A 250e EQ POWER

(2018 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Polpettone
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 5130
Iscritto il: dom ott 18, 2015 6:08 pm
Auto guidata: W177 A200d Premium argento mojave
Località: Prov. Pescara

Apro questo nuovo topic dedicato esclusivamente al mondo delle A 250e EQ POWER.
Chi è in possesso (o sta per diventare possessore) potrà condividere insieme ai colleghi forumisti le sue esperienze con questa
innovativa motorizzazione. Per chi invece non ha ancora una 250e EQ POWER, è l'occasione per ottenere utili informazioni su come si usa una vettura ibrida plug-in nella vita di tutti i giorni (come ricaricare, gestire l'autonomia etc etc.) e quali sono le eventuali accortezze per sfruttarla al meglio, soprattutto in vista di un eventuale acquisto futuro.

Resta inteso, ma vale la pena ricordarlo, che non sono assolutamente ammesse divagazioni off topic e soprattutto pareri personali che nulla
c'entrano con l'argomento di questa discussione.


Per dettagli sui preventivi e configurazioni,tempi di consegna,per quesiti sull'uso dell'infotainment, su personalizzazioni estetiche e tutto ciò che è "in
comune" con le altre Classe A si dovà continuare a scrivere sui topic già esistenti. Lo staff vigilerà sull'effettivo rispetto di queste regole, e provvederà alla cancellazione immediata e senza preavviso di post che non le rispettano. Confidiamo nella vostra collaborazione affinché questo topic possa essere utile a tutti.
W177 A200d Premium Argento Mojave con Pacchetto Luxury di maggio 2019
Avatar utente
LogicPro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1199
Iscritto il: ven ago 30, 2019 9:39 pm
Auto guidata: A 250e EQ-Power Premium (W177)
Località: Prov. Alessandria

Grazie per aver aperto il thread; faccio subito una domanda per i più esperti o per chi sta per ritirare una 250e come me :)
Per il rodaggio di una vettura con cambio automatico e motore a combustione si consiglia di usarla in comfort per i primi tot. km e non far salire i giri motore oltre una soglia; per la 250e come fareste?
In modalità comfort dovrebbe utilizzare prevalentemente il motore elettrico e accendere il termico solo in kickdown e con poca carica residua nella batteria HV... mi verrebbe da dire che il motore termico farà fatica a superare la fase di rodaggio (o questa fase durerà molto a lungo).
Per fare un rodaggio ben fatto stavo pensando di usarla in modalità Individual per il primo periodo con il motore termico sempre in funzione (credo vada impostato per forza in Sport) e con il cambio in modalità manuale per cambiare sempre sotto i 2500 rpm. La utilizzerei in modalità puramente elettrica solo se so che percorro 2-3 km e poi la spengo.
Qualche suggerimento?
2020-: Mercedes-Benz A 250e Premium (W177) grigio montagna - Prestige pack, multi-beam LED, sedili in pelle rossi/neri ventilati, cerchi 19"
2016-20: Mercedes-Benz A 200 CDI Sport (W176) argento polare - cambio manuale, bi-xenon, navigatore, cruise control, parktronic, mirror pack, cerchi 18"
2009-16: Audi A3 Sportback 2.0 TDI Attraction (8PA) nero - cambio manuale, navigatore, cruise control, fendinebbia, clima bizona, cerchi 16"
Stutzen
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 455
Iscritto il: dom set 02, 2018 8:17 am
Auto guidata: Mercedes W177 A220 4Matic Premium
Località: Bergamo

Suggerimenti non ne ho, ma se può confortarti farei così anche io: elettrico per brevi percorrenze e endotermico per le medie. Sulle lunghe percorrenze modalità mista, che alla fine del rodaggio sarà quella più utilizzata.
MarcoGA
Coda Moderazione
Messaggi: 115
Iscritto il: gio ott 19, 2017 10:07 am
Auto guidata: Sedan 200 Aut.-Sport-Night edit.-Tetto-realtà aum
Località: Milano

Io inizierei a chiedervi dei razionali per questo tipo di scelta...
Moda?
Maggior risparmio se c'è...ed in quanti anni di ammortamento?
Maggiore potenza?

Scusate ma personalmente sono ancora scettico su gli effettivi vantaggi.... compresi quelli ambientali (considerando tutto il ciclo di vita del prodotto).
:axe:
Avatar utente
LogicPro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1199
Iscritto il: ven ago 30, 2019 9:39 pm
Auto guidata: A 250e EQ-Power Premium (W177)
Località: Prov. Alessandria

Grazie Stutzen, vediamo cosa ne pensa adpware :sisi:

@MarcoGA: ti rispondo con i pro e contro secondo il mio punto di vista

PRO:
- comfort di marcia alle basse velocità e in ambito urbano in modalità solo elettrica
- prestazioni poco inferiori a una A250 con consumi molto più bassi (ovviamente mantenendo le batterie cariche il più possibile)
- costo al km più basso di benzina e diesel e si ha la possibilità di ricaricare la batteria in box (più conveniente che presso le colonnine pubbliche)
- pre-climatizzazione con controllo remoto (possibile grazie al compressore del condizionatore elettrico)
- potenziale mantenimento del valore futuro, maggiore di diesel e benzina
- ecobonus in fase di acquisto e agevolazioni sul bollo (o annullamento per i primi anni in alcune regioni)
- agevolazioni varie contro i blocchi del traffico, accesso a ZTL, parcheggi in aree a pagamento, ecc...
- minore sforzo del motore termico (ovviamente con una guida non estrema), soggetto quindi a minor usura

CONTRO:
- necessità di ricaricare l'auto per usufruire completamente dei benefici dell'ibrido e quindi di adeguare l'impianto elettrico nel proprio box
- maggior peso (circa +300 kg): è difficile valutare quando influisca su prestazioni e comfort anche perchè potenzialmente è ben distribuito tra anteriore e posteriore, però sono sempre kg in più
- sospensione posteriore solo a ponte torcente e assenza dell'optional delle sospensioni a controllo elettronico
- minima riduzione del vano bagagli (di pochi litri rispetto ad altri modelli ibridi plug-in sul mercato)
- serbatoio benzina ridotto a 35 litri (non lo vedo come un difetto, penso basti adeguarsi a fare rifornimento un pochino più spesso, a seconda dell'utilizzo)
2020-: Mercedes-Benz A 250e Premium (W177) grigio montagna - Prestige pack, multi-beam LED, sedili in pelle rossi/neri ventilati, cerchi 19"
2016-20: Mercedes-Benz A 200 CDI Sport (W176) argento polare - cambio manuale, bi-xenon, navigatore, cruise control, parktronic, mirror pack, cerchi 18"
2009-16: Audi A3 Sportback 2.0 TDI Attraction (8PA) nero - cambio manuale, navigatore, cruise control, fendinebbia, clima bizona, cerchi 16"
MarcoGA
Coda Moderazione
Messaggi: 115
Iscritto il: gio ott 19, 2017 10:07 am
Auto guidata: Sedan 200 Aut.-Sport-Night edit.-Tetto-realtà aum
Località: Milano

Si tutto vero... :D

Solo una nota relativamente al fatto che il costo della ricarica esiste, insomma l'energia si paga, ed effettivamente in box (con l'adeguamento dell'impianto), potrebbe essere conveniente rispetto all poche colonnine presenti in giro che alle volte hanno un costo per kw/h elevato (sembra fino a 0,79 euro/kw/h). Tutto questo però senza considerare l'ammortamento dell'auto, in quanti anni/ km si va alla pari rispetto al motore termico? Inoltre hai detto bene l'ibrido plugin conviene se si ricarica, ma sembra che l'utilizzo in questo modo non sia cosi' scontato...

Mi permetto inoltre di esprimere un dubbio sulla rivendibilità e svalutazione, in 5-10 anni cambierà la tecnologia probabilmente, batterie migliori, con maggiore capacità e tempi di ricarica inferiori.... inoltre le batterie montate in questo lasso di tempo perderanno di capacità con un forte decremento delle prestazioni e valore.... ma questo lo vedremo con il tempo.

In ogni modo è un inizio sicuramente interessante, ne vedremo delle belle.... :D
MarcoGA
Coda Moderazione
Messaggi: 115
Iscritto il: gio ott 19, 2017 10:07 am
Auto guidata: Sedan 200 Aut.-Sport-Night edit.-Tetto-realtà aum
Località: Milano

Comunque complimenti per l'acquisto, non ostante i miei dubbi (che evidentemente derivano da una valutazione economica),devo dire che l'auto è veramente bella e prestazione!!! :D
Ricciofq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1228
Iscritto il: gio ago 22, 2019 1:17 am
Auto guidata: Mercedes v177 a200 sport
Località: Firenze

Riguardo i 300kg in più che pesa l'ibrido influiranno in modo diverso in base al tipo di strada percorsa : autostrada lanciato per niente, città poco se si va in elettrico, misto stretto molto, montagna moltissimo, in frenata moltissimo ecc...
V177 a200 automatic Sport, bianco polare, sospensioni attive, cerchi 18" night.
Avatar utente
LogicPro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1199
Iscritto il: ven ago 30, 2019 9:39 pm
Auto guidata: A 250e EQ-Power Premium (W177)
Località: Prov. Alessandria

MarcoGA ha scritto: gio feb 20, 2020 9:33 am inoltre le batterie montate in questo lasso di tempo perderanno di capacità con un forte decremento delle prestazioni e valore.... ma questo lo vedremo con il tempo.
Su questo punto ti consiglio di guardare questo video: https://www.youtube.com/watch?v=3DKf2NSTt5k
Con ricariche lente (come quella da Schuko a 2.3 kW) il degrado delle batterie è veramente basso. Inoltre le batterie di tutte le Mercedes ibride sono garantite per 6 anni / 100'000 km.

@Ricciofq: vero quello che dici sull'effetto del peso in percorsi tortuosi , ma sulla frenata c'è l'effetto combinato dei freni meccanici e del recupero di energia del motore elettrico. Tra l'altro in modalità puramente elettrica i paddle dietro al volante gestiscono la forza frenante del motore elettrico su diversi livelli; sicuramente bisogna abituarsi , però con un uso accorto sono abbastanza sicuro che si usureranno poco dischi e pastiglie :)
2020-: Mercedes-Benz A 250e Premium (W177) grigio montagna - Prestige pack, multi-beam LED, sedili in pelle rossi/neri ventilati, cerchi 19"
2016-20: Mercedes-Benz A 200 CDI Sport (W176) argento polare - cambio manuale, bi-xenon, navigatore, cruise control, parktronic, mirror pack, cerchi 18"
2009-16: Audi A3 Sportback 2.0 TDI Attraction (8PA) nero - cambio manuale, navigatore, cruise control, fendinebbia, clima bizona, cerchi 16"
Avatar utente
LogicPro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1199
Iscritto il: ven ago 30, 2019 9:39 pm
Auto guidata: A 250e EQ-Power Premium (W177)
Località: Prov. Alessandria

Al Salone di Ginevra tra una settimana dovrebbero presentare CLA e GLA in versione 250e (con 218 CV come Classe A e Classe B). Non ci sarà invece la GLB ibrida plug-in (non progettata per questa motorizzazione per questioni di packaging)
https://blog.mercedes-benz-passion.com/ ... e-in-genf/

Sullo stesso sito, ho letto anche il commento di un utente tedesco che ha ritirato una A250e da una settimana e ha percorso 50 km con una ricarica della batteria in modalità EV (non è male, confrontato ai 70 km dichiarati da Mercedes)
2020-: Mercedes-Benz A 250e Premium (W177) grigio montagna - Prestige pack, multi-beam LED, sedili in pelle rossi/neri ventilati, cerchi 19"
2016-20: Mercedes-Benz A 200 CDI Sport (W176) argento polare - cambio manuale, bi-xenon, navigatore, cruise control, parktronic, mirror pack, cerchi 18"
2009-16: Audi A3 Sportback 2.0 TDI Attraction (8PA) nero - cambio manuale, navigatore, cruise control, fendinebbia, clima bizona, cerchi 16"
markko88
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: gio feb 06, 2020 11:03 am
Auto guidata: Opel Corsa 1.3 CDTI
Località: Napoli

Per chi l'ha ordinata: come si è comportato il concessionario in merito ad ecobonus?
Oltre ai 4000 euro (o più) di sconto, vi hanno offerto/avete chiesto anche l'ecobonus statale di 1500 euro senza rottamazione?
Avatar utente
LogicPro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1199
Iscritto il: ven ago 30, 2019 9:39 pm
Auto guidata: A 250e EQ-Power Premium (W177)
Località: Prov. Alessandria

Io ho dovuto segnalare alla concessionaria che rientrava nell'ecobonus (fascia da 1500 €, oppure 2500 € se si rottama un Euro 0-1-2-3-4); il prezzo di listino non deve superare i 60'000 € compresa IVA (togliendo eventuali sconti e senza considerare l'IPT), ma onestamente è quasi impossibile superarli con una A 250e.
Una volta versata la caparra, basta inviare il TRN alla concessionaria che si occuperà direttamente di farsi rimborsare i 1500/2500 € dallo stato.
2020-: Mercedes-Benz A 250e Premium (W177) grigio montagna - Prestige pack, multi-beam LED, sedili in pelle rossi/neri ventilati, cerchi 19"
2016-20: Mercedes-Benz A 200 CDI Sport (W176) argento polare - cambio manuale, bi-xenon, navigatore, cruise control, parktronic, mirror pack, cerchi 18"
2009-16: Audi A3 Sportback 2.0 TDI Attraction (8PA) nero - cambio manuale, navigatore, cruise control, fendinebbia, clima bizona, cerchi 16"
Claudio1979
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: ven mag 22, 2015 9:48 am
Auto guidata: Mercedes C117
Località: Cardano al Campo

Ciao buonasera a tutti ragazzi,

Io proprio oggi ho fatto un preventivo in Autotorino (Varese) per una A 250e Premium con un po’ di accessori.
Volevo chiedervi un po’ di cosine che sono davvero poco chiare...
Primo punto: ho chiesto al venditore per l’eventuale incentivo da parte dello stato e non mi ha saputo rispondere... ha guardato su internet e mi ha detto che ‘dovrebbero essere FORSE 1500 euro’ per me che non ho usato sa permutare (a mio modesto giudizio il venditore deve sapere queste cose)
Secondo punto: ho chiesto espressamente se l’auto fosse dotata di ponte torcente o multilink al posteriore e mi è stato risposto ‘assolutamente multilink’, vi risulta? In una discussione di un utente su questo argomento ho letto che è installato solo il ponte torcente.
Terzo e ultimo punto: quasi il 10% di sconto.. vi sembra un buono sconto??

Grazie mille ragazzi

Claudio
Avatar utente
marcorov
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1007
Iscritto il: lun lug 23, 2018 6:18 pm
Auto guidata: GLC coupè 300e EQ POWER Premium Plus (C253)
Località: Rovereto (TN)

Sullo sconto direi che non puoi lamentarti

Sulla questione incentivi ne sanno veramente poco in tanti .
Armati di pazienza e cerca tu come fare ...

Sul ponte posteriore sapevo anche io che era un torcente ...
Ma sul sito non si trova nulla in merito???

Commento: il venditore mica tanto preparato ne......
GLC coupè 300e EQ POWER premium plus
(e una lista di optional...)

LE STELLE precedenti: Sportcoupè 200 Kompressor, C320 CDI (W203) e C350cdi 4 matic avantgarde (W204)
Avatar utente
Polpettone
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 5130
Iscritto il: dom ott 18, 2015 6:08 pm
Auto guidata: W177 A200d Premium argento mojave
Località: Prov. Pescara

Da quanto ne so la EQ Power non può avere le sospensioni multilink perché la presenza pacco batterie non ne consente l'ingombro.
Se ne è accorto chi ha provato a mettere come optional le "sospensioni attive" (codice 459) sulle EQ Power ma il sistema non lo consente perché le sospensioni attive necessiterebbero delle multilink
W177 A200d Premium Argento Mojave con Pacchetto Luxury di maggio 2019
Rispondi

Torna a “W177/V177”

  • Informazione