A 250e EQ POWER

(2018 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Alex75*
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 702
Iscritto il: mar gen 07, 2020 12:27 pm
Auto guidata: A250 eqpower
Località: Torino

Qualcuno Sa o è riuscito con adattatori vari obd a verificare lo stato di degrado batteria …. Usando magari quelle app che forniscono il dato di capacità residua delka batterie sulla nostra A250eq power ??
A250e premium - argento iridio- night pack- Advanced package (tech pack)- carica wireless - .
Obiwankenobit
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mer mag 11, 2022 8:38 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A 250e Premium
Località: La Spezia

Ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato nulla, perciò vi faccio qua la mia riflessione su una questione che trovo disturbante.
Sulla nostra 250e il computer di bordo ci fa vedere il consumo diviso tra benzina ed elettrico. Peccato che se vi fate due conti i dati che riporta sono totalmente errati e fuorvianti. Mi spiego meglio: la media che viene mostrata dal reset è fatta sul totale dei chilometri fatti e non sul parziale della singola modalità di alimentazione.
Tutto questo porta, guarda la coincidenza, a sottostimare in consumi in modo molto marcato. Ci avete fatto caso? Sto sbagliando qualcosa?
Vi allego come immagini i miei dati presi dall’app Mercedes me e quelli presi da Mercedes coach che invece ti da il consumo in litri totali e kW totali.
5F81D5DE-5B62-4C6B-BBFA-484BF32EE579.jpeg
5ED9A9B8-B8A2-41B0-9495-7085994B5A6E.jpeg
FEFF551D-8494-4FB3-BD13-18BCD34DC729.jpeg
Una della immagini viene da un foglio di calcolo che fa vedere il confronto tra dati del computer di bordo e quelli che immagini reali.
A meno che non abbia sbagliato qualcosa mi sembra un comportamento che definirei quasi truffaldino. Che ne dite? :doubt: :urlo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
skamorza
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 625
Iscritto il: sab apr 10, 2010 4:33 pm
Auto guidata: C 200 cdi sw classic W204
Località: Lago di Garda

Non comprendo bene il quesito.
A me sembra addirittura l'opposto.
La media mi darebbe 32 km/l (49 litri di carburante per oltre 1500 km percorsi).
Inoltre anche la percorrenza in elettrico sembra essere maggiore del 45%, più vicina al 60%.
Qual'è il tuo dubbio?
Avatar utente
Alex75*
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 702
Iscritto il: mar gen 07, 2020 12:27 pm
Auto guidata: A250 eqpower
Località: Torino

Alex75* ha scritto: dom ott 09, 2022 11:45 am Qualcuno Sa o è riuscito con adattatori vari obd a verificare lo stato di degrado batteria …. Usando magari quelle app che forniscono il dato di capacità residua delka batterie sulla nostra A250eq power ??

A riprova della delicatezza del tema …. Ieri ho acquistato con sistema di buy back un auto ( non Mercedes) di mia moglie ibrida plug in…( a noi copre L autonomia abbondantemente L autonomia casa lavoro e ricarichiamo con energia rinnovabile )…. E credo che fintato tale tecnologia non si renderà più a portata di tutti saremo costretti a cambiare auto ogni 3-4 anni …. Poiché ho avuto conferma che la quotazione di un auto a batteria precipita a livelli indecorosi se ci si avvicina al termine della garanzia (6 anni nel caso a250 eq power).

Bisognerà pensare bene a che fare delle nostre splendide classe a


Acquistare nuovamente auto a benzina ? No, non perché sono un integralista dell elettrico , ma nel mio caso fra spendere 0 di carburante o 2 euro litro …..
A250e premium - argento iridio- night pack- Advanced package (tech pack)- carica wireless - .
Obiwankenobit
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mer mag 11, 2022 8:38 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A 250e Premium
Località: La Spezia

skamorza ha scritto: dom ott 16, 2022 9:54 am Non comprendo bene il quesito.
A me sembra addirittura l'opposto.
La media mi darebbe 32 km/l (49 litri di carburante per oltre 1500 km percorsi).
Inoltre anche la percorrenza in elettrico sembra essere maggiore del 45%, più vicina al 60%.
Qual'è il tuo dubbio?
Eh no le media secondo me per essere accurate andrebbero calcolate separatamente. Una media per i chilometri percorsi a benzina e una per quelli percorsi in elettrico. Il CdB calcola la media prendendo il dato dei chilometri totali, indipendentemente dal fatto che sia stati fatti con una o l’altra modalità. Semplicemente bara.
1500 sono i chilometri percorsi in toto, non a benzina. Infatti a benzina sono stati fatti solo 600km ed a differenza di quanto dice il computer di bordo (che segna una media di 30,3km/L) quella reale sembrerebbe essere di soli 12,3 km/L.
Ora io non mi sto lamentando tanto della media reale di circa 12 km/L che potrebbe essere in linea con un benzina da 163 cv (in realtà mi aspetterei qualcosina di meglio considerando che le partenze vengono fatte sempre in elettrico, ed è proprio con le marce basse che non vengono utilizzate da noi che si consuma di più), ma per la “poca trasparenza” con la quale il computer di bordo ti da un dato completamente a caso basato sulla percorrenza totale.
Non capisco in effetti quel 45% di utilizzo in elettrico che è palesemente errato, in quanto ho fatto 900km in elettrico e 600 a benzina.
Avatar utente
Nicola F78
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 293
Iscritto il: dom dic 13, 2020 11:38 pm
Auto guidata: A250e Sedan Premium Nero Cosmo
Località: Brindisi

Non puoi ragionare a compartimenti stagni con un mezzo che per sua natura non viaggia mai e poi mai solo a benzina. Ed infatti se ti concentri nulla resa elettrica noterai che il tuo specchietto parla dì prestazioni troppo buone. Praticamente dice che con un pieno di batteria dovresti percorrere 107 km… ma magari…
Di fatto quindi i kWh consumati non sono tutti frutto di ricarica, ma anche di percorrenza elettrica a batteria scarica e quindi con marcia a motore termico acceso che genera carica.
Ad ogni modo dopo tante prove e calcoli posso affermare con certezza che la mia con batteria scarica viaggia tranquillamente su medie dì 16,5
Km/l
A250e Sedan Premium Nero Cosmo
Riprese
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: mer set 30, 2020 3:30 pm
Auto guidata: Mercedes W177 250 e
Località: Varese

Buongiorno a tutti. Sono possessore di una Mercedes A250e ed ho recentemente letto un articolo che tutte le macchine elettriche e plugin devono essere dotate, necessariamente ed obbligatoriamente, del sistema AVAS a partire dal 1’ Luglio 2019, con aggiornamento obbligatorio dei veicoli già in commercio dal 1’ Luglio 2021. (Allego link di suddetto articolo)
Vorrei quindi chiedervi se Concessionaria Mercedes ha l’obbligo di prenotarmi un appuntamento tempestivo per risolvere questo problema della mia auto plugin, con la spesa a carico del Concessionario Mercedes in modo da essere entrambi in regola ai termini di legge. Grazie per le vostre risposte.
https://www.altalex.com/documents/news/ ... are-rumore
Avatar utente
Nicola F78
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 293
Iscritto il: dom dic 13, 2020 11:38 pm
Auto guidata: A250e Sedan Premium Nero Cosmo
Località: Brindisi

Ma cosa dovrebbe risolvere? Le nostre auto sono già dotate dì questo sistema e in retromarcia emettono anche un bio modi camion.
A250e Sedan Premium Nero Cosmo
Edoooo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: dom nov 06, 2022 9:26 am
Auto guidata: Mercedes A250 e plug-in hybrid
Località: Roma

Buongiorno a tutti,
Settimana scorsa ho ritirato la classe A e250 plugin Hybrid, vorrei chiedervi delle cose visto che non sono esperto.
1) Per mantenere la batteria in buono stato, nelle macchine full elettrico, è consigliato non caricarle spesso fino al 100% e non scendere sotto il 20%. Per le plugin vale lo stesso consiglio ?
2) durante la ricarica è possibile staccare il cavo premendo il pulsante apposito, è normale che anche se la vettura è chiusa venga consentita la rimozione del cavo di ricarica ?
3) esiste una modalità di guida predefinita che consenta l’uso solamente del motore a benzina in modo da poter ricaricare quello elettrico durante il viaggio ?
4)per quanto riguarda il rodaggio, è consigliato utilizzare la modalità “Battery Level” in modo da usare il motore benzina ? Perché attualmente usando la modalità “Comfort” uso quasi esclusivamente il motore elettrico.

Scusate le tante domande ma essendo la mia prima macchina plugin Hybrid ho molte domande da porvi in quanto non sono molto esperto.

Grazie
rino2
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 281
Iscritto il: lun lug 09, 2018 10:21 am
Auto guidata: GLA 250e EQ POWER Sport Plus
Località: Trento

Risposte veloci
1) Nelle plugin no...o meglio non è così vincolante come sulle elettriche pure. La batteria non è mai usabile al 100%, quando degna autonomia 0 c'è ancora carica. Ad ogni modo meglio ricaricare quando sei al10-15% e carica al 100%
2) Puoi farlo solo se la chiave è vicino alla macchina. In altre parole nessun estraneo può estrarre il cavo e interrompere la ricarica se la macchina è chiusa e non ha la chiave
3) Ni... la batteria si ricarica solo con manovre di rigenerazione (frenata con pedale, rallentamenti da sensore) e con altre che non ricordo. Non avrebbe senso una ricarica da motore come nelle ibride. Molti dicono che mettendola in Sport (con relativi consumi) non solo va solo il termico ma ricarica anche... io non l'ho mai verificato
4) Il rodaggio è praticamente inutile, se vuoi farlo allora Si, il Battery livello è lo Sport sono le uniche che accendono il termico. Nelle altre modalità devi avere la batteria a 0 km o tratti selezionati dal navigatore perché si accenda.

Ciao
leomaxi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1414
Iscritto il: mar lug 28, 2020 2:09 pm
Auto guidata: Mercedes C 300 e 4MATIC Plug-in AMG Line PREMIUM
Località: Como

Per il rodaggio io ho usato la mappa Individual per 1500km, che usa solo motore termico, la sport tiene attivo anche l elettrico e il battery level nei momenti di veleggio
- Classe C300e 4Matic AMG Line PREMIUM - Bianco Polare - ARTICO marrone Siena/plancia nera -Night Package - Advance Sound - Sedili Ventilati-riscaldati - Usb Plus -Consolle centrale look effetto metallico - Wireless charge
- Classe A250e Premium AMG Line - Bianco Polare - Night Package - Cerchi Amg line 18” - Prestige Package - Wireless charge - Apple CarPlay & Android Auto
Avatar utente
Nicola F78
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 293
Iscritto il: dom dic 13, 2020 11:38 pm
Auto guidata: A250e Sedan Premium Nero Cosmo
Località: Brindisi

Anche se assolutamente nn serve più fare il rodaggio per placare le mie paturnie ho percorso i primi 1000km in individual con cambio manuale e cambiando sempre sotto i 3000 giri.
A250e Sedan Premium Nero Cosmo
Maurino74
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 577
Iscritto il: lun mag 10, 2021 5:43 pm
Auto guidata: Mercedes A250e EQ POWER
Località: Borgomanero (NO)

Mi accodo anch'io a chi ha utilizzato il manuale con le palette, che poi è anche divertente. :sorriso3: Oppure modalità battery level se non vuoi avere lo sbatti di cambiare marcia ma tende ad andare in elettrico e parte il termico solo se superi la velocità "da ciclo urbano" e la batteria va giù di carica.
Lascerei stare sport, troppo grintoso.
Mercedes A250e EQ POWER Premium Nero Cosmo viewtopic.php?t=115662&p=1948033#p1948033
Avatar utente
luca.ripamonti
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: mar set 13, 2022 9:36 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A 250e W177 Facelift
Località: Arluno

Io ho fatto 3 viaggi in autostrada in modalità eco, circa 1000km, per il resto vado al 90% sempre in elettrico. Adesso che ho 2200km ho provato a divertirmi un po in sport, senza comunque mai superare i 4500 giri, motore ancora troppo fresco :-D
Classe A250e Facelift Advanced Plus AMG Line - Argento Iridio - Night Package - Cerchi Amg line 18” - Apple CarPlay & Android Auto
Edoooo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: dom nov 06, 2022 9:26 am
Auto guidata: Mercedes A250 e plug-in hybrid
Località: Roma

Innanzitutto vorrei ringraziarvi per le risposte però avrei altre due domande da fare.
1) Ho impostato la modalità di guida Individual con Trazione Sport e visualizzando il “Flusso di energia” ho notato che spesso passa da drive a drive & charge. Da cosa dipende ? Quale è la condizione che consente di stare in drive &charge e non solo drive ?
2) per quanto riguarda l’autonomia della batteria elettrica, il ragazzo che mi ha consegnato l’auto mi ha consigliato di resettare ogni volta prima della ricarica per avere un autonomia reale. Volevo chiedervi se è necessario o se anche non resettando comunque l’autonomia è affidabile. Soprattutto perché sono già 3 volte che mi sono dimenticato di resettare prima della ricarica 😓

Grazie
Rispondi

Torna a “W177/V177”

  • Informazione