A 250e EQ POWER

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Maurino74
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adblues ha scritto: gio ago 11, 2022 7:10 pm Mi domando se la mia bassa autonomia dipenda dai viaggi brevi o dal fatto di non ricaricarla tutte le notti oppure da un difetto della batteria…
Quell'ottanta fa "figo" ma è poco realistico perchè i consumi all'inizio quando parte salgono alle stelle per poi stabilizzarsi e scendere, quindi l'autonomia cala di conseguenza.
Quindi si, IMHO tratti brevi e traffico urbano (magari pure AC) fanno scendere l'autonomia. Non è scontato che i tuoi 30-32km di autonomia rimangano fissi e scendano molto lentamente se ti ritrovassi a fare un tratto come il mio.
Ricaricarla alla colonnina da 0, anche se non arriva mai a 0, però magari sarebbe meglio ricaricarla quando non è proprio spompa. Non me intendo ma se la tecnologia delle batterie è equiparabile a quella dei cellulari moderni, non serve più fare cicli completi di carica e scarica, anzi è deleterio.
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Ciao, c è un modo per sapere se l'aggiornamento della cinematica è stato eseguito sul mio veicolo?
Ho portato l'auto in officina per tagliando e ho chiesto di farlo, ma alla riconsegna sono stati molti evasivi sulla questione e io non ho notato le differenze lette qui.
Grazie
adblues
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Maurino74 ha scritto: sab ago 13, 2022 6:46 pm ... Non me intendo ma se la tecnologia delle batterie è equiparabile a quella dei cellulari moderni, non serve più fare cicli completi di carica e scarica, anzi è deleterio.
Grazie a tutti per le risposte.

Non so quanto simili possano essere le batterie delle nostre ibride con quelle dei cellulari ma queste ultime hanno incorporato un regolatore che appunto non permette la scarica completa che sarebbe deleteria.
Aggiungo anche che il product specialist della concessionaria che mi ha fatto la consegna, alla mia specifica domanda sulle precauzioni di carica/scarica ed uso del motore termico, mi ha risposto che non ve ne erano.

Tra poche settimane farò il tagliando e farò presente loro questa cosa.
Sono curioso di sentire le risposte.
Sector_75
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Così cosa ne pensate di questi pneumatici, secondo voi servono e vanno bene sulla nostra a250e:

https://www.hankooktire.com/it/it/home. ... &fs=e&s=cl


Grazie
sandrowashere
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Ciao a tutti,
Io sto valutando di prendere la CLA ma sono indeciso tra il diesel e il 250e, vorrei approcciarmi al mondo elettrico passando per una PHEV ma non avendo mai avuto esperienze sono abbastanza indeciso...

Premesso che:
- la differenza di prezzo non è una discriminante perchè sarebbe aziendale
- non ho un box auto ma ho colonnine enel x sotto casa (il 99% delle volte libere) e in ufficio
- i miei spostamenti sono in settimana prettamente cittadini (diciamo di media una 40/50ina di chilometri al giorno) e nei weekend spesso vado fuori anche dove non è sempre disponibile una colonnina per ricaricarla

Avrei qualche domanda per chi già possiede la A o CLA con questa motorizzazione:
- La ricarica soltanto alle colonnine pubbliche sarebbe conveniente dal punto di vista economico e di gestione/comodità? O senza possibilità di ricarica a casa non conviene prendere una plugin?
- Ho letto che di media il prezzo alle colonnine è di 0.45€/kwH, quindi considerando che la batteria è di 15kWH la ricarica completa dovrebbe costare intorno ai 7€, corretto? E una volta finita di caricare l'auto va spostata entro un'ora altrimenti si paga una penale giusto?
- A batteria scarica, quali sono effettivamente i consumi? Questo articolo sostiene che a batteria scarica la media è comunque sui 6l/100km che mi sembra molto buona, per vostra esperienza è un valore realistico?

Grazie anticipatamente.

Sandro
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Ciao @sandrowashere,
io ho una sedan che credo sia abbastanza simile come comportamento alla cla.
Cerco di risponderti:
- la ricarica solo da colonnine non è un problema per l'auto, sai che la ricarica ti costa di più rispetto a casa, è indubbiamente molto più comodo caricarla in garage, ma nulla di impossibile, ci sono gestori che offrono abbonamenti abbastanza vantaggiosi
- il prezzo più o meno è quello, in alcune colonnine anche un po' più alto (in alto adige ho trovato anche 0,70...) per quanto riguarda la penale (in realtà è un pagamento della sosta come per le righe blu) dipende sia dalla colonnina che dall'app che usi, devi controllare le condizioni
- ti confermo che a batteria scarica sei intorno ai 6l/100km, anche meno se non hai il piede pesante :crpp:

:ciao:
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Ciao @dpujo,
Grazie mille per le tue risposte, veramente chiare e utili!
Avrei un'altra domanda che mi ero dimenticato di inserire nel mio post precedente: a batteria scarica, le prestazioni sono da considerarsi comunque quelle dichiarate (218cv, 0-100 in 6,8'', ecc.) o è da considerare soltanto il motore termico (quindi più o meno le prestazioni di una 200 con l'aggravante del peso della batteria)?

Grazie!
Sandro
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Le prestazioni dichiarate sono sempre garantite in quanto la batteria non si scarica mai veramente del tutto, infatti la ricarica da 0-100% è di circa 12kwh, i restanti servono per garantire le prestazioni e la durata della batteria.

Parlando di prestazioni, in sport è una goduria… in più la batteria si carica… a caro prezzo però :axe:
:ciao:
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Ciao,
@dpujo grazie ancora per le tue preziose risposte.
Mi scuso in anticipo per il pippone matematico che segue :rotfl:

Sto provando a farmi un pò di calcoli per vedere se effettivamente mi può convenire la 250e rispetto alla 200d (al netto dei discorsi sulle emissioni e i vantaggi dell'ibrido su ztl, parcheggi ecc., e ripetendo inoltre che il prezzo non è un problema in quanto veicolo aziendale).
  • Calcolando sulla percorrenza di 50km (che mi sembra di aver capito è più o meno la media di percorrenza in full electric), prendendo in considerazione il costo di 0,58€/kwh delle colonnine Enel X (senza abbonamento), diciamo che 50km in full electric mi costerebbero intorno ai 8,5€.
  • Prendendo i consumi medi della 200d dichiarati sul sito Mercedes di 4,8l/100km, 50km con il prezzo attuale del diesel (1,83€) mi costerebbero più o meno 4,4€, quindi la metà.
  • Considerando invece di andare in modalità ibrida, quindi non forzando la modalità full electric ma facendo decidere alla macchina quando usare l'elettrico e quando il termico, sarebbe possibile fare un calcolo simile su 50km? Oppure la metto diversamente: a batteria carica, andando in modalità ibrida, dopo quanti km si scarica la batteria?
Più che altro quello che mi preme capire è quante volte a settimana mi troverei a ricaricare la macchina, perchè se dovessi caricarla tutti i giorni 8€ al giorno più i costi della benzina non mi converrebbe rispetto al diesel.

Hanno senso i calcoli che sto facendo? Sto sbagliando o non considerando qualcosa? :-D

Grazie mille,
Sandro
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Di nulla.

Per il ragionamento sul prezzo, ovviamente non è così lineare e semplice.
Dalla mia esperienza posso dirti che nella stragrande maggioranza delle situazioni il diesel è imbattibile in termini puramente economici (senza valutare il costo di acquisto), sopratutto se confronti una 200 con una 250 che in termini di prestazioni non sono paragonabili, e ancor di più se ricarichi da colonnina.

Nel tuo ragionamento, inoltre, trovo dei numeri leggermente diversi, cioè:
- 50km in elettrico ti costano circa 10/11kWh quindi da colonnina sono circa 6 euro (con una carica completa consumi circa 12kwh e percorri 55-65km), per questo la ricarica casalinga conviene molto di più.
- il consumo dichiarato è sempre sballato, pertanto con il diesel pagherei sicuramente più di 4,4€, quindi costerà meno sì, ma non la metà
Altro aspetto è il costo della benzina, se la ricarica ti costa 0,60 al kwh e la benzina ti costa 1,70 al litro, guardando solo il lato economico conviene andare di benzina, viceversa se la benzina costa 1,80 o di più conviene andare in elettrico.

Se invece lasci fare all'auto (modalità C), normalmente consuma prima la batteria e passa alla benzina su autostrada o strade ad alto scorrimento, solitamente introno ai 90-100km/h.
Personalmente non l'ho scelta per il risparmio economico, e una volta che ti abitui a ricaricala tutti i giorni (o quasi) ti ritrovi a metterla in carica anche su colonnine costose, perché viaggiare in assoluto silenzio è veramente stupendo :smile stelle:

:ciao:
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Ciao a tutti, vediamo se qualcuno sa rispondermi.

Mercedes me, colonnine di ricarica mi mostra questi dettaglio, ma come li devo interpretare? Che vuol dire gratuita? Che non pago? Mi sembra strano.Immagine
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Ciao @Sector,
gratuita si riferisce alla sosta.
La ricarica costa 0,50€/kwh, mentre la sosta è gratuita dalle 23 alle 7 e le prime 3 ore dalle 7 alle 23, poi oltre alla corrente paghi anche la sosta.
:ciao:
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Ok grazie capito, pensavo che la carica fosse gratuita ImmagineImmagineImmagine

Quesito: stamattina per la prima volta la macchina mi ha segnalato riserva lato carburante, ma possibile che mi segni riserva quando il livello del carburante mi dice autonomia 108km? Non e che è tarato male il livello . Non so se fidarmi.

Immagine


Grazie dei consigli.
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Francesc88
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Ciao, l’autonomia è corretta.
Ma è una stima tra benzina residua e consumo attuale medio.
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Quindi se segna 107km è perché grosso modo ho circa 100km, non rischio di averne solo 10km, di riserva
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