A 250e EQ POWER

(2018 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
daniele.visentin
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: mar nov 24, 2020 11:11 am
Auto guidata: Mercedes W177 A250e
Località: Monastier di Treviso

Enel X è conveniente se attivi un piano tariffario a tariffa fissa mensile.
Nel mio caso con il piano da 320 kW spendo 0.3 € al kWh.
Con il piano mensile puoi caricare in tutte le colonnine convenzionate, anche di altre marche come be charge e un altra ventina di fornitori mantenendo la tariffa di 0.3 €.
Questo conviene se hai una colonnina vicino a casa e la carichi sempre li (anche perché è più conveniente del caricarla a casa se non hai i pannelli fotovoltaici).

Nextcharge diventa "conveniente" se non attivi un piano, ma onestamente 0.57 € al kWh mi sembra tanto.

Se posso, se hai intenzione di fare tante tappe di ricarica potrei consiglirti il piano di enel X che con 39€ ti offre 80 kWh e vai a pagare le ricariche 0.48 € avendo un mese per sfruttare i kW anche se non li finisci nel viaggio (ricordandoti di annullare il rinnovo per il mese sucessivo).
mcigno
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: lun mar 20, 2023 11:06 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 250e
Località: Varese

Grazie mille Daniele, chiarissimo e gentilissimo.

Guarda, in realtà la macchina è di mia moglie (è una GLA), noi raramente facciamo "viaggi", siamo sempre nel range dei 150/200 km massimo quindi non carichiamo in giro, per questo non abbiamo abbonamenti di nessun tipo, carichiamo sempre a casa.
Questa volta, dovendo fare più km, mi farebbe piacere provare la ricarica in colonnina, quindi... proverò nextcharge, nonostante costi il doppio di casa, però almeno provo questa emozione :1st:

:thks:
MrD
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mer dic 21, 2022 12:18 am
Auto guidata: Mercedes a250e
Località: Roma

Ragazzi, quanto fate di autonomia al 100% con queste temperature?
Io continuo ad avere un'autonomia molto bassa: 50km max 55km nonostante vado sempre con il clima spento e sto moltoooo attento con il pedale.
Mercedes a250e Amg Line
Avatar utente
luca.ripamonti
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: mar set 13, 2022 9:36 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A 250e W177 Facelift
Località: Arluno

in questo periodo, con clima spento, sto tranquillamente sulla media dei 70km, a volte 3/4 km in più a volte in meno. Percosi su strade provinciali senza grosso traffico, non superando quasi mai gli 80 Km/h.
Classe A250e Facelift Advanced Plus AMG Line - Argento Iridio - Night Package - Cerchi Amg line 18” - Apple CarPlay & Android Auto
Avatar utente
daniele.visentin
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: mar nov 24, 2020 11:11 am
Auto guidata: Mercedes W177 A250e
Località: Monastier di Treviso

In questo periodo in modalita solo eletterica faccio fra i 65 e i 70 km
Maurino74
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 577
Iscritto il: lun mag 10, 2021 5:43 pm
Auto guidata: Mercedes A250e EQ POWER
Località: Borgomanero (NO)

70+km
Mercedes A250e EQ POWER Premium Nero Cosmo viewtopic.php?t=115662&p=1948033#p1948033
leomaxi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1413
Iscritto il: mar lug 28, 2020 2:09 pm
Auto guidata: Mercedes C 300 e 4MATIC Plug-in AMG Line PREMIUM
Località: Como

Io in questo periodo arrivo sempre ai 75-80 km, ma ovviamente andando in statale/ extraurbano non oltrepassando i 90km/h. Poi uso molto il recupero di energia
- Classe C300e 4Matic AMG Line PREMIUM - Bianco Polare - ARTICO marrone Siena/plancia nera -Night Package - Advance Sound - Sedili Ventilati-riscaldati - Usb Plus -Consolle centrale look effetto metallico - Wireless charge
- Classe A250e Premium AMG Line - Bianco Polare - Night Package - Cerchi Amg line 18” - Prestige Package - Wireless charge - Apple CarPlay & Android Auto
Wetter
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: lun giu 07, 2021 6:47 pm
Auto guidata: A250e
Località: Centro Italia

Buongiorno a tutti, solo a me sembra che l'autonomia in elettrico sia decisamente aumentata negli ultimi giorni?
Con le fredde temperature di qualche settimana fa non c'è paragone, ma se vado a confrontarle con lo stesso periodo dell'anno scorso c'è un bel divario.
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10114
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Buongiorno. Forse perché l’anno scorso di questi tempi c’era più freddo. Aspetta la piena estate per fare un confronto :wink:
ImmagineImmagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
leomaxi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1413
Iscritto il: mar lug 28, 2020 2:09 pm
Auto guidata: Mercedes C 300 e 4MATIC Plug-in AMG Line PREMIUM
Località: Como

Si tutto normale, con il freddo hai un peggioramento del 15/20% , mentre con temperature miti quasi calde, diciamo dai 18/26° è il range perfetto dove l autonomia aumenta e non poco, poi pero in piena estate diventa un po come in inverno con una decadenza del 10% dai 32° in su
- Classe C300e 4Matic AMG Line PREMIUM - Bianco Polare - ARTICO marrone Siena/plancia nera -Night Package - Advance Sound - Sedili Ventilati-riscaldati - Usb Plus -Consolle centrale look effetto metallico - Wireless charge
- Classe A250e Premium AMG Line - Bianco Polare - Night Package - Cerchi Amg line 18” - Prestige Package - Wireless charge - Apple CarPlay & Android Auto
stardust80
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: mer set 28, 2016 7:38 pm
Auto guidata: Mercedes A250e Plugin Hybrid
Località: Novara

TOPIC UNITO


Buongiorno,

Da "neofita " della ricarica apro questo topic per avere qualche informazione in più in merito alla velocità e le modalità di ricarica.

Sono possessore di questo modello da circa una settimana: MERCEDES-BENZ, A 250 E PLUG-IN HYBRID AUTOMATIC HATCHBACK
ADVANCED PLUS AMG LINE. Il modello è il nuovo 2023, quindi quello appena uscito.

Ho provato finora a caricare presso le seguenti stazioni: aldi, lidl, plenitude e presso la mia sede di lavoro. In tutti i casi, non sono riuscito a ottenere una ricarica superiore a 3.5kwh. Non riesco quindi a ottenere in nessun caso ricarica a velocità doppia a 7kwh.

Documentandomi meglio in rete (il venditore non aveva mai menzionato il discorso delle velocità di ricarica) leggo che ciò dipende dal caricabatterie INTERNO montato nella vettura, e che la modalità di ricarica a 7kwh era ottenibile come optional, quindi non è ottenibile semplicemente con un cavo di tipologia diversa (oltretutto nelle colonnine del lavoro non si utilizza il cavo mercedes ma sono già dotate di cavo per conto loro).

Vi risulta possibile che una auto così accessoriata non sia dotata di ricarica plus a 7kwh? Sempre su vari forum tra l'altro ho letto topics dove sembra che adesso sulle nuove a250e questa cosa fosse già di serie. Il venditore, in fase di acquisto, non aveva mai menzionato questa caratteristica come optional. Riguardando la scheda auto, non vedo in effetti alcuna menzione di ricarica a 7.4kwh (codice 86b e qualche altra roba che non ricordo).

Considerato che carico quasi sempre al lavoro, non è un grossissimo handicap, alla fine l'auto rimane connessa sempre per 8 ore tutte le volte, ma indubbiamente poter disporre di una connessione più veloce, avrebbe aiutato ad accorciare i tempi in caso di ricariche esterne al lavoro.

Che voi sappiate, solo per curiosità e per saperlo, è un intervento fattibile anche dopo l'acquisto?
leomaxi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1413
Iscritto il: mar lug 28, 2020 2:09 pm
Auto guidata: Mercedes C 300 e 4MATIC Plug-in AMG Line PREMIUM
Località: Como

Ciao, purtroppo non il nuovo modello, hanno riportato la ricarica AC a 3.6kw e come optional a 7.4kw..... Anche il modello precedente all'aggiornamento fino a Giugno 2020 era a 3.6kw e optional 7.4kw, da Novembre 2020 poi fu aggiornato il sw e dalle colonnine pubbliche si poteva caricare a 7.4kw ma con wallbox di casa ferme ai 3.6kw fino a luglio 2021 quando un aggiornamento sw della cinematica ha portato anche per le wallbox di casa la ricarica a 7.4kw.
C'è da dire che da Luglio 2020 era sparita dal configuratore come optional per la ricarica a 7.4kw rendendola di serie, e eliminando il precedente 3.6kw. Ma ho visto anche io che dal nuovo aggiornamento hanno rimesso di base 3.6 e optional 7.4.

Spero che ci sarà un aggiornamento che vi permettera di avere la carica massima, in definitiva è da aggiornare il sw
- Classe C300e 4Matic AMG Line PREMIUM - Bianco Polare - ARTICO marrone Siena/plancia nera -Night Package - Advance Sound - Sedili Ventilati-riscaldati - Usb Plus -Consolle centrale look effetto metallico - Wireless charge
- Classe A250e Premium AMG Line - Bianco Polare - Night Package - Cerchi Amg line 18” - Prestige Package - Wireless charge - Apple CarPlay & Android Auto
stardust80
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: mer set 28, 2016 7:38 pm
Auto guidata: Mercedes A250e Plugin Hybrid
Località: Novara

Grazie leomaxi. Quindi è solo un tema software dici? Io avevo capito che fosse proprio hardware (tipo di caricatore interno).
olati
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: dom mar 23, 2008 7:56 pm
Auto guidata: Premium A250e w177
Località: Roma

Controlla prima il cavo...a me solo con il Tipo 2 | 32 A | trifase | 22 kW | carica a 7,4 dalla colonnina AC 22kw, con quello monofase caricava solo a 3,2 kw...
Premium A250e w177 - A180 w169
leomaxi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1413
Iscritto il: mar lug 28, 2020 2:09 pm
Auto guidata: Mercedes C 300 e 4MATIC Plug-in AMG Line PREMIUM
Località: Como

Il cavo che da Mercedes è gia Tipo 2 | 32 A | trifase |, ma i Connettori dell'auto è Bi Fase, 3.6Kw+3.6Kw (gia descritto in post molto addietro) nelle versioni prima dell'aggiornamento e era inibito la seconda fase, per il quale andava in mono e a 3.6kw solo sulle wallbox di casa con cavo type2 32A monofase, mentre nelle pubbliche al max 7.4kw, poi con aggiornamento cinematico hanno abilitato anche la seconda fase e quindi max a 7.4kw(Wallbox casa).

Appena visto sul Configuratore, il cavo dato ora in dotazione come di serie con l'auto è un (tipo 2, trifase, 16 A). quindi 3.6Kw massimo. Hanno messo come optional il cavo tipo 2, trifase, 32 A che permette di arrivare a 22KW, anche se l'auto non puo raggiungerli, ma solo 11kw.

La stranezza è che il cavo optional tipo 2, trifase, 32 A è senza sovraprezzo , quindi in configurazione poteva il concessionario inserirtelo gratuitamente, non so perche non te lo ha accennato. Io andrei in concessionaria e chiederei se si riesce ad averlo senza costi.Con questo cavo dalle colonnine pubbliche andresti a 11KW.

infatti è spartio upgrade a 7.4kw, ma c e quello a 11KW.
- Classe C300e 4Matic AMG Line PREMIUM - Bianco Polare - ARTICO marrone Siena/plancia nera -Night Package - Advance Sound - Sedili Ventilati-riscaldati - Usb Plus -Consolle centrale look effetto metallico - Wireless charge
- Classe A250e Premium AMG Line - Bianco Polare - Night Package - Cerchi Amg line 18” - Prestige Package - Wireless charge - Apple CarPlay & Android Auto
Rispondi

Torna a “W177/V177”

  • Informazione