INFOTAINMENT MBUX: QUESITI, AGGIORNAMENTI, MAPPE

(2018 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
parrerob
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 208
Iscritto il: lun lug 08, 2019 2:26 pm
Auto guidata: Mercedes w177
Località: Treviglio

Per quanto ho capito io gli aggiornamenti MBUX fup1 e fup2 non riguardano proprio certe funzioni tipo adas etc.... così come non riguardano tante altre funzioni base (diciamo "hardware" anche se il termine è inappropriato) come per esempio il "display moderno".... se non ce l'hai di base, con l'aggiornamento non ti compare.
anche "carplay" per esempio non è incluso nei software di aggirnamento...passando da versione 0 a FU1 o FU2 se la macchina è stata prodotta prima dell'estate 2018 non ti compare proprio... e il portale ti dice che l'Hardware è incompatibile.... Per carplay invece si è scoperto che c'è una patch apposta che devi far caricare sul sistema (qualunque esso sia FU0, 1 o 2 la patch è la stessa) e poi magicamente compare anche su macchine prodotte a giugno 18 come la mia....
Quindi io ho dedotto proprio che il famoso software di aggiornamento che sino ad oggi si fa in officina (e speriamo domani sia OTA), cioè il prossimo FU3, riguardi esclusivamente la parte multimediale e neanche tutta.

La cosa veramente strana è che la maggior parte delle officine queste cose non le sanno.... io ho dovuto "insistere" per la famosa patch (di cui avevo letto sia su questo forum, sia sull'analogo forum UK) e poi me l'hanno caricata.

Però sinceramente preferisco avere officine preparate e avanti sulla parte meccanica ed elettronica della macchina... diciamo che dopo 3 anni potrebbero sapere qualcosa in più anche sull'infotainment, ma va bene così dai.
Classe A 180d automatic sport - bianco polare - full led high performance - light & sight - distronic pro - blind spot assist - exit warning
Contentissimo della mia prima stellina...
Avatar utente
Bomba
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 882
Iscritto il: gio gen 31, 2019 8:47 pm
Auto guidata: Mercedes W177 - 180d - premium - Rosso Jupiter
Località: Forlì

Manfro71 ha scritto: mer giu 03, 2020 5:11 pm se l'aggiornamento sarà riferito alla sola parte multimediale di Mbux potrà essere tranquillamente fatto via Ota con un minima percentuale di rischio di brick del sistema. Del resto sono anni che i vari smartphone ios/android vengono aggiornati in questa maniera con percentuali infinitesimali di blocco del terminale. Se invece dovesse anche interessare la parte software relativa ai sistemi adas o a qualsiasi altro dispositivo che potrebbe compromettere la sicurezza dell'auto la vedo dura che possa essere fatto online.
NI:
I telefoni hanno il vantaggio che pari modello sono tutti uguali, stesso identico hardware.
le auto solo per gli accessori differiscono tantissimo tra loro e come sappiamo strada facendo nello stesso modello ed allestimento cambia tanta roba: climabizona? Aprire i finestrini da remoto? Ecc...
Inoltre non dimentichiamo una cosa: per uno che sa fare auto fare elettronica connessa (internet of things) non é facile.
Io faccio elettrodomestici connessi, e ti garantisco che gestire le varianti e gli aggiornamenti non é facile.
Avatar utente
tom2998
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 689
Iscritto il: gio lug 12, 2018 12:04 pm
Auto guidata: Mercedes Classe a W177 180 (2018)
Località: Ravenna

in larga parte concordo con quello che hai scritto. preciso che la parte mbux si occupa di tutta la parte infotaiment e una piccolissima parte di "funzionalità secondarie per l'operatività della macchina". in quanto io ora sto girando con mbux da sostituire ma gli adas funzionano tutti (e ho il p23) mentre riconoscimento dei segnali e dynamic select non funzionano. per cui ho intuito che queste due "funzionalità secondarie" siano gestite almeno in parte da MBUX. ma a mio parere trovo assurdo che mercedes non aggiunga lo stile moderno negli aggiornamenti di mbux, stento a credere che dipenda da un componente hardware. A meno che non non sia necessaria un potenza di calcolo maggiore da parte della scheda grafiche e che quindi le abbiano potenziate nei modelli più recenti. :sorriso3:
classe a w177 180 automatic premium: grigio montagna - interni bicolore nero-grigio neva - pacchetto prestige - pacchetto assistenza alla guida - pacchetto connettività per smartphone.
Avatar utente
parrerob
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 208
Iscritto il: lun lug 08, 2019 2:26 pm
Auto guidata: Mercedes w177
Località: Treviglio

si infatti, stavo pensando anche alla tua esperienza.... non ti avrebbero "lasciato andare" con MBUX mozzo se non ci fossero tutte le garanzie di funzionamento..... stranissimo comunque che non ti funzioni il Dynamic Select e neanche il riconoscimento limiti di velocità... ciò in effetti mi fa riconsiderare un po le cose.... ma i limiti di velocità quindi sullo schermo lato guida non ti compaiono ? ma tu hai qualche assistente tipo distronic o proprio l'assistente alla guida ? perchè i questo caso senza lettura limiti di velocità avresti tali funzioni ridotte... il doppio clic sulla leva di sinistra ti dovrebbe impostare la velocità = al limite letto..... (forse anche con Tempomat, tra l'altro)
Ultima modifica di parrerob il mer giu 03, 2020 6:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Classe A 180d automatic sport - bianco polare - full led high performance - light & sight - distronic pro - blind spot assist - exit warning
Contentissimo della mia prima stellina...
marcozuzzu
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 144
Iscritto il: gio feb 06, 2020 8:49 am
Auto guidata: Mercedes Classe A 180d automatic
Località: Pisa

Qual è l ultimo aggiornamento della cartina che avete in auto?
Classe A180d Automatic Premium Nero Cosmo, Pacchetto Luxury, Pacchetto Night, Realtà Aumentata, Inserti in alluminio a linee parallele
Avatar utente
tom2998
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 689
Iscritto il: gio lug 12, 2018 12:04 pm
Auto guidata: Mercedes Classe a W177 180 (2018)
Località: Ravenna

io ho il p23 quindi tutti gli adas possibili. sinceramente il doppio clic non l'ho provato.. magari questa sera provo. comunque dalla mia esperienza sembra chiaro che ci siano due cervelli nelle nostre A. MBUX che gestisce le "pataccate" tipo luci ambient musica ecc ecc e un'altro che gestisce tutte le funzioni basi dall'auto così da permetterti di girare tranquillamente anche con MBUX deceduto :-)
classe a w177 180 automatic premium: grigio montagna - interni bicolore nero-grigio neva - pacchetto prestige - pacchetto assistenza alla guida - pacchetto connettività per smartphone.
Avatar utente
Matt_21
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio ott 03, 2019 6:31 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W177 200d
Località: Lecce

Il doppio clic va fatto sulla leva RES (infatti puoi notare anche l'icona di un segnale stradale vicino la scritta RES) :beer:
Avatar utente
tom2998
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 689
Iscritto il: gio lug 12, 2018 12:04 pm
Auto guidata: Mercedes Classe a W177 180 (2018)
Località: Ravenna

sisi quella, non avevo fatto caso all'errore nel primo messaggio :-)
classe a w177 180 automatic premium: grigio montagna - interni bicolore nero-grigio neva - pacchetto prestige - pacchetto assistenza alla guida - pacchetto connettività per smartphone.
Avatar utente
Matt_21
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio ott 03, 2019 6:31 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W177 200d
Località: Lecce

:beer:
Avatar utente
parrerob
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 208
Iscritto il: lun lug 08, 2019 2:26 pm
Auto guidata: Mercedes w177
Località: Treviglio

Si esattamente quella. Ero solo curioso di sapere se l'opzione ti funziona lo stesso anche senza limiti di velocità sul cruscotto (come ho capito essere la tua situazione)
Classe A 180d automatic sport - bianco polare - full led high performance - light & sight - distronic pro - blind spot assist - exit warning
Contentissimo della mia prima stellina...
Avatar utente
Sursum
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: ven mag 15, 2020 12:15 am
Auto guidata: W202... GLC Coupé 220CDI 2020
Località: Venezia

Piazzo82 ha scritto: mer giu 03, 2020 5:38 pm Hai il simbolo 4G acceso sullo schermo?
Assolutamente si!
Tutti i servizi funzionano: geolocalizzazione, chiusura porte e finestrini, ho anche comperato i 50G di vodafone extra oltre al mese gratis di internet in the car... insomme, l'auto è "connessa" e in alto sullo schermo vedo sia il simbolo 4G che le due freccette che il simbolo di mercedes me... detto questo quando vado sulla pagina web di mercedes me e cerco di fare l'aggiornamento delle mappe (ho la versione 10.9 se non erro del 2019) mi dice che per ragioni tecniche il mio PC da casa non può collegarsi ai server e scaricare le mappe.... in compenso nemmeno l'aggiornamento on-line funziona, nel senso che a parere del sistema in auto le mappe sono già aggiornate e non ho modo di forzare un aggiornamento essendo l'opzione aggiornamento automatico attiva e se la disattivo non mi si da la possibilità di forzare un aggiornamento....
Avatar utente
parrerob
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 208
Iscritto il: lun lug 08, 2019 2:26 pm
Auto guidata: Mercedes w177
Località: Treviglio

Hai provato, giusto così per non lasciare nulla di intentato, a collegarti al server con un browser Chrome ? o comunque, se ne hai la possibilità, anche con un PC diverso ?
Classe A 180d automatic sport - bianco polare - full led high performance - light & sight - distronic pro - blind spot assist - exit warning
Contentissimo della mia prima stellina...
Avatar utente
Sursum
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: ven mag 15, 2020 12:15 am
Auto guidata: W202... GLC Coupé 220CDI 2020
Località: Venezia

Ho provato tutti i browser su PC diversi, su sistemi operativi diversi...
Insomma, penso di averle provate tutte! Il messaggio però è sempre lo stesso.

Dopo che ho mandato tutta la lista dei test che ho provato e delle prove che ho fatto, quelli del supporto tecnico mercedes me manco mi rispondono più...

Renzo
Piazzo82
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mar 31, 2014 8:51 am
Auto guidata: A200 CDI Sport Automatic (W176)
Località: Mantova

Fai tutto per mail / PEC / mod. di contatto direttamente dalla pagina Mercedes.. specifica anche che stai scrivendo e tenendo traccia di tutto per aver la possibilità di rivalerti su loro se necessario, specifica inoltre che le riparazioni o ripristini devono essere fatti in tempi RAGIONEVOLI..
lascia traccia di tutto quel che lamenti e delle prove e perdite di tempo che stai facendo e di loro che il prodotto che hai pagato (l’auto) così com’è non è funzionante al 100% e non conforme a quanto concordato in fase di acquisto perché non puoi usufruirne appieno..
Vedi che poi qualcosa si smuove.. tieni anche in cc il concessionario.
Classe A180 W177 Sport Extra edition Automatic + pacchetto night + luci soffuse 64 colori
Avatar utente
Sursum
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: ven mag 15, 2020 12:15 am
Auto guidata: W202... GLC Coupé 220CDI 2020
Località: Venezia

Aspetto un altro po', poi pensavo di scrivere in inglese a mercedes.de...
Vengo da Audi, e mi successe un inconveniente simile con Audi. Dopo numerose mail, telefonate tutto cadeva nel vuoto. Infastidito scrissi a Audi.de e tempo un'ora mi avevano già chiamato e risolto il problema.
Pensavo di adottare il medesimo approccio

renzo
Rispondi

Torna a “W177/V177”

  • Informazione