Mi sembra strano , dato che stanno dando per la C quello da 3.3Kw..
comunque sono sempre dell idea che ci prende una plugin o elettrica deve avere la wallbox a casa se ha il box.... Io il carichino lo uso solo a casa in Abruzzo. se no vado in una stazione pubblica.
per qunto riguarda il discorso dei 13kw sui 10.... i 10.90kw sono quelli che l utente puo sfruttare in solo elettrico. i restanti 5kw sono sempre presenti per l aiuto alle accelerazioni/riprese, oltre anche a fungere da motorino di avviamento, dato che qui non ce è diretto.
quando si arriva allo 0 che è quella disponibile per l utente e si va in termico, hai sempre la parte fissa dei 5kw per poter usare s&s , aiuto accelerazione, accensione, ripresa, ovviamente a lungo andare con batteria altovoltaggio a 0, consumerai anche quella porzione e da qui ti trovi i 13 e passa
A 250e EQ POWER
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Probabile che vada ad usufruire di una parte di batteria riservata ai vari servizi. Ad ogni modo, quando carico l'auto all'aperto in questo periodo con temperature sotto i 10 gradi, mi sono accorto che saltuariamente si avverte l'entrata in funzione parte una ventola (non quella della preclimatizzazione). Sarà il sistema di riscaldamento delle batterie? Potrebbe incidere anche quello durante una carica che dura 5/6 ore e si giustificherebbero quei 3 kwh in più. Stasera proverò a caricarla nel garage a 20°C misurando di nuovo i kwh erogati e vi darò il risultato.
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Allora, le batterie sono tutte a corrente continua mentre noi a casa abbiamo corrente alternata.Lion80 ha scritto: Salve a tutti, prima volta che scrivo sul club!
Da poco sono divenuto possessore di una 250e, e mi sono posto la stessa domanda. Ho fatto un test in data odierna (temp. 8°C) con una presa smart e potenza di ricarica a 2,3kwh (presa domestica). Il risultato è stato di un assorbimento di 13,7kwh, ( confermata anche dall'app che monitora il fotovoltaico).
La mia domanda è questa: teoricamente l'energia utile della batteria è di 10,6 kwh, dove sono andati a finire gli altri 3,1 kwh? Sono stati utilizzati per mantenere in temperatura la batteria o altro? L'unica volta che ho ricaricato da colonnina in corrente continua, mi ha dato un risultato di 11 kwh, perfettamente in linea con la capacità dichiarata dalla casa madre.
Grazie in anticipo per le risposte.
Buona guida
Quello che noi chiamiamo caricatore che viene fornito con l'auto non è tale ma è solo un po' di buona elettronica per far sì che il connettore venga alimentato solo quando l'auto da il consenso. È dentro l'auto dove si verifica la vera trasformazione da corrente alternata a continua.
Questa trasformazione genera una perdita di energia che si trasforma in calore ed è per questo che abbiamo differenze fra corrente erogata e effettivamente immagazzinata nella batteria. Esiste la probabilità che qualche percentuale in più sia dovuta alla batteria fredda e quindi il processo di carica ha usato un po' di energia per scaldare la stessa.
Questa perdita non c'è con la ricarica in corrente continua: la corrente erogata è quasi pari a quella immagazzinata nella batteria, però è pure lei convertita da a CA a CC solo che viene misurata dopo la conversione e non prima. Per questo si pagano tariffe più elevate quando carichiamo fuori casa.
Spero sia più chiaro il discorso ora.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
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Buongiorno, stanotte ho caricato l'auto in garage a 20°C. Risultato, stessa energia erogata rispetto a caricarla all'aperto (13,7kwh), per cui il riscaldamento delle batterie non influisce.
Il discorso della conversione da CA a CC è più che ragionevole, ma che vada perso circa il 30% circa ad ogni ricarica mi pare eccessivo..Considerando anche i prossimi aumenti dell'energia elettrica 3kwh in più al giorno non sono briciole.
Per chiudere il discorso, non mi resta che fare un test presso una colonnina in CA e vedere cosa esce fuori.
Il discorso della conversione da CA a CC è più che ragionevole, ma che vada perso circa il 30% circa ad ogni ricarica mi pare eccessivo..Considerando anche i prossimi aumenti dell'energia elettrica 3kwh in più al giorno non sono briciole.
Per chiudere il discorso, non mi resta che fare un test presso una colonnina in CA e vedere cosa esce fuori.
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La perdita di conversione da CA a CC varia da 5 a 20%. Anche a me sembra molto 30% però ricordati che la batteria deve essere portata a temperatura per poterla caricare correttamente.
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Oggi finalmente ho trovato il tempo per fare un salto in concessionaria e come temevo, sia i venditori che al service non sono stati in grado di darmi spiegazioni.Nicola F78 ha scritto:Continuo a chiedermi se la mia auto sia unica nel suo genere… oltre a non avere le targhette EQpower sulle fiancate esterne, ho notato che quando accendo il quadro l’animazione che appare non è quella con logo EQpower, ma logo Mercedes e frontale auto.
A voi? Altri come me?
A questo punto mi chiedo se le nuove produzioni (la mia è stata prodotta in estate) abbiamo le mie stesse caratteristiche o se sono proprio un caso unico…
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La mia è stata prodotta a fine maggio scorso, il logo del display è quello EQ e ho la targhetta interna. Scrivi al servizio clienti, cosa che se si tratta di concessionaria seria avrebbero dovuto fare anche loro
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Nicola ti dico, vai ad altra concessionaria Mercedes!!
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Le targhette ci devono essere per ragioni di sicurezza , facendo le cornase hai un incidente e devono chiamare i vigili devono sapere se ha una componente elettrica. Cambia concessionario.
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Faccio una domanda perché le ho provate tutte.
Il mio caso è questo: batteria carica (non importa quanto) e non la voglio usare o solo per le partenze per ragioni di risparmio per poi usarla quando arrivo in zona sto per esempio.
Se uso sport mette in priorità il termico con settaggi sportivi
Se uso BL fa come vorrei ma usa la macchina per caricare la batteria e consuma tantissimo
Se metto in C o E invece da sempre priorità all’elettrico.
C’è modo di settare una modalità tipo BL ma senza ricaricare o una sorta di modalità C o E facendo sì che venga usata la componente elettrica solo per le partenze e per tutto il resto termico?
Grazie mille.
Il mio caso è questo: batteria carica (non importa quanto) e non la voglio usare o solo per le partenze per ragioni di risparmio per poi usarla quando arrivo in zona sto per esempio.
Se uso sport mette in priorità il termico con settaggi sportivi
Se uso BL fa come vorrei ma usa la macchina per caricare la batteria e consuma tantissimo
Se metto in C o E invece da sempre priorità all’elettrico.
C’è modo di settare una modalità tipo BL ma senza ricaricare o una sorta di modalità C o E facendo sì che venga usata la componente elettrica solo per le partenze e per tutto il resto termico?
Grazie mille.
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Veramente a me non risulta che in BL il termico carichi l'elettrico e non mi risulta che consumi così tanto.
Io faccio spesso Trento -> Pitigliano (540km circa) e li faccio in BL in autostrada. Se vado a velocità regolare, sui 115 di media, faccio i 5 se tiro un po' sono intorno ai 6.
L'elettrico viene ricaricato in rallentamento o in frenata o in discesa soprattutto se riconosce i limiti di velocità e se vi è un veicolo davanti ma sicuramente mai direttamente.
Io faccio spesso Trento -> Pitigliano (540km circa) e li faccio in BL in autostrada. Se vado a velocità regolare, sui 115 di media, faccio i 5 se tiro un po' sono intorno ai 6.
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I badge sono stati eliminati da produzione 01/07/2021.
Mentre per quello che riguarda eventuali operazioni di soccorso da parte dei VV.FF a questo scopo,tutte le MB hanno un QR-code specifico applicato sul montante centrale sinistro e all'interno del portello carburante contenente tutte le informazioni necessarie ai soccorritori. https://www.mercedes-benz.it/passengerc ... odule.html
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Forse confondi il BL con S, questo si che ricarica la batteria e consuma.Sector_75 ha scritto: ↑sab gen 29, 2022 10:39 am Se uso BL fa come vorrei ma usa la macchina per caricare la batteria e consuma tantissimo
Se metto in C o E invece da sempre priorità all’elettrico.
C’è modo di settare una modalità tipo BL ma senza ricaricare o una sorta di modalità C o E facendo sì che venga usata la componente elettrica solo per le partenze e per tutto il resto termico?
Il BL mantiene il livello di carica della batteria quindi va in elettrico solo alla partenza da fermo, etc. e poi passa in termico ma il consumo è sicuramente inferiore a quello di un termico 100%.
Se invece metti in C oppure E e poi imposti il navigatore, l'auto usa termico o batteria a seconda del percorso ma se la destinazione rientra nell'autonomia chilometrica della batteria andrà sempre in elettrico per tutto il tragitto.
Mercedes A250e EQ POWER Premium Nero Cosmo viewtopic.php?t=115662&p=1948033#p1948033
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No. Il BL parte in elettrico poi passa al termico, ma ricarica la batteria perché passa da e-drive, drive e arriva a drive & Charge (quando decelleri e mantieni costante la velocità, anche 30-40 km/h) e per fare questo sfrutta la carica da motore.
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Grazie milleStartaxi ha scritto: I badge sono stati eliminati da produzione 01/07/2021.
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