A 250e EQ POWER

(2018 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
Luca A250e
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 252
Iscritto il: gio apr 01, 2021 9:17 am
Auto guidata: A250e Premium Plus
Località: Padova

Domanda: la mia casa ha 4 anni, so che quando l’ho fatta avevo fatto mettere dei cavi di sezione maggiorata ovunque, tanto che il tecnico che mi ha installato l’allarme mi disse che aveva visto poche case cablate così.
Secondo voi posso sostituire una shuko con una presa industriale CEE a 16A?
Tanto hanno fase, neutro e terra come una presa normale...
O conviene comunque chiamare un elettricista?
A250 EQ POWER Premium Plus - Grigio montagna Night Pack
leomaxi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1414
Iscritto il: mar lug 28, 2020 2:09 pm
Auto guidata: Mercedes C 300 e 4MATIC Plug-in AMG Line PREMIUM
Località: Como

Ciao Dipende dalla sezione.... per 16A, almeno 4,5/6mm2 deve essere.

Intanto Mercedes ha deciso per le entrylevel Eqa e Eqb batterie economiche lpt che saranno molto piu suscettibili alle basse temperature....

https://www.hdmotori.it/mercedes-benz/a ... economici/
- Classe C300e 4Matic AMG Line PREMIUM - Bianco Polare - ARTICO marrone Siena/plancia nera -Night Package - Advance Sound - Sedili Ventilati-riscaldati - Usb Plus -Consolle centrale look effetto metallico - Wireless charge
- Classe A250e Premium AMG Line - Bianco Polare - Night Package - Cerchi Amg line 18” - Prestige Package - Wireless charge - Apple CarPlay & Android Auto
Maurino74
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 577
Iscritto il: lun mag 10, 2021 5:43 pm
Auto guidata: Mercedes A250e EQ POWER
Località: Borgomanero (NO)

Vi è mai entrato il termico quando eravate in EL ?
Pensavo fosse una prerogativa delle altre modalità invece oggi mentre rientravo a casa ho fatto un sorpasso spingendo il pedale e ho sentito il "ruggito".
Carica al 40-50%.
Forse kick-down senza accorgermi?
Mercedes A250e EQ POWER Premium Nero Cosmo viewtopic.php?t=115662&p=1948033#p1948033
rino2
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 282
Iscritto il: lun lug 09, 2018 10:21 am
Auto guidata: GLA 250e EQ POWER Sport Plus
Località: Trento

Credo proprio di sì. A me non è mai successo (in El)
Avatar utente
dpujo
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 396
Iscritto il: sab ago 29, 2020 9:35 am
Auto guidata: A250e EQ-POWER sedan
Località: Padova

Ciao, ti confermo che se si continua a spingere a fondo l’acceleratore entra il termico, non serve per forza il kick-down.
A me è già capitato più volte, poi sta acceso per circa 1 km, se invece ti fermi (es stop) si spegne subito.
:ciao:
Mercedes Benz V177 Classe A 250e EQ-POWER Premium
viewtopic.php?f=105&t=115662&p=1937866#p1937866 e viewtopic.php?p=1961316#p1961316
Abarth 595 Turismo

Precedenti: Skoda Octavia RS 2.0 - Ford Focus 1.6 - Alfa Romeo 155 1.8
Maurino74
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 577
Iscritto il: lun mag 10, 2021 5:43 pm
Auto guidata: Mercedes A250e EQ POWER
Località: Borgomanero (NO)

Hai ragione. Ho guardato i dati di viaggio ed il termico è rimasto acceso per 1,3 km. In effetti è stato un sorpasso piuttosto lungo (trenino di auto a 60 kmh su rettilineo con tir in testa).
Bah, pensavo di evitare sparate fuori giri del termico viaggiando in EL...
Mercedes A250e EQ POWER Premium Nero Cosmo viewtopic.php?t=115662&p=1948033#p1948033
Avatar utente
Nicola F78
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 293
Iscritto il: dom dic 13, 2020 11:38 pm
Auto guidata: A250e Sedan Premium Nero Cosmo
Località: Brindisi

Ciao ragazzi,

Finalmente ieri ho fatto un bel giretto con la mia stella. Brindisi - Napoli - Roma in andata e ritorno con 3 persone a bordo (me incluso) percorrendo 1153km di cui 174 in elettrico. La batteria in fase di partenza era al 96% con 60 km di autonomia e non ho mai potuto ricaricarla per tutto il tragitto.
Il ritmo di guida è stato in andata fisso a 135km/h e al ritorno…

Consumo medio totale 16,13 km/L
Con la precedente auto (Audi A3 sportback 1.6 TDI) sarei stato sui 17/18 km/L

Direi quindi NIENTE MALE..
Che ne pensate?

Unico neo: 2 soste carburante per autonomia benzina insufficiente…
A250e Sedan Premium Nero Cosmo
leomaxi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1414
Iscritto il: mar lug 28, 2020 2:09 pm
Auto guidata: Mercedes C 300 e 4MATIC Plug-in AMG Line PREMIUM
Località: Como

Condivido, l unico neo è il serbatoio piccolo da 35L, fosse stato anche solo da 40L.
- Classe C300e 4Matic AMG Line PREMIUM - Bianco Polare - ARTICO marrone Siena/plancia nera -Night Package - Advance Sound - Sedili Ventilati-riscaldati - Usb Plus -Consolle centrale look effetto metallico - Wireless charge
- Classe A250e Premium AMG Line - Bianco Polare - Night Package - Cerchi Amg line 18” - Prestige Package - Wireless charge - Apple CarPlay & Android Auto
KiccoLSD
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 110
Iscritto il: mar mar 02, 2021 1:47 pm
Auto guidata: Mercedes W177 A250e Premium Plus Blue Denim
Località: Perugia

Dopo 5 mesi di A250e voglio condividere con voi le mie impressioni:

Sono giunto all'acquisto della A250e cogliendo l'occasione degli ecoincentivi, la mia idea era una A200 manuale. Spoiler: A posteriori sono contentissimo della scelta.

L' auto grazie al pacchetto premium plus è ricchissima di accessori alcuni dei quali, ad esempio il Distronic sono diventati imprescindibili nel mio quotidiano. Spezzo una lancia anche a favore del navigatore, spesso oggetto di critiche feroci, a mio giudizio funziona bene. Necessita di un minimo di accortezza soprattutto in zone con cui non abbiamo molta confidenza, ma ad esempio sul Live Traffic è molto meglio di Google.

La guida è estremamente piacevole, sia a livello di confort che di performance. Come molti di voi sottolineano probabilmente è un po' sbilanciata verso il confort però sa togliere discrete soddisfazioni quando si pesta l'acceleratore. Il cambio automatico a 8 rapporti mi ha convinto, complice l'aiuto della parte elettrica è di una fluidità incredibile. La marcia in città, sempre grazie alla parte elettrica, è incredibilmente confortevole, le ripartenza in coda o ai semafori sono istantanee e fluide. In superstrada grazie alla coppia molto ben distribuita si viaggia sempre in maniera molto piacevole.
Le modalità di guida sono tutte ben studiate: quando la uso per lavoro (faccio l'agente di commercio) imposto Eco che è un ottimo compromesso, unica nota parzialmente negativa è che se richiedi potenza velocemente devi usare il kickdown oppure è molto legata. Confort è senza dubbio la più equilibrata del pacchetto e conti alla mano non troppo più esosa di Eco e questa è la modalità che uso nel tempo libero. Sport l'ho provata poco ma c'è poco da dire... l'auto diventa una belva (anche se non troppo assecondata dall'assetto). La modalità EL la uso quando voglio gestire il recupero dell'energia altrimenti preferisco far collaborare l'auto e il navigatore con le modalità E e C. BL è l'unica che, ad oggi, non ho mai usato.
La mia sintesi è che il feel è di una berlina di livello alto racchiusa nella scocca di una hatchback.

Lato consumi sono ancora più sorpreso: Ho una percorrenza media di 100/150km al giorno senza un pattern definito fra urbane ed extraurbane e dopo più di 8500km il mio consumo medio è 3,1 litri per 100km. Onestamente non avrei mai creduto di poter ottenere risultati del genere!!
Chiaramente l'auto viene ricaricata quotidianamente e l'uso del navigatore integrato è costante in abbinamento alle modalità C e E. In full elettric percorro generalmente fra i 60 e i 70km abbondanti, ma quello che ritengo veramente di livello superiore è l'integrazione lato software volta a ottimizzare i consumi. Un esempio per farvi capire, in un tragitto di 400km a fine giornata sono andato a controllare e 160km erano stati percorsi con il motore termico spento, chiaramente frutto del recupero passivo, di quello attivo (termico che ricarica l'elettrico) e in generale della scelta automatica fra i due motori in base al percorso.

Ad oggi in Italia ricaricare alle colonnine pubbliche è un inferno, fra stalli occupati abusivamente, colonnine fuori servizio o non compatibili in questi mesi sono riuscito a fare 5/6 ricariche pubbliche (comodissimo il servizio MercedesMe Charge). Perciò il mio consiglio per chi si approccia alle PHEV è di avere tassativamente un box per ricaricarla. In presenza di questo secondo me sono una scelta vincente... purtroppo ad oggi c'è la variabile, da aggiungere nella valutazione, della fine degli econicentivi.

In chiusura grazie a tutti per i consigli in questo thread... molti sono stati utilissimi in particolare modo quelli sugli adeguamenti degli impianti elettrici domestici al box. Con questa mini-recensione provo a sdebitarmi! :-)
leomaxi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1414
Iscritto il: mar lug 28, 2020 2:09 pm
Auto guidata: Mercedes C 300 e 4MATIC Plug-in AMG Line PREMIUM
Località: Como

Installata la wallbox?
- Classe C300e 4Matic AMG Line PREMIUM - Bianco Polare - ARTICO marrone Siena/plancia nera -Night Package - Advance Sound - Sedili Ventilati-riscaldati - Usb Plus -Consolle centrale look effetto metallico - Wireless charge
- Classe A250e Premium AMG Line - Bianco Polare - Night Package - Cerchi Amg line 18” - Prestige Package - Wireless charge - Apple CarPlay & Android Auto
Avatar utente
Nicola F78
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 293
Iscritto il: dom dic 13, 2020 11:38 pm
Auto guidata: A250e Sedan Premium Nero Cosmo
Località: Brindisi

KiccoLSD ha scritto:in un tragitto di 400km a fine giornata sono andato a controllare e 160km erano stati percorsi con il motore termico spento, chiaramente frutto del recupero passivo, di quello attivo (termico che ricarica l'elettrico) e in generale della scelta automatica fra i due motori in base al percorso.
Bellissima recensione.
In merito al passaggio che ho quotato credo sia più corretto dire 160km in modalità Hybrid, quindi con entrambi i motori in azione. Sicuramente una buona parte di questi è stata di puro elettrico, ma la restante parte è frutto di sinergia tra entrambi.
O sbaglio?
A250e Sedan Premium Nero Cosmo
KiccoLSD
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 110
Iscritto il: mar mar 02, 2021 1:47 pm
Auto guidata: Mercedes W177 A250e Premium Plus Blue Denim
Località: Perugia

leomaxi ha scritto: mar nov 09, 2021 2:49 pm Installata la wallbox?
Se la domanda è per me la risposta è no. Però ho fatto montare i fili del diametro giusto partendo direttamente dal contatore e aggiunto i magnetotermici.

@Nicola F78: Non ho certezza, però la deduzione che ho fatto nasce dal notare che spessissimo anche in superstrada la mia 250e spegne il motore termico e ad avvalorare la mia ipotesi c'è che l'auto diventa muta e i giri motore si azzerano. MercedesMe dice che sono percorsi in elettrico ma sappiamo che è chiaramente impossibile, da ciò la mia deduzione di cui sopra. Ti dico anche che non mi sono mai voluto mettere a far combaciare i conti con i dati di MercedesMe ma empiricamente prima facevo 4/5 pieni di diesel ogni mese oggi ne faccio poco più di 1 (di benzina) ogni mese e questo è coerente con il consumo medio riportato nella recensione.
Maurino74
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 577
Iscritto il: lun mag 10, 2021 5:43 pm
Auto guidata: Mercedes A250e EQ POWER
Località: Borgomanero (NO)

Bella recensione. IMHO è un mezzo che si adatta bene alle necessità di ognuno.
Io sono sempre sotto i 60/70 km di tratta e, pur facendo freddo e con i consumi dell'elettrico che salgono alle stelle quando parte il riscaldamento al mattino, il benzinaro non mi vede da quando ho finito il rodaggio del termico, viaggiando sempre in EL e D Auto. La cosa un po' "negativa" di ciò è che mi sono abituato così tanto al silenzio dell'elettrico che sentire entrare il termico mi da fastidio.
Mercedes A250e EQ POWER Premium Nero Cosmo viewtopic.php?t=115662&p=1948033#p1948033
KiccoLSD
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 110
Iscritto il: mar mar 02, 2021 1:47 pm
Auto guidata: Mercedes W177 A250e Premium Plus Blue Denim
Località: Perugia

No a me il rombo (seppur il nostro non è che sia un ruggito) di quando attacca il termico da sempre piacevoli sensazioni... sono un vecchio in questo! Però è innegabile che l'ottimizzazione che ha messo in campo Mercedes nella sua PHEV è di livello... oggi guidare, soprattutto nel traffico, un diesel mi metterebbe un po' pensiero devo essere sincero.
Maurino74
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 577
Iscritto il: lun mag 10, 2021 5:43 pm
Auto guidata: Mercedes A250e EQ POWER
Località: Borgomanero (NO)

No beh, "fastidio" è un parolone, però vuoi mettere superare in scioltezza nel più totale silenzio ? :ridoo6:
Mercedes A250e EQ POWER Premium Nero Cosmo viewtopic.php?t=115662&p=1948033#p1948033
Rispondi

Torna a “W177/V177”

  • Informazione