INFOTAINMENT MBUX: QUESITI, AGGIORNAMENTI, MAPPE

(2018 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Stiloj
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 839
Iscritto il: ven giu 05, 2020 8:24 am
Auto guidata: W247 180 d Sport Plus Automatic
Località: Brescia

Per curiosità mia, qual è la grossa violazione? Ti viene segnalato un potenziale pericolo, non nome e cognome di chi è fermo a bordo strada (che per altro trovandosi in luogo aperto al pubblico può far valere ben pochi diritti in fatto di privacy).
In ogni caso non ricordo se tramite app o tramite mbux puoi non consentire che la tua auto trasmetta dati.
Stilo J
W247 180d Sport Plus Automatic
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164793
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Nessuna violazione poiché la vettura coinvolta in un incidente o ferma in coda per qualche motivo, trasmette le informazioni (posizione e tipo di evento) in forma completamente anonima.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10141
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

:approved:
ImmagineImmagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Avatar utente
francescoemme77
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 232
Iscritto il: mer ago 26, 2020 12:14 pm
Auto guidata: A250 Premium - Pacchetto Prestige - Blu denim
Località: Roma

Mi sembra alquanto strana questa cosa delle 4 frecce perchè non dovrebbe avere a che fare con il car-to-x che funziona in mille modi possibili tranne che con l'uso delle 4 frecce. Posso capire i vari sensori sull'auto che inviano dati anonimi sul traffico, e potrebbe anche starci, ma che io ogni volta che uso le 4 frecce invio un'allarme (se così si può dire) alle altre autovetture mi sembra una roba sbagliatissima e non ho letto di questa funzione delle 4 frecce da nessuna parte. E posso anche capire che se un'autovettura resti coinvolta in un incidente, questa inviii delle info alle altre auto, ma dai sù.. le 4 frecce ma anche no!! Per quanto mi sforzi, non posso credere a questa cosa. Se mi fermo sul lato della strada (come fanno tutti) ed accendo le 4 frecce, perchè dovrei inviare un segnale di pericolo? No, non penso sia vera questa storia.
A250 Automatic Blu Denim, Pacchetto Premium, Pacchetto Prestige, Burmester, Fari Multibeam Led, Integrazione Smartphone, Vetri Atermici, Pacchetto Vano Bagagli, LoJack, AMG Line Pack, Sedili Sportivi, Climatizzatore Comfortmatic, Cerchi AMG 18"
Avatar utente
Stiloj
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 839
Iscritto il: ven giu 05, 2020 8:24 am
Auto guidata: W247 180 d Sport Plus Automatic
Località: Brescia

Sintetizzando, il codice della strada prevede l’utilizzo delle quattro frecce in questi ben precisi casi:
per ingombro della carreggiata
mentre si sta posizionando il triangolo
quando si procede a velocità ridotta per avaria del veicolo
per improvvisi rallentamenti su strade ad alta velocità
Situazioni di potenziale pericolo per il conducente e per gli altri utenti della strada, che sono poi quegli eventi che, nelle intenzioni di chi ha creato car-to-x, MBUX evidenzia.

Non ho fatto la prova specifica, ma tutte le volte che MBUX mi ha segnalato un evento riguardante il traffico sulla mia strada altro non c’era se non auto accostate con le 4 frecce in funzione. Magari è una coincidenza (ma sarebbero troppo numerose).


In ogni caso l’utilizzo delle 4 frecce è normato dal C.d.S. per evidenziare situazioni di rischio e MBUX evidenzia proprio questo.
Se poi ci sono automobilisti che le utilizzano al di fuori di questi ambiti chiaramente il sistema non può sapere il motivo per il quale sono state azionate intenzionalmente e lo segnala comunque.

Però non mi pare una cosa lesiva della privacy o da perderci il sonno, non credi?

Stilo J
W247 180d Sport Plus Automatic
Avatar utente
francescoemme77
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 232
Iscritto il: mer ago 26, 2020 12:14 pm
Auto guidata: A250 Premium - Pacchetto Prestige - Blu denim
Località: Roma

Stiloj Non sto parlando di privacy, figuriamoci, ma di funzionamento direi strano, secondo quanto descritto da voi. Sono sicuro di quello che dico perchè a Roma vedo tantissime Mercedes degli NCC spessissimo ferme con le 4 frecce accese e la mia auto non mi segnala nulla. Ho tutti i servizi attivi, eh (sono un maniaco delle connessioni, ho auto e casa tutti connessi, tanto per dire).
A250 Automatic Blu Denim, Pacchetto Premium, Pacchetto Prestige, Burmester, Fari Multibeam Led, Integrazione Smartphone, Vetri Atermici, Pacchetto Vano Bagagli, LoJack, AMG Line Pack, Sedili Sportivi, Climatizzatore Comfortmatic, Cerchi AMG 18"
Avatar utente
Stiloj
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 839
Iscritto il: ven giu 05, 2020 8:24 am
Auto guidata: W247 180 d Sport Plus Automatic
Località: Brescia

Secondo me dipende da quanto sono recenti le auto, se hanno queste funzioni implementate.
Non sono un esperto di Mercedes, ma credo che queste funzioni siano appannaggio di quelle più recenti dotate di mbux, probabilmente i modelli sprovvisti di tale sistema non sono sempre connesse e non inviano segnalazioni.

Tutto quello che posso dire è adesso che ne abbiamo parlato prova a farci caso, se mi smentisci non è certo un problema, almeno imparo anche io (che sono un neofita del mondo MB) qualcosa di nuovo.

Ps bello poter parlare serenamente e confrontarsi con tranquillità, grazie.
Stilo J
W247 180d Sport Plus Automatic
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10141
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Forse perché non le ha viste ferme in autostrada/tangenziale in corsia di emergenza.
Infatti se fai la stessa cosa in un’area di servizio non avviene alcuna segnalazione (ovviamente), oppure se ti accosti in città.

Non è prerogativa di MBUX, Il sistema Live Traffic c’era anche su COMAND online nel 2013, quindi da almeno dieci anni. Non ricordo se alcune anche prima.

Ci mancherebbe Stiloj :beer:
ImmagineImmagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164793
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Car-to-X (che è cosa diversa dal Live Traffic Information) era già supportato dall'ultima versione del Comand online ntg 5*5 che ha esordito nel 2016 sulla Classe E W213

Dopo è arrivato MBUX.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10141
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Giusto, che memoria (Y)
ImmagineImmagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Avatar utente
francescoemme77
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 232
Iscritto il: mer ago 26, 2020 12:14 pm
Auto guidata: A250 Premium - Pacchetto Prestige - Blu denim
Località: Roma

Secondo Francesc88 il sistema discrimina un luogo rispetto ad un altro? Quindi se accendo le 4 frecce nel mio giardino non succede nulla ma se le accendo in autostrada allora il sistema invia una segnalazione? Allora se spengo le 4 frecce la segnalazione si cancella? Oppure resta attiva per un certo periodo di tempo?
Per esempio una volta mi è successo di attivare le 4 frecce per sbaglio mentre prendevo nel portaoggetti il mio portafoglio non sono stato rapido a spegnere le 4 frecce tant'è che quello dietro mi ha fatto i fari. In quel caso posso autodenunciarmi per procurato allarme? :rotfl: :rotfl: :rotfl: Ovviamente stò scherzando, però è per dire che, secondo quando scritto da voi, la mia auto in quel momento ha inviato una segnalazione di pericolo (ero sul raccordo).

E visto che ormai mi ci trovo, vi racconto questa: c'è un punto sulla tangenziale di Roma, tra lo svincolo della Salaria e lo svincolo di Campi Sportivi (chi è di Roma sa di quale zona parlo) che la mia A mi avverte di un pericolo h24 e 7 giorni su 7. Possibile che sono 2 anni che anche di notte lì c'è qualcosa "riguardante il traffico"? Secondo me il sistema, non solo non è perfetto, ma anche furviante. O forse qualcuno ha dimenticato le 4 frecce accese?

Sì lo sò sto diventando antipatico, ma sono in un forum di amici e tra amici è concesso anche scherzare, giusto? :kiss:

p.s. però davvero vorrei sapere dove posso trovare info ufficiali sul funzionamento delle 4 frecce e l'invio di queste "segnalazioni". Grazie a tutti.
A250 Automatic Blu Denim, Pacchetto Premium, Pacchetto Prestige, Burmester, Fari Multibeam Led, Integrazione Smartphone, Vetri Atermici, Pacchetto Vano Bagagli, LoJack, AMG Line Pack, Sedili Sportivi, Climatizzatore Comfortmatic, Cerchi AMG 18"
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10141
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Con tutta la “simpatia” del mondo non mi soffermerei su queste “quattro frecce”, anche perché, come ti hanno già detto, queste cose non me le sto inventando, si chiama Car-to-X Communication.

Come spiegato brevemente anche qui:
E03ECD3F-E105-466E-9667-B608B8F9E74A.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Avatar utente
Amico
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 365
Iscritto il: lun apr 22, 2019 6:58 pm
Auto guidata: Bici v177 a200
Località: Riva del Garda

francescoemme77 ha scritto: gio gen 19, 2023 4:24 pm Secondo Francesc88 il sistema discrimina un luogo rispetto ad un altro? Quindi se accendo le 4 frecce nel mio giardino non succede nulla ma se le accendo in autostrada allora il sistema invia una segnalazione? Allora se spengo le 4 frecce la segnalazione si cancella? Oppure resta attiva per un certo periodo di tempo?
Per esempio una volta mi è successo di attivare le 4 frecce per sbaglio mentre prendevo nel portaoggetti il mio portafoglio non sono stato rapido a spegnere le 4 frecce tant'è che quello dietro mi ha fatto i fari. In quel caso posso autodenunciarmi per procurato allarme? :rotfl: :rotfl: :rotfl: Ovviamente stò scherzando, però è per dire che, secondo quando scritto da voi, la mia auto in quel momento ha inviato una segnalazione di pericolo (ero sul raccordo).

E visto che ormai mi ci trovo, vi racconto questa: c'è un punto sulla tangenziale di Roma, tra lo svincolo della Salaria e lo svincolo di Campi Sportivi (chi è di Roma sa di quale zona parlo) che la mia A mi avverte di un pericolo h24 e 7 giorni su 7. Possibile che sono 2 anni che anche di notte lì c'è qualcosa "riguardante il traffico"? Secondo me il sistema, non solo non è perfetto, ma anche furviante. O forse qualcuno ha dimenticato le 4 frecce accese?

Sì lo sò sto diventando antipatico, ma sono in un forum di amici e tra amici è concesso anche scherzare, giusto? :kiss:

p.s. però davvero vorrei sapere dove posso trovare info ufficiali sul funzionamento delle 4 frecce e l'invio di queste "segnalazioni". Grazie a tutti.
Non preoccuparti non sei il solo, la mia segnalava attenzione coda per mesi in un punto, prossimita di una rotatoria vetamente piccola dove non si era mai formata nessuna coda, mai. Resto dell'idea che bug di sistema ci sono, la perfezione non esiste, ormai non faccio più caso a nulla.... La macchina fa sempre la sua figura🤣

Ps:Per m'è anche in navigatore, si vede che guido proprio male, perche ha imparato poco della mia guida
lorenzosnake79
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 41
Iscritto il: gio dic 15, 2022 3:13 pm
Auto guidata: W177 a180d 1950cc-Premium-Night Editiion
Località: Arezzo

Ragazzi scusate una domanda,ho l'auto da ieri e sto' cercando ancora di capire alcune cose.
Volevo sapere come faccio a girare stazione radio che ho memorizzato quando nel display è visualizzato altre tipo mappa o il grafico del motore,praticamente cambiare stazione in background.
Grazie
W177 a180d 1950cc-8G DCT-Premium-Night Edition- Bianco Polare

Stella baule nera- Codifiche varie-Flap anteriori/posteriori a35-proiettore loghi sottoporta- coming soon piggyback tune
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10141
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Ciao Lorenzo, prova scorrendo con un dito in prossimità di quelle due piccole frecce poste nella parte alta del touchpad sul tunnel centrale.
ImmagineImmagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Rispondi

Torna a “W177/V177”

  • Informazione