A 250e EQ POWER

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Nicola F78
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Quindi da ferma consuma più che in movimento?
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Su una macchina in modalità elettrica?
Normale non direi! Se avesse il termico acceso capirei... Ma l'elettrico.... Bhohh...

Comunque avendo anche io l'ibrido ci darò una occhiata..
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CRONet
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Un’auto elettrica ferma ha consumi talmente bassi che sono trascurabili. Nei motori a benzina dove si calcola i litri necessari per fare 100 km, un’auto ferma ma con motore acceso avrà bisogno di infiniti litri di benzina per fare 100 km: dal momento che le ruote non girano il consumo sale alle stelle. In un’auto elettrica, per esempio un’ora di riscaldamento non grava più del 1% della batteria.
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Concordo anche se, nel caso dell’auto elettrica, tocca tener conto tel consumo dato dai sistemi di riscaldamento, fari e accessori vari che anche da fermo sono sempre in esercizio.
Il punto è che osservando i consumi riportato in quel grafico ogni qual volta mi fermo al semaforo o in semplice sosta (con quadro sempre su ready) i consumi riportati sono al massimo della soglia. Questo inevitabilmente fa salire il livello indicato di consumo medio.
Molto strano e banale come errore…
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Sul manuale c'è scritto che il consumo medio viene calcolato da quando la scritta READY è accesa (colore verde).
L'auto in modalità elettrica (EL) anche da ferma consuma (non solo per luci o riscaldamento), il motore elettrico ha sempre spinta o energia per far avanzare l'auto come per il motore termico tant'è che per tenere l'auto ferma al semaforo il pedale del freno deve essere premuto e man mano che rilasciate il pedale del freno l'auto avanza, tanto nell'elettrico quanto nel termico.
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Nicola F78 ha scritto: sab ott 02, 2021 3:45 pm Quindi da ferma consuma più che in movimento?
No.
Il valore indica il consumo medio per 100Km/h, sei fermo a motore acceso è normale che la media sia alta.
Rilascia il freno e non accelerare, il consumo medio scenderebbe perchè percorri della strada ma il consumo istantaneo è il medesimo, cala quello medio...
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Forse non sono stato sufficientemente chiaro.
Il problema è che da fermo indica un consumo istantaneo pari al massimo, quando in realtà dovrebbe essere prossimo al minimo.
La cosa a mio avviso è frutto di un errore di scrittura regole di calcolo del consumo istantaneo. Questo ovviamente completa una errore di calcolo del consumo medio (che invece ha formula corretta).
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Per spiegare bene: fermo consumi niente o pochissimo, però se non avanzi e il calcolo è "quanti kWh ho bisogno per fare 100km", il consumo sarà infinito.
E per la precisione, i sistemi di bordo, gravano molto poco nei consumi. Il riscaldamento di una Model S ha bisogno di 1,5 kWh, presto arrivato l'inverno avrò modo di dire quanto per la Model 3.
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Nicola F78 ha scritto: dom ott 03, 2021 1:25 am Forse non sono stato sufficientemente chiaro.
Il problema è che da fermo indica un consumo istantaneo pari al massimo, quando in realtà dovrebbe essere prossimo al minimo.
La cosa a mio avviso è frutto di un errore di scrittura regole di calcolo del consumo istantaneo. Questo ovviamente completa una errore di calcolo del consumo medio (che invece ha formula corretta).
Immagine
Questa schermata non indica il consumo istantaneo ma la media degli ultimi 7 e 1/2 minuti
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Non sono d’accordo. Il consumo medio è dato dalla retta gialla, mentre la curva celeste è il consumo reale. Idem per la curva del recupero.
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Adesso ho capito cosa intendevi! :axe: :axe: :rido4:
Però per il consumo istantaneo c'è un'altra schermata.
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Anche a voi quando accendete il riscaldamento per i primi 2 minuti esce aria gelida? Come evitate che parta la ventola prima che l'aria sia calda?
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Seguo perchè l'ho notato anche io in questi giorni da quando la temperatura è colata a picco.
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Idem. Inverno scorso non mi sembrava facesse cosi
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L ho notato anche io. Per risolvere un pò il problema io stacco l'aria condizionata ed esce meno fredda
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