INFOTAINMENT MBUX: QUESITI, AGGIORNAMENTI, MAPPE

(2018 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
silvyb
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 606
Iscritto il: sab dic 15, 2018 8:47 pm
Auto guidata: Classe A W177 200d
Località: Treviso

paolo.deluce ha scritto: mar ago 11, 2020 3:33 pm Ragazzi una domanda sul navigatore del nostro mbux. Impostata la destinazione sullo schermo visualizzo la cartina e il cursore del tragitto ma non come lo vorrei . Nel senso che mi farebbe piacere visualizzare il tratto di strada e il cursore tipo Garmin, Tom Tom e Waze. Come devo impostare il navigatore ? Attualmente la cartina e in 3 D . Grazie
Se hai la mappa 3D, hai già la stessa visualizzazione del tomtom e degli altri software di navigazione, devi solo cambiare lo zoom.
L’unica vera differenza che ho trovato, è che la strada corrente, nel tomtom è molto “larga”, mentre nell’mbux è una linea stretta.

Forse devi solo cambiare il fattore di zoom a 20 o 50 metri, e togliere lo zoom automatico. Ho capito bene la tua richiesta?
Avatar utente
paolo.deluce
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 838
Iscritto il: dom lug 25, 2010 8:44 pm
Auto guidata: Classe A 200 W177 Premium 7G-DCT
Località: Napoli

Si grazie silvyb. A questo punto proverò a regolare lo zoom sperando di migliorare la visualizzazione.
W177 200 benzina allestimento Premium - Nero Cosmo - Pacchetto Night - Pacchetto Prestige - Pacchetto integrazione Smartphone - Tetto panorama scorrevole- Cambio automatico 7G-DCT - Comformatic - Antifurto satellitare GT Sat con
gestione autovelox integrati nel sistema MBUX
Avatar utente
LogicPro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1199
Iscritto il: ven ago 30, 2019 9:39 pm
Auto guidata: A 250e EQ-Power Premium (W177)
Località: Prov. Alessandria

dimadev ha scritto: mar ago 11, 2020 6:43 pm Volevo farvi una domanda riguardante l'App per smartphone, del quale ho letto i messaggi nelle ultime pagine di questo topic. Per utilizzare l'APP bisogna acquistare un pacchetto? Oppure le funzionalità base (come ad esempio i consumi della macchina, stato del veicolo, etc) sono visibili comunque?
Inoltre questi dati posso vederli anche in remoto tramite la SIM in vettura, oppure solo quando sono in macchina con la connessione bluetooth?
Ciao, l'app ha una serie di servizi che sono attivi gratuitamente per 3 anni da quando acquisti l'auto; successivamente vanno rinnovati, selezionando quelli che ti interessano. Il servizio "internet in the car" è però attivo solo per un periodo iniziale molto limitato (credo 1 mese) e poi va rinnovato eventualmente con costi simili a un normale piano per smartphone. Personalmente non ho necessità di questo servizio.
I dati come consumo, pressione gomme, apertura porte/finestrini, ecc... vengono inviati periodicamente dall'auto e non serve avere "internet in the car": li vedrai nell'app, con l'informazione anche dell'ora dell'ultimo aggiornamento. Il bluetooth non serve per avere questi dati nell'app (potresti anche non accendere mai il bluetooth dello smartphone)

Visto che stai per acquistare l'auto ti segnalo anche il pacchetto Android Auto / Apple CarPlay che è acquistabile in un secondo momento allo stesso prezzo dell'optional da acquistare con l'auto: il mio suggerimento è di non selezionarlo e di provare MBUX con le sue funzioni integrate, sapendo che in qualsiasi momento in futuro potrai acquistare il pacchetto se ti rendi conto che MBUX non ha tutto quello che cerchi.
Un'altra nota importante: se stai pianificando l'acquisto di una A180 diesel, c'è un cambio di motore in vista nell'autunno; ma per questo aspetto e altro non relativo a MBUX, ti suggerisco di utilizzare il thread "Bar W177" se hai domande ;)
2020-: Mercedes-Benz A 250e Premium (W177) grigio montagna - Prestige pack, multi-beam LED, sedili in pelle rossi/neri ventilati, cerchi 19"
2016-20: Mercedes-Benz A 200 CDI Sport (W176) argento polare - cambio manuale, bi-xenon, navigatore, cruise control, parktronic, mirror pack, cerchi 18"
2009-16: Audi A3 Sportback 2.0 TDI Attraction (8PA) nero - cambio manuale, navigatore, cruise control, fendinebbia, clima bizona, cerchi 16"
dimadev
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ago 10, 2020 5:02 pm
Auto guidata: Peugeot
Località: Padova

Ciao e grazie per la risposta :)
LogicPro ha scritto: mar ago 11, 2020 10:50 pm Ciao, l'app ha una serie di servizi che sono attivi gratuitamente per 3 anni da quando acquisti l'auto; successivamente vanno rinnovati, selezionando quelli che ti interessano. Il servizio "internet in the car" è però attivo solo per un periodo iniziale molto limitato (credo 1 mese) e poi va rinnovato eventualmente con costi simili a un normale piano per smartphone. Personalmente non ho necessità di questo servizio.
I dati come consumo, pressione gomme, apertura porte/finestrini, ecc... vengono inviati periodicamente dall'auto e non serve avere "internet in the car": li vedrai nell'app, con l'informazione anche dell'ora dell'ultimo aggiornamento. Il bluetooth non serve per avere questi dati nell'app (potresti anche non accendere mai il bluetooth dello smartphone)
Diciamo che a me non interessa molto "gestire" la macchina in remoto da smartphone, quindi aprire le porte o i finestrini. Mi interesserebbe solo vedere le statistiche, come consumo, pressione gomme, etc.
Quindi passati i 3 anni, anche le statistiche non le visualizzo più?
Si sa già quanto costa rinnovare il servizio passati i 3 anni?

LogicPro ha scritto: mar ago 11, 2020 10:50 pm Visto che stai per acquistare l'auto ti segnalo anche il pacchetto Android Auto / Apple CarPlay che è acquistabile in un secondo momento allo stesso prezzo dell'optional da acquistare con l'auto: il mio suggerimento è di non selezionarlo e di provare MBUX con le sue funzioni integrate, sapendo che in qualsiasi momento in futuro potrai acquistare il pacchetto se ti rendi conto che MBUX non ha tutto quello che cerchi.
Un'altra nota importante: se stai pianificando l'acquisto di una A180 diesel, c'è un cambio di motore in vista nell'autunno; ma per questo aspetto e altro non relativo a MBUX, ti suggerisco di utilizzare il thread "Bar W177" se hai domande ;)
Sto ragionando sul fatto di mettere CarPlay successivamente, anche se ora uso Waze e sono molto soddisfatto. Quindi sarebbe bello averlo anche sulla Classe A in futuro.

Grazie per l'info sul cambio motore... però penso che adesso facciano degli sconti proprio per questo motivo. Certo bisogna vedere le differenze tra i due motori...
Avatar utente
LogicPro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1199
Iscritto il: ven ago 30, 2019 9:39 pm
Auto guidata: A 250e EQ-Power Premium (W177)
Località: Prov. Alessandria

Qui ci sono i prezzi dei vari pacchetti: entrando in ognuno di essi vedi che funzioni hanno.. costano quasi tutti 39 euro / anno
https://shop.mercedes-benz.com/it-it/connect/

Per il cambio di motore, la 180d passa dal 1.5 Euro 6D-Temp al 2.0 Euro 6D (lo stesso di 200d e 220d).

ps: non quotare il messaggio immediatamente sopra al tuo (usa il quote solo se ci sono altri messaggi in mezzo (Y) )
2020-: Mercedes-Benz A 250e Premium (W177) grigio montagna - Prestige pack, multi-beam LED, sedili in pelle rossi/neri ventilati, cerchi 19"
2016-20: Mercedes-Benz A 200 CDI Sport (W176) argento polare - cambio manuale, bi-xenon, navigatore, cruise control, parktronic, mirror pack, cerchi 18"
2009-16: Audi A3 Sportback 2.0 TDI Attraction (8PA) nero - cambio manuale, navigatore, cruise control, fendinebbia, clima bizona, cerchi 16"
Bagarospo636
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: mer ago 12, 2020 8:40 am
Auto guidata: Mercedes A250e
Località: Milano

MESSAGGIO SPOSTATO


Ciao a tutti, sono nuovo sia del forum che nuovo proprietario di questa fantastica plug-in.

Ho spulciato velocemente le pagine ma non ho trovato risposta ai miei dubbi :-D
1) per attivare TIDAL è obbligatorio avere Internet in the Car e per questo bisogna per forza fare un abbonamento. Confermate?
Nel mio caso la SIM che ho a bordo della macchina è Vodafone per cui mi riporta al loro portale per la registrazione. Ho chiamato il numero verde e oltre ad avere il primo mese gratuito (limite 1Gb) si potranno fare i seguenti piani:
mensile - 5Gb/10euro, 10Gb/20 euro, 50Gb/15 euro
annuale - 1000Gb/120 euro
Esperienze in merito?
E' possibile eventualmente usare TIDAL nel mbux senza attivare internet in the car?
2) ogni volta che accendo la macchina mi viene proposto la figura di allacciare le cinture dietro anche se non c'è nessuno...c'è modo di disabilitarlo?

Grazieeeeeee
Avatar utente
Matt_21
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio ott 03, 2019 6:31 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W177 200d
Località: Lecce

Ciao e benvenuto
Bagarospo636 ha scritto: mer ago 12, 2020 10:37 am
1) per attivare TIDAL è obbligatorio avere Internet in the Car e per questo bisogna per forza fare un abbonamento. Confermate?
Esatto
Bagarospo636 ha scritto: mer ago 12, 2020 10:37 am
E' possibile eventualmente usare TIDAL nel mbux senza attivare internet in the car?
Direttamente da MBUX no, da smartphone tramite bluetooth si.
Bagarospo636 ha scritto: mer ago 12, 2020 10:37 am
2) ogni volta che accendo la macchina mi viene proposto la figura di allacciare le cinture dietro anche se non c'è nessuno...c'è modo di disabilitarlo?

Grazieeeeeee
Non è possibile.
andrea83bg
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: mer ago 12, 2020 9:30 am
Auto guidata: Mercedes W177 A160
Località: Bergamo

Ciao a tutti,

volevo porvi alcuni quesiti sulla navigazione. In particolare ero abituato ai classici tom tom e Garmin e al "ricalcolo del percorso" ogni qual volta prendessi una strada diversa da quella suggerita dal navigatore.

Invece per quello di serie Mercedes questo non succede: se prendo una strada diversa il navigatore per diversi chilometri continuerà a chiedermi di fare inversione per fare esattamente la strada che aveva deciso lui o comunque ogni nuova proposta si basa sempre sul tornare alla strada "originale".

Ad esempio ieri venendo in Liguria sono stato obbligato a uscire a Genova causa tratto autostradale chiuso. A Genova è stato un delirio perché il navigatore mi continuava a proporre strade che mi facessero tornare in autostrada dove ovviamente non potevo tornare e ho dovuto quindi puntare su google maps per trovare qualche alternativa.

Vi vorrei porre quindi un paio di domande:

1) Dato che il navigatore mi segnala in real time anche le code che incontrerò sul mio tragitto, è normale che non avesse evidenza dell' autostrada chiusa?
2) Solo io ho notato il fatto che non viene mai ricalcolato un nuovo percorso ma cerca sempre di riportarmi sulla strada scelta inizialmente?
3) Come ovviare a quanto vi ho scritto? devo forzare a mano la ricerca di un nuovo percorso o c' è una configurazione da modificare? in entrambi i casi sapete dirmi come fare?
4) Mi è venuta in mente un' altra piccola anomalia: ho inserito a mano il paese dove sono in Liguria (usando la tastiera) e la ricerca trovava solo alcuni POI ma non mi dava il centro città generico per intenderci.. mi proponeva una strada, un benzinaio e una spiaggia… con la ricerca vocale invece mi ha proposto il paese "generico" per così dire senza dover dare dettagli. E' normale?

Grazie a tutti per l'attenzione e buona giornata!
Andrea
Avatar utente
LogicPro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1199
Iscritto il: ven ago 30, 2019 9:39 pm
Auto guidata: A 250e EQ-Power Premium (W177)
Località: Prov. Alessandria

Nel menù delle impostazioni del navigatore c'è un'opzione per proporre alternative al percorso "ottimale" . Non mi è ancora capitato di usarlo, ma credo che attivandolo, se esci dal percorso e "insisti" su quella strada, ti proponga un'eventuale alternativa e ti chieda di confermare il cambio di percorso.
2020-: Mercedes-Benz A 250e Premium (W177) grigio montagna - Prestige pack, multi-beam LED, sedili in pelle rossi/neri ventilati, cerchi 19"
2016-20: Mercedes-Benz A 200 CDI Sport (W176) argento polare - cambio manuale, bi-xenon, navigatore, cruise control, parktronic, mirror pack, cerchi 18"
2009-16: Audi A3 Sportback 2.0 TDI Attraction (8PA) nero - cambio manuale, navigatore, cruise control, fendinebbia, clima bizona, cerchi 16"
Avatar utente
Bomba
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 882
Iscritto il: gio gen 31, 2019 8:47 pm
Auto guidata: Mercedes W177 - 180d - premium - Rosso Jupiter
Località: Forlì

Non solo.
Se lo attivi ricalcola periodicamente e se trova un percorso più veloce appare un popup che ti chiede se lo vuoi accettare e quale é il risparmio di tempo stimato.
andrea83bg
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: mer ago 12, 2020 9:30 am
Auto guidata: Mercedes W177 A160
Località: Bergamo

Grazie mille per le risposte, allora ho sbagliato qualcosa io nelle impostazioni. A causa del lock down e per vari motivi l' ho sfruttata ancora davvero poco questa macchina, quindi per molte cose devo prenderci la mano! :-)
Per gli altri punti avete invece qualche suggerimento da darmi?

Ancora grazie e buona giornata a tutti!!!
Andrea
Avatar utente
Matt_21
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio ott 03, 2019 6:31 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W177 200d
Località: Lecce

Dopo 7 mesi di segnalazione aperta per la mancata erogazione del voucher Tidal di 1 anno, mi inviano tramite email un voucher da 3 mesi.
Faccio presente che i mesi erano 12, non 3.
Mi rispondono che a partire da febbraio la prova gratuita è stata ridotta a 3 mesi.

Non ho più parole per definire il customer care.
Piazzo82
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mar 31, 2014 8:51 am
Auto guidata: A200 CDI Sport Automatic (W176)
Località: Mantova

Ma anche a voi se aprite o chiudete l’auto tramite app non si accendono le luci di posizione ma solo con la chiave/telecomando? Come mai?
Classe A180 W177 Sport Extra edition Automatic + pacchetto night + luci soffuse 64 colori
Avatar utente
Bomba
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 882
Iscritto il: gio gen 31, 2019 8:47 pm
Auto guidata: Mercedes W177 - 180d - premium - Rosso Jupiter
Località: Forlì

Piazzo82: mi sa proprio di si, ricordo che da garage esce meno luce.
Inoltre di sicuro quando chiudi da app non da neppure il beep di conferma acustica
Piazzo82
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mar 31, 2014 8:51 am
Auto guidata: A200 CDI Sport Automatic (W176)
Località: Mantova

Si esatto vero anche quello.. Forse per evitare che se uno apre da remoto l’auto per errore questa possa essere facilmente identificata da chi ci passa accanto?! Boh..
Classe A180 W177 Sport Extra edition Automatic + pacchetto night + luci soffuse 64 colori
Rispondi

Torna a “W177/V177”

  • Informazione