A 250e EQ POWER

(2018 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
LogicPro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1199
Iscritto il: ven ago 30, 2019 9:39 pm
Auto guidata: A 250e EQ-Power Premium (W177)
Località: Prov. Alessandria

Ottima idea, potremmo raccogliere i dettagli degli impianti di tutti i possessori di vetture ibride o elettriche.
Ad esempio, un altro utente che ha ordinato la 250e ha anche la possibilità di utilizzare l'energia fotovoltaica prodotta dai pannelli; le sue informazioni possono essere utili a chi vuole fare l'investimento.
2020-: Mercedes-Benz A 250e Premium (W177) grigio montagna - Prestige pack, multi-beam LED, sedili in pelle rossi/neri ventilati, cerchi 19"
2016-20: Mercedes-Benz A 200 CDI Sport (W176) argento polare - cambio manuale, bi-xenon, navigatore, cruise control, parktronic, mirror pack, cerchi 18"
2009-16: Audi A3 Sportback 2.0 TDI Attraction (8PA) nero - cambio manuale, navigatore, cruise control, fendinebbia, clima bizona, cerchi 16"
Avatar utente
Polpettone
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 5130
Iscritto il: dom ott 18, 2015 6:08 pm
Auto guidata: W177 A200d Premium argento mojave
Località: Prov. Pescara

Beh io dedicherei ampio spazio soprattutto alle varie modalità di ricarica delle auto, come hai scritto nel post prima. Wall box, presa 220v, corrente continua, corrente alternata, colonnine, tempi di ricarica, che tipo di contratti richiedere al fornitore di energia elettrica... sono tutte cose molto importanti per capire "come si usa" una ibrida. Anche perché leggendo il listino vedo che alcuni tipi di prolunghe e sistemi di ricarica sono a richiesta e pertanto è importante sapere per un nuovo potenziale acquirente quali sistemi gli convenga acquistare (costano anche bei soldini).
Via via che gli utenti scriveranno cercheremo di raccogliere sempre più informazioni
W177 A200d Premium Argento Mojave con Pacchetto Luxury di maggio 2019
Avatar utente
sicolla
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 380
Iscritto il: ven ott 09, 2015 8:13 pm
Auto guidata: Peugeot 308
Località: Pordenone

Buongiorno,
Il sistema 4matic non è proprio previsto sul modello A250E? Grazie
Avatar utente
LogicPro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1199
Iscritto il: ven ago 30, 2019 9:39 pm
Auto guidata: A 250e EQ-Power Premium (W177)
Località: Prov. Alessandria

No, purtroppo niente 4matic e nemmeno ammortizzatori a controllo elettronico sulla 250e (e per il momento nemmeno su CLA, GLA e Classe B).
Il progetto ibrido plug-in è stato pensato solo a trazione anteriore e con il ponte torcente al posteriore, perciò è difficile immaginare una variante 4matic anche sul prossimo restyling.
Credo che tra 1/2 anni vedremo qualche mild hybrid (non ricaricabile alla spina) a trazione integrale, in sostituzione delle attuali A 220 e A 250.
2020-: Mercedes-Benz A 250e Premium (W177) grigio montagna - Prestige pack, multi-beam LED, sedili in pelle rossi/neri ventilati, cerchi 19"
2016-20: Mercedes-Benz A 200 CDI Sport (W176) argento polare - cambio manuale, bi-xenon, navigatore, cruise control, parktronic, mirror pack, cerchi 18"
2009-16: Audi A3 Sportback 2.0 TDI Attraction (8PA) nero - cambio manuale, navigatore, cruise control, fendinebbia, clima bizona, cerchi 16"
Avatar utente
sicolla
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 380
Iscritto il: ven ott 09, 2015 8:13 pm
Auto guidata: Peugeot 308
Località: Pordenone

Peccato, avrebbero potuto dare al cliente la possibilità della scelta eventuale. Grazie della info
Avatar utente
adpware
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 497
Iscritto il: gio set 26, 2019 2:38 pm
Auto guidata: Classe A 250e EQ-POWER Sedan
Località: Roma

LogicPro ha scritto: mer feb 19, 2020 10:08 pm Grazie Stutzen, vediamo cosa ne pensa adpware :sisi:
Scusate, ma non mi ero proprio accorto di questo nuovo thread, in un paio di post sono stato anche citato, ma contando (per mancanza di tempo, purtroppo o per fortuna non ho smesso di lavorare in questi giorni "chiusi") solo sulle notifiche del forum ricevute via mail, questa novità mi era proprio sfuggita! Abbiate pietà...

A proposito: proprio mentre scrivevo mi ha chiamato MB-Roma, a sorpresa, confermandomi che riapriranno lunedì 4 (ormai lo sanno anche le pietre, ma sentirlo da loro mi ha ulteriormente tranquillizzato) e che, appunto, a partire dal 4 si metterà finalmente in moto anche la mia "complicata procedura di consegna" che, per chi non lo sapesse, prevede alcune modifiche della vettura soggette a successivo collaudo in motorizzazione, essendo "patentato speciale" (disabile, va', non la facciamo troppo lunga...)
:crpp: :crpp: :crpp:

Tornando alla "citazione", io ho scelto una ibrida plug-in per ragioni ecologiche. So bene che il maggiore costo di acquisto difficilmente verrà mai compensato dal risparmio sui consumi (considerate che non faccio tantissimi Km l'anno, meno di 10.000) e se non fosse così complicato "gestirla" avrei addirittura optato per una full-electric. Anche se lì i costi sarebbero stati ancora maggiori.

La mia attuale macchina è una Passat a metano del 2012 (beh, sì, ormai vecchiotta ma solo anagraficamente, non nello stato di conservazione) - anche questa a metano per ragioni ecologiche e ugualmente poco conveniente visto il mio basso chilometraggio, e mi ricordo perfettamente che all'epoca dissi: la prossima elettrica. Beh, quasi elettrica in fin dei conti.

Io comunque credo, come devo aver detto in altri post qui dentro, la utilizzerò al 95% in elettrico, quindi c'è il rischio che al tagliando annuale si e no avrò fatto 1000-2000 km a benzina... e quindi mi roderà non poco cambiare olio, filtri, e quant'altro solo per "vecchiaia" degli stessi e non per "usura". Immagino anche le pasticche dei freni si consumeranno poco, almeno se è vero che molto farà, per rallentare, il sistema di recupero energia.

Sarei orientato ad acquistare pacchetti tagliandi e/o estensione della garanzia... ma lo deciderò, credo, all'ultimo momento.

:;D:
Andreazz! :doubt:
Felice possessore di una Classe A 250e EQ-POWER Sedan, grigio montagna, premium, luxury, interni in pelle AMG grigio titano pearl/nero, sedili ventilati, head-up display, pacchetto assistenza alla guida, telecamera 360°, antifurto, pneumatici runflat, audio Burmester, realtà aumentata, carica wireless, riconoscimento segnali, ecc. ecc. :DD

Immagine
Avatar utente
LogicPro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1199
Iscritto il: ven ago 30, 2019 9:39 pm
Auto guidata: A 250e EQ-Power Premium (W177)
Località: Prov. Alessandria

Io ho acquistato il pacchetto tagliandi "compact" da 5 anni, senza i materiali di consumo proprio perché le pastiglie e i dischi prevedo di consumarli poco (già li consumo poco sull'attuale 200 CDI, penso di non avere necessità di cambiare i dischi nei primi 100'000 km sull'ibrida). Inoltre le spazzole dei tergicristalli le sostituisco autonomamente.

L'estensione di garanzia si può acquistare entro lo scadere dei primi 2 anni , se non erro (ovviamente facendo i tagliandi in rete ufficiale secondo le scadenze previste)
2020-: Mercedes-Benz A 250e Premium (W177) grigio montagna - Prestige pack, multi-beam LED, sedili in pelle rossi/neri ventilati, cerchi 19"
2016-20: Mercedes-Benz A 200 CDI Sport (W176) argento polare - cambio manuale, bi-xenon, navigatore, cruise control, parktronic, mirror pack, cerchi 18"
2009-16: Audi A3 Sportback 2.0 TDI Attraction (8PA) nero - cambio manuale, navigatore, cruise control, fendinebbia, clima bizona, cerchi 16"
Avatar utente
LogicPro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1199
Iscritto il: ven ago 30, 2019 9:39 pm
Auto guidata: A 250e EQ-Power Premium (W177)
Località: Prov. Alessandria

Iniziano ad esserci alcuni video (prevalentemente tedeschi) sulla A 250e:

Qui mostrano alcune funzioni dell'MBUX specifiche per l'ibrido
https://www.youtube.com/watch?v=StXV2ZKzXsA

Qui invece si vede il remote climate control, utilizzato in questo caso per pre-riscaldare l'abitacolo di notte
https://www.youtube.com/watch?v=yYQ1XAJSVwE
2020-: Mercedes-Benz A 250e Premium (W177) grigio montagna - Prestige pack, multi-beam LED, sedili in pelle rossi/neri ventilati, cerchi 19"
2016-20: Mercedes-Benz A 200 CDI Sport (W176) argento polare - cambio manuale, bi-xenon, navigatore, cruise control, parktronic, mirror pack, cerchi 18"
2009-16: Audi A3 Sportback 2.0 TDI Attraction (8PA) nero - cambio manuale, navigatore, cruise control, fendinebbia, clima bizona, cerchi 16"
Avatar utente
adpware
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 497
Iscritto il: gio set 26, 2019 2:38 pm
Auto guidata: Classe A 250e EQ-POWER Sedan
Località: Roma

... e non spaventatevi per il tedesco. Fortunatamente, per chi non lo sapesse, youtube prevede i sottotitoli generati automaticamente, eventualmente tradotti nella propria lingua.
Viene fuori qualche svarione, ma si capisce molto di più dell'audio originale per chi, come me, non sa una parola di "crucchese". B-)
aaa.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andreazz! :doubt:
Felice possessore di una Classe A 250e EQ-POWER Sedan, grigio montagna, premium, luxury, interni in pelle AMG grigio titano pearl/nero, sedili ventilati, head-up display, pacchetto assistenza alla guida, telecamera 360°, antifurto, pneumatici runflat, audio Burmester, realtà aumentata, carica wireless, riconoscimento segnali, ecc. ecc. :DD

Immagine
Avatar utente
adpware
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 497
Iscritto il: gio set 26, 2019 2:38 pm
Auto guidata: Classe A 250e EQ-POWER Sedan
Località: Roma

Segnalo questi tre brevi video sui cavi a corredo e le modalità di ricarica:

https://www.youtube.com/watch?v=1O4KrdSCCgw

https://www.youtube.com/watch?v=lNzioV_7q3E

https://www.youtube.com/watch?v=MS6LqimgyV0

En passant, sperando di non andare OT, ho fatto un salto (in incognito) alla MB che è poco distante da casa. La mia 250e è rimasta dove l'ho lasciata il 9 marzo, quando l'ho vista per la prima e ultima volta, sperando di poterla guidare di lì a poco. Non è andata così, come noto... :triste:
E' solo un (bel) po' più sporca - evidentemente è rimasta all'esterno in queste settimane - ma le ruote sembravano belle gonfie, diversamente da quanto temessi.
20200504_160540_HDR.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andreazz! :doubt:
Felice possessore di una Classe A 250e EQ-POWER Sedan, grigio montagna, premium, luxury, interni in pelle AMG grigio titano pearl/nero, sedili ventilati, head-up display, pacchetto assistenza alla guida, telecamera 360°, antifurto, pneumatici runflat, audio Burmester, realtà aumentata, carica wireless, riconoscimento segnali, ecc. ecc. :DD

Immagine
Geb_A250e
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mag 04, 2020 11:48 pm
Auto guidata: Golf VII Rline
Località: Lecco

Per quanto riguarda le modalità di ricarica il mio elettricista di fiducia mi ha consigliato di installare una presa di tipo industriale (quella blu con 3 pin).
Con questo tipo di presa si può ricaricare l’auto con un assorbimento di 3,6kw/h che è ottimo perché si ricarica la batteria in circa 3 ore e mezza.
A250e Premium AMG Line Nero Notte Night Pack 19” multirazza black Advantage Package luci soffuse 64 colori
Avatar utente
LogicPro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1199
Iscritto il: ven ago 30, 2019 9:39 pm
Auto guidata: A 250e EQ-Power Premium (W177)
Località: Prov. Alessandria

Sì, la presa CEE Industriale blu è più sicura della Schuko per carichi continuativi (anche se ci sono Schuko dimensionate i 10 A continuativi, che bastano per caricare la A 250e in 5h 30m).
Ovviamente, se carichi a 3.6 kW , devi avere un contratto di fornitura energetica adeguato (direi da 4.5 kW per stare tranquillo)
2020-: Mercedes-Benz A 250e Premium (W177) grigio montagna - Prestige pack, multi-beam LED, sedili in pelle rossi/neri ventilati, cerchi 19"
2016-20: Mercedes-Benz A 200 CDI Sport (W176) argento polare - cambio manuale, bi-xenon, navigatore, cruise control, parktronic, mirror pack, cerchi 18"
2009-16: Audi A3 Sportback 2.0 TDI Attraction (8PA) nero - cambio manuale, navigatore, cruise control, fendinebbia, clima bizona, cerchi 16"
Avatar utente
adpware
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 497
Iscritto il: gio set 26, 2019 2:38 pm
Auto guidata: Classe A 250e EQ-POWER Sedan
Località: Roma

Ma siete sicuri che valga la pena "attrezzarsi" (nel proprio box) per la ricarica veloce (o più veloce) ?

Io credo la caricherò solo di notte, a partire delle 23 (programmando l'orario) in modo da non avere conflitti con altre utenze (ho comunque 4,5 kw, ma già da anni) e la mattina (non esco all'alba) dovrei trovarla sempre ben carica. Vista la mia percorrenza abituale credo succederà una notte sì e una no, nemmeno tutte le sere.

Chiaramente queste sono solo ipotesi iniziali, basate sul nulla, solo quando avrò la macchina a disposizione potrò avere una risposta concreta a tutti i miei dubbi... tuttora infiniti.
:flushed:
Andreazz! :doubt:
Felice possessore di una Classe A 250e EQ-POWER Sedan, grigio montagna, premium, luxury, interni in pelle AMG grigio titano pearl/nero, sedili ventilati, head-up display, pacchetto assistenza alla guida, telecamera 360°, antifurto, pneumatici runflat, audio Burmester, realtà aumentata, carica wireless, riconoscimento segnali, ecc. ecc. :DD

Immagine
Avatar utente
LogicPro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1199
Iscritto il: ven ago 30, 2019 9:39 pm
Auto guidata: A 250e EQ-Power Premium (W177)
Località: Prov. Alessandria

Io ho fatto installare sia la Schuko che la CEE Industriale blu nel box (tanto il costo principale è il magnetotermico e la manodopera... le prese costano poco).
Penso che userò la CEE limitando la corrente assorbita a 10A (quindi 2.3 kW max) , anche perchè io ho il contratto di fornitura da 3 kW nominali; anche per me si tratterà di caricare di notte negli orari in cui l'unico elettrodomestico collegato è il frigorifero (quando si aziona il compressore). Dovrei essere a posto con i 3 kW, ma eventualmente passerò a 4 in caso di necessità.
Se posso chiederti, Andrea, quanto ti costa in più il contratto da 4,5 rispetto a quello base da 3 (includendo il costo fisso annuale e il costo al kWh) ?
2020-: Mercedes-Benz A 250e Premium (W177) grigio montagna - Prestige pack, multi-beam LED, sedili in pelle rossi/neri ventilati, cerchi 19"
2016-20: Mercedes-Benz A 200 CDI Sport (W176) argento polare - cambio manuale, bi-xenon, navigatore, cruise control, parktronic, mirror pack, cerchi 18"
2009-16: Audi A3 Sportback 2.0 TDI Attraction (8PA) nero - cambio manuale, navigatore, cruise control, fendinebbia, clima bizona, cerchi 16"
Geb_A250e
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mag 04, 2020 11:48 pm
Auto guidata: Golf VII Rline
Località: Lecco

Logic Pro io ho pagato 70€ con Enel per sbloccare il contatore e portarlo a 4.5kw e poi basta.
Il prezzo va a consumo.
Comunque con 50€ ho installato la presa industriale quindi alla fine con 120€ sono attrezzato per una ricarica più sicura e più veloce.
A250e Premium AMG Line Nero Notte Night Pack 19” multirazza black Advantage Package luci soffuse 64 colori
Rispondi

Torna a “W177/V177”

  • Informazione