A 250e EQ POWER

(2018 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
Rellino1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: ven nov 19, 2021 4:58 pm
Auto guidata: Mercedes B250e
Località: Parma

Io faccio solo 7km, quindi "i primi km", in tangenziale ad 80-90km/h, e l'autonomia scende di 10km, ma parliamo di un'autonomia già stimata in 53-54km, che è l'autonomia che mi aspettavo, ora fare (7x5+3) 39km mi pare veramente poco.
E pure i consumi medi indicati non tornano, un solo "pieno" mi ha fatto più di 50km (tragitto di 40km e parte di ritorno), eppure ho il medio totale di 5,2 km/kWh, mentre sarò più vicino ai 3...
Ho abbassato il riscaldamento a 19,5°, ma ora fuori c'è ne sono 8, se viene freddo veramente cosa mi consuma?

Per ora ho solo 418km in elettrico (487 totali :rido2: ), spero migliori o un controllo lo faccio fare, magari ho un filo a massa.
A voi l'auto perde autonomia da ferma?
leomaxi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1413
Iscritto il: mar lug 28, 2020 2:09 pm
Auto guidata: Mercedes C 300 e 4MATIC Plug-in AMG Line PREMIUM
Località: Como

Purtroppo l'Inverno è nemico delle elettrice, tra riscaldamento, sopratutto se si usa A/C, la batteria ha il 15% in meno di capacita... e non si puo far nulla , il range ottimale per le batterie è Primavera- e autunno. In Estate come l inverno il Clima A/C riduce quel 10%.... questo anche su auto puramente elettriche..

Quello che devi vedere non è la stima riportata come carica massima o quella che hai come stima residua, l unica effettiva sono i km effettivi che ti dice in elettrico. Sai quante volte mi dava 40km e poi ne faccio reali 56/58...
- Classe C300e 4Matic AMG Line PREMIUM - Bianco Polare - ARTICO marrone Siena/plancia nera -Night Package - Advance Sound - Sedili Ventilati-riscaldati - Usb Plus -Consolle centrale look effetto metallico - Wireless charge
- Classe A250e Premium AMG Line - Bianco Polare - Night Package - Cerchi Amg line 18” - Prestige Package - Wireless charge - Apple CarPlay & Android Auto
Rellino1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: ven nov 19, 2021 4:58 pm
Auto guidata: Mercedes B250e
Località: Parma

Sapete se l'auto ha un sistema di riscaldamento del motore termico? Magari perte ad ogni avvio e si beve una bella fetta d'autonomia.

Il problema è che effettivi non arriva a 40km, siamo a -40/50%, altro che -10/15%. AC spento, non c'è neppure così freddo, 6-9° non sono -10°.
Ripeto sono uno che usa poco i freni (sull'ultima auto cambiati dopo oltre 80k km, mentre il precedente proprietario 35k) e ora non arrivo al freno quasi mai.

Così poco dovrebbe farlo solo usandola in montagna o autostrada.
Maurino74
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 577
Iscritto il: lun mag 10, 2021 5:43 pm
Auto guidata: Mercedes A250e EQ POWER
Località: Borgomanero (NO)

Rellino1 ha scritto: sab dic 04, 2021 1:26 pm Sapete se l'auto ha un sistema di riscaldamento del motore termico? Magari perte ad ogni avvio e si beve una bella fetta d'autonomia.
Non credo. Se vai nella schermata dei dati del motore, l'indicatore della temperatura dell'olio a sx rimane a 0 se viaggi esclusivamente in elettrico a differenza della temperatura dell'olio del cambio a dx che cresce in ambedue le modalità.
Mercedes A250e EQ POWER Premium Nero Cosmo viewtopic.php?t=115662&p=1948033#p1948033
Avatar utente
Nicola F78
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 293
Iscritto il: dom dic 13, 2020 11:38 pm
Auto guidata: A250e Sedan Premium Nero Cosmo
Località: Brindisi

Io carico solo in ufficio e prima di uscire per rientrare a casa avvio il riscaldamento dell’abitacolo mentre l’auto è ancora attaccata al cavo di ricarica. In questo percorrendo sempre lo stesso percorso lavoro casa, consumo il 10% al posto del 16%

Magari, visto che quasi tutti voi caricate di notte a casa, potreste provare a programmare il riscaldamento prima di uscire al mattino e fare analoga prova.
A250e Sedan Premium Nero Cosmo
Matte96
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 106
Iscritto il: lun ott 19, 2020 3:09 pm
Auto guidata: W177 A250e EQ POWER Premium
Località: Riccione

Rellino1 ha scritto: gio dic 02, 2021 7:53 pm Io faccio solo 7km, quindi "i primi km", in tangenziale ad 80-90km/h, e l'autonomia scende di 10km, ma parliamo di un'autonomia già stimata in 53-54km, che è l'autonomia che mi aspettavo, ora fare (7x5+3) 39km mi pare veramente poco.
E pure i consumi medi indicati non tornano, un solo "pieno" mi ha fatto più di 50km (tragitto di 40km e parte di ritorno), eppure ho il medio totale di 5,2 km/kWh, mentre sarò più vicino ai 3...
Ho abbassato il riscaldamento a 19,5°, ma ora fuori c'è ne sono 8, se viene freddo veramente cosa mi consuma?

Per ora ho solo 418km in elettrico (487 totali :rido2: ), spero migliori o un controllo lo faccio fare, magari ho un filo a massa.
A voi l'auto perde autonomia da ferma?
Buonasera! Fidati,è normale l'autonomia che stai sperimentando con le temperature più basse...considera che più avanti a rodaggio finito ti consumerà comunque lievemente meno....il consumo più basso possibile lo si ha ad andatura costante ad andatura media e non in città con continui fermi e ripartenze. :wink:
Classe A250e EQ Power Automatic,Premium. Polar white, Advantage Pack+Pacchetto Night+Android Auto ed Apple CarPlay+Pacchetto Parcheggio. :felice:
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Rodaggio per un motore elettrico?
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Rellino1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: ven nov 19, 2021 4:58 pm
Auto guidata: Mercedes B250e
Località: Parma

Dati di oggi:
RISCALDAMENTO SPENTO
Temperatura media 8°
Strade extraurbane, 3 tratte, escluse le manovre di parcheggio solo 3 fermate e ripartenze, poco traffico e molto fluido.

Percorrenza: 58km prima della scarica
Consumo medio: 17,2kwh/100km

Autonomia teorica 100*(15,6/17,2)=90km
Perdita per inefficienza teorica dovuta alla temperatura... -35%

Secondo le prove del tsc svizzero, su diverse auto, si ha un calo dal 9 al 30%, a riscaldamento acceso, ma parliamo di test eseguiti in Norvegia, ben sotto gli 8° miti della pianura padana.

Quindi sono piuttosto sicuro che la mia abbia un problema e spero sia solo software.
Vi terrò informati.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Potrebbe non avere un problema. La vettura usa l’energia della batteria anche per riscaldare la batteria stessa.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
Nicola F78
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 293
Iscritto il: dom dic 13, 2020 11:38 pm
Auto guidata: A250e Sedan Premium Nero Cosmo
Località: Brindisi

Dovresti anche correggere un dato nella formula di calcolo. Hai inserito la dimensione nominale della batteria che è da 15,6 kw ma il 15% (se non sbaglio il 15) è riservato dall’auto per uso diverso dalla marcia. Quindi contane 13 circa
A250e Sedan Premium Nero Cosmo
leomaxi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1413
Iscritto il: mar lug 28, 2020 2:09 pm
Auto guidata: Mercedes C 300 e 4MATIC Plug-in AMG Line PREMIUM
Località: Como

per la nostra auto è 11.92kw per la precisione...il resto è da tenere sempre diponibile per le ripartenze, aiuto a termico,partenze
- Classe C300e 4Matic AMG Line PREMIUM - Bianco Polare - ARTICO marrone Siena/plancia nera -Night Package - Advance Sound - Sedili Ventilati-riscaldati - Usb Plus -Consolle centrale look effetto metallico - Wireless charge
- Classe A250e Premium AMG Line - Bianco Polare - Night Package - Cerchi Amg line 18” - Prestige Package - Wireless charge - Apple CarPlay & Android Auto
Rellino1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: ven nov 19, 2021 4:58 pm
Auto guidata: Mercedes B250e
Località: Parma

https://www.ezoomed.com/blog/buy-new/me ... id-review/
Un sito che spiega i valori di riferimento, anche di omologazione, molto bene, 10,6kwh disponibili, tutto torna.
Grazie a tutti, anche per la pazienza.
Matte96
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 106
Iscritto il: lun ott 19, 2020 3:09 pm
Auto guidata: W177 A250e EQ POWER Premium
Località: Riccione

Rellino1 ha scritto: dom dic 05, 2021 8:56 pm Dati di oggi:
RISCALDAMENTO SPENTO
Temperatura media 8°
Strade extraurbane, 3 tratte, escluse le manovre di parcheggio solo 3 fermate e ripartenze, poco traffico e molto fluido.

Percorrenza: 58km prima della scarica
Consumo medio: 17,2kwh/100km

Autonomia teorica 100*(15,6/17,2)=90km
Perdita per inefficienza teorica dovuta alla temperatura... -35%

Secondo le prove del tsc svizzero, su diverse auto, si ha un calo dal 9 al 30%, a riscaldamento acceso, ma parliamo di test eseguiti in Norvegia, ben sotto gli 8° miti della pianura padana.

Quindi sono piuttosto sicuro che la mia abbia un problema e spero sia solo software.
Vi terrò informati.
Come ti hanno spiegato gli altri utenti non devi poi fare il calcolo con la capacità totale delle batterie ma con quella utilizzabile che è fra i 13,3/12.8 KwH circa.il resto della capacità non è utilizzabile come guida elettrica. Te lo dico perchè lo scorso inverno sono arrivato anche ad avere 40km di autonomia elettrica...ma purtroppo col freddo è così. :-D
Classe A250e EQ Power Automatic,Premium. Polar white, Advantage Pack+Pacchetto Night+Android Auto ed Apple CarPlay+Pacchetto Parcheggio. :felice:
Matte96
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 106
Iscritto il: lun ott 19, 2020 3:09 pm
Auto guidata: W177 A250e EQ POWER Premium
Località: Riccione

CRONet ha scritto: sab dic 04, 2021 10:57 pm Rodaggio per un motore elettrico?
Più che altro tutte le altre componenti dell'auto...fra cui anche banalmente gli pneumatici....forse mi sono espresso male :hugh:
Classe A250e EQ Power Automatic,Premium. Polar white, Advantage Pack+Pacchetto Night+Android Auto ed Apple CarPlay+Pacchetto Parcheggio. :felice:
Toji
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: sab ott 31, 2020 5:53 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A250e
Località: Lodi

Ciao a tutti, ma CarPlay wi-fi è compatibile con MBUX della A250e? Perché su alcuni siti dicono che è compatibile, su altri dicono che è compatibile solo dalla nuova Classe S con MBUX di seconda generazione. Io ho fatto delle prove e sinceramente non trovo il modo di collegarlo senza il cavo.

Grazie.
Rispondi

Torna a “W177/V177”

  • Informazione