How to : Tutorials & Info varie

(2018 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
Mini_metiu
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 188
Iscritto il: gio set 03, 2020 7:16 am
Auto guidata: Classe a250eq power
Località: como

La freccia air flow va verso il sedile vero? Come capire
il senso?
lorenzosnake79
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 41
Iscritto il: gio dic 15, 2022 3:13 pm
Auto guidata: W177 a180d 1950cc-Premium-Night Editiion
Località: Arezzo

La freccia punta verso la direzione di marcia,dalla foto non si vede ma vicino alla freccia c'è scritto driving direction.
W177 a180d 1950cc-8G DCT-Premium-Night Edition- Bianco Polare

Stella baule nera- Codifiche varie-Flap anteriori/posteriori a35-proiettore loghi sottoporta- coming soon piggyback tune
Avatar utente
dreamtheater83
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: gio nov 16, 2023 9:56 am
Auto guidata: Mercedes W177 A160d
Località: Portoferraio

MESSAGGIO SPOSTATO

Buongiorno a tutti,
chiedo scusa in anticipo se la formula del post non è corretta....adoperate le eventuali modifiche necessarie...

Volevo dare un mio piccolo iniziale contributo a questo forum, in quanto avevo cercato informazioni in merito alla sostituzione della cuffia del cambio in pelle della mia W177, ma non ho trovato informazioni, nè qui nè altrove...quindi mi ci sono messo da solo e volevo mettere le mie conoscenze acquisite a disposizione di tutti...

Allora, quando ho acquistato la mia classe A, questa aveva un difetto estetico alla cuffia del cambio, una sorta di "strappo" visibile nella foto qui sotto. Niente di che, ma mi dava fastidio alla vista e volevo cambiarla:

Immagine


Come dicevo prima, non ho trovato da nessuna parte a giro le istruzioni per farlo, ed inizialmente la questione non sembrava neanche tanto semplice come per la W176 o altri modelli....le uniche, poche e frammentarie notizie che riesco a recuperare, parlano addirittura dello smontaggio di tutta la console centrale :scream:

Nel frattempo, sui vari siti che rivendono parti dell'autovettura, trovo una cuffia originale, modello con cuciture rosse, ad un ottimo prezzo.. la compro e dando un'occhiata ai supporti:

Immagine

qualcosa si intuisce.

Praticamente bisogna andare, con le dita, ad "aggrappare" quei supporti, e per farlo bisogna "forzare" la pelle del cambio in basso. Personalmente ho agito sui supporti lato sx, dopo aver messo l'auto in folle per cercare di forzare il meno possibile la pelle della vecchia cuffia (avevo paura che si strappasse). E' bastata una leggera pressione verso l'asta del cambio, e si sono staccati immediatamente i supporti laterali.

Immagine

Ecco la cuffia sganciata dalla sua sede:

Immagine

Ora, premesso che il blocco cuffia-pomello è unico e non divisibile, a differenza di quanto ho letto per la W176, in questa vettura per togliere il pomello NON va ruotata la corona che si trova proprio sotto di essa, bensì va sfilato il fermo in metallo che tiene in posizione il pomello stesso, ovvero questo:


Immagine


Qui di seguito la cuffia+pomello smontati:

Immagine

Il montaggio della nuova, segue il procedimento inverso: una volta innestata l'asta del cambio nel nuovo pomello e bloccato lo stesso tramite il fermo di cui sopra, si procede all'inserimento della cuffia in sede, operazione pressochè elementare visto che basta spingerla in sede ed automaticamente va a bloccarsi ad incastro nelle rispettive sedi:

Immagine


Di seguito, il lavoro finito:

Immagine


Spero di aver fatto cosa gradita, un saluto a tutti :ciao:
Ultima modifica di dreamtheater83 il lun nov 20, 2023 11:23 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Stiloj
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 834
Iscritto il: ven giu 05, 2020 8:24 am
Auto guidata: W247 180 d Sport Plus Automatic
Località: Brescia

Sicuramente, lo spirito dei forum è proprio quello di condividere conoscenze e anche se io ho il cambio automatico, apprezzo molto il tuo post che sicuramente tornerà utile ad altri utenti.
Grazie di aver dato seguito.

Stiloj
Stilo J
W247 180d Sport Plus Automatic
Avatar utente
dreamtheater83
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: gio nov 16, 2023 9:56 am
Auto guidata: Mercedes W177 A160d
Località: Portoferraio

Esatto, lo spirito dei forum dev'essere questo. A maggior ragione se non si trovano altre informazioni in merito. Grazie StiloJ, buona giornata!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164569
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Bravissimo e grazie per la condivisione :top: =D>
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
theanto
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 266
Iscritto il: lun gen 31, 2022 12:14 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz A 180d W177
Località: Latina

Ottima guida, anche ben descritta. Sicuramente tornerà utile.
Quindi volendo cambiare solo il pomello, con uno a scelta nostra, non è possibile? ;-(
Mercedes Classe A180d 116CV 85 kW Sport - Nero notte - Vetri oscurati - Cerchi 17" a 5 doppie razze - Apple CarPlay & Android Auto
Jeep Compass 1.6 Mjt 120 CV Limited 2020 - Nero metallizzato - Vetri oscurati - Mopar 18" diamantati - Interni in pelle
Mini Countryman F60 116 CV 85kW - Chili Red - 18" pin Spoke Black - Vetri oscurati - Ambient Light
Vam
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3814
Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
Località: Milano

Ottimo lavoro ed ottima guida! Complimenti e grazie per aver condiviso.
Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 3919
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

Grazie per la guida! Bravo, ottimo Lavoro!
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
dreamtheater83
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: gio nov 16, 2023 9:56 am
Auto guidata: Mercedes W177 A160d
Località: Portoferraio

theanto ha scritto: lun nov 20, 2023 11:37 am Ottima guida, anche ben descritta. Sicuramente tornerà utile.
Quindi volendo cambiare solo il pomello, con uno a scelta nostra, non è possibile? ;-(
Ciao theanto, grazie mille!!
Volevo fare un video ma ero da solo e non avevo un supporto che mi consentisse di riprendere per bene l'operazione, ma ho cercato di ovviare descrivendo al meglio, ovviamente, se avete dubbi, chiedete pure!

Relativamente all'uso di componenti aftermarket, francamente non ti so dire...molto dipende dalla possibilità di trovare componenti esattamente studiati per il Ns. modello...mi spiego meglio: premesso che non è stato affatto facile trovare una cuffia cambio + pomello per la versione manuale della W177 (presumo che ne siano state vendute molte meno rispetto alle automatiche), bisogna stare attenti ai "venditori di fumo".....esempio: ho provato a cercarlo anche su aliexpress, ma da una rapida ricerca noterai che si trovano....peccato che vanno bene per la W176 che ha

a) uno scheletro di supporto completamente differente (non tornano le sedi dei "denti di blocco")
b) un sistema di bloccaggio del pomello completamente differente tra le due vetture (nella w176 è a "svitare", nella w177 come si vede dalle immagini sopra, è fissato da un sistema "a molla").

Il tutto è aggravato dal fatto che su aliexpress, ad esempio, vendono pomelli spacciati per la W177 che per bloccarli in sede usano il classico sistema a vite.....pericolosissimo, a mio avviso, da utilizzare sulla ns. vettura in quanto l'asta del cambio, nella parte terminale, è "scavata" e si divide in due parti...un eventuale perno "a stringere" andrebbe non solo a rovinare appunto l'asta, quanto ad essere a rischio di sfilamento per mancata tenuta...direi che non è il massimo della vita.

Avevo trovato, e se interessa posso inviare il link (non so se è consentito dal regolamento) di un venditore eBay che faceva pomelli + cuffie "su misura" per la W177 (alcuni anche con l'indicatore di marcia retroilluminato)....ma costavano quanto un pomello originale ex novo, pertanto ho lasciato perdere.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164569
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Puoi pubblicare il link (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
dreamtheater83
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: gio nov 16, 2023 9:56 am
Auto guidata: Mercedes W177 A160d
Località: Portoferraio

Eccolo qua, se a qualcuno dovesse tornare utile... (Y)

https://www.ebay.it/itm/256275120818?mk ... media=COPY
Rispondi

Torna a “W177/V177”

  • Informazione