Io faccio solo 7km, quindi "i primi km", in tangenziale ad 80-90km/h, e l'autonomia scende di 10km, ma parliamo di un'autonomia già stimata in 53-54km, che è l'autonomia che mi aspettavo, ora fare (7x5+3) 39km mi pare veramente poco.
E pure i consumi medi indicati non tornano, un solo "pieno" mi ha fatto più di 50km (tragitto di 40km e parte di ritorno), eppure ho il medio totale di 5,2 km/kWh, mentre sarò più vicino ai 3...
Ho abbassato il riscaldamento a 19,5°, ma ora fuori c'è ne sono 8, se viene freddo veramente cosa mi consuma?
Per ora ho solo 418km in elettrico (487 totali ), spero migliori o un controllo lo faccio fare, magari ho un filo a massa.
A voi l'auto perde autonomia da ferma?
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Purtroppo l'Inverno è nemico delle elettrice, tra riscaldamento, sopratutto se si usa A/C, la batteria ha il 15% in meno di capacita... e non si puo far nulla , il range ottimale per le batterie è Primavera- e autunno. In Estate come l inverno il Clima A/C riduce quel 10%.... questo anche su auto puramente elettriche..
Quello che devi vedere non è la stima riportata come carica massima o quella che hai come stima residua, l unica effettiva sono i km effettivi che ti dice in elettrico. Sai quante volte mi dava 40km e poi ne faccio reali 56/58...
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Sapete se l'auto ha un sistema di riscaldamento del motore termico? Magari perte ad ogni avvio e si beve una bella fetta d'autonomia.
Il problema è che effettivi non arriva a 40km, siamo a -40/50%, altro che -10/15%. AC spento, non c'è neppure così freddo, 6-9° non sono -10°.
Ripeto sono uno che usa poco i freni (sull'ultima auto cambiati dopo oltre 80k km, mentre il precedente proprietario 35k) e ora non arrivo al freno quasi mai.
Così poco dovrebbe farlo solo usandola in montagna o autostrada.
Il problema è che effettivi non arriva a 40km, siamo a -40/50%, altro che -10/15%. AC spento, non c'è neppure così freddo, 6-9° non sono -10°.
Ripeto sono uno che usa poco i freni (sull'ultima auto cambiati dopo oltre 80k km, mentre il precedente proprietario 35k) e ora non arrivo al freno quasi mai.
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Non credo. Se vai nella schermata dei dati del motore, l'indicatore della temperatura dell'olio a sx rimane a 0 se viaggi esclusivamente in elettrico a differenza della temperatura dell'olio del cambio a dx che cresce in ambedue le modalità.
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Io carico solo in ufficio e prima di uscire per rientrare a casa avvio il riscaldamento dell’abitacolo mentre l’auto è ancora attaccata al cavo di ricarica. In questo percorrendo sempre lo stesso percorso lavoro casa, consumo il 10% al posto del 16%
Magari, visto che quasi tutti voi caricate di notte a casa, potreste provare a programmare il riscaldamento prima di uscire al mattino e fare analoga prova.
Magari, visto che quasi tutti voi caricate di notte a casa, potreste provare a programmare il riscaldamento prima di uscire al mattino e fare analoga prova.
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Buonasera! Fidati,è normale l'autonomia che stai sperimentando con le temperature più basse...considera che più avanti a rodaggio finito ti consumerà comunque lievemente meno....il consumo più basso possibile lo si ha ad andatura costante ad andatura media e non in città con continui fermi e ripartenze.Rellino1 ha scritto: ↑gio dic 02, 2021 7:53 pm Io faccio solo 7km, quindi "i primi km", in tangenziale ad 80-90km/h, e l'autonomia scende di 10km, ma parliamo di un'autonomia già stimata in 53-54km, che è l'autonomia che mi aspettavo, ora fare (7x5+3) 39km mi pare veramente poco.
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Ho abbassato il riscaldamento a 19,5°, ma ora fuori c'è ne sono 8, se viene freddo veramente cosa mi consuma?
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Dati di oggi:
RISCALDAMENTO SPENTO
Temperatura media 8°
Strade extraurbane, 3 tratte, escluse le manovre di parcheggio solo 3 fermate e ripartenze, poco traffico e molto fluido.
Percorrenza: 58km prima della scarica
Consumo medio: 17,2kwh/100km
Autonomia teorica 100*(15,6/17,2)=90km
Perdita per inefficienza teorica dovuta alla temperatura... -35%
Secondo le prove del tsc svizzero, su diverse auto, si ha un calo dal 9 al 30%, a riscaldamento acceso, ma parliamo di test eseguiti in Norvegia, ben sotto gli 8° miti della pianura padana.
Quindi sono piuttosto sicuro che la mia abbia un problema e spero sia solo software.
Vi terrò informati.
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Potrebbe non avere un problema. La vettura usa l’energia della batteria anche per riscaldare la batteria stessa.
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Dovresti anche correggere un dato nella formula di calcolo. Hai inserito la dimensione nominale della batteria che è da 15,6 kw ma il 15% (se non sbaglio il 15) è riservato dall’auto per uso diverso dalla marcia. Quindi contane 13 circa
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per la nostra auto è 11.92kw per la precisione...il resto è da tenere sempre diponibile per le ripartenze, aiuto a termico,partenze
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https://www.ezoomed.com/blog/buy-new/me ... id-review/
Un sito che spiega i valori di riferimento, anche di omologazione, molto bene, 10,6kwh disponibili, tutto torna.
Grazie a tutti, anche per la pazienza.
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Come ti hanno spiegato gli altri utenti non devi poi fare il calcolo con la capacità totale delle batterie ma con quella utilizzabile che è fra i 13,3/12.8 KwH circa.il resto della capacità non è utilizzabile come guida elettrica. Te lo dico perchè lo scorso inverno sono arrivato anche ad avere 40km di autonomia elettrica...ma purtroppo col freddo è così.Rellino1 ha scritto: ↑dom dic 05, 2021 8:56 pm Dati di oggi:
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Più che altro tutte le altre componenti dell'auto...fra cui anche banalmente gli pneumatici....forse mi sono espresso male
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Ciao a tutti, ma CarPlay wi-fi è compatibile con MBUX della A250e? Perché su alcuni siti dicono che è compatibile, su altri dicono che è compatibile solo dalla nuova Classe S con MBUX di seconda generazione. Io ho fatto delle prove e sinceramente non trovo il modo di collegarlo senza il cavo.
Grazie.
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