abbiamo questo problema, c e invece un utente che ha questo problema che indichi a cui avevano gia cambiato la plafoniera centrale
- Classe C300e 4Matic AMG Line PREMIUM - Bianco Polare - ARTICO marrone Siena/plancia nera -Night Package - Advance Sound - Sedili Ventilati-riscaldati - Usb Plus -Consolle centrale look effetto metallico - Wireless charge
- Classe A250e Premium AMG Line - Bianco Polare - Night Package - Cerchi Amg line 18” - Prestige Package - Wireless charge - Apple CarPlay & Android Auto
Rispondi

Torna a “W177/V177”

  • Informazione