A 250e EQ POWER

(2018 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Seanx85
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: sab lug 04, 2020 8:26 pm
Auto guidata: Mercedes A250e sport
Località: Trapani

Da app indica una ricarica da 2.1 kw tramite presa domestica
Avatar utente
FF90
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 44
Iscritto il: sab mag 09, 2020 6:53 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W177 A250e EQ-POWER Premium
Località: Torino

Startaxi ha scritto: lun lug 27, 2020 1:29 pm
Assolutamente si.
(Y) :thks: :ciao:
Seanx85 ha scritto: lun lug 27, 2020 1:37 pm Da app indica una ricarica da 2.1 kw tramite presa domestica
M riferivo proprio al totale della corrente assorbita...
Ovvero... Ieri sera l'ho messa in carica a 6A... (Percentuale residua 3%)... La ricarica è durata complessivamente 13 ore e 34 minuti.
A 1.2 kW sarebbero circa 16,2 kWh consumati. Ma al di là di questo calcolo empirico vorrei capire se qualcuno ha provato a rilevarlo, ad esempio con uno di questi
Contatore presa.jpg
o con un contatore installato sulla linea della presa che si usa per la ricarica (visto che è sconsigliato l'utilizzo di apparecchi tra la presa e la Schuko del caricabatteria).

Sempre in tema ricarica: voi prediligete 6A, 8A, o MAX?
Io preferisco ricariche lunghe e lente a 6A... È una scelta sensata per preservare la batteria?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mercedes-Benz W177 A250e EQ-POWER Premium - Blue Denim, Display plancia 10,25", Pacchetto Night, Advantage Package, Cerchi in lega AMG 19" neri a razze incrociate...

06/2020-Presente: Mercedes-Benz W177 A250e EQ-POWER Premium - Denim Blue
04/2016-06/2020: Jeep Renegade 2.0 mjt Active Drive Sport 4x4 - Alpine White
12/2008-04/2016: Peugeot 207 1.4 8v X-Line - Noir Obsidien
Avatar utente
LogicPro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1199
Iscritto il: ven ago 30, 2019 9:39 pm
Auto guidata: A 250e EQ-Power Premium (W177)
Località: Prov. Alessandria

@FF90: io carico a 8 A ; di certo caricando a 6 o 8 A si preserva la batteria rispetto a caricarla sempre da colonnina, ad esempio.
Un piccolo svantaggio è che l'efficienza della ricarica è un po' più bassa limitando gli ampere, quindi servono più kWh dalla rete per arrivare al 100% (ma non so quantificare l'entità di questo effetto).
Un'altra buona norma per preservare la batteria nel tempo è tenerla possibilmente tra il 20% e l'80% per la maggior parte del tempo.
2020-: Mercedes-Benz A 250e Premium (W177) grigio montagna - Prestige pack, multi-beam LED, sedili in pelle rossi/neri ventilati, cerchi 19"
2016-20: Mercedes-Benz A 200 CDI Sport (W176) argento polare - cambio manuale, bi-xenon, navigatore, cruise control, parktronic, mirror pack, cerchi 18"
2009-16: Audi A3 Sportback 2.0 TDI Attraction (8PA) nero - cambio manuale, navigatore, cruise control, fendinebbia, clima bizona, cerchi 16"
Avatar utente
marcorov
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1007
Iscritto il: lun lug 23, 2018 6:18 pm
Auto guidata: GLC coupè 300e EQ POWER Premium Plus (C253)
Località: Rovereto (TN)

Secondo me con il caricatore di serie non cambia nulla in termini di durata batteria a qualsiasi potenza carichi.
Come nulla cambia a caricare tutta la batteria o scaricarla tutta.

Sarebbe assurdo il contrario tanto più che nei manuali non vi è traccia .....
GLC coupè 300e EQ POWER premium plus
(e una lista di optional...)

LE STELLE precedenti: Sportcoupè 200 Kompressor, C320 CDI (W203) e C350cdi 4 matic avantgarde (W204)
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Quando si parla di carica ad alta potenza, lo si deve calcolare in base all'energia della batteria e ad altri parametri come il voltaggio e amperaggio massino. Ma in linea di massima il numero "C" è quello che conta. 1.0 C per una classe A significa che la sua batteria di 15 kWh fornisce 15 kW di potenza durante un'ora. Quindi caricare con potenze pari a 0,6 C in sù si può già parlare di alta potenza (certamente in relazione alla batteria). In questo caso da 9 kW di potenza di carica in sù sarebbe già tanto. Tra l'altro questa potenza la si applica per uno stato di carica variabile normalmente fra il 20 e il 50%, poi man mano cala.

La batterie completamente scariche e completamente cariche, a lungo termine, non godono di buona salute. Di solito, si consiglia di caricare al 100% e di partire subito usando la batteria per non lasciarla ad un SOC di 100% per molte ore. Per questo il consiglio di avere la batteria carica fra il 20 e l'80%.

Ora può darsi che MB abbia messo una batteria di 15 kWh (come ho letto qui) e abbia tarato il 100% a 12 kWh così da poter caricare all 100% "psicologico" ma alla verità è un 80%. Questa sarebbe la ragione perché nel manuale non c'è traccia.

Per ultimo, bisogna rivedere il concetto di "pieno" inteso come benzina e "pieno" di energia in una batteria. Io carico sempre al 80% la mia, e solo al 100% prima di partire in viaggio.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
Alex75*
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 702
Iscritto il: mar gen 07, 2020 12:27 pm
Auto guidata: A250 eqpower
Località: Torino

Leggo questi messaggi sulle batterie ....e associo a quanto mi hanno riferito dalla concessionaria ....cioè che la mia auto prodotta il 3/7 è stata “fermata” per aggiornamento che include il cambio batteria ..... avranno fatto modifiche al sistema medesimo delle batterie ?

( mi verrà consegnata dopo il 21/8)
A250e premium - argento iridio- night pack- Advanced package (tech pack)- carica wireless - .
Geb_A250e
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mag 04, 2020 11:48 pm
Auto guidata: Golf VII Rline
Località: Lecco

Ma in caso di sostituzione delle batterie, a pochi mesi dall’uscita della A250e, dite che ci sarà un richiamo anche per chi ne è già in possesso?
Che tipo di problemi hanno riscontrato? @alex75 riesci a farti dare più info?
Grazie
A250e Premium AMG Line Nero Notte Night Pack 19” multirazza black Advantage Package luci soffuse 64 colori
Avatar utente
Alex75*
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 702
Iscritto il: mar gen 07, 2020 12:27 pm
Auto guidata: A250 eqpower
Località: Torino

L unica cosa che ho saputo e ho scritto nella sezione bar e che hanno ( ameno così mi hanno detto dalla concessionaria dopo essersi informati da Mercedes Italia ) sostituito la batteria con un altra caratterizzata, -da quanto mi hanno riferito , - da moduli più flessibili di batterie , rendendo modulare il pacchetto batterie .
Cosa che in caso di futura sostituzione lo renderebbe più agevole
A250e premium - argento iridio- night pack- Advanced package (tech pack)- carica wireless - .
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164564
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ma chi ha parlato di problemi?
Perché invocate addirittura un richiamo?
Si tratta di una modifica fisica al pacco batterie formato da più pacchetti di batterie in modo da non obbligare alla sostituzione completa in caso di guasto o incidente.
È un aggiornamento di prodotto come tanti altri.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Matt_21
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio ott 03, 2019 6:31 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W177 200d
Località: Lecce

Scusate ma state facendo ipotesi su voci dette dal referente di turno la cui affidabilità nessuno può verificare.
Come quando si parla di aggiornamenti OTA, di fup3/4/5... se date retta solo a dichiarazioni ufficiali forse ci risparmiamo tutti di parlare del nulla.
Scusate ma ultimamente faccio fatica a trovare interventi costruttivi e affidabili.
Geb_A250e
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mag 04, 2020 11:48 pm
Auto guidata: Golf VII Rline
Località: Lecco

Grazie @Alex75
A250e Premium AMG Line Nero Notte Night Pack 19” multirazza black Advantage Package luci soffuse 64 colori
Avatar utente
Alex75*
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 702
Iscritto il: mar gen 07, 2020 12:27 pm
Auto guidata: A250 eqpower
Località: Torino

Matt_21 ha scritto: mar lug 28, 2020 10:24 pm Scusate ma state facendo ipotesi su voci dette dal referente di turno la cui affidabilità nessuno può verificare.
Come quando si parla di aggiornamenti OTA, di fup3/4/5... se date retta solo a dichiarazioni ufficiali forse ci risparmiamo tutti di parlare del nulla.
Scusate ma ultimamente faccio fatica a trovare interventi costruttivi e affidabili.
Da cliente mi piacerebbe avere accesso ad informazioni ufficiali ,..... ma non è possibile ... L ho scritto anche nella sezione bar che riporto quanto sono riuscito a sapere per condividere le informazioni e metterle a fattor comune per tutti .

Ritengo ,come indica startaxi , che si tratti di una miglioria e che , assolutamente , non porta a pensare che le altre a.250e siano da richiamare
A250e premium - argento iridio- night pack- Advanced package (tech pack)- carica wireless - .
Avatar utente
Matt_21
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio ott 03, 2019 6:31 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W177 200d
Località: Lecce

L'accesso alle informazioni ufficiali ce l'hai e sono il sito e i canali social ufficiali. Quello che invece bisogna accettare è che è MB a decidere cosa e quando far sapere, avranno le loro ragioni per farlo.

Comunque chiudo l'OT. Nulla di personale Alex eh, sia chiaro :beer:
leomaxi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1395
Iscritto il: mar lug 28, 2020 2:09 pm
Auto guidata: Mercedes C 300 e 4MATIC Plug-in AMG Line PREMIUM
Località: Como

Ciao a tutti, ho ordinato l 11 luglio la Sedan 250e EqPower :-D , volevo chiedere a chi c e l ha gia come si imposta la modalita ibrida sempre attiva motore+elettrico, o solo motore termico.
Leggo che ho caricabatteria alternata da 7.5Kw, vuol dire che ho la carica maggiorata corretto?


Leonardo
- Classe C300e 4Matic AMG Line PREMIUM - Bianco Polare - ARTICO marrone Siena/plancia nera -Night Package - Advance Sound - Sedili Ventilati-riscaldati - Usb Plus -Consolle centrale look effetto metallico - Wireless charge
- Classe A250e Premium AMG Line - Bianco Polare - Night Package - Cerchi Amg line 18” - Prestige Package - Wireless charge - Apple CarPlay & Android Auto
Avatar utente
LogicPro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1199
Iscritto il: ven ago 30, 2019 9:39 pm
Auto guidata: A 250e EQ-Power Premium (W177)
Località: Prov. Alessandria

Ciao, non si può impostare "solo motore termico", ma c'è la modalità battery level che usa in prevalenza il termico e mantiene il livello di carica della batteria.
Per usare entrambi i motori puoi impostare la modalità sport (che però tiene anche le marce abbastanza basse) oppure creare una modalità individual con trazione impostato su "manuale" ; io preferisco utilizzare quest'ultima e cambiare con i paddle. In modalità sport puoi sempre utilizzare i paddle, ma dopo qualche secondo l'auto torna a cambiare in modalità automatica.

Per risponderti alla domanda dell'altro topic (V177 sedan), il caricatore SA-B82 ti permette di caricare a 3.7 kW senza la necessità di installare una wallbox. Basta che fai installare una presa CEE industriale (il costo è irrisorio se hai già il magnetotermico dedicato e i cavi di sezione idonea in garage). Te lo segnalavo perchè il B82 è senza sovrapprezzo per il mercato italiano (acquistato a parte costa circa 600 euro).
Comunque se hai preso l'optional della ricarica a 7.2 kW potrai sfruttare anche la wallbox, anche se te la sconsiglio visto che già con i 3.7 kW della CEE industriale puoi ricaricare in meno di 3 ore.
2020-: Mercedes-Benz A 250e Premium (W177) grigio montagna - Prestige pack, multi-beam LED, sedili in pelle rossi/neri ventilati, cerchi 19"
2016-20: Mercedes-Benz A 200 CDI Sport (W176) argento polare - cambio manuale, bi-xenon, navigatore, cruise control, parktronic, mirror pack, cerchi 18"
2009-16: Audi A3 Sportback 2.0 TDI Attraction (8PA) nero - cambio manuale, navigatore, cruise control, fendinebbia, clima bizona, cerchi 16"
Rispondi

Torna a “W177/V177”

  • Informazione